Confidential: "Corriamo al Patata Shop"

Aperto da Lupo, 18 Gennaio 2013, 13:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.222
*
Citazione di: Lupo il 20 Giugno 2019, 19:52:41
Allora no mi sono espresso male, la mia tendenza è stare generalmente lontano dalle persone per cazzi miei tranne in certi casi in cui ho voglia di starci in mezzo. Però le mie capacità di socializzazione non sono minimamente compromesse da ciò, anzi mi dai spunto utile per dire di come la cosa mi sorprenda: nonostante il mio stare per fatti miei per periodi a volte anche prolungati, tuttavia la socializzazione e l'essere socialmente funzionante mi riesce facile e non ho alcun problema particolare (cioè patologico) a relazionarmi agli altri.
+ :up:

Riguardo al resto ed al campo:
quando si hanno convinzioni limitanti, è effettivamente inutile cercare di convincersi del contrario. Questo approccio molto "pnl" sappiamo bene sia del tutto inefficace. Come i famosi pua che si pompano il frame: palloni gonfiati che alla prima difficoltà tornano sui loro passi con la coda fra le gambe.

L'approccio giusto è un altro, e comprende due step:
il primo è una spiegazione razionale.
Il secondo è l'esperienza, perchè la spiegazione razionale, pur se compresa ed accettata, non necessariamente viene accettata a livello emotivo.

Esempio: la convinzione limitante con qualche kilo in più non si trova una fidanzata.
Fase a) Cognitivo.
Esistono milioni di uomini che non hanno un fisico perfetto, che stanno con donne bellissime ed intelligentissime. E ci sono anche uomini bellissimi che stanno con donne inguardabili.

Fase b) Esperienza.
lanci il tipo in diversi ambienti finchè non trova una ragazza, ci si mette insieme e capisce che in realtà la sua era solo una sega mentale.

Quello che è successo a te  Azn


<3
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
#241
Citazione di: TermYnator il 20 Giugno 2019, 20:16:05
+ :up:

Riguardo al resto ed al campo:
quando si hanno convinzioni limitanti, è effettivamente inutile cercare di convincersi del contrario. Questo approccio molto "pnl" sappiamo bene sia del tutto inefficace. Come i famosi pua che si pompano il frame: palloni gonfiati che alla prima difficoltà tornano sui loro passi con la coda fra le gambe.

L'approccio giusto è un altro, e comprende due step:
il primo è una spiegazione razionale.
Il secondo è l'esperienza, perchè la spiegazione razionale, pur se compresa ed accettata, non necessariamente viene accettata a livello emotivo.

Esempio: la convinzione limitante con qualche kilo in più non si trova una fidanzata.
Fase a) Cognitivo.
Esistono milioni di uomini che non hanno un fisico perfetto, che stanno con donne bellissime ed intelligentissime. E ci sono anche uomini bellissimi che stanno con donne inguardabili.

Fase b) Esperienza.
lanci il tipo in diversi ambienti finchè non trova una ragazza, ci si mette insieme e capisce che in realtà la sua era solo una sega mentale.

Quello che è successo a te  Azn


<3
E S A T T A M E N T E quello che intendevo. Quotone :up:
La comprensione razionale non è assolutamente sufficiente e ci vuole un accadimento che dimostri inequivocabilmente il contrario. Solo così la convinzione limitante va via.
La sensazione che ne deriva è davvero impagabile, aumenta automaticamente la sicurezza in te stesso.

Aggiungo che imho più la convinzione è radicata, e più l'esperienza fatta deve essere di una certa portata affinchè la convinzione possa essere estirpata. Cioè mi spiego: sicuramente ti ricordi che io prima di questa storia di un anno, ero stato prima con la mia migliore amica un paio di mesi, e poi conobbi una tizia fidanzata alla quale piaciucchiavo e con la quale c'era stato anche qualche bacio... eppure non mi sentivo di certo totalmente liberato da quella sega mentale dei kg di troppo rispetto a come mi sento ora, non pensavo di piacere sul serio.

Penso perchè fossero solo dei deboli risultati, e quando ci sono solo deboli risultati a fronte di una convinzione fortissima, è molto facile ritornare al punto di partenza e tornare a dar credito a quella convinzione.
Invece sono stato particolarmente fortunato, perchè essendo stato fidanzato ben 1 anno, la cosa è stata per me così eclatante ed incontrovertibile che ho capito definitivamente che quella storia dei chili di troppo era 'na strunzat.

Quella persona mi ha amato per ciò che ero, e per tante altre cose che io non mi sarei mai neanche immaginato neanche se me lo avessero spiegato razionalmente cento volte... come anche la mia scopamica è attratta da me per lati del mio carattere che io non sapevo neanche di avere o a cui non davo importanza. Per esempio, mi ha detto che il mio modo di comportarmi è molto maschio per tutta una serie di cose... eppure io mi comportavo normalmente come al solito, dal mio punto di vista non facevo nulla di speciale.

Penso che questi ulteriori feedback rafforzanti siano i migliori, per sentirsi meglio con se stessi e far crescere la propria autostima su basi solide e senza piennellate.
Ultima modifica: 20 Giugno 2019, 20:52:11 di Lupo