Seduzione Italiana

Miglioramento personale => Miglioramento personale a 360° => Discussione aperta da: mark86 il 15 Giugno 2010, 22:56:21

Titolo: Vivere con degli OBBIETTIVI
Inserito da: mark86 il 15 Giugno 2010, 22:56:21
riflessione di sera tardi:
io vivo per raggiungere  gli obbiettivi che mi sono posto,poi quando li ho raggiunti posso morire anche il giorno dopo.Nessun rimpianto,starei tranquillo.Basta seghe mentali,e' giusto/ e' sbagliato,magari dovrei fare cosi,ecc.Fanculo!
La vita e' una sola,vogliamo una cosa ,prendiamocela.Io vivo per raggiungere degli scopi,non aspettando il passare del tempo,la solita routine che si ripete.Usciamo da certi schemi mentali,cerchiamo di migliorarci personalmente.
Se vogliamo quella HB,allora avanti!Non esistono fallimenti,se non va avanti con un'alta.Basta piangersi addosso.
Siamo uomini.
Siamo cavernicoli.
Andiamo a prenderci cio' che piu' ci piace e basta farsi stupidi problemi.
Titolo: Re: Vivere con degli OBBIETTIVI
Inserito da: SunBeam il 16 Giugno 2010, 00:45:41
Non ho mai particolarmente gradito il tema "lo scopo della vita è il raggiungimento degli obiettivi".
Sì porsi degli obiettivi può essere utile per organizzare il lavoro e per pianificare al meglio le attività ma trovo la teoria degli obiettivi in sé piuttosto inefficacie.
La vera soddisfazione la si ha solo quando si fa qualcosa per il puro gusto di farla, non per raggiungere un eventuale obiettivo che c'è dietro.
Ironicamente è forse questo il migliore atteggiamento mentale che si può avere in una moltitudine di campi della vita e che farà ottenere i veri risultati.

E' questo anche il motivo per cui ho ridimensionato notevolmente il (mio) rimorchio: mancanza di interesse. Non per la figa ovvio, ma perdita di soddisfazione nel processo di rimorchio.
D'altro canto è questa forse l'unica vera motivazione che può spingere a rimorchiare sul serio e a farne una passione: il provare gusto, piacere e soddisfazione nel solo processo di rimorchio, indipendentemente dai risultati e dagli obiettivi.

Ragiono per assurdo e smonto la tua tesi con una frase:
Citazione di: mark86 il 15 Giugno 2010, 22:56:21
io vivo per raggiungere  gli obbiettivi che mi sono posto,poi quando li ho raggiunti posso morire anche il giorno dopo.
E se invece morissi il giorno prima?

Come vedi l'unica cosa che ha senso è godere per quello che si fa non fare qualcosa per l'eventuale godimento di ciò che si otterrà.

PS: per approfondire l'argomento consiglio la lettura di questo articolo di Albanesi sulla forza di volontà anevrotica: http://www.albanesi.it/Mente/volanevrotica.htm
Titolo: Re: Vivere con degli OBBIETTIVI
Inserito da: Micione il 16 Giugno 2010, 10:21:57
Vivi per il gusto di vivere, fai per la gioia di fare, crea perchè è bello creare.

Se vivi per raggiungere i tuoi obbiettivi, sei come quello che vive per lavorare, che al di fuori del lavoro non pensa ad altro, quindi una cosa senza animo, un attrezzo con uno scopo, esaurito il quale, puoi anche buttarlo via, come il cucchiaino di plastica del gelato