Come scrivere comprensibilmente in italiano corretto

Aperto da Hancock, 30 Marzo 2010, 00:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hancock

  • CSI-6
  • Messaggi: 445
*
Salve ragazzi, questo post non è una critica, è una supplica.
Probabilmente soffrirò di qualche tipo di deficit dell'attenzione, ma quando vedo post scritti male mi passa subito la voglia di leggerlo e passo oltre. Probabilmente era il post dal contenuto più utile, innovativo, geniale e simpatico mai scritto.
Quindi perchè non spendere 30 secondi in più per renderlo anche bello agli occhi e piacevole alla lettura?!?

Questi di seguito sono alcuni accorgimenti che se adottati migliorano alla grande la leggibilità di qualsiasi cosa:

  • Prima di tutto valgono le generiche raccomandazioni contenute nel regolamento del forum. Niente linguaggio SMS pena la reclusione da 1 a 4 anni o 120 inculate a secco con sabbia e sale.
  • Ogni tanto premi il punto: frasi troppo lunghe stancano e fanno perdere il filo del discorso.
  • Dopo il punto premi invio: salvo quando peggiorerebbe la comprensibilità del discorso, è buona regola andare a capo dopo il punto.
  • Dopo il punto ci vuole la lettera maiuscola: a meno che non ti chiami Bukowski, solo lui può iniziare una frase con la minuscola.
  • I ... vanno usati poco. Immagina costino 10€ l'uno. Si usano per esprimere dubbio, incertezza, e pause o sospensioni nei discorsi. Non vanno usati alla fine delle frasi, o vuoi apparire incerto e insicuro?
    Ce ne vanno 3, non due e non 4. 3 come il caxxo e le palle.
    Dopo i puntini ci va sempre uno spazio.
  • La H: non chi caxxo è il pirla che se l'è inventata, ma ce la dobbiamo sorbire. Alle elementari è stata la mia croce e per questo mi incaxxo quando vedo che manca o è di troppo. La H va con i seguenti verbi: ho, hai, hanno. E BASTA. habbiamo è errato, havete è errato. Omettere la H dà l'idea che chi scrive è autistico: "io o mangiato" è equivalente a dire "io OPPURE mangiato", il che è assurdo a meno che non abbiate un debole per una autistica.
  • La punteggiatura: la virgola serve per fare una pausa, per spezzare o per inserire una precisazione in una frase. Se rileggendo un periodo ti devi fermare a riprendere fiato, forse è il caso di sprecarcene una.
    Le parentesi in genere si usano per inserire una precisazione.
    N.B.: dopo qualsiasi segno di punteggiatura ci va uno spazio.
  • Faccette o smiles aiutano la comprensione trasmettendo lo stato d'animo di chi scrive: su un forum ci vanno. Credo che almeno il 50% dei flames sia causato da un uso errato o mancante degli smiles.
  • Se dopo aver scritto un post lo rileggi, sei un grande.
Sperando di esservi stato utile (e senza dubbio guadagnandomi il titolo di maestrina scassacaxxo del forum) vi auguro buonanotte e vado a nanna.

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
Citazione di: Hancock il 30 Marzo 2010, 00:03:21
Salve ragazzi, questo post non è una critica, è una supplica.

+
Citazione di: Hancock il 30 Marzo 2010, 00:03:21
  • Dopo il punto ci vuole la lettera maiuscola:a meno che non ti chiami Bukowski, solo lui può iniziare una frase con la minuscola.

=

GRANDE!

E, sì, questo 3d ci voleva proprio.



sofficemaremoto

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 443
*
Citazione di: Hancock il 30 Marzo 2010, 00:03:21
a meno che non ti chiami Bukowski, solo lui può iniziare una frase con la minuscola.

Non c'entra nulla con la seduzione altrimenti ti avrei messo 11 +1.

La poesia prudente
e gli uomini
prudenti
durano
solo lo stretto
necessario
per morire
tranquilli


Charles Bukowski

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Condivido in pieno e aggiungo che anche io soffro dello stesso deficit.
Chi mi ha su facebook forse ricorda che ho lanciato una serie di lezioni di grammatica...
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Citazione di: Hancock il 30 Marzo 2010, 00:03:21
Sperando di esservi stato utile (e senza dubbio guadagnandomi il titolo di maestrina scassacaxxo del forum) vi auguro buonanotte e vado a nanna.

+1 ala Maestrina scasacaxxo :)  :up:
cuesto post mi é piaciuto hassai  :lol:

Jason N. Dohring

  • Dreamer
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.467
*
Citazione di: SunBeam il 30 Marzo 2010, 11:26:38
Condivido in pieno e aggiungo che anche io soffro dello stesso deficit.
Chi mi ha su facebook forse ricorda che ho lanciato una serie di lezioni di grammatica...

Dove le trovo?
l'unico modo per diventare un giocatore furbo e' giocare contro giocatori piu' furbi di te...

comportati come se avessi 1000 donne e avrai 1000 donne...

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
LOL. Le trovi nei miei album di fotografie. Purtroppo sono solo 4 lezioni, avevo raccolto un po' di materiale ma poi mi sono rotto le palle ;D
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza