Per rispondere alle discussioni e partecipare al forum ACCEDI oppure ISCRIVITI !

« precedente | successivo »
Pagine: [1]   Vai Giù
Autore Topic:

My plan !

(Letto 1155 volte)

My plan !

« del: 17 Settembre 2010, 18:10:54 »

Ciao ragazzi,
mi sono finalmente deciso a metter per iscritto per bene il mio piano di miglioramento personale e condividerlo con voi in modo da poter ricevere vostre critiche e consigli.
Premetto di aver provato ormai svariate volte ad intraprendere un serio ed ordinato piano, ma per un motivo o per un altro dopo un pò ho gettato la spugna. Mancanza di risultati? Mancanza di forte determinazione? Troppi obiettivi tutti assiemen? Probabilmente questi ed altri sono i motivi principali.

Ad ogni modo, ora voglio anzi devo (Must) creare un piano realistico e fortemente efficace.

Iniziamo da cosa mi interessa migliorare in questo momento della mia vita:

-English !
Why? Ritengo che sia importantissimo al giorno d'oggi aver una buona conoscenza di Inglese. Ma in questo momento ancora di piu' perchè mi aspettano 6 mesi di Erasmus in Polonia e dovrò dare gli esami in inglese. (Se qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi qualche dritta gli sarei grato  Wink)
Quindi devo migliorare il mio inglese per forza!

-Fisico
Why? Son fermo ormai da un anno per colpa di una dannata ernia del disco  Mad (Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Risolto? Come?). Ho sempre fatto sport, praticamente da quando son nato, e questa pausa forzata mi ha debilitato notevolmente sia fisicamente che psicologicamente.  Razz Quindi voglio e devo riprender in mano il mio fisico.

-Capacità varie (Rimorchianti e non)
Why? Per essere piu' sicuro di me, riuscire ad avere le conversazioni in pugno se lo decido, allargare i miei circoli sociali, sentirmi migliore ed in continua crescita.

Ho sintetizzato alla grande, ma nello specifico per ora mi son segnato questo piano:

-English
1 articolo al Giorno di cronaca dal sito di un giornale inglese. Leggerlo, capirlo e cercare le parole o espressioni che non conosco.
6 ore alla Settimana di corso di Inglese (3 lezioni da 2 ore) che ho appena iniziato. Considerando che non è un livello alto sarà un buon ripasso della grammatica e del lessico che dovrei già aver appreso ma che con il tempo è sempre meglio rivedere.
1 o 2 film a Settimana in English sottotitolato in English (Possibilmente che già ho visto in italiano). Segnarmi le parole che non conosco e cercarle sul dizionario.

--> Obiettivo: Riuscire a seguire e capire senza troppa difficoltà i tg della BBC. Credo che l'inglese dei polacchi possa esser piu' semplice, ma non si sa mai.  Buck

-Fisico
Ogni giorno quella mezz'oretta di esercizi di stretching consigliati dal chiropratico + 10-15 minuti (o finchè non sento dolore) di camminata veloce. Appena possibile iscrivermi a qualche sport che mi permetta di riprendere un pò di forma. Pensavo di iniziare dal Tai-Chi perchè non dovrebbe affaticare la schiena, e perchè mi hanno sempre incuriosito le arti orientali. (Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?)

--> Obiettivo: Poter di nuovo correre, saltare e giocare a calcetto o altri sport senza aver dolore o limiti.

-Capacità varie
Ogni giorno:
Cultura generale ed argomenti di cui parlare: Leggere un libro per 30 min-1 h al giorno.
Leggere 1 capitolo del Termypensiero.
PV: 2 volte (mattina e sera) 5 minuti di respirazione diaframmatica sdraiato su un tappeto.
3 esercizi consigliati da Jacopo Fo nel suo mitico libro "Diventare Dio in 10 mosse"
Verbale: Esercizio delle 5 parole o dei 5 oggetti.

Cosa ne pensate? Qualcosa da aggiungere? TOgliere?

Thanks
A

Loggato

Andre7

• Suggeritore
  • *
  • Mi piace = 2

Re: My plan !

« Risposta #1 del: 17 Settembre 2010, 18:24:15 »

Ti consiglio solo di aggiungere degli obiettivi intermedi misurabili, in modo da tenere alto l'entusiasmo. Il Taichi è sempre una buona idea per riprendere confidenza con il tuo corpo, soprattutto se è fermo da tempo.

Loggato

-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre Smile
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

^X^

• Oracolo della biro
  • *
  • Mi piace = 252

« Risposta #2 del: 17 Settembre 2010, 18:25:37 »

Per l'inglese ti posso dire quello che ho fatto io e che negli anni,senza che me ne accorgessi,mi è servito più che studiare.
Ascolta musica straniera,trova i testi su internet e le traduzioni....credimi a me è servito tantissimo

Loggato

Zheeno

• SI-Reliable User
  • Scriba
  • *
  • Mi piace = 4

« Risposta #3 del: 19 Settembre 2010, 17:04:06 »

Citato da: ^X^ il 17 Settembre 2010, 18:24:15

Ti consiglio solo di aggiungere degli obiettivi intermedi misurabili, in modo da tenere alto l'entusiasmo. Il Taichi è sempre una buona idea per riprendere confidenza con il tuo corpo, soprattutto se è fermo da tempo.

Grazie!
Il problema è che per quanto riguarda le capacità varie ho un pò di confusione. Nel senso che so cosa vorrei e dovrei migliorare ma non so nello specifico che obiettivi pormi in quel campo.  Confused

Citato da: Zheeno il 17 Settembre 2010, 18:25:37

Per l'inglese ti posso dire quello che ho fatto io e che negli anni,senza che me ne accorgessi,mi è servito più che studiare.
Ascolta musica straniera,trova i testi su internet e le traduzioni....credimi a me è servito tantissimo

L'avevo già preso in considerazione Smile Però il problema è che la lingua parlata spesso non corrisponde a quella delle canzoni perchè si usa slang e si saltano le regole grammaticali. Mi può sempre esser utile per i vocaboli però! Wink

Consigli su come segnare i progressi? Fare una sorta di tabella? Gli impegni me li segno in una semplice agendina anche se son ripetuti giornalmente?

Loggato

Andre7

• Suggeritore
  • *
  • Mi piace = 2
Pagine: [1]   Vai Su
« precedente | successivo »
Salta a: