consigli su come raggiungere i propri obbiettivi

Aperto da ilmaredinemo, 02 Giugno 2023, 20:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
Ciao a tutti spero nella vostra bontà d'animo. è un periodo di tempo che mi sento scoraggiato nel cercare di raggiungere alcuni chiari obbiettivi che mi sono posto, sia perchè sono molto sentiti, sia perchè sono stati elaborati durante i colloqui con lo psicoterapeuta.

in ordine di importanza:

1) voglio fare un film sperimentale di cui ho scritto una sceneggiatura professionale e messo da parte 5.000 euro di budget. Purtroppo ancora non riesco a formare il gruppo che lo voglia realizzare.

2) voglio rimettermi in forma, correndo due volte a settimana (lo faccio già), facendo pesi (ho comprato una piccola palestra casalinga), giocando a calcetto con gli amici una volta a settimana, bevendo 2 litri di acqua al giorno, e facendo una dieta chetogenica (ho trovato un medico nutrizionista che mi ispira molto, ma ancora devo fissare un'appuntamento).

3) mi mancano 4 esami per laurearmi (ho abbandonato l'università anni fa), vorrei pagare le tasse arretrate e continuare.

4) la mia socialità e i rapporti con le donne sono per il momento indefiniti, ma mi accorgo che se perseguo gli scopi principali di conseguenza inizio ad avere relazioni umane. come gestirle al meglio è un'altro paio di maniche ed è un aspetto su cui dovrei ragionare.

sembrano pochi obbiettivi, ma non sono per niente facili da realizare, poi meglio pochi obiettivi chiari e che entusiasmano che un'elenco sconclusionato di aspirazioni confuse. secondo me.

Lo psicoterapeuta sta cercando in tutti i modi di motivarmi, ma se all'inizio riuscivo ad agire, ora mi sono impantanato. sia perchè attraverso un periodo dove il morale è un pò giù, sia perchè disgraziatamente mi sono imbattuto negli incel e nel loro forum.
Il loro forum principale, quello italiano, si trova su forumfree, una piattaforma dove si appoggiano tutt'altri siti che seguo. per curiosità ho letto qualcosa del loro e scritto un intervento. mi hanno chiesto di presentarmi. cosa che ho fatto per educazione, temendo, come poi è stato, che con la loro morbosità mi risucchiassero nel baratro.

Ho scritto dei post, ammetto un pò aggressivi, in cui criticavo le loro teorie. mi hanno bannato sostenendo come motivazione cose false e che fossi un troll o una femminista infiltrata, poi non potendo più replicare, mi hanno anche offeso. Ora al di là di tutto mi sono incuriosito a questo punto e ho letto molto del loro forum. Ci sono parecchie persone intelligenti e mi è venuto il dubbio se non abbiano ragione a volte.

in fondo io nei fatti mi trovo nella situazione di molti di loro. non ho mai avuto relazioni con delle donne e imputavo questo, sia a problemi e mancanze mie personali, sia a cause sulle quali purtroppo non ho avuto alcun controllo.
E se invece la società negli ultimi ventanni si fosse evoluta in modo tale che oggi esiste una spaccatura tale per cui il problema è anche strutturale? Il che rende inutile e vanifica ogni tentativo di miglioramento personale per uscire dalle proprie difficoltà?

Scusatemi non vi voglio ammorbare, anche perchè sono il primo che si è ammorbato e lo psicoterapeuta nell'ultimo colloquio ha cercato di smontare questa cosa.
La verità, scusatemi, è che mi sento molto insicuro. Ma secondo voi i miei obbiettivi sono raggiungibili, o sono fregato?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio ed un aiuto, e perdonatemi per la pesantezza di questo post.
Ultima modifica: 02 Giugno 2023, 20:35:56 di ilmaredinemo

MC.Ezreal

  • Messaggi: 4
*
Ciao, mi dispiace per la tua situazione. Nonostante la mia poca esperienza, provo a darti un aiuto almeno nei punti 2 e 3 che hai elencato. Comunque i primi 3 problemi mi sembrano quelli più risolvibili, per l'ultimo punto lascio la parola agli altri ragazzi che ti sapranno aiutare sicuramente meglio.

Punto 2) prima di partire con allenamento e dieta, prova a chiederti perchè lo stai facendo? lo fai per te stesso o per dimostrare qualcosa a qualcuno? ragionaci bene perchè fa molta differenza. E' un classico infatti vedere persone iscriversi in palestra proprio in questi periodi pre estate SOLO per poter fare bella figura in spiaggia...
Comunque per rimettersi in forma 2/3 allenamenti settimanali vanno bene...ma dipende molto dal tuo obbiettivo, vuoi perdere peso? e quanti kg?

Punto 3) che facoltà fai? e come mai hai abbandonato in passato? 4 esami non sono niente...organizzati bene con la sessione e inizia a fare i primi 2. Rivedi il tuo metodo di studio, su youtube c'è il canale di Alessandro De concini dove ne parla molto bene, te lo consiglio, è tutto lì. Capisco la difficoltà nel mettersi a studiare quando si hanno problemi relazionali, ma nel tuo caso secondo me è meglio togliersi dalle scatole sti 4 esami così puoi concentrarti bene sul resto. Se te ne mancavano 15 allora ti avrei consigliato il contrario...


ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
ciao e grazie per la risposta. gli obiettivi che voglio raggiungere sono tutti obiettivi a cui tengo molto. li ho elaborati con attenzione. fare sport mi occorre sia per la salute. soffro di ipertensione e l'attività aerobica abbassa molto la pressione arteriosa, perderei inoltre circa 10 kg, soprattutto con la dieta, che è importante sempre per la pressione, ma mi asciugherei e tonificherei (con i pesi). Il tutto per una figura più bella e una maggiore salute. poi lo sport e l'attività fisica mi piacciono. Ho giocato a calcio fino a 40 anni.

il film è forse la cosa più personale che faccio.

andare all'università mi ributta tra gli studenti e il centro storico di Napoli. le possibilità sono infinite, oltre a togliermi la soddisfazione della laurea se ci riesco.

comunque questi obiettivi gratificano in sè, ma è anche vero (forse tranne che per il film, che è una forma quasi pura di auto-espressione) che sotto sotto, spero di farmi amici e di conoscere donne. ma devo essere io a smazzarmi e andare da loro. almeno provarci.

se poi, come nelle mie peggiori paure, la società ha innalzato un muro per gli sfigati come me, cosa dovrò fare? combattere senza lasciare nulla di intentato, sino alla fine??

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
Caro Nemo,
nonostante pure noi un tempo ti bannammo, sappiamo perfettamente che sei una persona in carne ed ossa, con le sue paure, le sue incertezze ed i suoi problemi. Problemi che hai avuto il coraggio di portare anche qui.
Quindi non preoccuparti del giudizio di persone che fanno di tutto per gettare la mondezza fuori dal cerchio, ovvero cercare con teorie astruse di dimostrare che non è colpa loro, ma della società.

Le donne
Le donne sono esseri senzienti, ma non sono esseri perfetti come non lo siamo noi (se lo fossimo, non correremmo dietro alle donne  :lol:  ). Una delle cose alle quali badano molto è il fatto che un uomo si sia in qualche modo realizzato. Va da se che più sei realizzato, meno è alta la soglia di sbarramento nell'essere scelto da donne.Poi ci sono le qualità morali, quelle mentali e quelle fisiche. MA tutte queste cose, alla fine dei conti, sono dimostrate da un solo parametro: come hai gestito la tua vita e cosa hai costruito.

Le priorità
I tuoi obiettivi (Film, forma fisica, laurea, relazioni) vannomessi in ordine di propedeuticità.
Che è:
Laurea
Forma
Relazioni
Film.

La laurea viene per prima perchè un domani potrebbe consentirti un impiego che ti da sicurezza. Tutto il resto viene dopo, contemporaneamente, o conseguentemnente. Mi spiego.
Metterti in forma, se lo fai per te stesso, nasce da un accurato rapporto con lo specchio e dal tenere una tabellina dei tuoi progressi. Anche questo ti darà fiducia in quello che fai. Non devi dedicare la tua giornata alla forma fisica però: bastano 40 minuti nel peggiore dei casi con una dieta decente, ed in forma ci torni rapidamente (mi ricordo che quando ti ho visto eri leggermente "paffuto" ma non grasso).
Riguardo le relazioni, invece, se ti iscrivi in palestra o frequenti l'uni potrebbero avere un esito inaspettato e del tutto spontaneo.
Il Film invece, sebbene so quanto tu ci tenga, è in realtà un hobby, un'altra cosa che fai per te stesso. Quindi lo lascerei per ultimo.

La laurea
L'obiettivo più importante è quindi la laurea. Ti consentirà di essere riconosciuto con un nome, sarai un "dott.", acquisirai rispettabilità e la possibilità di accedere a lavori qualificanti e relativi ambienti che per ora ti sono vietati. Avrai anche un reddito maggiore, se le cose vanno bene.
Insomma, la porta chiusa per me è quella. DEvi dare tutto te stesso per aprirla. Una volta che ti sarai laureato, potrai intraprendere il Film o qualsiasi altra cosa tu voglia. Ma 'sto titolo devi assolutamente prendertelo.

ed in ultimo, gli incel
L'uomo è una macchina da sopravvivenza che è stata fuorviata da una società che si comporta sempre più come una mamma viziata, che educa i suoi figli alla rassegnazione ed al servilismo in cambio della promessa di diritti, che il più delle volte sono pie illusioni. Ci si può adagiare e dare la colpa alla natura, o combattere. LA teoria LMS è una cagata pazzesca, tipica della mentalità da figlio viziato. Vediamo perchè in poche parole. Look, Money, status:

Se non sei bello, guardati intorno: un sacco di non belli (per non dire brutti) ha una o più donne.
Look: chi ti impedisce di avere un look figo? Nessuno.
Hai un fisico di cacca? Spaccati il culo e migliorerai. MA vediamo con un unico esempio perchè gli incel hanno torto: Swarzy.

Look
Esempio: Arnold Swarzenegger.
Figlio di un poliziotto emigrato, il giovane Arnold non era particolarmente bello. Un tipo normale.

Molto magro, poco virile, ma determinato a cambiare la sua vita e la sua classe sociale.
Arnold decide di farlo con un metodo poco convenzionale: il body buinding.

Con i pesi rapidamente il suo fisico migliora. Altrettanto non si può dire della sua faccia da pesce lesso.

Finalmente Arnold raggiunge la forma che lo ha reso famoso, e stabilisce un nuovo record di vittorie nella gara più prestigiosa di body building (il Mr. Olympia). Come arriva quindi al look? Determinazione ed intelligenza.
Due cose che gli incel non considerano...

Status
Emigrato in america, sembra che ci sia stato un periodo in cui la sua permanenza in suolo americano fosse quella di immigrato irregolare per questioni di visto. Ma Swarzy insiste.  Raggiunti i vertici nel BB, Swarzy si lancia nel mondo del cinema. Il suo fisico lo porta rapidamente alla celebrità, ed essendo una persona intelligente, ad essere amato dal pubblico. Questa cosa sarà sfuttata nell'ultima parte della sua carriera, quando è ormai troppo vecchio per il BB ed al limite per i ruoli che ha sempre incarnato. Nel 2003, ormai famoso in tutto il mondo, diventa governatore della California. Da irregolare a governatore della California... Direi che come status è il top. Come ci è arrivato? Determinazione ed intelligenza.
Due cose che gli incel non considerano...

Money
Il buon Arnold inizia a guadagnare fior di quattrini gia a 20 anni, dopo aver vinto il Mr Universe. Come? Allenando altre persone con intelligenza e preparazione. Se sei bravo, la gente viene. Se sei una pippa, la gente va via. Ma Arnold non è un cretino, e si rende conto che al minimo infortunio la pacchia potrebbe finire. Diventa quindi socio di una serie di società (nel campo dello sport), fonda una casa di produzione, ed ovviamente diventa plurimilionario con i suoi film. Nopn so quanto prenda un governatore della California, ma credo che quelli per lui sono bruscolini.
Come ci è arrivato? Determinazione ed intelligenza.
Due cose che gli incel non considerano...

Sintesi.
Se realmente desideri una cosa e sei una persona intelligente, prima o poi la otterrai. Mc. Exreal di invita ad esempio a riflettere sul perchè vuoi cambiare forma. HA perfettamente ragione, perchè è così che capirai se realmente sei motivato a farlo, oppure se è solo un lezzo che porteresti avanti senza una vera motivazione, finendo con l'ottenere una sconfitta. Che sicuramente ti demotiverà.

Spero di averti dato una mano Nemo. Tienici aggiornati  ;)
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
#4
Ciao Termynator, sono anni che non scrivi in risposta ad un utente un post così bello ed articolato. io non sono un tuo allievo ed è chiaro che non hai voluto vendere alcun corso. penso che tu lo abbia fatto solo per aiutarmi e questo ti fa onore.

Anche se mi espongo molto devo mettere in chiaro una cosa. io sono un invalido civile e percepisco una discreta pensione. vivendo con la mia famiglia e non avendo bisogno di spendere cifre esorbitanti per sostenere il mio stile di vita, posso permettermi di non lavorare e quindi di perseguire le mie passioni e i miei sogni.

questa oggi mi sembra la strada maestra. ho 45 anni e tutti i miei amici a questa età lavorano, sono sposati e hanno avuto figli. non credo che sia questa ormai la realizzazione personale a cui posso aspirare.

non credo che la mia sia rassegnazione o arrendevolezza, quanto battere strade diverse che possono arricchire, comunque di significato la mia vita.

fare il film, almeno fino a poco tempo fa era la cosa che desideravo di più al mondo. Le location (un castello, un borgo antico, un cimitero) si trovano tutte nel mio paese e nel mio paese si trova pure un bellissimo cinema-teatro dove potrei fare la prima proiezione. Immagina di creare una realtà distopica in un vecchio comune di 30.000 abitanti.
Kubrick fece qualcosa del genere con "Arancia meccanica", girato con un budget limitato per l'epoca, una troupe ridotta all'osso. filmato in location nel giro di un km da casa sua. praticamente sarebbero dei film a "km 0"

L'università più che metterla al secondo posto non posso fare. Se poi le cose non dovessero funzionare posso sempre invertire come mi hai consigliato. mica ti offendi se ascolto prima me stesso e poi i tuoi consigli :) ?

"Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Siate affamati. Siate folli!"

(Steve Jobs)

P.S comunque voglio discutere con il mio psicoterapeuta al prossimo colloquio della priorità che hai dato ai miei obbiettivi. mi sembra uno spunto interessante. grazie ancora per avermi aiutato

Ultima modifica: 03 Giugno 2023, 18:24:36 di ilmaredinemo

ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
per completezza esistono nel mio paese due compagnie di teatro amatoriale, so dove provano e vorrei proporre a loro, sia di partecipare alle loro commedie in qualità di attore (piccoli ruoli), in modo da riprendere un'altra mia passione per cui ero molto portato, sia per fare nuove amicizie, anche femminili e poi vorrei parlare loro della possibilità di realizzare il film (praticamente farei tutto in casa)

comunque esiste la FITA (federazione italiana teatro amatoriale) e facendo ricerche ho 40 contatti di compagnie a Napoli e provincia a cui potrei chiedere se vogliono partecipare al film.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.216
*
#6
Citazione di: ilmaredinemo il 03 Giugno 2023, 18:10:08fare il film, almeno fino a poco tempo fa era la cosa che desideravo di più al mondo.
L'università più che metterla al secondo posto non posso fare.
...
Mica ti offendi se ascolto prima me stesso e poi i tuoi consigli :) ?

Io non mi offendo mai quando qualcuno mi chiede un consiglio e poi non mette in pratica la risposta che gli do preferendo fare come aveva deciso prima di chiedere il consiglio. Piuttosto mi chiedo perchè ha chiesto un consiglio  Azn
Se era sicuro di quello che voleva fare, perchè chiedere un consiglio?

Al di la di questo, e senza nulla voler aggiungere alla tua decisione, ti racconto un piccolo aneddoto.
Molti anni fa, giravo con una nota casa di produzioni associate dei progetti pilota per dei telefilms. Il progetto portò poi alla realizzazione de "i ragazzi del muretto", che andò in produzione con tantissime puntate.
Io facevo l'aiuto scenografo. Quando non c'era il titolare, sul set c'ero sempre io. E tutti mi chiamavano "Architetto", perchè in genere, gli scenografi sono architetti o mancati architetti.
Ogni volta rispondevo "non sono architetto", per non dire di quando mi toccava dire "non sono dottore".
Dopo un po', ci ho pensato un attimo e stufo di rispondere mi sono iscritto ad architettura...

Buona fortuna per i tuoi progetti.
Ultima modifica: 04 Giugno 2023, 16:59:26 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
ho chiesto dei consigli, e non mi aspettavo che intervenissi proprio tu (consigli che comunque ritengo preziosi e per i quali ti sei guadagnato il mio rispetto), sia perchè ho avuto un momento di cedimento, sia perchè per me è sempre stato un modo di confrontarmi su lavori che richiedono molta creatività e organizzazione. per esperienza spuntano sempre belle idee.
comunque per una questione razionale chiedo di solito i consigli sempre a persone che scelgo accuratamente, perchè così posso chiederli a persone competenti della materia in cui mi sto cimentando (vabbè questa volta è andata un pò diversamente, ma va bene lo stesso), o accetto i consigli di amici e persone che mi vogliono bene perchè si accorgono se sto facendo qualche sciocchezza.

bellissima la tua esperienza. "I ragazzi del muretto" me li ricordo perfettamente (fine anni '80) e soprattutto le  prime serie mi piacquero molto.

comunque sulla priorità degli obiettivi mi hai messo la pulce nell'orecchio. ora ne parlo con il terapeuta e non è detto che una priorità diversa non faccia scorrere le cose in modo più liscio. Anche se nulla come realizzare il film, anche le donne, mi coinvolge in modo così totale.

grazie per gli auguri. io ci provo senza lasciare nulla di intentato.