Momenti di sconforto...e come riprendersi al volo!

Aperto da Emix, 17 Ottobre 2009, 20:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.396
*
Citazione di: sfigatto il 10 Novembre 2009, 11:22:37
Stesso problema, stessa conclusione, vedi mo... ;)

Ho aspettato un po' di tempo prima di postare perchè non sono molto convinto del fatto che pensando a qualcosa di divertente,simpatico positivo in questo caso mi aiuti a superare il momento. Lo dico perchè avevo già provato in passato però il problema persiste ancora e quindi sto cercando altro.


Ho riletto il libro "Come smettere di farsi le seghe mentali" escluso la spiegazione tecnica ed ho capito alcune cose che alla prima lettura non avevo capito perchè lo avevo letto in un periodo veramente buio della mia vita.
L'autore dice di concentrarsi sul presente osservando attentamente ciò che ci circonda e nei casi più gravi sostituire l'ossessione per una cosa con un altro pensiero neutro. Io razionalmente capisco questi ultimi due consigli ma quando mi ritrovo nella fase "pippe mentali" il pensiero va per i fatti suoi : hai voglia a pensare a quello o a quell'altro! Di fatti si dice che il pensiero è automatico e che è impossibile smettere di pensare.

Nonostante tutti questi due discorsi in questi ultimi tre giorni sono riuscito a pensare di meno e di conseguenza a fare cazzate (in senso buono) che hanno fatto divertire me e chi mi stava intorno perchè ho vissuto il momento presente. Nonostante questo oggi mi è ripreso il "loop mentale" delle pippe che ormai riconosco ed appena iniziano mi dico "bah eccone un altra!" però non cambia nulla...peccato!
Ste pippe non mi fermeranno, c'avrò da lottare ma non mi fermeranno!

Aspetta...mentre scrivo mi viene in mente il fatto che tutte le volte che tento di risolvere questo problema e qualcuno mi dà una nuova soluzione e la provo mi sembra che il problema sia risolto,ma poi magicamente dopo qualche tempo toh rieccolo...sarà l'entusiasmo!

Emix
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
#16
Personalmente, ho letto il libro di Giacobbe, e col senno di poi, non lo consiglierei, perchè è "subdolamente" ricco di induzioni negative e in generale un atteggiamento "nerd", anche se nel brevissimo periodo può tirare su.

Capitolo sovrapensiero. A chi lo dici, brutta bestia, lasciare spazio ai pensieri, e a un circolo vizioso negativo condizionato da anni tutti simili, e da un abitudine fossilizzata, che se ci pensiamo è stupida, perchè non risolve. Il pensiero è il pensiero, e basta: un pò va bene, dopo si va in overflow, e secondo me è contro proprio la natura umana (la mente, e il pensare, sono una dote umana, ma noi umani non siamo solo pensiero). Il fatto è anche che con la mente possiamo creare tutto e il contrario di tutto, così possiamo usarla per i nostri scopi incosci (difesa? non voler affrontare?...) e evitare magari il contatto con una realtà che non ci piace, o al limite odiamo.

Per come la vedo, e la sto superando io, si tratta di attaccare il problema, da più punti di vista (abitudini, agire, cambiare qualcosa, non farlo proprio...) e essere persistenti, a mano a mano si può acquisire fiducia e cambiare il circolo da vizioso a virtuoso... poi c'è il grande dilemma: questo che facciamo, vale la pena? lo vale nel breve periodo (tutto ciò che facciamo di solito ha questo scopo), ma nel lungo si tratta solo di una pezza, un aggiustamento non definitivo (e quindi pensiamo allo scoraggiamento, alla scarsa stima). E' per questo che anche se razionalmente capiamo che qualcosa non va, il sollievo (e naturalmente l'abitudine) attuali lo fanno perpetrare...

Ce la si può fare, ma bisogna prendere in considerazione le difficoltà intrinseche e la necessità di cambiare: non facile, visto che siamo abituati a quello che siamo (in un certo senso, il nostro confort).
:up:
Ultima modifica: 15 Novembre 2009, 00:06:28 di The Legend
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.366
*
Citazione di: Emix il 13 Novembre 2009, 13:46:35
Aspetta...mentre scrivo mi viene in mente il fatto che tutte le volte che tento di risolvere questo problema e qualcuno mi dà una nuova soluzione e la provo mi sembra che il problema sia risolto,ma poi magicamente dopo qualche tempo toh rieccolo...sarà l'entusiasmo!

Emix
Potrebbe anche essere che, essendo il problema in realtà inesistente, non può essere eliminato.
Del resto qualsiasi sistema elimina un problema inesistente, ma proprio in quanto tale, è ineliminabile, non so se mi spiego...


Mamma che sega mentale :D :D
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.396
*
Non ho perso tempo e mi sono letto il libro "The power of Now"(tradotto in ita) di Eckart Tolle e devo dire che è veramente un bel libro: fa luce su cose che potrebbero sembrare scontate ma non lo sono! Per esempio parla del fatto di identificarsi con la mente che a prima vista sembrebbe normale,ma se lo leggete capite che non lo è...anzi!

Ero a giro su internet e leggevo qualcosa su queste cose:
http://www.scintilladiluce.com/la_mente.html <--Strano ma vero...dopo averlo letto mi sono accorto che l'autore è lo stesso del libro! Io vi consiglio di leggerlo (è anche breve!)

Ho riletto il libro di Giacobbe e devo dire che non c'è paragone con quest'ultimo che ho letto!!!Giacobbe parla del problema e ti dà per soluzione "Per smettere di farti le seghe mentali...smetti e basta"(non è espresso così perchè sarebbe troppo semplice...secondo me si è fatto un bella sega mentale per esprimerlo). Inoltre non mi è piaciuto il fatto che offende i depressi così senza motivo!!!
Tolle secondo me ha un'altra marcia: è tutto spiegato a modo e non dà falsi metodi! Per esprimere un giudizio su questo libro aspetto un po' di tempo perchè l'ho letto ora adesso devo applicare un po' i suoi metodi.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta del libro di Giacobbe che all'inizio dice la soluzione è ridere. Ho capito...ma adesso che lo so mi è cambiato qualcosa??? Se non ho metodi per mettere in pratica ciò che dice me ne faccio di poco. Affermo questa ultima cosa facendo riferimento a ciò che ricordo del libro per cui potrei anche sbagliarmi!

Già!!!Il libro di Tolle in italiano si chiama "Il potere di adesso" e mi hanno detto che il Mulo ne è fornitore!!!

Emix
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.396
*
Ciao ragazzi!
In questo periodo mi sto leggendo il libro di Anthony Robbins "Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri" e sto imparando molte nuove cose. A forza di leggere libri ho imparato una cosa : ognuno dice la sua che sia vera o falsa (la ragione non esiste) . Infatti potete notare che sullo stesso argomento autori diversi possono avere pareri diversi. Da questo ho capito che ognuno deve trovare quello che è giusto per se!

Vi è mai capitato che quando siete a casa tutto sembra apposto e siete convinti che siete o sarete in grado di fare qualcosa e magicamente quando siete in tale situazione non riuscite a fare quello che volete?
Noto una netta differenza fra lo stato mentale che ho a casa e quello che ho aldifuori di essa. Se vi è capitato di essere in questa situazione come avete fatto precisamente a superarla oppure semplicemente a migliorarla?

Secondo voi in questi casi è utile utilizzare la procastinazione a proprio favore?
Con questo intendo utilizzarla nel seguente modo: ho paura di fare qualcosa e decido di rimandare tale preoccupazione/paura a 5 minuti dopo(oppure ad un periodo più breve o lungo : l'importante è che sia nel futuro!)
Questa ultima domanda è rivolta a tutti ed in particolare a coloro che utilizzano questo metodo.
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Kierkegaard

  • Visitatore
  • Messaggi:
Citazione di: Emix il 15 Dicembre 2009, 14:24:54
Ciao ragazzi!
In questo periodo mi sto leggendo il libro di Anthony Robbins "Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri" e sto imparando molte nuove cose.

Buon Dio! Brucia quel libro, fai 30 Ave Maria e 10 Padre Nostro. Poi accendi un cero a San Bim.

Per quanto riguarda "le cose imparate": DIMENTICALE, TUTTE.


...Non c'è più religione... vero Mailin?  :lol:

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Kierkegaard il 16 Dicembre 2009, 00:15:06
Buon Dio! Brucia quel libro, fai 30 Ave Maria e 10 Padre Nostro. Poi accendi un cero a San Bim.

Per quanto riguarda "le cose imparate": DIMENTICALE, TUTTE.


...Non c'è più religione... vero Mailin?  :lol:

Kierky, non dare questi consigli così drastici senza argomentarli e senza conoscere il Q.I. della persona cui ti rivolgi.

Che significa? Che quel libro contiene anche tante cose utili che possono aiutare.
Il punto sta nell'intelligenza della persona nel discernere le cose utili da quelle che non lo sono.

Però sputare così su un libro che ha sempre il suo perchè non va bene ;)


Il fuorviatore di nubbi, james.mar

Kierkegaard

  • Visitatore
  • Messaggi:
Citazione di: james.mar il 16 Dicembre 2009, 01:40:49
Kierky, non dare questi consigli così drastici senza argomentarli e senza conoscere il Q.I. della persona cui ti rivolgi.

Che significa? Che quel libro contiene anche tante cose utili che possono aiutare.
Il punto sta nell'intelligenza della persona nel discernere le cose utili da quelle che non lo sono.

Però sputare così su un libro che ha sempre il suo perchè non va bene ;)


Il fuorviatore di nubbi, james.mar


Sai che prima a questa cosa del Q.I. ci stavo pensando anche io?! Bella conferma.

Sarà che io quel libro arrivato a metà l'ho letteralmente buttato nel cestino. Ho semplicemente detto quello che penso. Scusa James ma io su quel libro ci sputo davvero.

Forse hai ragione a dirmi che mi devo astenere nel dare giudizi così drastici.

Questo è quello che penso della pnl, credo che non mi sarei riuscito ad esprimere meglio di Acqua (forse perché lui è laureato col massimo dei voti in psicologia spermintale) : http://seduzioneitaliana.com/forum/richieste-e-consigli/pnl-e-coaching/msg25894/.


K.





james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
liberissimo di esprimere una tua opinione sulla PNL e sul libro in generale.

E infatti io specifico che ciò che trovo di buono nel libro di Robbins sia tutto meno che la PNL e la sua applicazione.
Quindi tutta la componente motivazionale, la legge fondamentale del successo, l'energia, l'entusiasmo, il prendere come riferimento i modelli d'eccellenza, l'ottimismo, il fissarsi degli obiettivi e scriverli ecc.ecc.ecc. sono cose che (se sei la persona giusta, faccio questo distinguo) possono essere utili nel darti la carica, nel non mollare, nel capire come agire in certe situazioni e quant'altro.

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Citazione di: james.mar il 16 Dicembre 2009, 02:25:07
liberissimo di esprimere una tua opinione sulla PNL e sul libro in generale.

E infatti io specifico che ciò che trovo di buono nel libro di Robbins sia tutto meno che la PNL e la sua applicazione.
Quindi tutta la componente motivazionale, la legge fondamentale del successo, l'energia, l'entusiasmo, il prendere come riferimento i modelli d'eccellenza, l'ottimismo, il fissarsi degli obiettivi e scriverli ecc.ecc.ecc. sono cose che (se sei la persona giusta, faccio questo distinguo) possono essere utili nel darti la carica, nel non mollare, nel capire come agire in certe situazioni e quant'altro.

E anche il mangiare la frutta a colazione!

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.396
*
Bene...finchè le cose una persona non le ha provate non può giudicarle. Io di quel libro ciò che ho riconosciuto come da seguire sono le seguenti cose : il rispecchiamento, la sua dieta in cui ribadisce l'importanza della frutta , il fatto di prendere a modello qualcuno (secondo me è valido), il fatto di saper chiedere le cose nel modo giusto...queste bene o male sono le cose che ritengo buone di quel libro.
L'ho letto fino al capitolo 17 però secondo alcuni di voi è un libro che non merita perciò se mi fate capire come mai ve ne sarò immensamente grato. Se rispondete in modo preciso meglio ancora!

Una cosa che mi interessa particolarmente : il rispecchiamento funziona o no? Se no vorrei capire anche i perchè.

Citazione di: Kierkegaard il 16 Dicembre 2009, 00:15:06
Buon Dio! Brucia quel libro, fai 30 Ave Maria e 10 Padre Nostro. Poi accendi un cero a San Bim.

Per quanto riguarda "le cose imparate": DIMENTICALE, TUTTE.


...Non c'è più religione... vero Mailin?  :lol:

Se avessi dei buoni motivi per farlo lo avrei già bruciato. Evidentemente abbiamo due punti di vista diversi oppure tu sei in grado di riconoscere che ci sono scritte cialtronerie perchè hai più esperienza o per qualsiasi altro motivo. Fammi comprendere il tuo punto di vista e forse potrei anche prendere in considerazione il fatto di dargli fuoco. ;D

Ciao ragazzi!!!
Grazie ancora!
Emix
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Kierkegaard

  • Visitatore
  • Messaggi:
Non bere l'acqua distillata come consiglia si va a finire in ospedale, se ci arrivi.

Per quanto riguarda il rispecchiamento, non so per quale motivo ma a me viene automatico. Credo sia una cosa inconscia. Me ne sono reso conto dopo aver conosciuto il concetto di "rapport".
Secondo me se fatto volontariamente può dare l'impressione all'interlocutore di essere finti e costruiti.

Molto più semplice. Ascoltare attentamente l'interlocutore, interessarsi a cosa ha da dire e fare dei sinceri complimenti. Il tutto condito da un bl aperto e un bel sorriso.


Per quanto riguarda la pnl in genere credo che ti installi degli schemi mentali che sono forvianti e che rendono dei robot, delle persone finte. Questo è quello che credo.


E se mi chiedete come mai abbia avuto così tanto successo, la risposta è presto detta: perché in America sono dei sempliciotti.

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.396
*
Ragazzi sono arrivato ad un punto in cui mi sto chiedendo : Ma sta PNL funziona o no???
Alcuni affermano di si ed altri di no...non ci sto più a capire un tubo! Questo dubbio mi è sorto leggendo l'ultima risposta di Kierk e leggendo alcuni pareri di persone che credono che gli argomenti della Pnl siano cose banali e scontate. Io so solo che a forza di leggere libri ho imparato qualcosa, ma anche che nella mente ho una confusione di concetti letti da far paura! Inoltre c'è anche il dubbio che non riesca ad applicare la roba che leggo ma in alcune situazioni mi sembra tanto strano.

Il mio più grande ostacolo che voglio superare è questo : riuscire a fare le cose che voglio!
Leggendolo mi sento di aver scritto un azzardo...facile da dirsi ma difficile da applicare!
Non c'è stato libro ( fino ad ora) che mi abbia aiutato nel superare la mia "paura" verso le nuove occasioni che si presentano e che non riesco a sfruttare. So che ne ho le capacità e saprei anche come muovermi però una sorta di resistenza al cambiamento mi spinge a non agire e questo mi causa una frustazione assurda che mi fa capire che c'è qualcosa che non va...e via giù a cercare soluzioni ai miei problemi qui sul forum o su Google.

Mi sono rotto veramenti i c******i dei ragionamenti mentali e roba varia. Io VOGLIO CAMBIARE, VOGLIO MIGLIORARE, ma sono in un momento in cui sono piantato sempre nel solito punto... e che C***O!!!

Ho una fottuta "paura"...ma di che cosa??? In questo momento non lo so neanche io...
Inconscio VS conscio Questa è la battaglia che secondo me scatena il tutto!
Nei momenti in cui ho paura/ansia (io lo definisco come momenti di paralisi) non ci capisco più niente : vorrei fare una cosa ma l'unica cosa che riesco a fare è pensare (male tra l'altro) e cercare di allontanarmi dalla causa che nel mio caso è anche fonte di attrazione perchè consciamente vorrei fare quella cosa.
Boh...

La mia richiesta è molto semplice: esistono/conoscete qualcosa che senza tanti ragionamenti funzioni? Io sto cercando un consiglio pratico perchè di inutili concetti sono pieno!

Ciao ragazzi
Emix
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Maschio Alpha

  • Messaggi: 911
*

Ciao Emix  :)
premetto subito che non credo di avere una soluzione specifica per TE perchè la realtà dei fatti è che tra le mie letture, i miei ragionamenti, le verità che o dedotto sull'argomento che tra l'altro mi tocca da vicino la soluzione più potente e performante che ho trovato è in assoluto la più banale che tu possa sentire.

Robbins nel suo libro dice una cosa molto importante e scontata che però a me personalmente ha aiutato molto:
"Vuoi essere felice ? Riproduci il tuo stato psicofisico della felicità"

Che significa ?
Quando sei in uno stato positivo prova a guardarti dentro e fuori, prova a capire cosa stai provando, cosa stai pensando, quali ricordi hai, cosa stai facendo, come sei vestito, la tua espressione nel volto...insomma fatti una foto mentalmente di quello stato.
Quando ti senti immotivatamente giù di morale prova a riprodurre quello stato...

Con questo non sto dicendo che funzionerebbe a prescindere dal motivo per cui sei infelice e nemmeno che l'effetto durerebbe per settimane però immagina se riuscissi ad educare il tuo cervello a far si che ogni qualvolta rilevi uno stato catatonico/depressivo automaticamente sviluppi questa sorta di autodifesa e costringa i tuoi muscoli faccialia  sorridere, la tua mente a ripensare ad un momento bello della tua vita, le tue spalle a raddrizzarsi ed il tuo mento ad alzarsi fiero come se provassi orgoglio per te stesso.

Direi niente male...

Ciò che provi è solo frutto della tua mente, non esiste nella realtà, è solo nella tua testa... domina la tua mente e la realtà si adeguerà di conseguenza  ;)


Alpha
...ovviamente IMHO
=> Se ti sei sentito infastidito da questa mia risposta,
se pensi che io sia presuntuoso,
saccente o più semplicemente un rompicoglioni...
invece di guaire sterili offese da BETA,
mandami un PM e dai un senso alla tua protesta !!!
Ci conto !!! :) <=

Kierkegaard

  • Visitatore
  • Messaggi:
Ti posso dire come sto procedendo io:

A) Comprensione del fenomeno dal punto di vista scientifico. Utilizzerò un esempio per farti capire il meccanismo:

L’uomo della caverna scopre il fuoco, ma non sa ancora che brucia, così ci mette la mano e si ustiona. Ma l’uomo ha una memoria che gli consente di immagazzinare eventi (esperienze). L’uomo della caverna ora ha scoperto che il fuoco brucia e si guarda bene dall’andare a metterci la mano, in un certo senso prova paura.

L’ansia scatta quando l’uomo delle caverne nonostante l’esperienza “ustionale” va a mettere nuovamente le mani sul fuoco.

A livello psicologico la tua mente ti dice “che caxxo fai? Che non te lo ricordi che per mettere la mano sul fuoco l’altro giorno ci stavi “lasciando” una mano?!?!?!? FUGGI!”

A livello fisico si può sentire una tensione dovuta al rilascio di adrenalina per facilitare una reazione del tipo “attacca o fuggi”.

Quindi l’attacco d’ansia è un meccanismo automatico di difesa.


B) Andare a ripescare nel passato quegli eventi che ti hanno portato ad avere paura “del fuoco”. E prenderne atto.

C) Trovare delle soluzioni per la risoluzione del problema:

1) Ho notato che quando mi trovavo nella situazione specifica, in cui mi paralizzavo, ero più concentrato sui miei pensieri, che sull’evento in sé. Ho quindi trovato utile concentrarmi sull’esterno (lasciandomi andare all’esperienza) piuttosto che concentrarmi sui miei pensieri che non facevano altro che aumentare l’ansia.

2) Per diventare più sicuro è necessario potenziare dei fondamentali propedeutici al rimorchio, soprattutto:

- look;
-capacità dialettiche;
-bl.

3)Ti consiglio inoltre di guardare i topic per la AA nel best of. In particolare quelli di Acqua che riporta delle soluzioni interessanti, come quella di fare tanto sport. E il topic di TermYnator sui gradi della paura. Sempre di Termynator ti consiglio anche "faq sulla sicurezza in se stessi".


Kierkegaard