Aiuto informatico: quando mi compro il pc nuovo? (nerd help me:-) )

Aperto da Nat, 19 Giugno 2009, 17:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Citazione di: SunBeam il 20 Giugno 2009, 18:05:22
Vogliamo invece parlare delle semplici chiavette bluetooth che non funzionano (non tutte ovviamete) o della difficoltà per collegare i telefoni, o degli altri miliardi di problemi di compatibilità hardware che il Mac sì, ha sul serio?
Potrebbe anche essere esatto, visto che non ho sufficiente esperienza per smentire, l'unica cose che posso riportare sono: un modem 56k usb dell'anteguerra, riconosciuto e operativo in 0 secondi, ho mandato con successo un fax dopo 1 minuto. mai successo con nessun os microsoft.
Nokia 6600 collegato via bluetooth, sincronizzato automaticamente con la rubrica praticamente con un click
Una varietà di schede audio usb e firewire installate e funzionanti al primo colpo. In particolare una creative audigy expesscard che era solita darmi un "blue screen of death" casuale con windows (immagina le bestemmie mentre stai suonando...) non si è mai lamentata col mac.

Siamo d'accordo che l'hardware fa cagare in rapporto al prezzo, che Jobs è un estremista, che windows è un buon prodotto. Ma per me un pc è buono se non mi caga il caxxo mai, già quell'abituale "consenti/nega" di windows gli fa guadagnare un paio di schiaffoni.

L'unica vera pecca che ho visto dei macbook in alluminio è la copertura wireless b/g in trasmissione nettamente più scarsa di tutti.

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Citazione di: SunBeam il 20 Giugno 2009, 18:05:22
Lo uso circa 8 ore al giorno da 9 mesi, ed essendo per la maggior parte del tempo lavoro, se fosse inutilizzabile sarei un malato di mente. Per il momento posso tranquillamente dire che è il sistema desktop che mi ha rotto meno le palle, che risponde più velocemente e che ha più funzionalità di tutti quelli che ho provato in cira 15 anni tra Linux (decine di distribuizioni diverse nell'arco di 7 anni), XP (usato pesantemente al lavoro per quasi 3 anni) e Tiger + Leopard, usato privatamente per 6 mesi. Se vuoi te ne elenco i motivi.
Ok me li spieghi per favore?

Dopo anni di pacifica convivenenza con xp ho iniziato a usare Vista da circa 3 mesi e nei primi tempi ho tirato giù il calendario: non trovavo i programmi, mi chiedeva conferme per qualunque minchiata e le cartelle dei documenti erano settate a membro di alano... :-\
Adesso in qualche modo son riuscito a domarlo ma i dubbi sulla sua validità rimangono.
varie persone (che smanettano coi pc) mi han consigliato di mettere la beta di winzoz 7, ne vale la pena?

Thanks

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: Hancock il 20 Giugno 2009, 14:54:07
Se è vero quello che dicono di Snow Leopard (multi core, calcoli con gpu, velocità quasi doppia e spazio su disco dimezzato ecc) windows 7 va a casa prima di uscire.

Puoi tradurre?  :(
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Nat

  • Messaggi: 973
*
Citazione di: JBGrenouille il 21 Giugno 2009, 12:59:25
Dopo anni di pacifica convivenenza con xp ho iniziato a usare Vista da circa 3 mesi e nei primi tempi ho tirato giù il calendario: non trovavo i programmi, mi chiedeva conferme per qualunque minchiata e le cartelle dei documenti erano settate a membro di alano... :-\

Ok ora mi fate paura
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
ragazzi dico la mia da inesperto: forse il mac è meglio per chi non ci sa mettere mano, mentre windows dà problemi se inizi a inzozzarlo con driver virus cazzi e mazzi.
quindi un utente mediamente esperto come sun riesce a domare windows meglio di noi incapaci che vogliamo tutto e subito senza formattare, riavviare e premere ctrl+alt+canc.


ma non mi toccate zio steve jobs, ché il suo discorso ai neolaureati di stanford (dio voglia che riesca ad entrarci per il master) mi risuona in testa ogni giorno.

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Citazione di: Nat il 21 Giugno 2009, 13:16:23
Puoi tradurre?  :(
[nofollow=http://www.apple.com/it/macosx/]http://www.apple.com/it/macosx/[/nofollow]
Praticamente è tutto a 64 bit quindi può superare il limite attuale dei 32 bit che è massimo 4GB di ram. Usa la scheda video per fare i conti, quindi programmi che hanno la necessità di fare quintali di calcoli (tipo la codifica di un video) saranno molto più veloci, più miglioramenti vari.
Anche i miglioramenti introdotti con Leopard sembravano pu**anate atte ad attirare clientela, ma ne sono diventato drogato, secondo me aumentano a dismisura la produttività.

Dante1982

  • CSI-6
  • Messaggi: 253
*
Nat io ti conosco e ho visto come usi il pc. Per quello che fai e per come lo fai la cosa migliore è un bel Macbook Pro base + disco esterno e ne guadagni in salute e soprattutto in produttività e lo dico da convinto utente di windows

ps: nerdoni io vi aro con lo strapotere nel mio netbook nc10 Hackintosh+Seven RC+Ubuntu soprattutto a quel nerd di raggiodesole che chiama la sua mano destra Debian

Dante1982

  • CSI-6
  • Messaggi: 253
*
dato che stanotte mi è presa l'insonnia cercherò di argomentare meglio il mio consiglio.

Premesso che considero il buon Nat un buon utilizzatore di pc ma non un uomo toccato dal nerdvana e sapendo che non utilizzerà nessun software UberNinja reputo il Macbook Pro base a 1150€ la migliore opzione disponibile, magari aggiungerei un bel 500gb da 2,5 pollici ma nulla più.

Pur pensando come Sun che i macbook non siano cari ma siano un vero e proprio FURTO, poichè tolta la scocca un macbook pro dovrebbe costare al massimo 600€, ormai non ne posso più di sentire persone che comprano un bel portatile con Vista e si lamentano per un sistema abbastanza invasivo di autorizzazione, lentezza nell'avvio dovuta a software preinstallati assolutamente inutili o peggio un bel norton antivirus o mcafee virusscan, leggeri come un cinghiale farcito di cemento a colazione.
I portatili di oggi, non me ne vogliate, da quando possono mettere gratis certe zozzerie te li ritrovi con le google apps, tremila toolbar, il software proprietario del portatile e questo ben prima che il povero utente sventurato installi un bel realplayer o quicktime per vedere i video del cell e ritrovarsi il pc con mille altre tr*iate che povero tapino si ritrova installato perchè le 8 spunte necessarie per un installazione pulita non le controlla nessuno.
Se poi il povero tapino frequenta un paio di siti poco puliti (pr0n ma anche siti torrent, warez ecc.) state sicuri che internet explorer va a caxxo lo stesso dicasi se comincia a installare codec video su codec video perchè il divx dell'amico ha l'audio che non si sente.
Quindi ci credo che la gente dica che Vista fa schifo e ormai manco mi prendo la briga di argomentare, un bel macbook li renderà felici subito e poco importa se l'hardware costa esattamente il doppio, il grande segreto della apple è stato proprio attuare un controllo sul software e l'hardware che qualunque nerd trova inaccettabile ma che l'utente normale (il 90%) trova assolutamente delizioso, d'altronde l'iphone ne è l'ulteriore prova.

ps: ripeto questa è la mia opinione da nerdutente windows convinto, che pur di usare garageband per la chitarra è passato per una macchina virtuale sotto windows, un'installazione custom build di hackintosh su netbook e poi si è dato dell'idiota e ha installato guitar rig3

peace



^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Citazione di: SunBeam il 20 Giugno 2009, 18:05:22
Qual è un vantaggio reale nell'usare Linux su desktop? (Parla uno che l'ha utilizzato per 7 anni come s.o. desktop principale):

Ciao,
i vantaggi che ne ho io sono molto soggettivi, quindi non veri per la maggior parte delle persone. Comunque io uso a seconda dei casi una combinazione di mac desktop / linux backend, ma per esempio il laptop dell'ufficio l'ho riformattato con una distro Ubuntu.
Ho abbandonato Windows nel 1995 piu' o meno, non riuscendo a sopportare che facesse di testa sua e prendesse iniziative su cose che non capisco. Inoltre odio profondamente il fatto di essere praticamente obbligato ad installare un antivirus (ragazzi, onestamente sono $$$).
Ho usato linux desktop per 12 anni, seguendone piu' o meno le evoluzioni: poi mi sono reso conto che il 90% delle cose che faccio al computer sono tenere l'archivio fotografico, quello musicale, surfare in rete e usare i vari programmi di IM. Nel 2007 quindi ho comprato un mac mini che fa tutte queste cose in maniera egregia.
Il fatto poi di poter aprire una bash nativa, e di poter ravanare nel SO in modo molto unix-stlye, è per me molto importante (per quanto so che si puo' fare anche con Windows, ma è un porting non è una cosa nativa).
Quello che si paga nel mondo apple è la buona integrazione hardware/software: un modello base è quasi impossibile -anche a distanza di anni- che vada in crash.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Prima di rispondere agli altri fruitori di questo thread nerdeggiante, rispondo ad X perché mi ha fatto venire la fantasia:
Citazione di: ^X^ il 22 Giugno 2009, 10:32:34
Inoltre odio profondamente il fatto di essere praticamente obbligato ad installare un antivirus (ragazzi, onestamente sono $$$).
AVG free è totalmente gratuito.

CitazioneNel 2007 quindi ho comprato un mac mini che fa tutte queste cose in maniera egregia.
Attualmente ancora non esiste un programma di IM che supporti decentemente le funzioni del client ufficiale.
Per le foto e la musica sono d'accordo. Anche a me piace iTunes anche se eredita un sacco di cagate del Finder.

CitazioneIl fatto poi di poter aprire una bash nativa, e di poter ravanare nel SO in modo molto unix-stlye, è per me molto importante (per quanto so che si puo' fare anche con Windows, ma è un porting non è una cosa nativa).
Esiste un sottosistema Unix nativo "Subsystem for UNIX-Based applications" (SUA) http://www.suacommunity.com/ che ha degli aspetti in comune col BSD (come li ha l'OSX). Funziona egregiamente e si installa dal pannello di controllo. Ho riutilizzato degli script bash che avevo su Linux senza bisogno di modifica.

CitazioneQuello che si paga nel mondo apple è la buona integrazione hardware/software: un modello base è quasi impossibile -anche a distanza di anni- che vada in crash.
Non credo che possano esistere dati reali su quanto un s.o. vada o meno in crash. Per quanto mi riguarda ho visto crashare qualunque tipo di sistema operativo, anche se XP li batte tutti, e infatti non lo consiglio a nessuno.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Hancock il 20 Giugno 2009, 19:38:13
un modem 56k usb dell'anteguerra, riconosciuto e operativo in 0 secondi, ho mandato con successo un fax dopo 1 minuto. mai successo con nessun os microsoft.
Ok, ci sono delle periferiche obsolete che non hanno driver su Vista (stessa cosa per uno scanner che ho a casa da 20€).

CitazioneNokia 6600 collegato via bluetooth, sincronizzato automaticamente con la rubrica praticamente con un click
L'ho fatto anch'io, con un 6630. Molto carina l'integrazione. Peccato che c'è solo dal Leopard, non pemette il salvataggio degli SMS, non permette di spedire SMS scrivendoli dal desktop, non permette l'aggiornamento del firmware, non permette il backup del telefono.
Citazione
Una varietà di schede audio usb e firewire installate e funzionanti al primo colpo. In particolare una creative audigy expesscard che era solita darmi un "blue screen of death" casuale con windows (immagina le bestemmie mentre stai suonando...) non si è mai lamentata col mac.
Il supporto per le schede audio credo sia il migliore, ma questo dipende da quanto il produttore ha deciso di investire nei driver: se il 90% degli acquirenti di quella scheda la montano su Mac è ovvio che l'interesse per sviluppare driver per Windows è poco. Inoltre XP fa piuttosto cacare, anche se io con una M-audio e Cubase andavo una bomba. Tuttavia meglio Vista, se non fosse altro per quella cacata di BSOD.

CitazioneMa per me un pc è buono se non mi caga il caxxo mai, già quell'abituale "consenti/nega" di windows gli fa guadagnare un paio di schiaffoni.
Pannello di controllo/disattiva user accoutn control (UAC), cosa che ovviamente ho disabilitato da secoli.

CitazioneL'unica vera pecca che ho visto dei macbook in alluminio è la copertura wireless b/g in trasmissione nettamente più scarsa di tutti.
Io ho sentito enormi lamentele sulla durata della batteria, anche se non posso parlare per esperienza.
Generalmente ci sono dei dettagli nettamente superiori (sensore che fa illumniare la tastiera e diminuire la luminosità del monitor quando si va più al buio, etc. etc.) ma sono tutte frocerie.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Hancock il 21 Giugno 2009, 21:47:49
[nofollow=http://www.apple.com/it/macosx/]http://www.apple.com/it/macosx/[/nofollow]
Praticamente è tutto a 64 bit quindi può superare il limite attuale dei 32 bit che è massimo 4GB di ram.
Tecnicamente è errato: il limite a 4GB di RAM è una limitazione messa da Windows a 32bit. La versione a 64bit è limitata a 32GB. Ho lavorato su server Linux a 32bit con 16GB e oltre di RAM. Inoltre per avere un sistema a 64bit bisogna avere un processore a 64bit con tutto ciò che ne consegue: incompatiblità e costi.
Citazione
Usa la scheda video per fare i conti, quindi programmi che hanno la necessità di fare quintali di calcoli (tipo la codifica di un video) saranno molto più veloci, più miglioramenti vari.
Questo succede su qualunque scheda video dotata di GPU. La codifca del video è un'altra questione: potrebbe avere all'interno un codec hardware ma questo serve solo se fa montaggio video e soprattutto sono tutte caratteristiche che non c'entra nulla con l'OSX.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Nat

  • Messaggi: 973
*
hahah lo sapevo che c'era pieno di nerd.

ok, facciamo così: vi dico perché le mie esigenze

1. Laptop
2. Schermo grande
3. Veloce (non pwerché ci giochi, ma perché quando apro un documento ci deve mettere poco lo st*onzo)
4. Quello che ci faccio è andare su internet e scrivere su word (niente giochi o programmi di grafica)
5. NON MI DEVE DARE PROBLEMI


Quindi a questo punto mi sa che mi conviene aspettare windows 7 e leggere le recensioni, sperando che non faccia schifo come sempre quando esce il nuovo windows.

Dante, speigami meglio, dato quello che faccio a pc, perché devo spendere il doppio per un mac?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza