Proiezione vocale

Aperto da Estilo_, 01 Maggio 2008, 20:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
Ero indeciso se mettere questo topic qui o nella sezione Generale, quindi se serve spostatelo pure.

L'argomento è come migliorare la propria voce, renderla più risonante (quindi a parità di volume cresce la distanza cui veniamo uditi), più calda, più sensuale. in due parole migliorare la Proiezione Vocale.

Io non sono mai stato soddisfatto della mia voce, ogni volta che mi sono sentito al telefono (maledetto ritorno di voce) o registrato con un registratore. ho una voce un acuta, a tratti femminile, niente affatto risonante (spesso mi dicono "eh?", unito al fatto che parlo veloce a volte mangiandomi le parole), e per niente "calda".

Ora, c'è un corso della durata di due giorni offerto da una nota società italiana alla modica cifra di 350 euro, ma non mi è stato consigliato troppo.


prendere lezioni di canto?

lezioni di teatro (forse un po'troppo dispersivo e poco specifico)?

leggere semplicemente il libro di roger love (ma senza file audio perde il 90% dell'efficacia, presumo)?

tutti i consigli sono bene accetti :)
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
Citazione di: Estilo_ il 01 Maggio 2008, 20:31:11
L'argomento è come migliorare la propria voce, renderla più risonante (quindi a parità di volume cresce la distanza cui veniamo uditi), più calda, più sensuale. in due parole migliorare la Proiezione Vocale.

Ciao bello!
Dunque, prima un paio di considerazioni tecniche.
Il nostro orecchio è particolarmente sensibile alle frequenze fra i 1000 Hh e i 2000 hz.
Il motivo è semplice: sono le frequenze dominanti della voce umana maschile e feminile.
Tutto il resto è percepito molto meno intensamente, ed in modo non lineare.
Significa che anche a basso volume, senti questo range, mentre non senti il resto.
Per questo hanno inventato il loudness: a basso volume alza bassi e acuti, in modo che tu percepisca tutto allo stesso livello.
Per rendere la voce intelligibile a distanza, quindi, devi centrarla sulle frequenze citate, che peraltro, sono direzionali.
Se cerchi di rendere la voce grave, non sarai intelligibile in ambiente rumoroso, perchè la tua voce sarà "mascherata" dai medi dell'ambiente.

La profondità della voce, dipende da due fattori: la frequenza fondamentale, che dipende dalle tue corde vocali, e la quantità di armonici verso il basso,
che dipende da quanto rendi come "cassa armonica".
Più sei grasso, più assorbirai le frequenze gravi.
Più la cassa toracica è dilatata, più frequenze basse riuscirai ad emettere.
Se vuoi dare "corpo" alla voce, quindi, devi inspirare e poi parlare continuando a tenere la cassa toracica allargata, usando la respirazione diaframmatica.
E' anche importante risentire la propria voce registrata, per correggere l'intonazione:
spesso infatti, si sentono persone che quando parlano forte, vanno sgradevolmente in acuto, sembrando Farinelli...

TermYnator



- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Nat

  • Messaggi: 973
*
Roger Love (Set your voice free) è buono, ma gli esercizi vanno fatti con costanza.
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
come ho scritto non ho i file audio....
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

Nat

  • Messaggi: 973
*
Sì ho letto, ma se per te la voce è così un problema come dici allora vale la pena di comprarlo.

quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Estilo_

  • Messaggi: 328
*
Adesso ci penso, sapete quanto costa comprarlo?

Il fatto è che per la voce avrei preferito, se fattibile in termini di tempi e costi, qualcosa di più di un libro con file audio, qualcosa 1on1, quindi lezioni di canto e cose simili.
Però non voglio cimentarmi in qualcosa che non mi possa darmi risultati e chiedo un consiglio qui ;)
Estìlo!  Si legge Estìlo, con l'accento sulla "i".

firelover

  • legilimens on training
  • Messaggi: 410
*
#6
se vuoi un consiglio valido:
Fai scuola di canto è veramente utile per sviluppare la respirazione del diaframma e soprattutto se sbagli vieni corretto...
il corso di teatro è ottimo per sviluppare la tua capacità di improvvisare di usare il tuo corpo ma soprattutto per trasmettere emozioni
per la voce è meglio un corso di canto
spero di esserti stato d'aiuto

Tuo Firel
Ultima modifica: 02 Maggio 2008, 01:43:41 di firelover

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Canto registrandoti e riascoltandoti secondo me è utile. COme ho già sentito parlare degli esercizi che ti ha proposto Nat. Vedi un pò te.

Intanto inizia a fumarti due pacchetti di marlboro rosse al giorno!  :lol:

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*

Si ma non rischia di fare la fine di Luca Laurenti?....parla sempre "gne gne gne" e poi quando canta ca*** i brividi che partono in tutta la spina dorsale e ti finiscono in fondo schiena  :O

...Secondo mè dovresti parlare con un vocalist-Dj di qualche discoteca.....

Una volta mi disse di cercare di parlare con la lingua attaccata verso il basso..( come se non la potessi muovere )...

l'altro esercizio è stato di mettersi nel letto , a respirare lentamente...mentendo sopra 5-6 libri belli grossi...e appunto respirare...sentendo la tua gabbia toracica che si all'argava....

quando parli senti tutto quello che c'è da sentire...e si collegga con i libri...prova... da li cerca di sentire le "corde" giuste...andando su quella frequenza,,,

fallo ogni giorno... ti può prendere un 10-15 minuti di tempo...  :coolsmiley:
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Estilo come ho avuto modo di dire alla convention, sicuramente tutti gli esercizi sono molto utili, soprattutto quelli di canto se ti piace cantare.
Ma come ogni altra cosa in questo ambito, la mia filosofia è "non fissarti troppo", non sovra-analizzare.

Rilasciare la pancia in fuori quando parli dovrebbe essere più che sufficiente per farti iniziare a parlare con potenza.
Il respiro naturale è quello addominale, tutti i bambini respirano in quel modo.
Quindi rilassato, non gonfiare il petto o alzare le spalle quando prendi fiato.

Se quando prendi respiro per parlare ad alta voce, ti accorgi che stai alzando le spalle, devi ricalibrare.

E... se ti può essere utile, prova a registrare con il cellulare vicino allo stereo, il cantante con la voce più emozionante, calda e straordinaria di questo mondo. Ti accorgerai che suona come un citofono ;)

Per me è servita molto di più questa stupida esperienza per sgombrare molte pippe mentali, che tante altre chiacchiere ;)
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
#10
Anche io dovrei lavorare sul controllo dell'intonazione.

Normalmente parlo con un tono di voce "normale", ne alto ne basso direi, ne particolarmente eccitante, ma ogni tanto mi capita, ad esempio se parlo da seduto al telefono fisso in un momento in cui sono stanco/scazzato per qualcosa, di usare un tono di voce molto più bassa del solito che risulta veramente sensuale.
Mi sono accorto di ciò per la prima volta qualche anno fà (avrò avuto un 15/16 anni), quando appunto parlando per telefono con una commessa di un negozio del prezzo di alcuni programmi di CAD (quindi nulla di eccitante :D ) dopo una intera mattinata passata a cercare informazioni in proposito, e quindi con le palle piene dell'argomento, mi accorsi che questa incominciò a parlare con un tono di voce molto più intimo, quasi stesse per venire mentre parlavamo al telefono o_O!
Facendo caso alla mia voce mi accorsi che era molto più bassa del solito, tanto che quasi eccitava anche me :uglystupid:
Alla fine della telefonata insistette pure perchè passassi dal negozio, ma stava in culonia ed il mio unico mezzo di locomozione era a pedali, quindi declinai.  :)

Da allora mi è successo parecchie altre volte, ma non sono mai riuscito a controllarla pienamente.
Se riuscissi a controllarla bene potrebbe risultare un arma letale nello scatenare attrazione  :)
Ultima modifica: 08 Giugno 2008, 05:13:49 di Alfaleph
Per aspera ad astra!