meditazione per il superpotere della seduzione

Aperto da JeanCloud 2.0, 24 Giugno 2023, 19:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • Moderator
  • Messaggi: 799
*

vorrei dire che bastano 10 minuti di meditazione al giorno per sedurre tutte le donne che volete ma sarebbe una mezza caszada.

avevo già scritto una ventina di righe quando mi sono reso conto che il discorso è molto interessante ma anche molto complesso, e merita di essere scritto per bene. allora partirò da un pezzo, e poi scriverò altri post proseguendo nell'argomento.
comincerò da perchè.

tutto parte dalla sicurezza in se stessi.
le persone sicure appaiono disinvolte e spensierate, senza casini in testa.
appaiono assertive, forti di carattere.
appaiono socievoli, e sembrano stare simpatiche a tutti tutte le volte.
appaiono molto concrete e produttive
appaiono curate e di bell'aspetto.

hanno un superpotere insomma. quello che forse tanti corsi fuffa in giro nel web promettono. "liberate il 100% del vostro potenziale!", anche se probabilmente poi sono enormi truffe.
beh, alcune persone sembrano averlo questo superpotere, e noi possiamo ritrovarci a invidiarle e a voler essere prestanti come loro. perfetto, la competizione è alla base del miglioramento. ma se tentiamo di fare come fanno loro, con molte to do list, abitudini potenzianti e altre cose da AGGIUNGERE alla nostra vita per diventare così potremmo rischiare di ottenere il contrario.

intanto queste persone non lo sono diventate ma ci sono al 90% cresciute sicure di se, e spesso perchè vengono da contesti familiari e sociali che li hanno da sempre incoraggiati e motivati (mentre credo sia esperienza di molti ricevere dalla famiglia e dalla società riproveri, pretese e stress). a parte i casi in cui è l'indole a essere particolarmente sicura di se, per il resto molto fa l'educazione ricevuta, e infatti il discorso è molto studiato in america perchè educare figli sicuri di se è visto come un buon investimento per il loro futuro.

in sostanza, a questi bambini viene insegnato a conoscere bene le proprie emozioni, e così ottenerne migliori rapporti con se stessi e gli altri. con un buon controllo delle emozioni puoi effettivamente ottenere tutte le cose che sono elencate sopra, perchè non sarai alla mercè delle persone intorno a te ma saresti la bussola di te stesso. ed è per questo che ritengo che una meditazione ben fatta sia una pratica funzionale alla seduzione.

le persone insicure hanno contrasti interni che gli ingombrano la mente. per esempio andando a conoscere una ragazza, avranno da una parte il desiderio e dall'altra la paura che si scontrano. esattamente come in un incrocio. se la nostra testa fosse un incrocio con un semaforo sempre verde, in cui le emozioni sono lasciate libere di vagare come vogliono senza nessun controllo dall'alto, succederebbe un gran casino. clacson, insulti, scontri. incrocio bloccato, il traffico non scorre più bene.
e quindi, non si è più disinvolti a mente libera.
non si è forti di carattere perchè troppi stati d'animo sono coinvolti nella mente.
non si è più socievoli, perchè non si vogliono altre emozioni in mezzo.
non si è concreti perchè si è confusi.
e non ci si cura molto perchè non c'è spazio per quello.

la meditazione in questo si pone come uno studio attento dell'incrocio e dei coinvolti, cercando di identificarli e capirne le ragioni, se necessitano aiuto, dove devono andare, e come metterli in pace fra loro.
vorrei dire che bastano 10 minuti al giorno per farlo, ma la realtà è che la strada può essere lunga e complessa, come cercare di riparare un aeroplano direi, ma vale assolutamente la pena di cominciare questo percorso per migliorare la propria fluidità mentale perchè se ne guadagna anche con le donne, oltre che in tutti i campi della vita.

in base alle risposte sceglierò cosa scrivere nel prossimo capitolo, oppure parlerò di come si può meditare.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.408
*
#1
Citazione di: JeanCloud 2.0 il 24 Giugno 2023, 19:54:49in base alle risposte sceglierò cosa scrivere nel prossimo capitolo, oppure parlerò di come si può meditare.
Più che intervenire su quanto affermi, mi permetto un consiglio strategico. Lo spunto è ottimo, ci vedo una bella occasione per chi ha voglia di sperimentare e mi piacerebbe che il thread prendesse una piega materiale invece che una teorica. Partirei quindi dalla frase quotata.
Chi vorrà, la metterà in pratica, esperirà cosa significa meditare e posterà dei feedbacks rendendo così la discussione attiva e partecipata, oltre che molto pratica e per nulla teorica.
Ultima modifica: 24 Giugno 2023, 22:34:47 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Elvis

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 141
*
Io di recente ho seguito un corso di meditazione mindfulness in un centro accreditato. E' tutto evidence-based. Il piccolo cavillo secondo me è nel fatto che per avere effetti a lungo termine servono almeno 8 settimane di pratica. E secondo me serve pure una certa predisposizione, io ad esempio pratico da Aprile e al momento percepisco il beneficio acuto della pratica ma non ho ancora visto cambiamenti strutturali non attinenti al momento in cui pratico.
Probabilmente di concreto servono molto più di 8 settimane per sentire un vero cambiamento.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • Moderator
  • Messaggi: 799
*
giusto appunto  Termy  :up:

Elvis, è vero. più che predisposizione parlerei di fondamentali psicologici che una persona deve avere per poi fare più tesoro della mindfullness. questo potrebbe essere applicato a tutti gli aspetti della vita. se uno ha dei buoni fondamentali psicologici  farà fruttare di più ogni attività.

faccio 2 esempi estremi, ma solo a mo di esemplificazione.

immaginiamo che Piero abbia buoni fondamentali psicologici, e quindi non soffra l'ansia, se gli viene fatta una critica riesce a concentrarsi sul come migliorare anzichè sentirsi mancante, riesce a concentrarsi sulle cose che fa invece che venire preso da preoccupazioni o altri pensieri distraenti, e si senta perfettamente a suo agio fra le persone. al lavoro riuscirà a imparare più velocemente perchè sentirà meno scogli da affrontare, nelle relazioni sarà più spontaneo e imparerà a rimorchiare in 3 mesi anzichè anni, e la mindullness diventerà un'attività limpida in breve tempo.

Mario invece che soffre di ansia nel fare le cose, ansia sociale, si distrae spesso e spesso si sente inadeguato e ogni cosa che non va come vorrebbe lo manda in paranoia ovviamente sul lavoro si incaglierà spesso, nelle relazioni andrà spesso in difensiva e quindi imparerà a rimorchiare con tempi più lunghi, e la mindfullness potrebbe non attecchire facilmente.

Piero e mario non sono reali, sono solo foto di personalità. la nostra personalità non è di marmo, ma di pongo. noi possiamo migliorare, e se siamo su questo forum abbiamo già scelto di migliorare. tutti noi abbiamo un gradiente di miglioramento, e più siamo psicologicamente predisposti più sale il nostro gradiente e possiamo migliorare in fretta. più pratichi la mindfullness più migliori nel tempo e più migliori svelto, quindi continua a preticare e migliorerai sempre di più.

la mindfullness poi è una di quelle pratiche che sono utili per tutta la vita, a prescindere dalla stima che gli esperti hanno fatto per dare un riferimento. siamo tutti diversi e ognuno ha i suoi tempi e può avere risultati che avranno un andamento molto diverso da quello evidence based. non basteranno 8 settimane, servirà farla per tutta la vita.

per i fondamentali, e ti parlo esperto di insicurezza personale visto che prima lo ero molto di più di adesso, il mio consiglio rimane quello, come detto anche in altri post, di valutare la psicoterapia. io la faccio da 1 anno e mezzo e ho avuto dei cambiamenti personali spettacolari che faticavo a fare da solo. metodo emdr