gestione della rottura dell'innamoramento

Aperto da JeanCloud 2.0, 22 Luglio 2018, 18:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • CSI Pro
  • Messaggi: 802
*

buongiorno seduttori, chiedo il vostro parere per una questione delicata, su cui pesa di più l'esperienza che l'opinione: come fare per gestire meglio la rottura di un legame appassionato.

La questione mi sorge da 2 differenti situazioni:
n.1 la ragazza innamorata persa. ho questa ragazza che è persa di me, ma sa benissimo, perchè gliel'ho già detto, che io frequento altre e che a settembre ho intenzione di mettere la testa a posto e di chiudere le relazioni a cui non voglio dare futuro, fra cui la sua. lei è una donna sposata, il marito non la tratta da moglie da anni, e si è legata molto sentimentalmente a me, nonostante io abbia cercato piuttosto duramente di farle capire che non era ricambiata dello stesso sentimento. non le scrivo, le ripondo poco, e la vedo una volta ogni 2 settimane circa. voglio chiudere con lei, ma so già che ne soffrirà parecchio. vorrei farlo con tatto ma con decisione.

n2. io. sono un po perso dietro a una con cui sono stato a letto un paio di volte. lei, a dispetto di quella con cui mi frequento più seriamente, mi fa un sangue terrificante. però non mi vuole più frequentare. non è nemmeno il mio tipo di donna con cui starei perchè caratterialmente ha molte pecche. voglio cercare, se non riesco a trombarla, di togliermela dalla testa, odio avere cose che mi ingombrano la testa, ed entrambe i casi lo fanno.

voglio prenderla anche come occasione di imparare di più su questa questione di vita delicata. nel mio, credo che l'innamoramento non sia una cosa così positiva, perchè fa perdere di vista a volte la realtà dei fatti. della ragazza con cui mi frequento sono più certo che valga la pena di tenersela, perchè, anche se non ne sono innamorato, è molto affidabile e siamo molto complici, più che con qualunque altra.

come si fa in generale a rompere e non rimanerci troppo male?
io dal mio ho 2 idee:
1- dediderlo con certezza, il voler chiudere. Quindi dipende da se ci sono motivi validi per farlo.
2- cancellare i contatti così da non poter rivedere le sue foto o scriverle
3- dedicarsi anima e corpo in qualche progetto entusiasmante che ti aiuti a essere concentrato su qualcosa e che ti porti a crescere, a sviluppare e a rispolverare qualcosa che hai a cuore.
4- lasciare che il tempo attenui la sofferenza.

vorrei sapere come la pensate, grazie colleghi




LYon

  • Primo assistente
  • CSI Pro
  • Messaggi: 449
*
Non cè un modo giusto o sbagliato per farlo.
Già hai preso la consapevolezza necessaria per non dover ingannare nessuna.
Sei chiaro e diretto e questo è importante.
Normale capire che dall' altra parte non è detto che ci sia la stessa maturità, soffrire e far soffrire sarà inevitabile.
Hic Sunt Leones

FarYseomat

  • Istruttore ADM/CSI
  • CSI Pro
  • Messaggi: 230
*
Allora, secondo me, qui ci sono un po' di bug seri da risolvere prima di parlare di come lasciarsi.

Il primo come emergenza è chiudere con quella sposata.
Ti sei messo in un ginepraio: e se lei restava incinta? E se ti innamoravi anche tu? E se lei si deprime e si ammazza o fa altre follie? E se LUI scopre tutto? E se in paese (dinamica complessa) si viene a sapere?

La prima cosa che farei è dirle in modo molto secco: "guarda è finita. Tu devi trovare il modo di affrontare i tuoi problemi con tuo marito, in caso anche lasciarlo. Non puoi continuare così e te lo dico con tutta la sincerità cui dispongo. Però tra noi non può funzionare. Io non cercavo una storia seria e sto frequentando più donne. Non voglio mentirti, tu sei in una forza perché (ragioni X per cui lei è una persona che merita) ma io non sono mai stato il tipo da storie serie. Sono un farfallone."

In questo modo fai 3 cose:

1. Metti in chiaro subito che è finita punto e basta . Il corollario è che devi resistere a qualunque suo prossimo tentativo anche solo di un bacio PER SEMPRE oppure le manderai dei messaggi contraddittori.

2. Cerchi di non lasciarla da sola dentro la tempesta. È credibile che si possa sentire in difficoltà  per aver avuto una relazione è che nel frattempo il rapporto col marito sia persino peggiore. Non abbandonarla con la nave che affonda. Prima di parlare informati attentamente se ci sono terapisti BRAVI nella zona o fosse anche solo un prete dalla mentalità aperta. Falle capire che lei merita, che non viene rifiutata dal marito e lasciata da te perché fa schifo, ma che può avere di meglio. Lasciale qualche scialuppa cui appigliarsi per tirarsi su, anche solo il numero di un tuo amico che ti deve un favore ed è un avvocato divorzista (per dire).

3. Prenditi tu la colpa.
La cosa più schifosa che può fare un uomo è sfuggire dalle proprie responsabilità. Se lei sa che la lasci perché a settembre ti vuoi sposare penserà "è proprio me che non vuole". Lei non deve essere stata lasciata perché mal fatta, ma perché "jeanclaud è un farfallone che gira le sottane e non ha voglia di sistemarsi".
Ci vogliono le palle


Secondo punto: fare ordine ed igiene nella propria vita sessuale. Ti prendi un impegno? Lo rispetti! Vuoi scopare in giro? Stai attento a non innamorarti tanto quanto lo sei ad essere sincero!
Una che ti fa sangue perché ti fa un tira e molla e si fa inseguire... ben venuto, fratello. Chiedi a chiunque degli amici forti conosciuti nel corso di seduzione di termy o anche agli sconosciuti del forum: è in questo che chi seduce tanto casca. Quando prende ma... non prende con controllo... e viene preso. Hemingway ci ha scritto un libro meraviglioso, solo su questo.
Ti dico una verità senza il benché minimo dubbio, conoscendoti: se lei domani ti chiamasse, dicendo che vuole convincere con te ed è super cotta con gli occhi a cuoricino e pende dalle tue labbra... tu ti romperesti le pa* dopo una settimana. Siamo entrambi così.
Dimmi che ho torto!


Allora se è vero questo, allora è credibile anche che la tipa che ti piace di più, per piacerti del tutto... si dovrebbe far altrettanto inseguire. E dunque sei sicuro che andare a convivere tra un mese sia esattamente quello che vuoi?

Se fossi in te, prima mi occuperei di non aggiungere dolore alla donna sposata.
Poi di fare un breve periodo di silenzio, in cui stai senza rimorchiare per un po' e cerchi di capire cosa vuoi. Capire se una di queste ti piace in maniera particolare non è complessissimo: ti mancherà!
Se ti mancheranno un po' tutte e sopratutto ti starai rompendo di non stare con nessuna donna e ti mancherà il sangue... beh la risposta è quella.

La tua rogna è che ti sei dato delle scadenze strettissime.

Il resto lo vediamo DOPO.
Ci sentiamo meglio a voce dai.

P.S. Essere innamorati, fedeli e sereni non significa che diventi asessuato e nessuna donna ti interessa mai. Significa 2 cose:
1. sei abbastanza maturo da rispettare un "patto, un impegno preso".  Non tradisci la sua fiducia, perché per te la sua fiducia vale molto (al contrario di ciò che insegna Hollywood, a volte questo è faticoso e sopratutto NON è un momento preciso, ma una costanza).
2. Ci saranno delle volte in cui vi sca**ate, ma tu resti con lei perché le volte in cui ti inca**i... ci stai anche male.
"Si è vissuto abbastanza quando si ha avuto il tempo di conquistare l'amore delle donne e la stima degli uomini. "
Pierre-Ambroise de Laclos, ^Le relazioni pericolose^

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.962
*
#3
SYmba, il mio punto di vista è diverso dal tuo, te lo espongo, hai infinitamente più esperienza di me so che ne verrà fuori una discussione interessante.

Citazione di: SYmba il 28 Luglio 2018, 12:32:54
E se lei si deprime e si ammazza o fa altre follie?

Quindi c'è il rischio di una reazione molto impulsiva da parte di lei

Citazione di: SYmba il 28 Luglio 2018, 12:32:54
La prima cosa che farei è dirle in modo molto secco: "guarda è finita. Tu devi trovare il modo di affrontare i tuoi problemi con tuo marito, in caso anche lasciarlo. Non puoi continuare così e te lo dico con tutta la sincerità cui dispongo. Però tra noi non può funzionare. Io non cercavo una storia seria e sto frequentando più donne. Non voglio mentirti, tu sei in una forza perché (ragioni X per cui lei è una persona che merita) ma io non sono mai stato il tipo da storie serie. Sono un farfallone."

Secondo me questo è un modo troppo brusco ed inaspettato per interrompere la storia, se c'è davvero il rischio che lei faccia follie questo modo non è che un catalizzatore.
Ammetto che forse è il modo più efficace, ma non escludo che, con tale botta emotiva, la donna possa maturare in seguito un forte odio per JeanCloud e vendicarsi nelle maniere più infami ed inaspettate.
Preferirei quindi un allontanamento graduale, meglio ancora se JeanCloud trova il modo di scadere agli occhi della tipa con qualche atteggiamento Mdp (sembra assurdo ma se ci pensiamo non lo è).

Citazione di: SYmba il 28 Luglio 2018, 12:32:54
Cerchi di non lasciarla da sola dentro la tempesta. È credibile che si possa sentire in difficoltà  per aver avuto una relazione è che nel frattempo il rapporto col marito sia persino peggiore. Non abbandonarla con la nave che affonda.

Concordo nel non lasciarla sola.

Citazione di: SYmba il 28 Luglio 2018, 12:32:54
Prima di parlare informati attentamente se ci sono terapisti BRAVI nella zona o fosse anche solo un prete dalla mentalità aperta.
...
Lasciale qualche scialuppa cui appigliarsi per tirarsi su, anche solo il numero di un tuo amico che ti deve un favore ed è un avvocato divorzista (per dire).

Non è un po' estremo il terapeuta o l'avvocato divorzista?

Citazione di: SYmba il 28 Luglio 2018, 12:32:54
Falle capire che lei merita, che non viene rifiutata dal marito e lasciata da te perché fa schifo, ma che può avere di meglio.
...
La cosa più schifosa che può fare un uomo è sfuggire dalle proprie responsabilità. Se lei sa che la lasci perché a settembre ti vuoi sposare penserà "è proprio me che non vuole". Lei non deve essere stata lasciata perché mal fatta, ma perché "jeanclaud è un farfallone che gira le sottane e non ha voglia di sistemarsi".

Concordo anche su questo punto

Aggiungo una cosa. JeanCloud, hai avuto modo di conoscere il marito o anche solo di farti un'idea di che persona sia? Da quello che leggo in questo post (a meno che tu non abbia scritto altri dettagli in altri post), tu conosci bene lei e conosci soltanto il suo punto di vista, quello di donna insoddisfatta del marito. Non escluderei che sia proprio lei ad avere aspettative eccessivamente alte dalla vita; in molti casi quando un uomo si sposa e quindi "viene decretato" che la donna che ha sposato è ormai sua per tutta la vita, ha voglia anche di starsene tranquillo senza dover ogni giorno conquistare e stupire la propria donna, un po' come (paragone non molto bello ma per rendere l'idea) un trofeo vinto dopo enormi fatiche e che ora lo si vorrebbe semplicemente godere senza fare altri sforzi.
In altre parole anche se cambia marito il problema potrebbe ripresentarsi.

Riguardo alla tipa n.2
Probabilmente è amica della prima e questa le ha chiesto di vendicarsi. No, scherzo  :lol:
Allora, sei preso emotivamente, succede, inizia e finisce. Dedicati ad altro, ad altre donne, a tutto ciò che ti distragga e tolga il tuo interesse da lei.

Citazione di: JeanCloud 1.9 il 22 Luglio 2018, 18:48:44
voglio prenderla anche come occasione di imparare di più su questa questione di vita delicata. nel mio, credo che l'innamoramento non sia una cosa così positiva, perchè fa perdere di vista a volte la realtà dei fatti.

Vero, è un coinvolgimento emotivo che ti fa vedere le cose molto diverse da quelle che sono.

Citazione di: JeanCloud 1.9 il 22 Luglio 2018, 18:48:44
della ragazza con cui mi frequento sono più certo che valga la pena di tenersela, perchè, anche se non ne sono innamorato, è molto affidabile e siamo molto complici, più che con qualunque altra.

Non ho capito se è una delle due citate o un'altra ancora.

Citazione di: JeanCloud 1.9 il 22 Luglio 2018, 18:48:44
2- cancellare i contatti così da non poter rivedere le sue foto o scriverle

Non lo farei, è una parte della tua vita, un'esperienza fatta e un giorno potresti pentirti di non avere un ricordo tangibile di ciò. Io stesso non ho mai cancellato nulla, talvolta mi ricapita qualche foto o qualche biglietto sotto mano, rivedo tutto con serenità, a volte con noia, ma sempre con la consapevolezza di aver avuto qualcosa da quell'esperienza.  :)

Citazione di: JeanCloud 1.9 il 22 Luglio 2018, 18:48:44
3- dedicarsi anima e corpo in qualche progetto entusiasmante che ti aiuti a essere concentrato su qualcosa e che ti porti a crescere, a sviluppare e a rispolverare qualcosa che hai a cuore.

Si, può anche capitare che il tuo hobby attuale non ti soddisfi più, in quel caso lo metti temporaneamente in letargo e vai alla ricerca di stimoli nuovi, il tuo hobby è sempre pronto ad essere risvegliato  :)

Citazione di: JeanCloud 1.9 il 22 Luglio 2018, 18:48:44
4- lasciare che il tempo attenui la sofferenza.

Anche, basta non forzare le cose.
Ultima modifica: 29 Luglio 2018, 15:23:02 di AlterEgo


.\ /.
-----