Amarsi per sempre : romantica utopia o prospettiva concreta?

Aperto da Shark72, 03 Maggio 2024, 15:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.276
*
La vedi e ti piace, decidi di provare a sedurla e ci riesci; va tutto a gonfie vele con lei, il sesso è fantastico, travolgente, ma non solo, vi piace anche passare altro tempo insieme, al che si può dire che te innamori, che è qualcosa di più di una semplice infatuazione come quella che avevi per la compagna carina del liceo. Si instaura una relazione che può andare avanti per molto tempo : ebbene, quanto tempo? Sei mesi? Un anno? Due anni ? Dieci? o ancora di più, molto di più? Domanda impossibile da rispondere, direbbe il buon Battisti lo scopriremo solo vivendo.

La domanda a cui vorrei cercare , e che cercaste anche voi, di rispondere, è se sia davvero possibile amarsi per sempre, o sia una romantica utopia che esiste solo nelle favole (il famoso "e vissero felici e contenti" che commuove i bambini a fine lettura). Nessuno di noi lo sa, ma istintivamente siamo portati a credere di no, per il semplice motivo che tutti abbiamo avuto le nostre relazioni che, quando prima quando poi, sono finite : dalla storia delle superiori, al matrimonio con prole naufragato. E laddove sembra durare, dura perchè è l' amore a durare, oppure perchè i due membri della coppia nel frattempo sono diventati non più giovanissimi e iniziano a fare ragionamenti a voce bassa del tipo "Avrei bisogno di nuovi stimoli, di darmi una botta di adrenalina, ecc., ma ormai dove c...o vado, ho i figli, interessi in comune..."
Vero è che in caso di lungo termine il rapporto di coppia necessariamente cambia : dopo 10, non parliamo 15 o 20 anni, ben difficilmente appena vi vedete vi saltate addosso abbandonandovi a selvaggi amplessi in ogni angolo della casa, per una serie infinita di ragioni. Ci sono inevitabilmente problemi, piccoli fastidi e incombenze della vita quotidiana, i figli, i genitori anziani, i suoceri, ecc. : ma ciò non significa che non ci si ami più, semplicemente che l' amore cambia.

Una cosa è certa e devo confessarvela : a me fa estrema paura, in prospettiva, quel momento (che fortunatamente vedo lontano, non avendo 70 anni...) in cui dal rapporto la componente fisica scompare. L' ho intuito tanto tempo fa nei miei genitori, poi nei miei ex suoceri, poi nei miei attuali suoceri, ed ho constatato che il distacco dal piano fisico si è poi esteso al piano emotivo. Mi viene in mente, ancorchè la situazione che sto per ricordare sia un pò estrema, la scena di un film in cui un giovane irrompe disperato a casa dell' anziana mamma dicendole che il babbo si era perso nel bosco andando a caccia, e lei le risponde in tutta tranquillità "Non aver paura, che tanto il cane sa tornare".

Quel momento è ancora lontano, ma lo temo. Verosimilmente però è una trasposizione del fatto che temo LA VECCHIAIA.

Voi che ne pensate, è realmente possibile amarsi per sempre, oppure, se la cosa dura per sempre, semplicemente si tira a campare?
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition