“communication tips”

Aperto da Ivanilgrande, 24 Novembre 2008, 23:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sting

  • Messaggi: 652
*
Buongiorno a tutti :)

thread molto interessante.
Ringrazio Ivan per aver dato il suo contributo : ci sono molti spunti per me che voglio migliorare le mie capacita' comunicative.

Per il bene del forum vorrei fare alcune osservazioni :

- anche secondo me Ivan ha sbagliato con quella frase perche' da' l'idea che 'predica bene e razzola male', quindi un consiglio per Ivan : se vuoi essere piu' credibile devi mettere in pratica quello che vuoi comunicarci.
Altrimenti e' come se uno mi dice 'io sono a favore della liberta' di pensiero e tu?' mentre mi punta un mitra alla tempia...non e' molto congruente da parte sua :)
- Alcuni di voi hanno fatto notare a Ivan che ha commesso un errore. Ok, ci sta.
- Ivan e' una persona esattamente come noi e come tale ha il diritto di sbagliare (come del resto facciamo tutti noi)
- ho notato che alcuni si sono concentrati solo sui suoi errori, amplificandoli ed esaltandoli.
- ma Ivan ha scritto molte cose, giuste o sbagliate che siano, e' un dato di fatto che ha voluto condividere con noi quello che lui sa sull'argomento 'comunicazione'. Ci ha voluto donare un po' di lui.
- sta a noi capire chi abbiamo di fronte (un guru della comunicazione o un utente come noi?) e SCEGLIERE cosa considerare del suo discorso
Possiamo decidere di prendere la parte positiva o la parte negativa di quello che ci ha dato.
Una persona puo' scrivere 10 cose di cui 9 sono cazzate, ma magari 1 cosa e' utile.
Se prendiamo il MEGLIO di cio' che ha scritto ed eventualmente diamo il nostro contributo , possiamo elevare la discussione in modo COSTRUTTIVO, in modo che piu' persone possano apprendere nuove skills e miglioriamo TUTTI.
Se prendiamo solo il PEGGIO di cio' che ha scritto e lo amplifichiamo, ovviamente lui ci mostrera' il peggio di se stesso fino all'autodistruzione...

Far notare un errore, una crepa in un discorso e' costruttivo > invoglia l'interlocutore a riparare la crepa
Allargare la crepa fino a veder cadere il palazzo e' distruttivo > cosa ripari se non c'e' piu' niente ?

Ok, e' vero che qui si scrive e basta, sono solo parole e non ci si ferisce fisicamente, ma quando poi il fuoco si e' spento del tutto e c'e' solo la cenere, bisogna ricreare tutto daccapo...ammesso che ci sia ancora qualcuno che ha voglia di farlo...si rischia di sentire solo l'eco della propria voce...

Questo e' quello che penso.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.209
*
Citazione di: Sting il 03 Dicembre 2008, 10:18:39
Per il bene del forum vorrei fare alcune osservazioni :
...
- sta a noi capire chi abbiamo di fronte (un guru della comunicazione o un utente come noi?) e SCEGLIERE cosa considerare del suo discorso

Citazione di: Ivanilgrande il 24 Novembre 2008, 23:30:59
"communication tips": perché ?
Perché tutti possono imparare a comunicare meglio e ad esprimersi più efficacemente e produttivamente.
...
Qui metto nero su bianco anche alcuni trucchi del mestiere.
Probabilmente è un topic più da "studio" di altri, prendetelo quindi con la dovuta serietà.
...
Sono alcuni spunti e tips frutto di riflessioni e miei studi e alcune fra le nozioni che mi sono state più utili e che uso durante conferenze, seminari, trattative o cose varie, o quando preparo gli argomenti da insegnare in una lezione o in un corso di formazione.

Senza citare le ulteriori qualificazioni di cui sono pieni i 4 post, mi sembra evidente che l'autore del post
si ponga nella posizione di un professionista che sta elargendo un insegnamento.
Considerarlo un utente qualsiasi implica il ritenere le continue qualificazioni come delle panzane,
ovvero dubitare della sua buona fede. E siccome nessuno ha intenzione di farlo, si è preso sul serio
il suo messaggio (in linea con quanto da lui stesso raccomandato) evidenziando quanto appare di
incongruente.

Citazione
Possiamo decidere di prendere la parte positiva o la parte negativa di quello che ci ha dato.
Una persona puo' scrivere 10 cose di cui 9 sono cazzate, ma magari 1 cosa e' utile.

Sting, l'evoluzione del pensiero scientifico non è avvenuta vedendo solo quello che ci pare:
questo è il presupposto delle religioni, non delle scienze. E su questo forum il pressupposto
è l'affrontare la seduzione in modo scientifico.
Ogniqualvolta si espone una teoria o un proprio credo in pubblico, automaticamente si
espongono i propri teoremi a delle critiche.
Questo è un forum di discussione, ed è quindi normale che si discuta, sia accettando che contestando
tale o tale teoria: questo è costruttivo sia per chi legge, che ha modo di avere nuovi spunti, sia che per
chi scrive, al quale le critiche consentono di rivedere concetti che potrebbero non stare in piedi.
E perfettamente normale che gli interlocutori possano non arrivare ad un  punto di incontro, per
mancanza di presupposti dimostrabili, di elementi di giudizio, o di quello che ti pare:
quello che non è normale è che una persona che si pone come professionista della discussione, rifiuti la
discussione in un forum di discussione, in un post che si pone come insegnamento per discutere meglio.
Ed è talmente evidente che è anacronistico fartelo notare...  ;)

TermYnator


- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -