Psycho-Seduction. Il lato "folle" della seduzione.

Aperto da Expeausition, 10 Settembre 2010, 01:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Naddolo

• CSI-6
*
ieri ho sbagliato link; era la parte seconda, non la quarta come quel che credevo di ricordare; da minuto 1.20 in poi

http://www.youtube.com/watch?v=01_zCUIQM7k

Expeausition

• Visitatore
Gassman è un bel personaggio: eleganza, buona cultura, coerenza di gesti e parole, fumatore.
Ma temo che sia un modello di virilità tendenzialmente superato. Soprattutto dall'iconografia dei media, che come si sa, influenza non poco la percezione e i gusti generali.

Expeausition

• Visitatore
c- " Not leaving, no... moving on."
j- " Where are we going?"
c- " Let's go find out "

Naddolo

• CSI-6
*
L'acciaio mi mostrò quale rispondenza esistesse realmente tra Io spirito e il corpo: emozioni deboli corrispondevano a muscoli flaccidi, il sentimentalismo a uno stomaco rilassato, la sensibilità a una pelle bianca e delicata: quindi muscoli sviluppati dovevano corrispondere a un ardente spirito combattivo, uno stomaco teso a un giudizio freddo e cerebrale, una pelle elastica a un carattere risoluto

Da "Sole e Acciaio"

Naddolo

• CSI-6
*
Citazione di: Expeausition il 12 Gennaio 2011, 00:42:57
http://www.youtube.com/watch?v=dj1BuNmhjAY

LOL fantastico come si rifiuti di rispondere all'inizio su cosa sia l'amore: "non posso parlare dell'amore in generale, non ne sono capace; deve farmi una più specifica domanda"

una memorabile ammissione dell'impossibilità (almeno per derrida) di pensare filosoficamente l'amore...

Naddolo

• CSI-6
*
Citazione di: Expeausition il 11 Gennaio 2011, 18:57:32
Video interessante.
Gassman è un bel personaggio: eleganza, buona cultura, coerenza di gesti e parole, fumatore.
Ma temo che sia un modello di virilità tendenzialmente superato. Soprattutto dall'iconografia dei media, che come si sa, influenza non poco la percezione e i gusti generali.

per quanto sia vero quel dici, circa l'apparire un po' obsoleto di gassman, sopratutto se paragonato ai sex symbol odierni, io credo che al fondo le caratteristiche che lo rendevano seduttivo 30 anni fa, siano validissime ancora; forse coperte da una patina di demodè; ma credo che un personaggio dalle medesime caratteristiche, aggiornato ai tempi nostri (un ipotetico gassman 2.0) aggiornato,non certo stravolto, farebbe ancora faville!

Personalmente, l'impressione che mi da gassman è riassumibile in due parole: forza, e fierezza; mica cazzi  ;D

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: nad84 il 12 Gennaio 2011, 00:57:38
LOL fantastico come si rifiuti di rispondere all'inizio su cosa sia l'amore: "non posso parlare dell'amore in generale, non ne sono capace; deve farmi una più specifica domanda"
una memorabile ammissione dell'impossibilità (almeno per derrida) di pensare filosoficamente l'amore...

a parte l'evidente antipatia, la risposta non è stupida. Credo che si rifiutasse, soprattutto, di parlare a proposito dell'Amore. La giornalista pretendeva che lui facesse un discorso a braccio su qualcosa di talmente vasto e generale che non avrebbe portato altro che banalità (o come dice lui: clichè).
Da qui l'esigenza di creare una prosepettiva di senso entro cui trattare l'argomento (chi/cosa).

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: nad84 il 12 Gennaio 2011, 01:02:39
io credo che al fondo le caratteristiche che lo rendevano seduttivo 30 anni fa, siano validissime ancora; forse coperte da una patina di demodè; ma credo che un personaggio dalle medesime caratteristiche, aggiornato ai tempi nostri (un ipotetico gassman 2.0) aggiornato,non certo stravolto, farebbe ancora faville!

ma tu per esempio come tradurresti queste caratterisitiche su un odierno ragazzo 25/30?

Naddolo

• CSI-6
*
Citazione di: Expeausition il 12 Gennaio 2011, 01:16:14
ma tu per esempio come tradurresti queste caratterisitiche su un odierno ragazzo 25/30?

ecco, il problema sta li: che gassman ha 50 e rotti anni nel video; riproporre quelle caratteristiche su un 50enne è facile, meno farlo con un 25/30enne

quello che ho in mente io è un dandy dei tempi nostri; si tratta di prendere, o meglio, nel caso le si posseggano, le caratteristiche da dandy, èd esprimerle nell'attuale contesto; le caratteristiche (almeno esterne) sono ben note: amore per l'eleganza, per le buone maniere, ingegno, sottile perfidia, autoreferenzialità, narcisismo ed amore di sè, spirito di provocazione, amore del bell'eloquio; tutto questo in uno spirito coltivato dalle belle lettere, oltre che da esperienze le più varie ed eventuali

La via è, per quanto si possano individuare caratteristiche, strettamente personale ed individuale; bisogna riempire di contenuto quel che qui è enunciato solo in linea teoric
Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 02:05:09 di nad84

Naddolo

• CSI-6
*
Opera lunga e' quella che non si comincia mai: diventa incubo

C.B.

Kant

• CSI-6
*
Ringrazio Nad per avermi fatto conoscere questo Gassman.
Ovvero il Gassman uomo.
Mi sono bevuto le sei parti del filmato in un solo sorso, tanta è stata la mia ammirazione verso questo personaggio; che eleggo a modello principale di ars oratoria e dialettica. Lui, per me, è l'esempio primo da seguire. Mi ha affascinato la compiutezza (come sottolinea difatti un giornalista lì presente) del suo parlare, l'uso onnipresente dell'argomentazione come mezzo insostituibile per validare ciò che dice,  l'estrema eleganza dei modi, e l'uso perfetto dell'intonazione e del ritmo, elementi che giudico fondamentali per evidenziare ciò che deve risaltare e dirigere quindi l'attenzione dell'ascoltatore in modo completo e avvolgente.
E' un modello di seduzione ovviamente, poichè è un modello di comunicatore.

james.mar

• SI-Bannati
*
Expo, accidenti a te e a quel cagnaccio sporco e lurido di g3sù, ho le mutande fradicie.

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: james.mar il 13 Gennaio 2011, 00:04:43
Expo, accidenti a te e a quel cagnaccio sporco e lurido di g3sù, ho le mutande fradicie.

LOL

la cosa migliore poi sono i commenti esaltatissimi che trovi sul tubo.
Il vincitore indiscusso è questo:

"al posto di bonolis avrei sborrato senza toccarmelo"