Seduzione Italiana

Miglioramento personale => Moda e look => Discussione aperta da: mutante il 09 Febbraio 2013, 22:01:58

Titolo: Concerto Jazz: camicia bianca, o alternative
Inserito da: mutante il 09 Febbraio 2013, 22:01:58
È da un po' di tempo che ho preso atto del fatto che manca una camicia bianca al mio guardaroba. La settimana prossima vado a un concerto Jazz dove suona un mio collega (se riesco, con una tipa, sennò da solo) e volevo sfoggiare un look elegante ma alternativo. Un look classico e sperimentato sarebbe camicia nera, jeans neri con cintura nera bella spessa, giacca grigio metallico molto chiaro e "luminoso", polacchine nere (forse con lacci bianchi per giocare sul contrasto), cravatta grigia metallico o blu metallico e forse un fazzoletto al taschino.

Ma volendo fare a meno della giacca, pensavo di puntare su una camicia bianca. Premesso che mi servono quelle con "maniche extralunghe", secondo voi è meglio un taglio slim fit o regular? Considerando che sono 1.89 x 90, un po' palestrato. Inoltre, ho letto da qualche parte che la camicia "elegante" (leggesi: una a cui puoi abbinare una cravatta) NON deve avere il taschino e NON deve avere i "button down" (i bottoncini per fissare il colletto). Confermate?
Titolo: Re: Concerto Jazz: camicia bianca, o alternative
Inserito da: TermYnator il 11 Febbraio 2013, 22:53:34
Ci sono camice per tutti i gusti:
le camice sportive hanno taschino/i e bottoni fermatutto (possono persino avere i portamostrine sulle spalle)
le camice eleganti sono generalmente più sobrie, arrivando a camice dove è persino nascosta la linea dei bottoni (camice da papillon)
Una camicia da cravatta è generamnete tagliata per non essere vista (la cravatta si porta con la giacca).
Quindi non solo non ha tasche, ma cade larga sui fianchi. Le camice serie non hanno neanche i bottoni sui polsini, e presentano polsini con risvolto, oltre che stecche nel colletto.

Se non metti la giacca, prova una camicia avvitata fatta per essere a vista, tipo quelle di naracamice . A me non stanno affatto bene (ho un drop troppo marcato) ma in genere sono molto belle.
Titolo: Re: Concerto Jazz: camicia bianca, o alternative
Inserito da: Emix il 12 Febbraio 2013, 10:13:21
Drop!?! Chi è costui?  :-?