Yoga della potenza

Aperto da Acqua, 20 Aprile 2009, 14:13:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Ciao a tutti!
Un mio amico ricercatore che è fissato con la filosofia orientale mi parlava di questo tipo particolare di Yoga, particolarmente adatto alle nostre attività marpioniche.

Julius Evola, autore che conoscevo per i suoi particolari ideali politici, ha scritto un testo che si chiama "Lo yoga della Potenza" (1968). Qui se ne legge una piccola parte:
h**p://books.google.it/books?id=ooQI2DjMnrUC&dq=yoga+della+potenza+evola&printsec=frontcover&source=bl&ots=j_V6nxGH0t&sig=v0HpF8LpbGLptbK8BUHcfnxeTbE&hl=it&ei=NmbsSeb3Dc7isAazluykBw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4#PPA7,M1

Vorrei informarmi, lasciando per un attimo da parte lo scetticismo. C'è qualcuno che pratica Yoga, magari con regolarità, e che può dare una testimonianza utile a noi altri campagnoli e muratori?

Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

Mva

  • Messaggi: 205
*
Citazione di: Acqua il 20 Aprile 2009, 14:13:17

Vorrei informarmi, lasciando per un attimo da parte lo scetticismo. C'è qualcuno che pratica Yoga, magari con regolarità, e che può dare una testimonianza utile a noi altri campagnoli e muratori?

da che punto di vista??
spirituale ? energetico? fisico? mentale??
lo yoga impatta su tutti e quattro le aree. anche dopo pochi mesi.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: Mva il 11 Maggio 2009, 23:51:42
da che punto di vista??
spirituale ? energetico? fisico? mentale??
lo yoga impatta su tutti e quattro le aree. anche dopo pochi mesi.
In ordine di priorità:
- energetico
- fisico
- spirituale
- mentale

Ho finito la prima parte del libro di Evola dove descrive la Via della mano Sinistra; nella seconda descrive le pratiche della stessa. Per ora ho quindi una visione d'insieme della teoria (sia induismo classico che tantrismo) ma non ho ancora praticato niente.
Ho provato delle sedute di respirazione per conto mio, ma aspetto di sapere meglio cosa fare (posizioni del corpo, ritmo del soffio, mantra ecc.).

Quando finisco il libro metto qui una bella recensione.

Sto leggendo a fondo anche il Tao Te Ching e devo dire che mi risulta un po' vago, in particolare non sono d'accordo con l'essere 'passivi'.
Pratico la ritenzione del seme, ma a modo mio... ossia non mi masturbo e cerco di venire una volta sola quando passo una serata/nottata in compagnia.

Se ti ricordi ti avevo chiesto consigli anche sulla Boxe ed avevi ragione alla grande... quindi pendo dalle tue labbra. Domande precise non saprei fartene perchè non sono ancora ferrato...

Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

Nat

  • Messaggi: 973
*
Ed ecco come Acqua diventò il yippie abbandonando i talebani del cicap.  ;D

Adesso io mi do alla psicanalisi e siamo a posto.

A parte gli scherzi... volevo solo dirti di stare attenti al concetto di "passività" che viene spesso frainteso.

In teoria più che passività dovrebbe essere "non azione" intesa come "non resistenza" al momento presente, o "non forza", quindi come "flusso".


quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Molto interessante e curioso. Aspetto la recensione Acqua.  ;)

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Mva

  • Messaggi: 205
*
permetto che non pratico piu yoga da un bel po ( se non il saluto al sole quasi ogni mattina) e quindi qualche commento puo essere un po "sporcato" dai ricordi...
non conosco nemmeno il libro che dici, quindi ti rispondo per quello che so io ( hatha yoga)

> In ordine di priorità:
> - energetico
lo yoga fa posture di "apertura" e di "chiusura", massaggia gli organi interni, stretcha i meridiani...
ergo, se fatto bene e credi al modello "energetico" lo yoga è ottimo ( anche se la ME è superiore per certi versi)

> - fisico
alcune asana sono facili, altre molto difficili, di sicuro i praticanti di yoga hanno tutti bei fisici.. e conoscono MOLTO bene il proprio corpo... e conoscere bene il proprio corpo è ovviamente inutile quando devi trombare

> - spirituale
molte scuole fanno fare visualizzazioni guidate, e lo stereotipo del yogi e proprio dell'illuminato.
dicamo che con dei semplice rilassamenti ( silva x esempio) si hanno "risultati" piu tangibili in breve tempo

> - mentale
Secondo Wilson affogare nella noia delle asanas nella distrazione dei mantra i circuiti piu primitivi ( il famoso cervello rettiliano) fa ri-programmare gli stessi e permette di giungere piu velocemente ai circuiti piu in alto.
- NON ho prove per confutare cio -


riassumo: iscrivetevi a un corso di yoga ( per le frequentatrici) imparare qualcosina e poi praticate a casa, tra 30-40 quando sarete più vecchi potrete mollare gli sport "Violenti" e dedicarvi totalmente ad esso.
da affiancarlo ad altre cose:-)

MVA
PS ahahahah acqua si e convertito alla niueig ahahahhahahahaha