Facebook PLACES: l'ultima nuova trovata di FB per rovinarti la vita

Aperto da SunBeam, 26 Ottobre 2010, 19:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Trovo tutto ciò agghiacciante: in pratica tramite qualunque telefono di ultima generazione sarà possibile "geotaggare" e cioè indicare le coordinate della tua posizione in qualunque momento.

Questo significa che puoi pubblicare sulla tua bacheca il luogo fisico esatto in cui ti trovi in ogni momento, quando va a te.

Fin qui niente di male, senonché:
i tuoi amici potranno TAGGARTI senza il tuo consenso quando caxxo gli pare a loro, tipo: "Io, Acqua e Sunbeam siamo appena entrati al più grosso evento fetish della capitale". Il giorno dopo reggerà poco la scusa "amore oggi sono stanchissimo ho avuto una nottataccia, un mal di testa che non mi ha fatto dormire tutta la notte".

Insomma è solo un esempio ma avete capito il senso.

Si potrà obiettare che il tag si può cancellare. Giusto. Peccato però che chi non ha un cellulare moderno non se ne accorgerà finché non accende il computer chissà quanto tempo dopo, e che nel tempo che passa tra il tag e la cancellazione, chiunque sta su facebook in quel momento lo vede.

Se non bastasse c'è anche il fenomenale "Persone che si trovano qui adesso".
Cosa significa? Semplice: chi lo utilizza potrà vedere le persone che si trovano nello stesso luogo nello stesso momento, anche se non sono amici!!
Cioè entro in un bar, trovo chi è qui adesso, mi faccio amabilmente tutti i cazzi loro senza neanche avergli prima rivolto parola. Persone che non conosco e che ho davanti ai miei occhi!

Che fine ha fatto la curiosità di parlare dal vivo? L'ebbrezza di conoscere una nuova persona tutta da scoprire? L'alone di mistero o la facciata che se si vuole ci si può costruire per non raccontare i cazzi propri a chicchessia?

Si può obiettare che non è un problema se non si ha niente da nascondere, ma tante volte semplicemente non c'è bisogno di mettere tutto in vetrina o quantomeno è fuori luogo. Per non parlare del fatto che tutti questi dati diventano proprietà di FB che li utilizza come gli pare e  piace, vendendoli per statistiche di marketing per pubblicità mirata e quant'altro.

Stiamo andando verso la rovina definitiva della comunicazione umana. Il cui valore è distrutto proprio dalla possibilità di avere troppi modi di comunicare.

Vi sembrerò esagerato ma trovo tutto questo assurdo, pericoloso e a tratti inquietante.

Quindi l'unica cosa utile che vi posso dire è come disattivare la possibilità che altri vi geotagghino limitando questa feature solo a voi stessi.

Come si disattiva:
Fare clic sulla scheda Account in alto a destra e fare clic su Impostazioni sulla privacy. Cliccare sul piccolo link blu "Personalizza impostazioni" nella parte inferiore dello schermo. (Le foto sono in inglese ma nella descrizione vi ho messo gli equivalenti in italiano).


Vedrete un elenco di opzioni relative alla privacy. Nella sezione "Elementi condivisi dagli altri", disabilitare l'opzione "Gli amici possono registrarmi nei luoghi che visito". Ora solo voi potete comunicare la propria posizione.


Potete anche scegliere chi può vedere la vostra posizione. Fare clic su "Luoghi in cui mi registro" nella categoria "Elementi che condivido". Il valore di default è "solo amici". Selezionando "Personalizza" si apre un pop-up in cui è possibile escludere intere reti, singole persone, o tutti.


Infine, consiglio di disattivare il "Includimi tra le "Persone che si trovano qui adesso" dopo la registrazione".  Assicurarsi che la casella "Consenti" non sia selezionata.


Ok, ora il vostro party fetish è salvo. Se solo ci fosse un modo veloce per disattivare quest'idiozia...
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Expeausition

  • Visitatore
  • Messaggi:
Grazie Sun, post utilissimo: da adesso ho disattivato tutto  :up:

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Bravo Sun, bel post.
Dalla notte dei tempi, la persona di buon senso deve continuamente bilanciare i rischi legati all'eccesso di informazione ai vantaggi derivanti dalla circolazione della stessa. Nulla di nuovo.
Già molti anni prima dell'avvento dei Social Network, ad esempio avevo capito che mettere ad arte in giro dei pettegolezzi gustosi ma relativamente innocui sul proprio conto era una strategia eccellente per evitare che invece girassero voci piu' difficili da controllare...
Come giustamente fai notare tu, l'obiezione "chi non ha niente da nascondere non ha paura" è fallace, e infatti è la piu' usata dai fascisti-repressivi-dittatori di ogni tempo: quello di cui si ha paura è IL COME viene usato cio' che non si gradisce che divenga pubblico, non la cosa in se...
Un'altra notizia curiosa di cui pero' non ho trovato conferma, è che in Italia per la prima volta il numero di account Facebook è sceso.

L'asticella di equilibrio tra mostrare/nascondere è estremamente soggettiva, e sostanzialmente dipende da quanto siamo bravi a gestire la nostra immagine pubblica. Per alcuni il fatto di essere taggati con una birra in mano puo' significare il licenziamento, per me (che ho appese in ufficio foto fatte ad eventi marcionissimi) è fonte di ammirazione il piu' delle volte! Questo per il solito motivo che non conta quello che fai, ma chi sei e come ti poni.
A prima vista questa è una cosa ingiusta: perchè se il mio collega arriva in ufficio in ritardo tutti dicono "è il solito fancazzista", mentre se lo faccio io il mio capo mi fa l'occhiolino e mi chiede con quante stagiste sono uscito la sera prima? La ragione esiste ed è data dal nostro comportamento globale e dalla nostra coerenza.

Comunque per tornare strettamente in topic facebook, io consiglio:
1) disattivare la geolocalizzabilità, almeno per ora
2) ogni volta che si pubblicano foto, renderle visibili SOLO agli amici. E non "agli amici degli amici" o peggio a tutti. Renderle visibili al di fuori della cerchia di amici non serve a nulla e crea solo potenziali problemi.
3) eliminare qualunque contatto che non si conosca personalmente. Accettate la tr*ia russa? Cazzi vostri poi se si rivela essere il vostro responsabile HR...
4) disattivare tutti i giochini idioti che rubano solo dati personali (Farmville ecc...)
5) cliccare su "like" su una pagina solo perchè comincia con "sensazionale... non sapevo che al grande fratello succedessero queste cose... clicca like per proseguire" è da deficienti

Insomma, applicate a facebook le normali precauzioni che applichereste alla vostra cerchia di amici... tutto qui!
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

SeanKelly

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 34
*
Citazione di: ^X^ il 26 Ottobre 2010, 20:14:55
5) cliccare su "like" su una pagina solo perchè comincia con "sensazionale... non sapevo che al grande fratello succedessero queste cose... clicca like per proseguire" è da deficienti

se avete voglia con quelle pagine ci potete pure fare soldi (non so quanto legalmente  ;D)
http://punto-informatico.it/2868741/PI/News/facebook-fan-page-vendita.aspx

a to z

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 418
*
d'altra parte può fungere ottimamente da alibi: mentre ti stai chiavando chi ti pare, un tuo amico compiacente può taggarti in ufficio.. Azn

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Kleos il 26 Ottobre 2010, 20:13:02
Allora, ho letto tutto di fretta quindi potrei dire cazzate (sto uscendo per andare in palestra e stasera rileggo bene) ma sta cosa è GENIALE! Cioè io vado in un bar, mi connetto su facebook, scopro che la tipa si chiama Giulia Passerina e che adora i libri di Moccia e la cucina Brasiliana, vado lì e le sparo un opener costruito su misura e me la chiudo dopo 30 minuti nel cesso del locale!!
Bene, se si usa a proprio vantaggio. Ti faccio notare però che se fosse molto usata questa feature, la tipa non si stupirebbe affatto della cosa e ti risponderebbe "l'hai letto su facebook?"
Inoltre se il profilo è chiuso non credo che tu possa vedere granché.

Ma soprattutto, curiosare nei cazzi di facebook di qualcun'altro è un arma a doppio taglio: da una parte ci si sente potenti perché in possesso di più informazioni. Dall'altra potresti in fretta perdere qualunque tipo di interesse per una persona perché vedi qualcosa che non ti piace.
Tu dirai "meglio, almeno non perdo tempo". Posso essere d'accordo ma che succede se il tuo giudizio è stato affrettato e ti sei fatto quindi sfuggire l'esperienza di conoscere una persona speciale? Non lo saprai mai.
È l'esaltazione della superficialità e dell'esteriorità come unico valore che conta nella vita. E anche se l'esteriorità ha la sua importanza, da qui a vivere la propria vita sociale e a metterla in mostra su una caxxo di pagina web ce ne passa...

Come al solito, quoto in pieno quello che ha detto ^X^, importantissimi tutti i punti (+1).
Mi fa piacere che siano calate le iscrizioni in Italia, forse la gente si è semplicemente rotta le palle... :)

Citazione di: a to z il 26 Ottobre 2010, 23:43:15
d'altra parte può fungere ottimamente da alibi: mentre ti stai chiavando chi ti pare, un tuo amico compiacente può taggarti in ufficio.. Azn
O una zo**oletta rosicona può invece taggarti con lei mentre invece non te la cachi di pezza... e in un attimo la tua vita privata è distrutta...

Disattivate le opzioni e blindate tutto ragazzi. O almeno fate delle liste: è troppo da stupidi crearsi dei casini per una cazzata di sito come facebook ;)
Ultima modifica: 26 Ottobre 2010, 23:57:51 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Io ho creato un falso profilo Bin Laden e lo taggo a piacimento dicendo "è qui, è lì" Azn

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
facebook e' uno strumento pericoloso e quindi e' utile il tuo post che ne evidenzia alcune insidie, ma ora come ora non credo sia utile starne totalmente fuori, bisogna imparare a minimizzare i rischi alla nostra privacy.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.390
*
Grazie della dritta Sun, provvederò subito a disattivarlo.

@X: Ma davvero dei responsabili HR si registrano su Fb come figone russe/americane/thailandesi e ti chiedono l' amicizia? magari per vedere quelle tue foto segrete all' oktoberfest che non mostri sul profilo?  :-?

Questo spiegherebbe in parte il mistero di come facciano le aziende a farsi i cavoli tuoi su Fb   

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: james.mar il 27 Ottobre 2010, 00:39:42
Io ho creato un falso profilo Bin Laden e lo taggo a piacimento dicendo "è qui, è lì" Azn
ahahahah caxxone

Citazione di: SunBeam il 26 Ottobre 2010, 19:39:11
i tuoi amici potranno TAGGARTI senza il tuo consenso quando caxxo gli pare a loro, tipo: "Io, Acqua e Sunbeam siamo appena entrati al più grosso evento fetish della capitale"
Basta con i frustini, ti ho già detto che mi piacciono le ciccione!  :up:
Ottimo post, me la disattivo pure io. Facebook ha due volti, uno è luminoso e l'altro buio. Quoto anche i consigli (o meglio le paraculaggini) di ^X^.

Ho dato uno sguardo alle API di facebook e ai meccanismi di monetizzazione dei giochini "stupidi" tipo FarmVille... come al solito mi vengono due pensieri distinti:

1 - la gente è stupida. Cerco di credere il contrario ma ogni santa volta che apro un giornale, accendo la TV o entro in un set mi rendo conto di quanto siamo ignoranti.

2 - come si sfrutta questa ignoranza? Rivolgo a voi questa domanda.
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Acqua il 27 Ottobre 2010, 13:56:42
2 - come si sfrutta questa ignoranza? Rivolgo a voi questa domanda.
Inventandosi facebook ad esempio...
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

-Nova-

  • CSI Pro
  • Messaggi: 714
*

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
Grazie Sun per il post!

Questo comunque è il futuro. L'ibridazione della tecnologia e la sua pervasività. Le cose diverranno molto più semplici e personalizzate, ci sarà da divertirsi. Il problema sarà il prezzo da pagare in termini di privacy e di potere di scelta. Personalizzato non significa necessariamente meglio.

Il segreto per difendersi è "leggere le istruzioni". Non essere semplicemente un fruitore, ma andare a fondo conoscendo ciò che si sta utilizzando.
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.390
*