Buonasera!

Aperto da Cercatore, 14 Dicembre 2021, 18:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cercatore

  • Messaggi: 0
*
@ TermYnator

Rispondo mantenendo il discorso sui binari della sensatezza e perciò seleziono ciò su cui vale la pena soffermarsi.

Indicavo l'esigenza di stabilizzare come un ostacolo perché incompatibile con l'obiettivo che mi sarei posto (ottenere 3-4 avventure all'anno). Ci sono poi anche anche numerosi altri problemi che deriverebbero da una LTR, ma a elencarli andrei fuori tema rispetto al nostro scambio.

Grazie per la spiegazione su quanto si può ipotizzare di ottenere. Avevo capito male io e ne prendo atto. Riguardo ai "venditori di fumo" sono sempre all'erta, se ne vedono spesso in giro in quasi ogni campo.

Mi fa piacere essermi sbagliato sul punto successivo e capire che dall'ambito della seduzione si possono trarre indicazioni utili da applicare al miglioramento di tutte le relazioni. Comincerò allora a vedere un po' alla volta i contenuti accessibili del forum con questa ottica (che corrisponde appunto a quel che io chiamo "dual use"), focalizzandomi a capire cosa applicare alle interazioni diverse dalla seduzione.

Ho usato due aggettivi ("romantiche" e "sentimentali") creando confusione, colpa mia. Mi riferisco in realtà alle relazioni sentimentali, che mi pare siano indicate anche con l'acronimo LTR dato che tendono a permanere nel tempo.
Confermo la mia fortuna nel poter osservare da una certa distanza dinamiche che producono in molte persone ansie, preoccupazioni e assorbono una quantità spropositata di energie, oltre a condizionare pesantemente altre sfere della vita.

So che esiste un settore PUA con siti e figure di riferimento, ma non li ho mai frequentati e credo ci siano molte critiche su di loro (se capisco bene, sarebbero da annoverare tra i venditori di fumo di cui sopra). Quanto agli incel, tali persone restano purtroppo vincolate all'esigenza (avvertita internamente) di costruire relazioni sentimentali o di soddisfare delle pulsioni sessuali molto intense. Sono quindi l'altra faccia della medaglia (quella degli "sconfitti") del vivere dipendenti dal campo in questione, a volte non accorgendosi che i "vincitori" incontrano una dose importante di problemi pure loro.

In merito a LMS, questo approccio aiuta a demitizzare – riconnettendosi ad altri contributi – gli idealismi e i sentimentalismi che la società da secoli ha costruito intorno alle relazioni sentimentali (ma anche e forse ancor di più intorno all'ambito della sessualità). Averlo presente penso faccia bene a tutti, sia a chi è coinvolto nella faccenda, sia a chi guarda da fuori.

Condivido l'importanza di vivere coscienti della morte. E' anche uno dei motivi per cui credo che ogni nostra azione (al di là di quelle puramente necessarie a sostentarsi) debba essere significativa e deliberata.