dimagrire

Aperto da festadanzante, 05 Febbraio 2010, 20:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vertigoOne

  • Messaggi: 110
*
Sfigatto +1  :)

OT

Mi sento però di spezzare una lancia per gli istruttori in scienze motorie che nelle palestra danno "schede base" che a qualcuno possono anche creare qualche problemuccio.

Dopo 5 anni studi, stessi libri di medicina :) quei poveri sfigati prendono 6 euro l'ora senza contributi ne malattia :), agosto a casa, niente tredicesima...

Se qualcuno vuole una scheda personalizzate prende un personal trainer, lo paga 40 euro l'ora (molto meno di qualsiasi altro professionista) e c'è la garanzia del risultato (se fate quello che dice, ovvio).

FINE OT

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
Citazione di: Kleos il 09 Febbraio 2010, 13:02:30
sarei curioso di vedere le foto in costume  Azn

pervertito!
ogni scusa è buona, regalate una bambola gonfiabile a kleos prima che ci violenti tutti al prossimo raduno

vertigoOne

  • Messaggi: 110
*
Hai mai visto il Gaudino, professore ISEF, preparatore atletico della nazionale che ha vinto i mondiali e dell'inter?
E' rachitico... e li prepara anche in sala pesi...  ;D

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.390
*
intanto +1 a sfigatto

Forse rientro nella categoria degli "ingenui" , vedremo giovedi quando andro' all appuntamento come sara' l' esito (dieta vera e propia? oppure semplici consigli su cosa mangiare e quando?)

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.218
*
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 09:39:40
Attenzione a un errore grave che ho letto nei post qui sopra...

l'acido lattico viene riassorbito nel giro di 15-60 minuti. Se un istruttore di palestra vi dice che il giorno dopo avete "l'acido lattico" cambiate palestra!!!!!!!

Sarei un po' più cauto su questa affermazione.
Spesso gli istruttori di palestra in presenza di doms, parlano genericamente di acido lattico riferendosi a cataboliti  rimasti nel muscolo a seguito di pesanti allenamenti anaerobici.
Pochi parlano di microlesioni e fenomeni infiammatori, diversi (culturisti) parlano di insufficiente irrorazione sanguigna.
A mia conoscenza, lo smaltimento di acido lattico è più lungo (ovviamente non parlo di allenamenti leggeri), ed arriva tranquillamente a 3 ore. Sui doms, ancora si discute, e non pochi pensano che l'insorgenza del fenomeno infiammatorio sia dovuta proprio ad una permanenza eccessiva dell'acidità nel muscolo durante il periodo conseguente l'allenamento.
A dimostrazione di questa tesi (piuttosto vechia, peraltro), c'è il fatto che atleti molto vascolarizzati, tendono ad avere molti meno doms, che i doms stessi insorgano massimamente in presenza di esercizi che vanificano l'azione di pompa che hanno i muscoli sulle vene (esercizi isometrici), e che una doccia calda (vasodilatatrice)
subito dopo l'allenamento ha effetti benefici sui doms.
Va inoltre notato, che lo stretching (che rende piuttosto utopistica la tesi secondo la quale i doms sarebbero solo l'effetto di microlesioni) diminuisce i doms, distendendo le fibre, e riattivano i meccanismi di pompa.
Inutile dire che l'esercizio aerobico non porta a doms, se non in casi particolari: come lo step, dove in realtà finchè non sopraggiunge un allenamento vero, spesso si lavora in anaerobico.
In sintesi, dove c'è acido lattico ci sono doms :)

Citazione
PS.
scusate la durezza ma stranamente nessuno si improvvisa medico, commercialista o notaio, ma istruttore o dietologo si... e non è bello quando ti "rubano" il lavoro, e purtroppo dalle mie parti si vede sempre più spesso! =()

Su questo hai perfettamente ragione, ma il discorso vale anche per molti professionisti:
cito due soli esempi.
Il primo è il medico sportivo che sta nella mia zona, e che usa plicometro e programma per fare schede e diete.
Ed è anche personal trainer...

Il secondo è un episodio relativo ad un ritiro del Rapid Bucarest nel mio paesello.
I portieri dovevano essere allenati in una palestra, ed all'epoca l'unico posto dove fossero presenti macchine, era il piano di sotto di casa mia.
Vennero i portieri, e tutti lamentavano forti dolori alla base della spina dorsale facendo addominali.
Beh, il loro allenatore non capiva l'origine di questi dolori, perchè non conosceva le sinergie fra retto addominale e muscoli della gamba nell'avvicinare il torace alle gambe nella classica posizione di piegamenti addominali.
Gli spiegai una tecnica del mitico Dott Ronchi letta su Sportman, atta a non usare i muscoli delle gambe, e come per incanto i dolori sparirono...

Ricordo inoltre, che determinati farmaci (ad esempio gli steroidi anabolizzanti) vengono somministrati sotto ricetta medica, e che di tali farmaci si fa uso in migliaia di palestre con una discreta leggerezza.
Segno che molti medici li prescrivono...
Non mi pronuncio neanche sui molteplici casi di doping che vedono implicati medici sportivi giornalmente.
Quindi non basta vedere un laureato dentro ad una palestra per essere certi di trovarsi di fronte a persona competente: bisogna invece (purtroppo) conoscere le casistiche che ha risolto, e come le ha risolte.

Altro fattore determinante derivato dal conoscere lo storico di come i pazienti sono stati curati, è
se la dieta è stata coadiuvata dall'uso di farmaci (ad esempio con l'ausilio di farmaci inibitori dell'assorbimento lipidico), o piuttosto se è un passo forzato teso ad instaurare una cultura alimentare che renda il paziente indipendente dal medico in futuro.
Setve a poco una dieta che obbliga a vita il tendente al sovrappeso a recarsi dal medico...
Ed andrebbe anche valutato lo sforzo e la sofferenza del paziente nell'affrontare la dieta.

Insomma, io penso che non basti il titolo per potersi rimettere nelle mani di una persona alla cieca, ma occorra valutare altri parametri.

NOta: L'uso di plicometri, non indica necessariamente che lo stato adiposo stia calando.
Chiedete a qualsiasi culturista cosa succede quando si "pizzica la panza" dopo un ciclo di deplezione da carboidrati, o uno squilibrio sodio/potassio, e chiedetegli pure quanto ha orinato, per capire che un plicometro non misura solo il ciccio, ma anche la ritenzione idrica.

T
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

vertigoOne

  • Messaggi: 110
*
#51
E' verissimo che i doms sono probabilmente collegati con l'acidosi (sicuramente non solo, basti provare un semplice esercizio pliometrico a regime aerobico per ritrovarsi il giorno dopo con i polpacci da buttare!), ma affermare che 2 giorni dopo si ha "acido lattico" è un errore estremamente grave, (che in palestra dovevo sempre far notare agli altri trainer), sintomo che il trainer in questione non conosce la fisiologia.

Riguardo al tempo esatto di smaltimento ci sono chiaramente differenze fra autore ed autore. Gli studi più autorevoli indicano uno smaltimento del 95% dell'acido lattico entro 60 minuti. In solo 15 minuti il lattato è smaltito comunque anche del 70%. (1,2,3), e sto parlando anche di atleti che si sparano 11 mmol come ridere =)

Riguardo alla plicometria, rimane comunque lo strumento più preciso in assoluto (se il trainer ha fatto almeno 1000 pliche nella sua carriera), sicuramente superiore all'impedenziometria, anche se i limiti che Termy fa notare esistono. Noi abbiamo uno strumento a ultrasuoni che è eccezionale, ma costa più di 1000 euro, insomma non è una cosa "fai da te".

L'unico modo per sapere la percentuale di grasso corporeo di un essere umano sarebbe cuocerlo =()

Ma visto che non si può =() ci accontentiamo della VARIAZIONE. Non è importante conoscere se un atleta è passato da 10% a 8%, o da 8% a 6%, quello che ci interessa è il trend medio... è anche molto importante mettere a tacere i tipi che sparano minkiate dicendo di avere il 2 o il 3% di grasso senza sapere che al 3% sarebbero all'obitorio =()

---------------------------------------------------

1) Gollnick PD, Bayly WM, Hodgson DR. Exercise intensity, training, diet, and lactate concentration in muscle and blood. Med Sci Sports Exerc. 1986 Jun;18(3):334-40
2) Hermansen L, Stensvold I.Production and removal of lactate during exercise in man. Acta Physiol Scand. 1972, Oct;86(2):191-201
3) Freund H, Gendry P. Lactate kinetics after short strenuous exercise in man. Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1978 Aug 15;39(2):123-35

Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 19:11:10 di vertigoOne

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.218
*
#52
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 19:09:31
E' verissimo che i doms sono probabilmente collegati con l'acidosi (sicuramente non solo, basti provare un semplice esercizio pliometrico a regime aerobico per ritrovarsi il giorno dopo con i polpacci da buttare!), ma affermare che 2 giorni dopo si ha "acido lattico" è un errore estremamente grave, (che in palestra dovevo sempre far notare agli altri trainer), sintomo che il trainer in questione non conosce la fisiologia.

Ovvio. Ma devi pure capire che un semplice istruttore, non è tenuto a conoscere esattamente determinati meccanismi. Certo, se lo stesso istruttore ti prescrivesse "una dieta per evitare l'acido lattico dopo 48 ore", farebbe danno.
Ma considerando che nella maggioranza dei casi ti prescriverà riposo, anche la sua ignoranza non viene per nuocere ;)

Citazione
Ma visto che non si può =() ci accontentiamo della VARIAZIONE. Non è importante conoscere se un atleta è passato da 10% a 8%, o da 8% a 6%, quello che ci interessa è il trend medio... è anche molto importante mettere a tacere i tipi che sparano minkiate dicendo di avere il 2 o il 3% di grasso senza sapere che al 3% sarebbero all'obitorio =()

:lol: Vero...

Edit: Dimenticavo...
+ :up:
per aver documentato il tuo post con bibliografia mettendo la tua conoscenza a disposizione di tutti:
una perla rara.

TermYnator
Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 19:27:18 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Da che ne sappia io, il mio amico ora laureato in scienze del movimento, mi ha detto che il plicometro è, tra i sistemi economici, uno dei più precisi, MA SOLO se viene collegato alla misurazione sui punti specifici come ad esempio petto sotto il capezzolo, vita ed altri che non conosco, ma che se uno conosce farebbe bene a postare, non fosse altro per mia cultura personale.

MA, anche questo sistema, che ha una precisione del + \ - 3-4%, non può in alcun modo misurare il grasso interno, cioè quello tra i muscoli e nello strato più profondo del corpo, inoltre non può essere preciso per via della reitenzione idrica, se fate la plicometria prima e dopo due ore di cardio, la differenza si nota.
Ma non è tutto grasso quello che manca, molto è liquido e sali che si sono sudati, anzi, la quasi totalità.
L'unico metrodo preciso è la pesatura idrostatica, cioè ti immergono in 200kg di acqua e guardano sia il peso che il bacile raggiunge, sia il livello che raggiunge l'acqua, depurato questo dato dal volume di aria contenuta nei polmoni, che si fa espirando totalmente in immersione, si ha il corretto volume del corpo.
Da li con calcoli matematici che ignoro, ma che coinvolgono anche l'altezza del soggetto, si arriva ad una precisione di + / - 1%, quindi di certo affidabile.

Un'ultima nota, se arrivate sotto il 9% di grasso corporeo, siete decisamente anoressici, sotto il 5.5% siete in viaggio per l'obitorio, dato che più poco giù, lo strato di grasso che "sospende" al loro posto i reni ed altri organi vitali è troppo esile, questi assumono una posizione non corretta per lavorare e voi siete bellamente fottuti.
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
ma perche' fate certe sparate senza avere la minima cognizione di quello che dite ? del tipo "un tizio in palestra mi ha detto che cosi'..." "mio cuggino che una volta e' morto mi ha detto che cola'..."
eh? perche', dio mio? perche'?

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
#56
Citazione di: Kleos il 11 Febbraio 2010, 19:40:37
Va tutto bene... nessuno ce l'ha con te... Siamo tutti tuoi amici... ti vogliamo solo aiutare... tutto va bene... tutto va come deve andare... tutto va perfettamente...
Respira... Ecco bravo, ora guardami... conta fino a 5 e ripeti insieme a me: va tutto bene...
da oggi la simpatia ha un nuovo nome: Kleos
Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 00:13:09 di Dylan

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
Citazione di: james.mar il 11 Febbraio 2010, 17:28:19
che vuoi da me?
sei piu' scontato di un crash&burn di kant

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Dylan il 12 Febbraio 2010, 00:12:09
sei piu' scontato di un crash&burn di kant

taci d.cane della m.infame

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Kleos il 12 Febbraio 2010, 12:44:06
Data l'ora, la domanda che sorge spontanea è: vodka?

vodka red bull a cena al posto di Acqua.
in seguito birra.

della serie "dimagriamo con l'alcol" Azn