Come miglioro la mia espressività facciale?

Aperto da Blixa, 22 Ottobre 2015, 19:47:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blixa

  • Messaggi: 193
*
Da qualche tempo a questa parte mi sono reso conto che non riesco a gestire il mio sguardo e le mie espressioni come vorrei. Complice anche un po' di miopia delle volte mi "sento" lo sguardo un po' fisso e pesante, cosa che ho verificato registrandomi in video e rivedendo il filmato.
Faccio finta di parlare ad un interlocutore immaginario o provo a raccontare delle storie davanti la webcam del pc e vedo cosa c'è di buono in certe espressioni e cosa c'è da eliminare (la qualità video è quella che è ma a grandi linee si capisce). Grazie a questo, sento di stare acquistando una maggiore consapevolezza di come il mio volto si muova e di cosa comunichi ad un osservatore esterno.
Diciamo che sto facendo le cose un po' a casaccio e proprio per questo chiedo aiuto a chi magari c'è già passato. Conoscete degli esercizi o avete suggerimenti utili per migliorare su questo aspetto? Come "sbloccare" un'espressività rigida per renderla più armoniosa?

ale
Vi amo

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
#1
Citazione di: Blixa il 22 Ottobre 2015, 19:47:08
Da qualche tempo a questa parte mi sono reso conto che non riesco a gestire il mio sguardo e le mie espressioni come vorrei. Complice anche un po' di miopia delle volte mi "sento" lo sguardo un po' fisso e pesante, cosa che ho verificato registrandomi in video e rivedendo il filmato.
Faccio finta di parlare ad un interlocutore immaginario o provo a raccontare delle storie davanti la webcam del pc e vedo cosa c'è di buono in certe espressioni e cosa c'è da eliminare (la qualità video è quella che è ma a grandi linee si capisce). Grazie a questo, sento di stare acquistando una maggiore consapevolezza di come il mio volto si muova e di cosa comunichi ad un osservatore esterno.
Diciamo che sto facendo le cose un po' a casaccio e proprio per questo chiedo aiuto a chi magari c'è già passato. Conoscete degli esercizi o avete suggerimenti utili per migliorare su questo aspetto? Come "sbloccare" un'espressività rigida per renderla più armoniosa?

ale
Stai facendo quello che consiglio di fare dal '98. Il punto è che se non riesci ad essere un buon arbitro di te stesso, ti serve un arbitro esterno o il formare te stesso come arbitro. L'unico modo di fare la seconda cosa è affinare la tua capacità di distinguere le espressioni. E questo lo fai solo guardando in faccia le persone mentre ci parli e raccogliendo i loro feedbacks su ciò che pensano, o facendoti coachare da uno che conosca questa materia. Queste capacità si sviluppano da sole durante la crescita. Se hai un GAP, non è semplicissimo da risolvere da solo, tanto meno a breve termine.
A questo va aggiunta la vergogna dell'esprimersi maggiormente (Nei miei corsi tratto l'espressività facciale in modo separato dal BL, perchè IMHO sono due cose completamente diverse: l'espressività facciale è più impattante del verbale infatti). E per questo l'unico modo è un qualcuno pratico della materia che ti aiuti.

<3
Ultima modifica: 23 Ottobre 2015, 12:07:28 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Blixa

  • Messaggi: 193
*
Citazione di: TermYnator il 23 Ottobre 2015, 12:05:07
Stai facendo quello che consiglio di fare dal '98.
Difatti l'idea mi è venuta proprio leggendo delle tue vecchie risposte mentre facevo ricerche sull'argomento  :)

Citazione di: TermYnator il 23 Ottobre 2015, 12:05:07
Il punto è che se non riesci ad essere un buon arbitro di te stesso, ti serve un arbitro esterno o il formare te stesso come arbitro. L'unico modo di fare la seconda cosa è affinare la tua capacità di distinguere le espressioni. E questo lo fai solo guardando in faccia le persone mentre ci parli e raccogliendo i loro feedbacks su ciò che pensano, o facendoti coachare da uno che conosca questa materia.

Diciamo che per sopravvivere ho dovuto imparare ad essere un buon arbitro di me stesso, e molto severo per giunta. Riguardo i feedbacks devo confessarti che sono sempre stato un po' confuso e che non li ho usati spesso o almeno non nella maniera giusta. Cioè cosa chiedo alla persona da cui voglio ottenere un riscontro? cose come "qual è la prima cosa che hai notato quando mi hai guardato la prima volta?" - "ho avuto degli atteggiamenti sbagliati secondo te?" - "cosa ti ha colpito maggiormente in me?"
E come posso ricavarne un modello che non tenga conto delle mille variabili in gioco come lo stato d'animo di chi mi dà il feedback, la loro scala di valori, il rapporto che ho con loro, una capacità di giudizio più o meno affidabile, il campione ristretto (non posso avere feedback da tutto l'universo femminile purtoppo) etc...

Per farti un esempio, qualche anno fa chiesi ad una mia amica cosa secondo lei non mi permettesse di rimorchiare; la sua risposta fu: "secondo me è perchè dai l'impressione di fregartene di tutto e tutti". È la stessa risposta che ottenni non molto tempo dopo, chiedendo ad una tizia che rimorchiai cosa l'avesse più favorevolmente colpita in me.

Citazione di: TermYnator il 23 Ottobre 2015, 12:05:07
Queste capacità si sviluppano da sole durante la crescita. Se hai un GAP, non è semplicissimo da risolvere da solo, tanto meno a breve termine.
A questo va aggiunta la vergogna dell'esprimersi maggiormente (Nei miei corsi tratto l'espressività facciale in modo separato dal BL, perchè IMHO sono due cose completamente diverse: l'espressività facciale è più impattante del verbale infatti). E per questo l'unico modo è un qualcuno pratico della materia che ti aiuti.

<3
Quando parli di capacità e di gap ti riferisci al discorso di sopra o all'espressività facciale?
La parte in grassetto è molto interessante e ultimamente la sto notando in me anche per cose molto stupide, come trattenermi dal dire una cosa simpatica o inserirmiin un gruppo di cui capita ascoltare la conversazione (credo sia tutta questione di modificare vecchi schemi di comportamento e superare un'insicurezza di fondo che grazie ai riscontri positivi sta lentamente scomparendo).

Per tornare in topic ho notato che questa pratica di registrare e rivedersi non solo migliora l'espressività ma aiuta anche con la creatività (invento storielle a partire da oggetti vicini o da un dizionario), il tono di voce (anche se non ho mai capito se ci sia una differenza sostanziale o meno tra un registratore e un orecchio umano) e cultura (nel muoverli imparo anche quali muscoli facciali sto muovendo).

Quello che ora mi interessa è raggiungere dei risultati più o meno stabili, obiettivo che spero di ottenere con la ripetizione (cervello e abitudine vanno a braccetto), cosa che non mi è successa quando allenavo esclusivamente la voce con il registratore, sia perchè era una cosa che facevo ad intermittenza sia perchè è una pratica che ho abbandonato dopo un po' per dedicarmi ad altro, non ottenendo quindi dei risultati duraturi.

Vi amo

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Secondo me partire direttamente dalla fase "dinamica" in video, per i primi tempi è un esercizio troppo difficile. Io per migliorare sono partito dalla fase statica, ovvero cercare di produrre buone espressioni per comunicare sensazioni diverse e fotografarle con lo snapshot. Dopo averci lavorato parecchio con l' aiuto di TermY ai tempi dell' AdM, piano piano sono passato alla fase dinamica, ovvero generare istantaneamente queste espressioni alla bisogna nelle varie fasi dei racconti.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
Citazione di: Blixa il 25 Ottobre 2015, 18:56:29
...
E come posso ricavarne un modello che non tenga conto delle mille variabili in gioco come lo stato d'animo di chi mi dà il feedback, la loro scala di valori, il rapporto che ho con loro, una capacità di giudizio più o meno affidabile, il campione ristretto (non posso avere feedback da tutto l'universo femminile purtoppo) etc...
Ti ci vorranno anni di pratica sul campo, come è stato per tutti quelli che non hanno mai avuto un mentore. Nota che anche chi ha avuto un mentore però, a meno che non passi anni con il mentore a rimorchiare non esce mai perfettamente formato, ma solo molto più sensibile degli altri. Ci mette quindi molto meno tempo a formare un suo bagaglio di esperienze.
Citazione
Quando parli di capacità e di gap ti riferisci al discorso di sopra o all'espressività facciale?
Parlo di GAP espressivo, ovvero che ti esprimi poco.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -