Abbinare i colori nell'abbigliamento

Aperto da -eFFe-, 02 Ottobre 2009, 11:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Ripropongo qui una miniguida che ho fatto in altro forum perche' potrebbe essere utile a chi non ha ancora le idee molto chiare in tema di abbigliamento.
Davvero non e' nulla di straordinario... basta avere un po' di gusto ed osservare, guardarsi intorno ;)
Il fatto pero' e' che per acquisire gusto bisogna imparare, e nessuno "nasce imparato".

All'inizio erano solo i cazziatoni di mia mamma anni e anni fa, trovava sempre da ridire su come mi vestivo, ma un po' aveva ragione e poi mi ha dato un'infarinatura iniziale...
Poi ho cominciato a comprarmi da solo cio' che indossavo: e in questo andavo tutto sommato a caso... un po' a gusto, un po' guardavo le vetrine, un po' gli amici ecc.

E' importante osservare, guardare gli altri, i negozi, le proposte della moda: se ci fate caso, comincerete a notare che ogni stagione vengono proposti certi abbinamenti di colori prevalenti; ecco, quelli di solito rispondono a certe regole di armonia cromatica che potrete iniziare a far vostre ;)
Naturalmente giudicate anche secondo le vostre preferenze ma non siate troppo rigidi, altrimenti non imparate mai nulla di nuovo.
Osate ogni tanto ;)


Gli abbinamenti.
Mi limito ai soli colori, ma ovviamente bisogna tener conto anche della tipologia dei capi (camicia/tshirt, pantalone elegante/casual ecc) +gli accessori.

Intanto per farvi un'idea sui colori leggete cos'e' la Ruota Cromatica qui:
[nofollow=http://www.graficainlinea.com/pagine/grafici_in_erba/Colori.html]http://www.graficainlinea.com/pagine/grafici_in_erba/Colori.html[/nofollow]

Gli abbinamenti cromatici giocano sui fattori "colore caldo/freddo", "colore complementare", colori simili (adiacenti) e contrasto chiaro/scuro.

Il modo migliore e piu' sicuro di accostare colori caldi a freddi e' il contrasto dei complementari (es. rosso/blu):
si ottiene un accostamento forte tra colori estremamente diversi, il cui risultato e' molto vivace (da evitare quindi in situazioni eleganti-formali). Qualora il capo di contrasto sia solo un accessorio/particolare, questo spicca e risalta molto bene ;)
Esempio: cravatta rossa su camicia e completo blu.
Un effetto analogo si ottiene sfruttando la luminanza piu' che la crominanza dei colori, cioe' abbinando colori chiari e scuri (caso limite: bianco e nero).
Personalmente preferisco combinare il contrasto cromatico e quello luminoso per ottenere l'effetto migliore; ad es. cravatta rosso chiaro acceso su camicia blu scuro (o viceversa).

Veniamo ora all'abbinamento per similitudine che e' quello piu' naturale ma anche il piu' insidioso e facile da sbagliare:
accostando colori di posizioni adiacenti sulla ruota cromatica (es: giallo e arancione) o differenti sfumature dello stesso colore, si ottiene un effetto generalmente armonico e gradevole.
E' il tipo di abbinamento da preferire in contesti classici o comunque quello che risalta meno all'occhio pur essendo gradevole (e' il contrario del peacock, se vogliamo).
Non tutte le tonalita' hanno lo stesso risultato ma provate fino a trovare quella che vi piace maggiormente ;)

Finora ho parlato di accostare solo 2 colori perche' in generale e' piu' che sufficiente se non volete sembrare Arlecchino :D
Al limite per 3 colori potete usare la similarita' (3 sfumature dello stesso tono - "tono su tono"), oppure 2 complementari e uno molto simile (sfumatura) oppure neutro.

Non ho ancora citato i toni neutri: sono quelle tinte acromatiche come il bianco, il nero e tutte le sfumature di grigio che in genere si abbinano quasi con tutto.
Anche altre tonalita' quasi-grigie di blu, verde e marrone possono essere considerate quasi neutre.

Buon divertimento :up:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Molto utile anche per me! +1!
Ribadisco, come gia detto da eFFe, che è estremamente importante guardare, guardare, guardare; bisogna sviluppare un occhio critico, in modo tale che, quando vediamo qualcosa che ci piace, qualcuno vestito in modo che ci garba, siamo in grado di capire il perché, potrebbe essere quella giacca con i revers neri a contrasto sul fondo chiaro, potrebbe essere il colletto particolare della camicia, un abbinamento azzeccato tra scarpe e cintura, una pochette nella giacca che completa innovando il tutto; quindi, guardare, apprezzare gli altri, capire cosa ci piace, riproporlo in chiave personale. Oltre ai noti giornali che si vendono in edicola, ci sono molti siti internet da spulciare; segnalo:
http://thesartorialist.blogspot.com/

http://www.noveporte.it/taccuino/tau/list.php3?idcategoria=1

Nad84

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Mi hai dato l'idea del tutto blu e cravatta rossa. Poi metto le foto... ;)

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
zlatan, io l'ho fatto per caso... avevo i jean's ho messo una camicia in lino azzurro, scarpe nere, giacca blu carta da zucchero, cravatta gialla con piccolo disegno e pochette rosso comunista (che rosso è? io lo chiamo così però...) l'ho fatto in modo semplicissimo, sono entrato nel negozio, ho chiesto di provare la cravatta e la pochette, mi sono guardato e... :O peackook elegante... ;D yessss, come uscire dalla massa restando elegante ed impeccabile.


P.S.
Esty di suo ha trovato un quadrifoglio con pietra che, fissato sul bottone ad altezza media HB, permette un aggancio, se vogliono.
E siccome esty ha scoperto l'acqua calda, ma lo ha fatto personalizzando e non tamarrando come gli americani (vedi mistery) gli sgancio il +1 :up:
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

PartyBoy

  • Messaggi: 52
*
dai a un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno, dagli una canna da pesca e lo sfamerai per tutta la vita - Confucio

Faber est suae quisque fortunae

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione - Il Necchi

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato - Marty McFly

Persistence is the price of success

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
a parte che da 2 anni va di moda.. ma il viola a me piace un sacco
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#7
Citazione di: -eFFe- il 02 Ottobre 2009, 11:42:26
Buon divertimento :up:
OTTIMO! +1  :up:
Non sono un esperto, ma ultimamente ho avuto dei feedback molto positivi: persino alcune amiche mi chiedono consigli su come vestirsi...
Lo scorso inverno ero andato in fissa per Arancio ruggine/Marrone suro ed in generale per il rosso intenso e mattone, verso primavera per il blu scuro desaturato e ovviamente per il gettonatissimo lilla,
Quest'estate per Azzurro/marrone scuro
Al momento il marrone sembra ancora andare bene, ma sta emergendo un colore che definirei creta (non lo trovo sulla pur molto varia palette disponibile, metto un esempio).


Per quanto riguarda i patterns, lo scorso inverno ero fissato con pied de poule sottile e il principe di galles

pied de poule



principe di galles


ora ho in mente solo i pois sottili e i quadrettini...

Pois


Quadrettini


Ecco il mio consiglio per colori, abbinamenti e pattern

[nofollow=http://www.colourlovers.com]www.colourlovers.com[/nofollow]

Buon divertimento!
Ultima modifica: 03 Ottobre 2009, 02:05:35 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
inner, siccome pari anche tu studiato sull'argomento, ti chiedo lumi.

A me non piace avere armadi sconfinati, però non vado nemmeno con le pezze al culo.
diciamo che tra estive, invernali e magliette ho circa 30 capi, massimo 35.

Ora ti chiedo, indipendentemente da cosa dice la moda, dato che di solito non la seguo e vivo bene uguale, meglio che compro camice tinta unita o con righe?
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#9
Citazione di: Kleos il 03 Ottobre 2009, 12:05:41
+1 a -eFFe- e Inner, il quale penso sia il maggior esperto mondiale di colori e borsette.   :D
Grazie per la fiducia (e per il +1), sono molto curioso sull'argomento, ma i veri esperti (e qui dentro per fortuna ce ne sono) sono tutta un'altra cosa...

Citazione di: sfigatto il 03 Ottobre 2009, 14:48:09
inner, siccome pari anche tu studiato sull'argomento, ti chiedo lumi.

A me non piace avere armadi sconfinati, però non vado nemmeno con le pezze al culo.
diciamo che tra estive, invernali e magliette ho circa 30 capi, massimo 35.

Ora ti chiedo, indipendentemente da cosa dice la moda, dato che di solito non la seguo e vivo bene uguale, meglio che compro camice tinta unita o con righe?
Parlando di camicie, il mio gusto personale è per la tinta unita o per tessuti a disegni molto piccoli, che da una certa distanza sembrino tinta unita, perciò righine sottili, pied de poule e quadrettini, recentemente ho comprato anche una camicia a pois sottili, stupenda!
Camicie a righe ne ho, ma non credo di comprarne ancora molte in futuro...

Come dicevo i veri esperti sono un'altra cosa...
--- Cassim, non fare il timido, please ---

Ciao a tutti dal mio nuovo appartamento!

InnerLighT
Ultima modifica: 04 Ottobre 2009, 09:07:40 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Grazie inner, te lo chiedevo perchè da quando frequento il forum, faccio più attenzione a quello che indosso ed agli accostamenti di colore, e notavo che le camice a righe ben visibili, sono praticamente impossibili da mettere con una giacca, se le metti con il pull over smanicato poi, sei il prototipo del secchione.
Anche io però, ho notato che le righine sottilissime, che si vedono solo da molto vicino, hanno un'altra resa, grazie quindi delle conferme.

Per le scarpe, ne ho 2 eleganti, una marrone ed una nera in pelle e suola in quoio.
due da ginnastica di cui una per tatami, una sportiva che ho usato tutta l'estate e mi sa che ormai è fuori uso, al massimo un'altra stagione...
e due lumberjack invernali marroni, che dici?
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Citazione di: sfigatto il 04 Ottobre 2009, 14:48:14
e notavo che le camice a righe ben visibili, sono praticamente impossibili da mettere con una giacca

Ne sei convinto?


Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Se noti, anche la giacca è gessata o comunque ha delle righe.
Ho dimenticato di dire che io i gessati non li sopporto, sono troppo formali, inoltre, siccome sono scassacazzi di mio, se proprio premndo un gessato, le righe devono combaciare perfettamente, senza uno sgarbo per nessun motivo, questo vuol dire abito sartoriale, che ti squoia il portafoglio...
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Fidati, è perfettamente plausibile una giacca in tinta unita, con sotto camicia a righe; la combinazione piu' d'effetto, ed al contempo piu' semplice, è camicia bianca a bastoni scuri (blu, neri, grigi ecc); dimmi se secondo te se sto vestito male nella prime due foto che ho pubblicato nel thread "fatti vedere"
http://seduzioneitaliana.com/forum/generale/fatti-vedere/msg52550/

Citazione di: sfigatto il 04 Ottobre 2009, 15:28:35
siccome sono scassacazzi di mio, se proprio premndo un gessato, le righe devono combaciare perfettamente, senza uno sgarbo per nessun motivo, questo vuol dire abito sartoriale, che ti squoia il portafoglio...

Su questo non posso darti torto, anzi, un dei miei sogni è arrivare a potermi vestire e fare il mio guardaroba sartoriale; ma, per il momento, è poco meno che fantascienza.

Nad84

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
beh, evidente che ho ancora da imparare parecchio...
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette