My plan !

Aperto da Andre7, 17 Settembre 2010, 19:10:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andre7

  • Messaggi: 197
*
Ciao ragazzi,
mi sono finalmente deciso a metter per iscritto per bene il mio piano di miglioramento personale e condividerlo con voi in modo da poter ricevere vostre critiche e consigli.
Premetto di aver provato ormai svariate volte ad intraprendere un serio ed ordinato piano, ma per un motivo o per un altro dopo un pò ho gettato la spugna. Mancanza di risultati? Mancanza di forte determinazione? Troppi obiettivi tutti assiemen? Probabilmente questi ed altri sono i motivi principali.

Ad ogni modo, ora voglio anzi devo (Must) creare un piano realistico e fortemente efficace.

Iniziamo da cosa mi interessa migliorare in questo momento della mia vita:

-English !
Why? Ritengo che sia importantissimo al giorno d'oggi aver una buona conoscenza di Inglese. Ma in questo momento ancora di piu' perchè mi aspettano 6 mesi di Erasmus in Polonia e dovrò dare gli esami in inglese. (Se qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi qualche dritta gli sarei grato  ;))
Quindi devo migliorare il mio inglese per forza!

-Fisico
Why? Son fermo ormai da un anno per colpa di una dannata ernia del disco  :mad: (Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Risolto? Come?). Ho sempre fatto sport, praticamente da quando son nato, e questa pausa forzata mi ha debilitato notevolmente sia fisicamente che psicologicamente.  :-\ Quindi voglio e devo riprender in mano il mio fisico.


-Capacità varie (Rimorchianti e non)
Why? Per essere piu' sicuro di me, riuscire ad avere le conversazioni in pugno se lo decido, allargare i miei circoli sociali, sentirmi migliore ed in continua crescita.


Ho sintetizzato alla grande, ma nello specifico per ora mi son segnato questo piano:

-English
1 articolo al Giorno di cronaca dal sito di un giornale inglese. Leggerlo, capirlo e cercare le parole o espressioni che non conosco.
6 ore alla Settimana di corso di Inglese (3 lezioni da 2 ore) che ho appena iniziato. Considerando che non è un livello alto sarà un buon ripasso della grammatica e del lessico che dovrei già aver appreso ma che con il tempo è sempre meglio rivedere.
1 o 2 film a Settimana in English sottotitolato in English (Possibilmente che già ho visto in italiano). Segnarmi le parole che non conosco e cercarle sul dizionario.

--> Obiettivo: Riuscire a seguire e capire senza troppa difficoltà i tg della BBC. Credo che l'inglese dei polacchi possa esser piu' semplice, ma non si sa mai.  :buck:

-Fisico
Ogni giorno quella mezz'oretta di esercizi di stretching consigliati dal chiropratico + 10-15 minuti (o finchè non sento dolore) di camminata veloce. Appena possibile iscrivermi a qualche sport che mi permetta di riprendere un pò di forma. Pensavo di iniziare dal Tai-Chi perchè non dovrebbe affaticare la schiena, e perchè mi hanno sempre incuriosito le arti orientali. (Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?)

--> Obiettivo: Poter di nuovo correre, saltare e giocare a calcetto o altri sport senza aver dolore o limiti.


-Capacità varie
Ogni giorno:
Cultura generale ed argomenti di cui parlare: Leggere un libro per 30 min-1 h al giorno.
Leggere 1 capitolo del Termypensiero.
PV: 2 volte (mattina e sera) 5 minuti di respirazione diaframmatica sdraiato su un tappeto.
3 esercizi consigliati da Jacopo Fo nel suo mitico libro "Diventare Dio in 10 mosse"
Verbale: Esercizio delle 5 parole o dei 5 oggetti.


Cosa ne pensate? Qualcosa da aggiungere? TOgliere?

Thanks
A

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Ti consiglio solo di aggiungere degli obiettivi intermedi misurabili, in modo da tenere alto l'entusiasmo. Il Taichi è sempre una buona idea per riprendere confidenza con il tuo corpo, soprattutto se è fermo da tempo.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

Zheeno

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 104
*
Per l'inglese ti posso dire quello che ho fatto io e che negli anni,senza che me ne accorgessi,mi è servito più che studiare.
Ascolta musica straniera,trova i testi su internet e le traduzioni....credimi a me è servito tantissimo

Andre7

  • Messaggi: 197
*
Citazione di: ^X^ il 17 Settembre 2010, 19:24:15
Ti consiglio solo di aggiungere degli obiettivi intermedi misurabili, in modo da tenere alto l'entusiasmo. Il Taichi è sempre una buona idea per riprendere confidenza con il tuo corpo, soprattutto se è fermo da tempo.

Grazie!
Il problema è che per quanto riguarda le capacità varie ho un pò di confusione. Nel senso che so cosa vorrei e dovrei migliorare ma non so nello specifico che obiettivi pormi in quel campo.  :-?

Citazione di: Zheeno il 17 Settembre 2010, 19:25:37
Per l'inglese ti posso dire quello che ho fatto io e che negli anni,senza che me ne accorgessi,mi è servito più che studiare.
Ascolta musica straniera,trova i testi su internet e le traduzioni....credimi a me è servito tantissimo
L'avevo già preso in considerazione :) Però il problema è che la lingua parlata spesso non corrisponde a quella delle canzoni perchè si usa slang e si saltano le regole grammaticali. Mi può sempre esser utile per i vocaboli però! ;)

Consigli su come segnare i progressi? Fare una sorta di tabella? Gli impegni me li segno in una semplice agendina anche se son ripetuti giornalmente?