timidezza patologica

Aperto da rod1072, 16 Febbraio 2018, 22:19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rod1072

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 20
*
Ciao a tutti ho 45 anni ed un problema serio, sono molto timido, mi è stato suggerito di frequentare un laboratorio teatrale ma non ce l'ho fatta, mi blocco e non riesco neanche ad entrare, dallo psicoterapeuta non sono andato perchè non ci credo molto alla psicoterapia, qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi ? Un corso di qualsiasi cosa esclusi il teatro ed il ballo ? Perchè questa timidezza che è più una vera e propria fobia verso il prossimo mi impedisce di iniziare ad approcciare le donne

Hyena

  • Messaggi: 27
*
Se ci sono delle patologie di mezzo non saprei come aiutarti, è necessario affidarsi ad un esperto.

Se invece è solo timidezza ho qualche consiglio da darti che a me ha aiutato molto.

Innanzitutto trova una passione che ti faccia stare con altre persone: ad esempio un corso, sport o un'altra attività che ti piaccia davvero.
Vedrai che imparerai a relazionarti con quelle persone che condividono i tuoi stessi hobby e si allargherà anche il tuo circolo sociale.

Dopo un po' poniti degli obiettivi quotidiani, anche folli, da fare durante la giornata, come chiedere informazioni ad una sconosciuta, attaccare bottone con qualcuno/a, cercare di parlare il più possibile con persone che conosci.
Fai tutto ciò gradualmente, ma fallo. All'inizio ti sembrerà assurdo, già dopo poco invece porterà risultati.

Adesso passiamo al difficile.
In genere la timidezza è dovuta al timore di giudizi esterni, causati a loro volta da insicurezza.
Per avere successo devi innanzitutto liberarti di tutte quelle paure e per farlo ti consiglio di credere molto in te stesso, guardarti allo specchio e piacerti, fare una lista di tutto ciò che ami di te. Se qualcosa non ti piace, lavora su te stesso e diventa la versione migliore di rod. L'autostima è fondamentale.

Una volta ottenuta quella, non ti fermerà più nessuno. In bocca al lupo! :)

Fire Blight

  • Messaggi: 56
*
Ciao Rod,

sono d'accordo con Hyena che se si trattasse di vera e propria timidezza patologica essendo una patologia questa deve essere trattata da uno specialista. Però hai detto di non esserci mai stato, quindi come mai dici che sia patologica?

Io sono stato un ragazzo molto timido e ti darei solo questo consiglio: fai esperienze e rendi la tua vita interessante. Io penso che spesso dietro la timidezza ci sia la paura di raccontarsi. Non si hanno esperienze, hobbies, ci sente diversi.. ecc e quindi non ci si mette in gioco perpetuando un circolo vizioso.
Per vincere la timidezza ci vuole tempo (=anni). Però se ce la fai sai che soddisfazioni! A me mi è stato detto "sei cambiato completamente diventando aperto".
La timidezza non è da vincere completamente. Non serve essere estroversi per rimorchiare le donne, ma nemmeno troppo introversi.


Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.258
*
Fire Blight ha ragione. Se la timidezza è a livello patologico, come tale va trattata, ovvero con il supporto di un qualificato specialista. Come dice TermY in questo ottimo 3D :

https://seduzioneitaliana.com/forum/termynators-method-133/ansia-da-approccio-i-gradi-della-paura/

Tu rientreresti nel grado 1, che non può trovare soluzione nel solo ambito seduzione.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition