Eliminare l'accento,come?

Aperto da dsa, 21 Giugno 2010, 00:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dsa

  • Messaggi: 180
*
Salve a tutti ragazzi!Ecco un altro problema da risolvere per il mio miglioramento personale.Avendo vissuto in molte zone d'Italia,e in particolar modo al meridione,dove l'accento è decisamente più marcato,ho una parlata stranissima,e vorrei se possibile poterla eliminare,voi cosa mi consigliate di fare?
PS:lasciamo perdere i corsi di dizione perchè ultimamente il denaro scarseggia  :-\
"In omnia pericula, tasta testicula"
>Cesare a Marzo<

Expeausition

  • Visitatore
  • Messaggi:
Non sono esperto nel settore, però... mi sembra che pretendere di risolvere un problema di dizione senza un corso di dizione, sia un po' come pretendere di scopare fica senza conoscere manco una fica.

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Quoto exp, io feci tempo fa un corsino di dizione, ma serve un sacco di impegno per raggiungere una buona dizione; devi prima comprendere i tuoi errori, capire le regole di base, gli accenti ecc; poi devi passare a registrarti, stare attento quando parli; insomma è una faticaccia!

il teatro è la miglior soluzione, IMHO! ma servono anni per raggiungere una dizione davvero pulita! ed in definitiva, non credo neanche che ti serva!

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
idea spicciola:
ascolta chi i corsi di dizione li ha fatti e fai caso a come pronuncia le parole, poi cerca di ripeterle con lo stesso accento ;)

Esempio: i giornalisti del tg (evita invece i presentatori delle trasmissioni, molti di loro mantengono il proprio accento)
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Il TermY mi rimprovera spesso che il mio accento della bassa toscana è troppo forte, sforzandosi un pò nel controllo è possibile contenerlo, ma eliminarlo non credo. Ritengo tuttavia che qualcosa della propria peculiarità locale  vada portato, altrimenti si diventa automi tutti uguali.  :)

Quindi ben venga l' accento, purchè non sia caricaturale.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

dsa

  • Messaggi: 180
*
Citazione di: Shark72 il 21 Giugno 2010, 12:33:25
Il TermY mi rimprovera spesso che il mio accento della bassa toscana è troppo forte, sforzandosi un pò nel controllo è possibile contenerlo, ma eliminarlo non credo. Ritengo tuttavia che qualcosa della propria peculiarità locale  vada portato, altrimenti si diventa automi tutti uguali.  :)

Quindi ben venga l' accento, purchè non sia caricaturale.
il problema e che il mio è un miscuglio di accenti :D
secondo voi il sentire continuamente una registrazione di qualcuno che parli bene dite possa bastare?
"In omnia pericula, tasta testicula"
>Cesare a Marzo<

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Non basta, devi anche esercitarti a parlare, registrarti, riascoltarti, e cercare di migliorare. ;)
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
ma chi ha stabilito che un accento sia poi così negativo in seduzione?  ::)
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Alpacino90

  • CSI-1-Iced
  • Messaggi: 345
*
Quoto arm, non penso influisca più di tanto..
Personalmente non posso saperlo, dato che io non ho mai avuto una cadenza particolare (che è perfetto se come me reciti), penso per il fatto che quando ero piccolo passavo il mio tempo con i nonni che sono ex-docenti di italiano e che quindi non hanno più il loro accento (pugliese e fiorentino)..
Comunque se vuoi "ridurre" il tuo accento potresti leggere molto, guardare molti film (stranieri e doppiati) e farti l'orecchio è una volta che "l'hai imparato" sforzati un po' quando parli.. Se non vuoi fare un corso di dizione non penso ci siano alternative..
"O me o vita, domande come queste mi perseguitano. Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. Che v'è di nuovo in tutto questo, o me o vita? Risposta. Che tu sei qui, che la vita esiste, e l'identità, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso."

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.213
*
Citazione di: Armwrestle il 08 Marzo 2015, 12:35:41
ma chi ha stabilito che un accento sia poi così negativo in seduzione?  ::)
Non è il massimo...
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: TermYnator il 08 Marzo 2015, 14:08:50
Non è il massimo...
Di certo se uno ha un dialetto molto stretto direi di no. Però dipende dal contesto, conosco per es. quelle tipe a cui fa impazzire un determinato accento. Io personalmente evito un accento becero e fuori luogo, cerco sempre di tenermi pulito nel parlare, però se si sente un pochino non è che guasti :)
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.213
*
Citazione di: Armwrestle il 08 Marzo 2015, 14:12:18
Di certo se uno ha un dialetto molto stretto direi di no. Però dipende dal contesto, conosco per es. quelle tipe a cui fa impazzire un determinato accento. Io personalmente evito un accento becero e fuori luogo, cerco sempre di tenermi pulito nel parlare, però se si sente un pochino non è che guasti :)
Finchè di massima l'accento si limita ad indicare la provenienza geografica può anche andare.
Spesso si sentono però persone con un accento estremamente marcato che IMHO può anche andar bene per un comico, ma poco per un seduttore.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

VenerabYle

  • CSI Pro
  • Messaggi: 367
*
A me invece è capitato di essere emarginato  - nel contesto del paesino ovviamente - proprio perchè non avevo un accento troppo marcato! "ma parla come mangi!" mi dicevano, o robe simili..
Anche se un italiano corretto mi avvicina alla figura del seduttore, in certi contesti mi mette fuori luogo.
Preciso che questo evento mi è capitato alle superiori, con ragazze non maggiorenni.
La pietra grezza, appena estratta dalla cava, deve essere tagliata nella giusta forma prima di essere collocata nella costruzione. Rappresenta l'Apprendista che ha iniziato il suo viaggio e che deve lavorare per migliorare se stesso, per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente ad uno più elevato, creativo e disciplinato.

Johnny Suede

  • Messaggi: 123
*
Ciao,
ascoltare è il miglior modo per apprendere. Cosí come il tuo accento lo hai appreso ascoltando. Non servono dei veri e proprio corsi, ma l'ascolto é fondamentale.
Ascoltare i giornalisti o gli attori di teatro come ti hanno suggerito è la migliore cosa.
Anche io ho una parlata bastarda perchè ho vissuto un pò ovunque e sono una spugna (mi immergo nelle sonorità che ascolto nei diversi posti), mi accorgo inconsciamente di adattarmi al registro del mio interlocutore. Uso i diversi accenti senza rendermene conto e nessuno riesce a capire la mia provenienza. Gli unici indizi sono dei suoni che un siciliano difficilmente riesce a nascondere.
Io ancora oggi scopro regole di fonetica strane, come la differenza tra psicologo e pissicologo oppure tra spesa e shpesa o la misteriosa pronuncia del suono "gl" che i siciliani non si accorgono di non saper pronunciare.
Ti potrebbe essere utile qualche libro di Corrado Veneziano, ma di materiale sulle regola di pronuncia dell'italiano ne trovi su internet.
La mia attuale ragazza, in 3 anni è riuscita da zero ad avere una padronanza e una pronuncia dell'italiano migliore della maggior parte dei miei connazionali e ogni tanto mi corregge.