x TermYnator: Riconquistare l'ex

Aperto da kiavik, 26 Gennaio 2013, 19:19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blue

  • CSI-6
  • Messaggi: 50
*
Citazione di: --Alchelion-- il 27 Gennaio 2013, 23:27:13
Grazie, mi fa piacere ti faccia riflettere.
Curiosita: come fai a sapere che lei ha 34 anni? E che lui era in pianta stabile a casa della famiglia di lei? Non ho trovato queste info nel post.

errore mio. Credevo fosse la ragazza del suo ultimo/ penultimo report.
Quando dicevo in pianta stabile intendevo che andava il fine settimana a casa dei suoi, cioè che era fidanzato in famiglia. 
la prossima volta cercherò di essere più preciso.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.209
*
#16
Citazione di: kiavik il 28 Gennaio 2013, 17:15:58
In base alle informazioni stringate che ho fornito condivido appieno tutto quello che hai detto. Ma ci tengo però a precisare che la mia "inaffidabilità" è scaturita da dei suoi atteggiamenti che non mandavo affatto giù. E non mi riferisco all'effetto prigione che credo alla lunga sia normale in una vita di coppia. Il punto è che lei non ha affatto capacità autocritica, tendeva a spiegarsi il mio atteggiamento con il fatto che magari avessi un' altra.


Mi rinfacciava sempre quando rientravo a casa tardi da lavoro dov'ero stato fino a quell'ora (cosa invece normalissima per un rappresentante in particolare in questo periodaccio),  chi fosse quella tal amica che avevo appena salutato, e cose di questo tipo. Non ha mai mandato giù il fatto che il mio venir meno al progetto matrimonio fosse anche una reazione a questo suo atteggiamento possessivo e a tratti asfissiante.
(pour parler)
Proprio ieri uno dei ragazzi ADM mi parlava di un libro che sosteneva una singolare teoria:
secondo l'autore, gli uomini tendono a non fare quasi mai "investimenti totali" nelle interazioni per tenersi un asso nella manica, una sorta di opzione di recesso, come se la donna che hanno in quel momento non fosse quella giusta. Questa visione (sulla quale concordo pienamente) delinea una sorta di fantasma nell'immaginario erotico maschile che accompagna l'uomo finchè eventi imponderabili non ti fanno incontrare una donna che sei in grado di capire fino in fondo, ma che mantiene la capacità di stupirti.
In sintesi, è come se gli uomini anche se si accoppiano in pianta stabile, abbiano "un'altra" per la quale riservano uno spazio. Il paradosso è questa "seconda donna" che è poi la donna principale, non è reale: è solo una speranza.
Insomma, quello che voglio trasmetterti quando parlo di valvole di sfogo, non è un'accusa di immaturità, ma semplicemente il fatto che penso che nella tua testa questa presenza oscura sia piuttosto presente.
Intendo dire che secondo me, sebbene tu non abbia ancora razionalizzato la cosa, sai che questa donna non fa per te. Lei è possessiva e probabilmente innamorata, ma non è nella tua stessa condizione esistenziale.
Citazione
In ogni caso grazie per il riscontro Termy. Ho deciso di lasciar perdere. Io la mia mossa l'ho fatta e non ha sortito effetto. A questo punto insistere, come qualcuno ha già detto, significherebbe disperdere inutilmente il proprio valore... E poi sinceramente anch'io ho perso fiducia in lei.
Permettimi un consiglio da fratello maggiore: di fronte a questioni che potrebbero riguardare la tua intera esistenza e la tua futura progenie, l'ultima cosa da fare è il pensare al proprio "valore" o a questioni formali.
Quello che ralmente conta è l'intesa fra voi e la possibilità che gli equilibri che portano ad un "contratto" sopravvivano nel tempo. Troppe persone si fanno prendere la mano e si ritrovano con un figlio a condividere il tetto con una persona che ritengono insopportabile. L'opzione divorzio risolve gli egoismi personali, ma crea sempre una vittima innocente: il figlio.
La decisione che hai preso è quindi quella giusta. Penso quindi che un giorno, quando incontrerai la tua "donna fantasma", ringrazierai te stesso per aver preso la decisione attuale.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 06:29:47 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

kiavik

  • Messaggi: 20
*
La teoria è sicuramente valida per quanto mi riguarda. Anche se con gli anni quel fantasma si è molto assopito, non posso escluderne la presenza.
Essendo figlio di divorziati, puoi capire quanto mi stia a cuore l'ultimo aspetto del tuo discorso. Anzi rappresenta la paura più grande per me.
E' incredibile come in questo momento sento che sarei disposto a convolare a nozze con la mia  ex anche domani, malgrado sia d'accordo con tutto quello che hai detto. Anche per questo preferisco starmi calmo, pensare ad altro in attesa di razionalizzare al meglio il tutto ed evitare di fare danni.

Grazie ancora