Migliorare la grammatica.

Aperto da ExcitingLove, 26 Febbraio 2010, 20:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Citazione di: Spiderman84 il 02 Marzo 2010, 12:52:29
Volevo sapere quali sono i tipi di letture più adatte a migliorare il proprio modo di parlare e scrivere? Immagino quelli di letteratura.

Non necessariamente, perchè generalmente i libri di letteratura sono pallosi da morire e per imparare devi principalmente divertirti. Io credo di avere smesso di fare errori a 9-10 anni (sono poi regredito per colpa dei forum su internet e delle due lingue straniere che quotidianamente uso, ma vabbeh), e certo non leggevo letteratura. Leggevo molti fumetti Disney invece, che sono semplici e molto corretti dal punto di vista dell'italiano (perchè non tutti sanno che quasi tutte le storie di Topolino e Paperino sono fatte in Italia e poi tradotte in giro per il mondo).
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Spiderman84

  • Messaggi: 32
*
Stavo pensando se per parlarlo bene l'italiano è anche utile leggere i libri ad alta voce, non solo con la mente, così da fare anche esercizio per la voce (?) 

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
X si è dimentica di specificare che "per lui" i libri di letteratura sono pallosi da morire!  ::)

Per il fatto di leggere ad alta, è a mio avviso un buon esercizio in generale per parlare! Ti aiuta a capire come dare ritmo ad una frase, dove prender fiato, come fare delle pause ecc.


Spiderman84

  • Messaggi: 32
*
#18
Ok grazie, visto che leggo qualcosa, vedo di farlo a voce alta.
Mi scuso con Exciting Love se sono un pò uscito dal thread, cioè dallo scrivere al parlare :)
Ultima modifica: 03 Marzo 2010, 01:04:19 di Spiderman84