arti marziali...

Aperto da Jason N. Dohring, 13 Aprile 2008, 02:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vertigoOne

  • Messaggi: 110
*
#45
Concordo. Con voi, anche se non del tutto. Il tuo maestro infatti ha una visione più ampia della cosa e quindi anche tu... e questo è bene... ma difendersi da qualsiasi cosa, non è proprio possibile. Anzi. Sfido chiunque di voi a difendersi da 4 teppisti incazzati neri con bottiglie di birra in mano... o dal tizio abituato a far risse tutte le sere, che con il coltello ti ricama sulla testa.
il mio maestro di Wt mi ha sempre riempito come un uovo. Per un anno mi sono allenato per i fatti miei, e sebbene fosse ancora migliore di me, lo prendevo anche io. perchè? Perchè ero uscito dai suoi schemi, dai suoi principi.
Io i miei anni di WT li ho fatti e penso mi abbiano solo inserito nella testa tanti deliri che sono solo mezze verità. Tanto che mesi fa, ho dovuto difendere un tipo a porta susa a torino... bene inconsiamente ho fatto tutto tranne che WT (forse c'erano i principi e basta... quelli si, confermo, servono) e ha funzionato bene.
Però è vero, è dai tempi dell'hung gar kung fu che non sono più interessato "all'anima" delle arti marziali ma solo a combattere.
Questa è la mia visione personale ma condivido pienamente anche la vostra. Diciamo che a me interessa solo quello che funziona il più velocemente possibile e apprendibile nel minor tempo possibile. Posso essere aggredito domani, non fra 15 anni... e 15000 euro buttati in stage.
Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 00:06:05 di vertigoOne

Nat

  • Messaggi: 973
*
#46
Sono d'accordo con te, d'altronde ognuno fa le sue scelte

Citazione di: vertigoOne il 23 Aprile 2008, 00:01:33
Concordo. Con voi, anche se non del tutto. Il tuo maestro infatti ha una visione più ampia della cosa e quindi anche tu... e questo è bene... ma difendersi da qualsiasi cosa, non è proprio possibile.

Certo, quando dice così intende: ci di difende da più cose che non facendo uno sport da combattimento.


E come ultima cosa ripeto: primo conti tu, dopo conta il maestro, e terzo, per ultima,  conta l'arte marziale.

p.s. questa è la prima volta che su un forum vedo due persone che riescono a trovare un punto di incontro nella discussione Arti Marziali VS Sport da Combattimento. grande VertigoOne
Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 00:28:32 di Nat
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Lotus

  • Messaggi: 183
*
#47
Citazione di: Nat il 21 Aprile 2008, 19:06:22
A proposito di Lat Sao. Lotus mi puoi spiegare a che serve? La mia scuola non lo fa dato che è stato introdotto successivamente degli insegnamenti di Yip Man.

Molto brevemente e senza tanti paroloni vedo se riesco a spiegarmi:

Il lat sao e' stato introdotto per la prima volta, se non sbaglio, da Kernspecht e Leung ting.
Sostanzialmente serve nè piu' nè meno a quello che serve l'allenamento nel chi sao, con la differenza che, se mentre nel chi-sao parti già in una posizione di "contatto" con l'aversario molto ravvicinata (avambraci a contatto), nel lat sao non sei ancora a contatto.

Viene simulato un attacco di jab al petto, al quale il compagno d'allenamento risponde con un pak sao col gomito chiuso a protezione della linea centrale.
Ci si ritrova in una posizione a specchio dove entrambi i compagni difendono con pak sao, pugno contro un altro pak sao pugno. Questo viene chiamato volgarmente "giro di lat sao".
Fare piu' "giri di lat sao" serve a sciogliere le braccia, far capire al praticante la differenza fra usare la forza e tenere pressione, allenare l'elasticita' e l'esplosivita' dei colpi, la difesa della linea centrale, allenare la posizione delle gambe e del tronco e a non farsi sbilanciare dall'impeto dell'altro.

Il giro di lat sao di base e' il punto di partenza per poi concatenare ed allenare tutte le altre tecniche in seguenza quali wu sao, gaum sao, pugno contro pugno, pak sao pugno, i cambi, lap sao e quant'altro.

Come puro esempio becca questo video:

http://it.youtube.com/watch?v=LWWCkoRsBig

i due si avvicinano, cercano il contatto, fanno qualche giro di latsao e poi....quello con la maglia verde prova ad affondare il colpo, a volte all'addome, a volte al viso.
A seconda dell'attacco che "maglia verde" propone, "maglia nera" risponde in automatico utilizzando la tecnica piu' idonea.

Se guardi al rallenty nella parte finale capisci quel che intendo dire.

Sostanzialmente il "lat sao", come il chi sao, è una forma di allenamento che serve per fare intrare in testa certi colpi e renderli automatici, vanno allenati tanto tanto tanto tanto..... il latsao aiuta parecchio.

Se fatto bene e fatto PIANO! almeno all'inizio.

Poi in seconda battuta si puo' passare a una velocita' superiore.

In quest'altro video trovi Lat sao eseguito un po' piu' velocemente ( c'e' dentro anche un po' di chi sao e calci a catena)
Sempre allenamento

http://it.youtube.com/watch?v=07puBveb8nY


Citazione di: vertigoOne il 22 Aprile 2008, 14:09:55
1- Non farlo per primo. Impara prima qualcosa di pugilato e altri stili classici. Fidati. Prima impara anche le cose più inutili (calci rotanti  :lol:)... poi esci da questa filosofia e impara il Wt. Se non lo fai certi maestri abili a comunicare come Ross Jeffries ti riempiranno la testa di boiate integraliste.
2- In queste scuole ci sono combattenti davvero letali, yassin, botztepe, anche Iadarola non è male... ma la maggior parte dei praticanti sono fra i marzialisti più scadenti in assoluto. E la cosa più brutta è che sono convinti di essere dei fighi... fino a quando non li metti sul tatami con un buon karateka o praticante di BJJ (che è uno stile davvero efficace, ma non privo di difetti come al solito)abituato a picchiare sul serio.


Questi sono ottimi consigli.
Per capire il vt o WT, divertitevi un po' prima a menare le mani con qualcosa di tradizionale, solo dopo aver praticato altri stili si riesce veramente a capire certe finezze di VT, Imo.

Altrettanto vero e' che si sono diversi mastini da combattimento provenienti dal Vt, ma la maggior parte dei comuni praticanti sono ciofeche e la causa principale, sempre imo, e' la bassa qualita' degli istruttori in circolazione che tendono a fare business riempiendo la testa degli allievi di st*onzate commerciali.

Molti pseudo istruttori ancora oggi non hanno la minima idea di quale abissale differenza sussista fra "tenere pressione" e "usare la forza", o come usare le gambe (spesso trascuratissime in molti allenamenti, anche se le tecniche esistono!!!)

Sconsiglio pure io il Jkd che e' uno stile derivato dal Vt.
Cioe', non e' male, anzi.... ma se devi fare qualcosa almeno falla completa e fai direttamente Vt no?
Ottimo anche il consiglio del BJJ. Da vero appassionato di AM vorrei praticarlo assieme al Vt, per migliorare il mio bagaglio di conoscenze....ma non posso!!!


e poi quado trovo il tempo per sargiare!?!?!  :lol:

Ao', stamo su un forum dedicato alla "patata", basta parlare de omini e caxxotti ahahaha  :lol:







Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 01:07:50 di Lotus

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
L'unica volta che ho praticato le arti marziali è stato col JKD/Kali, anche se la scuola si definisce come "scuola di sopravvivenza su strada". Che riprende il Progressive Fighting System di Paul Vunak.

Mi piaceva molto. Sopratutto perchè gi istruttori puntavano sopratutto sull'approccio mentale all'autodifesa.
Loro per primi sostenevano che scappare fosse la soluzione migliore in caso di pericolo. Si mette in conto il fatto che c'è gente che non ha mai visto una palesta in vita sua, ma può far sputare i denti ad uno che si allena due volte a settimana.
Se si era costretti a usare le mani, spiegavano, bisogna tirare fuori la parte cattiva del nostro essere. Perchè se il nostro aggressore è il più grande figlio di puttena della terra noi dobbiamo diventarlo di più.

Se riuscirò a trovare un pò di tempo liberò mi piacerebbe tornare a fare qualche lezione...

selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: Lew Griffin il 25 Aprile 2008, 18:28:30
Se si era costretti a usare le mani, spiegavano, bisogna tirare fuori la parte cattiva del nostro essere. Perchè se il nostro aggressore è il più grande figlio di puttena della terra noi dobbiamo diventarlo di più.

mmm, non sono molto d'accordo. Hai mai visto un monaco shaolin incazzato?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
Citazione di: Nat il 25 Aprile 2008, 19:57:38
mmm, non sono molto d'accordo. Hai mai visto un monaco shaolin incazzato?

e tu hai mai visto un monaco shaolin combattere in uno scontro reale? ;)
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

Nat

  • Messaggi: 973
*
#51
Sì  ;) . Contro un lottatore di muay thai professionista, scontro durato 5 secondi.

Anche se questo non vuol dire assolutamente nulla, non si può giudicare un'arte marziale o uno sport da combattimento sulla base di chi ha visto vincere cosa.

Il fatto è un'altro: stai sputando sopra a concentualità su cui si basano il 99% delle arti marziali, nonchè sopra a concetti del buddhismo zen e naturalmente taoismo.

Non te la prendere male, ma insomma non facciamo i soliti occidentali con la mentalità chiusa e limitata a Rambo, Chuck Norris e Swarz.
Ultima modifica: 25 Aprile 2008, 20:50:07 di Nat
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Frankyhigh

  • Messaggi: 37
*
Citazione di: Lew Griffin il 25 Aprile 2008, 18:28:30
L'unica volta che ho praticato le arti marziali è stato col JKD/Kali, anche se la scuola si definisce come "scuola di sopravvivenza su strada". Che riprende il Progressive Fighting System di Paul Vunak.

lo stesso che praticavo io....  ;) Anche io stavo pensando di riprendere e fare qualche lezione privata. Che ne pensate, può essere efficace come approccio di studio praticare 3 o 4 lezioni individuali al mese o sono solo soldi buttati? pensavo addirittura di trascurare tutta la parte con armi e fare solo l`allenamento a mani nude, per focalizzarmi maggiormente ed ottenere qualche risultato in più....

Hai tempi facevo un sacco di lezioni di gruppo a settimana (ho praticato per circa 4 o 5 anni, ma è molto che sono fermo), apprendevo ma ci voleva molto tempo, adesso non mi è più possibile per cronica scarsità di tempo!

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
Me ne parli di ques'incontro? mi interessa parecchio.

comunque sullo sputare sopra a concetti base delle am (anche se ti riferivi a lew, presumo) non sono d'accordo.

ci sono stili di kung fu come lo xingyiquan e l'yiquan (e parlo di questi poichè sono più ferrato a riguardo) che pongono molta enfasi, soprattutto a livelli avanzati, sul ritrovare l'istinto animale. non a caso lo xingyi contiene le forme di 12 animali che vanno praticate cercando di andare al di là della forma, fino a carpirne l'essenza e a far uscire una sorta di spirito animale.


mentre l'yiquan di wang xian zhai fa ancora di più. molti grandi maestri della prima generazione raccontavano (e sono episodi veri poichè fino a pochi anni fa tali maestri erano viventi e un mio amico ne ha avuto esperienza diretta con due maestri della seconda generazione) di come wang xian zhai, a dispetto della sua indole mite e pacata, nelle numerosissime sfide che ha afforontato in vita subiva una trasformazione radicale, il suo sguardo si faceva spietato e combatteva quasi come se fosse un animale. infatti si parlava di combattimenti molto istintivi, con poca tecnica poichè quello che contava erano i principi interni a prescindere dalla tecnica.
questo stato nell'yi quan viene da alcuni definito come una sorta di "licantropismo autoindotto".

anche i classici dello xingyi (ne avevo una copia sul pc un tempo) parlano di come in combattimento bisogna mantenere all'esterno un'aria mite (come se nulla ci toccasse), ma allo stesso tempo dentro di noi un'indole feroce visibile soltanto attraverso il nostro sguardo spietato.
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

Nat

  • Messaggi: 973
*
E cmq va contro i concetti più base di quelli che dici tu che sono la non rabbia ecc. ecc.

Il combattimento? Salgono sul ring. Il thay fa per dare un pugno ma appena parte lo shaolin lo precede con un pugno e lo atterra.

Fine incontro
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Satira

  • Messaggi: 1.048
*
Per curiosità sono andato in una palestra di wt. E' particolare perchè il maestro li fa solo wt.
Mi ha detto che insegna 3 volte a settimana per 2 ore e mezza a lezione. E che chi si iscrive può frequentarle tutte senza limite.
Sarebbero 7 ore e mezza di wt a settimana.

La persona mi è sembrata molto orientata alla filosofia dell'arte. L'ho trovato zen :)
------- amore amicizia ricchezza abbondanza salute benessere -------

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
cavolo 7.5 ore sono PARECCHIE. in genere si fanno 3-4 ore a settimana nei corsi normali.

sai mica il nome di questo maestro (anche in pm  ;)  )?

grazie.
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
Citazione di: Nat il 25 Aprile 2008, 20:46:55
Sì  ;) . Contro un lottatore di muay thai professionista, scontro durato 5 secondi.

Anche se questo non vuol dire assolutamente nulla, non si può giudicare un'arte marziale o uno sport da combattimento sulla base di chi ha visto vincere cosa.

Il fatto è un'altro: stai sputando sopra a concentualità su cui si basano il 99% delle arti marziali, nonchè sopra a concetti del buddhismo zen e naturalmente taoismo.

Non te la prendere male, ma insomma non facciamo i soliti occidentali con la mentalità chiusa e limitata a Rambo, Chuck Norris e Swarz.

Tirare fuori un pò di cattiveria non significa necessariamente diventare totalmente irrazionali. E' come l'agonismo nel praticare un qualsiasi sport.

Riferito all'autodifesa si può intendere che se necessario dobbiamo usare dita negli occhi, colpi nelle parti basse o anche morsi senza troppi complimenti...
selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

TheJoker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 209
*
L'argomento è molto interessante, le arti marziali (ma soprattutto l'idea di un maggiore controllo del proprio corpo e delle emozioni) mi hanno sempre attratto, solo che non ne ho mai frequentata una...secondo voi a 25 anni si potrebbe pensare di iniziare pensando di poter avere qualche risultato apprezzabile??
"Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push."

Nat

  • Messaggi: 973
*
Certo, e porta miglioramenti in molti altri campi
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane