Andare a dormire in un orario decente e alzarsi senza essere stanchi(consigli)

Aperto da Cooper, 03 Aprile 2012, 00:04:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cooper

  • Messaggi: 130
*
Citazione di: Galaad il 01 Maggio 2012, 17:55:05
oggi mi sono addormentato alle 8 di mattina... sempre peggio... Cooper dobbiamo riuscire ad invertire questo andazzo... se continuo così... farò come dice poncho: affronterò il problema con l'atomica: prenderò la melatonina!!!


Io ti consiglio di provare prima a darti degli orari e delle scadenze cercando di rispettarle. Tu cosa fai lavori?
Uno dei problemi principali del far tardi, può essere la mancanza di autorealizzazioni, o magari vedere che la strada intrapresa va nel senso non sperato. Questo provoca una mancanza di voglia di alzarsi dal letto la mattina, perché il pensiero cardine è quello di sentirsi impotenti e si ritarda la veglia sperando che la giornata sia passata, mentre la mancanza di voglia di andare a letto la notte è sintomo di voler fare qualcosa che ancora non si è fatto, come se la giornata appena passata non ci abbia ancora soddisfatto e vogliamo che qualcosa cambi.

Nel mio caso molto probabilmente è la mancanza di obbiettivi "succulenti" che fanno smuovere la mia voglia di raggiungerli, assieme ad una regola che manca e che stò cercando di darmi.
Nel momento che la mattina dopo hai qualcosa che ti mette in moto il cervello che vuoi assolutamente fare, vedi che ti alzi subito a pieno regime. Se ti ritrovi in queste parole, ti consiglio di leggerti "Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario. Manuale di Psicologia del cambiamento" di Anthony Robbins. A me stà servendo molto, troverai scritte molte cose scontate, a cui spesso però non diamo peso proprio per questo motivo. Ovviamente devi prendere quello che trovi di buono per te stesso, non alla lettera, come in tutto d'altronde, ma è una bomba, ti da una "botta di vita" spettacolare.

Ricorda, quello che differenzia il sogno da un obbiettivo è la scadenza. Questo è valido in tutto ciò che fai...
Il fallimento è la via più veloce che porta al successo. Se fallisci qualcosa sai bene cosa non fare e come agire in futuro.

Galaad

  • Messaggi: 15
*
Citazione di: Cooper il 01 Maggio 2012, 22:34:15

Io ti consiglio di provare prima a darti degli orari e delle scadenze cercando di rispettarle. Tu cosa fai lavori?
Uno dei problemi principali del far tardi, può essere la mancanza di autorealizzazioni, o magari vedere che la strada intrapresa va nel senso non sperato. Questo provoca una mancanza di voglia di alzarsi dal letto la mattina, perché il pensiero cardine è quello di sentirsi impotenti e si ritarda la veglia sperando che la giornata sia passata, mentre la mancanza di voglia di andare a letto la notte è sintomo di voler fare qualcosa che ancora non si è fatto, come se la giornata appena passata non ci abbia ancora soddisfatto e vogliamo che qualcosa cambi.


Cooper che ti posso dire... non so come ringraziarti... hai fatto centro... e non solo per quanto riguarda il mio problema di insonnia ma anche sul fatto che da un paio di mesi sto vivendo una vita piatta, senza obiettivi. Io sono disoccupato, e nonostante abbia ugualmente un sacco di cose da fare le concentro tutte nel pomeriggio o le rimando pensando di avere un sacco di tempo a disposizione. Da un po di tempo mi sono accorto del vuoto che mi si sta creando intorno... sono insoddisfatto e questo mi sta portando all'insonnia... anzi dirrei che ci sono già... in qualche modo devo reagire... seguirò i tuoi consigli e prenderò anche il libro che mi hai consigliato. Credo di averne veramente bisogno. Non so come ringraziarti. Sei stato veramente un amico ;D

Cooper

  • Messaggi: 130
*
Citazione di: Galaad il 01 Maggio 2012, 23:50:17
Cooper che ti posso dire... non so come ringraziarti... hai fatto centro... e non solo per quanto riguarda il mio problema di insonnia ma anche sul fatto che da un paio di mesi sto vivendo una vita piatta, senza obiettivi. Io sono disoccupato, e nonostante abbia ugualmente un sacco di cose da fare le concentro tutte nel pomeriggio o le rimando pensando di avere un sacco di tempo a disposizione. Da un po di tempo mi sono accorto del vuoto che mi si sta creando intorno... sono insoddisfatto e questo mi sta portando all'insonnia... anzi dirrei che ci sono già... in qualche modo devo reagire... seguirò i tuoi consigli e prenderò anche il libro che mi hai consigliato. Credo di averne veramente bisogno. Non so come ringraziarti. Sei stato veramente un amico ;D

Non mi ringraziare :), io ho scoperto tutto questo volendo a tutti i costi un cambiamento. C'è di mezzo anche Termy che mi ha aperto un pò gli occhi, detto in parole povere su questa associazione "sonno - realizazzione della propria vita". Sono quelle cose scontate, che magari sai già, ma sapere che non sei il solo a pensarle ti aiuta a prendere meglio la mira sul problema andandoci incontro a testa alta. Ora, il cammino non è semplice, io ci sono in mezzo, però già ho fatto passi da gigante ed è un "niente" nel ricaderci dentro. Ma una volta che acquisti una tua routine perché ti poni degli obbiettivi, posso assicurarti che la solfa cambia, anzi diventi anche molto più consapevole di te stesso e dei mezzi che hai, scopri cose che puoi realizzare che non avresti mai pensato prima e vedrai che non vorrai più andare a letto tardi :D. Ora, inizia usando la tua "ansia sul tuo futuro" per darti una scossa, diventa amico di questa ansia che deve diventare lo strumento per ribaltare le cose, quella forza che ti spinge a cambiare la tua situazione.  O0

Il fallimento è la via più veloce che porta al successo. Se fallisci qualcosa sai bene cosa non fare e come agire in futuro.

Galaad

  • Messaggi: 15
*
Citazione di: Cooper il 01 Maggio 2012, 22:34:15

Io ti consiglio di provare prima a darti degli orari e delle scadenze cercando di rispettarle. Tu cosa fai lavori?
Uno dei problemi principali del far tardi, può essere la mancanza di autorealizzazioni, o magari vedere che la strada intrapresa va nel senso non sperato. Questo provoca una mancanza di voglia di alzarsi dal letto la mattina, perché il pensiero cardine è quello di sentirsi impotenti e si ritarda la veglia sperando che la giornata sia passata, mentre la mancanza di voglia di andare a letto la notte è sintomo di voler fare qualcosa che ancora non si è fatto, come se la giornata appena passata non ci abbia ancora soddisfatto e vogliamo che qualcosa cambi.

Ricorda, quello che differenzia il sogno da un obbiettivo è la scadenza. Questo è valido in tutto ciò che fai...

Cooper per me ti sei meritato un + :up: nel karma... mi stai aiutando a prendere coscienza dei miei problemi...   :D infatti ora penso che l'insonnia sia solo la punta dell'iceberg dei miei problemi.
Hai ragione mi devo dare una scossa, devo trovare la forza di reagire, riprendere la mia vita per le redini... devo pormi obiettivi... detto così ha una sua logica... ma il problema è: come iniziare? per ora ho preso coscienza di ciò che mi turba... sento di volere il cambiamento a tutti i costi... ma non so come rendere concreto il mio primo passo. Devo iniziare a definire gli obiettivi? magari inizio da qualcosa di piccolo che posso realizzare semplicemente e man mano punto sempre a qualcosa di più grande?
Il miglioramento personale è difficile ma sono sicuro che se ci crediamo ce la faremo... se vuoi possiamo anche confrontarci, magari un po di confronto potrebbe aiutarci nel rispettare i propri obiettivi?  ;)

Galaad

  • Messaggi: 15
*
sarà che dopo una notte in bianco ero troppo stanco oppure sarò che ho preso coscienza del mio problema... ma stanotte sono riuscito ad addormentarmi alle 2.30... mi sono svegliato anche alle 10.00 di mattina e alle 11 sono uscito per fare delle commissioni... poche cose, ma questo per me sembra un miracolo.. ora sono stanco ma mi sforzo di non andare a letto... voglio arrivare fino a stasera e in questi giorni voglio sforzarmi a definire degli obiettivi...
ho fatto piccole cose... ma queste piccole cose mi hanno dato tanta energia... vi sembrerà strano ma nel farle mi sono sentito vivo ed è bellissimo ;D

fra l'altro stamattina ho preso una rivista e per caso ho letto una poesia che mi ha fatto riflettere:

Nulla accade due volte
nè accadrà
non c'è giorno che ritorni
non due notti uguali uguali
ne due baci somiglianti
ne due sguardi tali e quali
(W. Szymborska)

non so voi ma a me questa poesia mi ha fatto riflettere sul fatto che la vita va vissuta... e passando le notti in bianco e alzandomi quasi a pomeriggio ero ben lontano dal godermi la vita...
Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 15:34:16 di Galaad

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
Concordo con i consigli di sfigatto e sul concetto di soddisfazione.
D'altronde cambiare un bioritmo non è come cambiare lo sfondo del desktop del proprio pc...
poi chiaramente dipende da persona a persona...
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

Story

  • Messaggi: 41
*
Devo ammettere che è bello trovare persone nella mia stessa situazione di insonnia cronica,e tutte le cose dette son a mio avviso molto giuste.

Avevo  letto vari libri sull'argomento(tra cui "un sonno perfetto") ma molte delle patologie prese in esame tengono conto degli effetti e non delle cause psicologiche sottostanti...

Innanzitutto,uno dei mali maggiori per la mia insonnia è IL PC. MAI ACCENDERLO DI SERA è diventato uno dei miei sacrosanti punti chiave da rispettare. usare il pc assomiglia  a bere acqua di mare:non se ne ha mai abbastanza,e + si beve,+ ci si sente assetati,ed infine si crolla per sete osmotica. tra e-mail,navigazione,cose da leggere per lavoro/piacere,e la tentazione di guardare le evoluzioni di qualche signorina discinta in rete(maschi semo,dopotutto),direi che il pc è buona osa evitarlo dopo cena.

Mi è piaciuto molto quando qualcuno ha raccontato di quella sensazione di non aver fatto tutto quello che si doveva/poteva/voleva fare durante il giorno,è una vita che l'ho provata,sia quando andavo a scuola che una volta finita. Qui per ognuno si entra nel particolare per quanto concerne le cause di questa sensazione,ma per quanto mi riguarda è sempre(o quasi) stata una costante ed uno dei demni principali che mi han stretto in una morsa lontano dal dio del sonno. Anche quando ho cominciato una vita sessuale non è scomparsa,direi che è una costante per alcune persone.


Comunque avete ragione:è scientificamente dimostrato quanto sia benefico dormire di notte e,soprattutto,ad orari regolari(scommetto che chi di voi ha ammesso di avere orari irregolari di sonno,ha orari irregolari anche per quanto riguarda pranzi e cene,vero??anche per me è così,e c'è questa corrispondenza in tutte le persone con cui ho parlato di questo argomento).

Cmq volevo dire qualcosa che non è stato già detto,e che comunque credo sia una delle bestie nere che privano del sonno la loro vittima: quando si acquisisce un termine di sonno in cui non si beneficia delle ore notturne per dormire,ma ci si addormenta la mattina presto,la mia mente è come se improvvisamente diventasse +.....emotiva. vengo sconvolto + facilmente da emozioni negative e ricordi negativi(come storie andate male,cose sbagliate,....) mentre successi e tutto ciò che è positivo viene mascherato da questo strato di negatività che lo ricopre. Mentre,al contrario,quando ho un buon sonno(composto almeno d un terzo di ore notturne) mi sento molto + allegro,positivo e lucido.

perciò,se si è incorsi in un sistema di sonno privo di ore notturne,a mio parere si è + facilmente preda di uno stato di ipersensibilità emotiva in cui ad essere attiati maggiormente sono ricordi e sensazioni negative,e queste ultime impediscono poi di andare a letto presto,creando un circolo vizioso.


Ecco le soluzioni che ho trovato io:

1-NIENTE PC LA SERA.
2-se il proprio stato di sonno è così deteriorato per cui ci si accorge di stare andando a letto quando si sveglia il gallo...non andarci proprio.resistere tutto un giorno senza dormire,poi andare a letto alle 9 di sera.si crolla non appena si tocca letto,e il giorno dopo magicamente accadrà lo stesso.
3-leggere qualcosa di bello prima di dormire,niente di impegnativo però
4-la regola d'oro:AVERE EMOZIONI POSITIVE PRIMA DI DORMIRE. quando siamo preda di angosce o immensa rabbia o sete di vendetta o chissà cos'altro,non riusciamo a chiudere occhio,mentre quando,ad esempio,leggo o ricordo una esperienza positiva,mi concentro su di essa,tutto il mio corpo si rilassa,pochi minuti e son nelle braccia di morfeo. potete anche pensare a qualcosa di positivo che abbia correlato ad esso un sapore di divertimento,come un videogioco ad esempio. non solo mi sono accorto che provare emozioni positive mi aiuta ad addormentarmi,ma persino il sonno è + pesante,e quando mi seglio sono di umore migliore e + riposato.

ecco,spero di essere stato di aiuto a qualcuno,è bello leggere di esperienze così vicine alla mia ;D