Psycho-Seduction. Il lato "folle" della seduzione.

Aperto da Expeausition, 10 Settembre 2010, 01:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Naddolo

• CSI-6
*
A volte scriviamo solo per paura
Scaviamo miniere di parole dentro le quali nasconderci

Naddolo

• CSI-6
*
Qualche considerazione su olfatto, nasi e odori

Mi sono accorto che una delle cose che più colpisce sono proprio gli odori; nella fattispecie, mi capita a volte di camminare per strada e captare qualche odore, e collegarlo immediatamente alla femmina X che ho conosciuto; e mi rendo conto che queste esperienze olfattive sono quelle che più violentemente mi ributtano nel passato, in un modo che difficilmente riesco a fare sfruttando la memoria volontaria! (niente di diverso da quello che narra proust nella recherche, quando assaggia i biscotti, le madelaine, fatti dalla madre ed improvvisamente riscopre sensazioni di quando era bambino, la casa dove abitava, le vacanze ecc, che credeva perdute per sempre)

Andiamo sul teorico: l'olfatto è, dalla civiltà occidentale il senso più bistrattato; la nostra è una civiltà che, a differenza di quelle orientali, si basa sulla vista (teorizzare viene dal vedere), e sull'udito; la stessa educazione è è basata sulla lettura, sulle immagini, sulla musica; non c'è un analogo per quanto riguarda l'olfatto

Un naso impegnato a odorare porta il marchio dell'animalità, è associato al piacere, al desiderio e all'istinto e per questo guardato con sospetto e con diffidenza. Platone lo accostava alla lussuria e ai piaceri frivoli (Repubblica 373a e 573a) e Kant, il più anosmico dei filosofi, lo definiva il senso «più ingrato e apparentemente meno necessario» (1798: 575), mentre Ch. Darwin e S. Freud -- due figure cardine nella storia del pensiero occidentale -- hanno unanimemente suggerito che l'atrofia del naso umano sarebbe il prezzo da pagare per l'origine della specie e della sua civiltà, e soprattutto dell'evoluzione dei costumi e della repressione culturale (Darwin nell'origine della specie, Freud nel disagio della civiltà)

ci insegnano a leggere e a scrivere, a riconoscere forme, colori e suoni, ma non ci educano a distinguere l'odore della cannella da quello del chiodo di garofano. Così l'odorato ha finito col rappresentare l'esatto contrario dell'intelletto e la sua marginalizzazione è divenuta il contrassegno dell'umanità civilizzata. Ma per converso, quasi a sottolineare l'ambiguità di questo senso, nell'immaginario sociale e in molte espressioni colloquiali che riflettono il senso comune l'olfatto ha un nesso privilegiato con la conoscenza, è sinonimo di buon senso, di acume intellettuale (del resto, 'sagace' deriva dal latino sagire -- fiutare -- e ancora oggi è sinonimo di sveltezza cognitiva), di quel 'sesto senso' o senso della conoscenza intuitiva celebrato dal più olfattivo dei filosofi, Nietzsche, che non esitava ad affermare «il mio genio è nel mio naso»

Con ogni probabilità c'è tutto un mondo da riscoprire mediante l'olfatto; ho letto che ci sono anche dei corsi, non per forza rivolta a chi farà il profumiere, volti ad incrementare le nostre capacità di discernere gli odori.

Se avrò la possibilità in futuro, mi piacerebbe frequentarne qualcuno!

(non c'è un vero fine in quello che ho scritto, sono solo considerazioni sparse)

james.mar

• SI-Bannati
*
la filosofia è proprio un'inutile perdita di tempo Azn

Naddolo

• CSI-6
*
Citazione di: james.mar il 31 Ottobre 2010, 20:45:09
la filosofia è proprio un'inutile perdita di tempo Azn

Evivaddio! ci manca solo che pure la filosofia inizi ad esser considerata utile!  Azn

La sua inutilità pratica fa si che chi non gli debba avvicinare, se ne tenga molto lontano! I veri filosofi, quelli che resistono nel tempo, non scrivono per la gente comune, ma solo per gli aspiranti filosofi; per tutti gli altri scrivono panzane incomprensibili

Un mondo di filosofi non potrebbe in nessun modo sussistere e prosperare; per fortuna di persone con la vocazione del filosofo (che non coincide affatto con chi la studia e insegna) sono davvero molto poche

james.mar

• SI-Bannati
*
totalmente d'accordo :up:

ora torniamo a filosofeggiare sulla gnoseologia delle Fregne Storiche Azn

Expeausition

• Visitatore
james.mar

• SI-Bannati
*
Citazione di: Expeausition il 31 Ottobre 2010, 21:12:33
un cervello formato-gucci.

gucci come la giacca che avevi in parco sempione con 35°C all'ombra?

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: james.mar il 31 Ottobre 2010, 21:16:18
gucci come la giacca che avevi in parco sempione con 35°C all'ombra?

No, quella l'avevo ieri sera. L'altra era Hermés.

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Expeausition il 31 Ottobre 2010, 21:23:04
No, quella l'avevo ieri sera. L'altra era Hermés.

LOL!
+ :up:
Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 15:49:00 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

james.mar

• SI-Bannati
*

SunBeam

• SI-Creators
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: TermYnator il 01 Novembre 2010, 00:29:51
LOL!
+ :up:

Ritratto.
Non avevo visto la battura sul cervello formato gucci che è  bruttissima.

Ma un po' di birra fra voi due?

- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: SunBeam il 01 Novembre 2010, 03:59:41
Exp, basta piccatine personali per cortesia.

Non volevo offendere Gucci, ci mancherebbe.

Parlando seriamente, Sun, in un'altra occasione ti avevo fatto presente io stesso questa situazione.
E' assolutamente vero che in questo caso specifico ho risposto sul personale ad una battuta indiretta ed allusiva, ma è altrettanto vero che l'atteggiamento di sistematica strafottenza di james.mar (e non mi sembra di essere l'unico ad averla messa in evidenza) mi sembra poco consono alla convivenza sul forum.
Io mi prendo il richiamo perchè è giusto. Spero, però, che su IL il termine "inquisitore" non sia sinonimo di bullo da tastiera, libero di agire "impunemente". Ho troppa stima del sito per pensare che possa essere così.

james.mar

• SI-Bannati
*
Citazione di: Expeausition il 01 Novembre 2010, 16:39:34

Non volevo offendere Gucci, ci mancherebbe.

Parlando seriamente, Sun, in un'altra occasione ti avevo fatto presente io stesso questa situazione.
E' assolutamente vero che in questo caso specifico ho risposto sul personale ad una battuta indiretta ed allusiva, ma è altrettanto vero che l'atteggiamento di sistematica strafottenza di james.mar (e non mi sembra di essere l'unico ad averla messa in evidenza) mi sembra poco consono alla convivenza sul forum.
Io mi prendo il richiamo perchè è giusto. Spero, però, che su IL il termine "inquisitore" non sia sinonimo di bullo da tastiera, libero di agire "impunemente". Ho troppa stima del sito per pensare che possa essere così.

curioso come, prima di spararle grosse su miss italia, tu fossi il primo a darmi corda.
senza contare che hai lo stesso atteggiamento.
ma vabbè...

Expeausition

• Visitatore
Citazione di: james.mar il 01 Novembre 2010, 17:46:18
curioso come, prima di spararle grosse su miss italia, tu fossi il primo a darmi corda.

Vero.
Ma prima pensavo che ci "facessi" e la cosa mi divertiva.
Ora ho capito che ci "sei" e la cosa mi disgusta.

Citazione di: james.mar il 01 Novembre 2010, 17:46:18
senza contare che hai lo stesso atteggiamento.

Falso. (o semi-falso)
Le battute sarcastiche non mi dispiacciono, lo confermo.
Ma rispetto a te non ho questa esigenza continua di avere l'ultima parola su tutto giusto per il gusto di infastidire gli altri (l'appellativo di "scassacazzi" non appartiene certo a me).
E aggiungo: sai benissimo che da dopo Miss Italia, chi ha cercato sistematicamente e in modo mirato la provocazione, più o meno indiretta, sei stato tu. Io avevo deciso d'ignorarti: in seguito sono stato costretto a risponderti. E - se necessario - così continuerò a fare finchè mi sarà possibile farlo.
Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 18:03:17 di Expeausition