Sul tempo.

Aperto da --Alchelion--, 05 Settembre 2008, 06:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

--Alchelion--

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 158
*
#15
Devo dire che non mi aspettavo tante risposte  :) , mi fa molto piacere, evidentemente l'argomento è sentito.

Innanzitutto volevo approfondire un pò il concetto che intendevo con il thread, essendo stato in effetti un po sintetico per l'argomento ;) .

Il "qui ed ora" può dare luogo a moltissime interpretazioni, questo perchè la percezione di tempo "presente" contiene in se molteplici altre rappresentazioni psicologiche. A seconda di dove si "mette a fuoco" il presente, può risultare una interpretazione diversa del "qui ed ora".
Faccio qualche esempio:
Se metto a fuoco i miei desideri, il "qui ed ora" può significare esaudirli subito, lasciandomi andare all'edonismo piu sfrenato. Se metto a fuoco il mio corpo e le sensazioni che mi comunica, "qui ed ora" può voler dire essere completamente assorbiti da tutte le sensazioni che percepiamo in questo momento. Se metto a fuoco una persona davanti a me, ad esempio una donna, "qui ed ora" potrebbe voler dire essere completamente immerso in lei, dimenticandomi di me stesso. Se metto a fuoco il pensiero razionale e logico, "qui ed ora" significa essere completamente immersi nel ragionamento logico, senza contatto con l'esterno.

Insomma, di interpretazioni ce ne possono essere molte, proprio perche il "presente" contiene in se diverse entità.

Lo specifico "qui ed ora" a cui mi riferivo, non è nessuno di quelli descritti in precedenza, ma è ristretto ad un particolare dominio delle capacità psicologiche, quello della "programmazione" del tempo. Sono naturalmente esclusi gli altri, come piacere, donne ( brutti maiali che non siete altro...), sensazioni corporee,e ragionamenti logici non relativi alla "programmazione" del prorio tempo.

Con l'applicare il "qui ed ora" al campo della programmazione del proprio tempo, intendo tutto sommato un metodo piuttosto pratico. Questo consiste nel porre molta meno attenzione nel fare "programmazione" del futuro, e molta più attenzione nel verificare "qui ed ora", istante dopo istante, che si stiano rispettando i programmi già decisi. In pratica, l'idea è di DISTRIBUIRE l'energia su tutto l'arco della giornata, andando continuamente a  "rinfrescare" quello che ci si era proposti di fare, piuttosto che concentrare MOLTA ENERGIA in pochi istanti durante i quali viene effettivamente fatta la programmazione per il futuro.
In questo modo, verificando costantemente senza troppo sforzo, si evita anche di dimenticarsi delle cose già decise, e di conseguenza si evita di creare di continuo nuovi propositi, perche ci ricordiamo di quelli da attuare ora.
Si applica in pratica un impegno COSTANTE, ma piu leggero e concentrato sul presente. Senza i continui sbalzi che avvengono quando si creano senza sosta nuovi programmi.

Questo modo di procedere, dovrebbe rendere più semplice programmare il proprio tempo, attività a mio parere irrinunciabile per chiunque voglia ottenere dei risultati in qualsiasi campo. In questo thread non ho preso in considerazione l'ipotesi di poter ottenere risultati semplicemente seguendo "quello che mi và di fare ora" sensa un impegno continuo. Essendo una persona continuamente attratta da tutto, fare "quello che mi piace ora" vorrebbe dire (naturalmente per ME) cambiare mille cose al giorno, senza conoscerne a fondo nessuna. Ma questo ultimo metodo di procedere potrebbe naturalmente essere l'argomento di un altro thread! :)

Spero di aver chiarito quello che intendevo....  non è proprio come parlare di tette e culi... :D



Ultima modifica: 05 Settembre 2008, 20:13:34 di --Alchelion--
In bilico fra sacro e profano

--Alchelion--

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 158
*
#16
Grazie a tutti.. in particolare:

@MrBellavita:
Anche a me piacciono molto le filosofie orientali, e in particolare lo zen e le arti marziali giapponesi  ;)
Sicuramente se ho pensato questo, è anche grazie agli spunti presi da quelle filosofie  :)

@WINNER:
Il concetto di "qui ed ora" che descrivi è molto utile, e l'ho applicato molte volte anche io, ad esempio per superare le paure. Quello che intendevo nel post però è una applicazione diversa,  nel secondo post  ho cercato di spiegarmi meglio ;)

@Sting:
L'uso di una LISTA scritta è molto utile anche per me. Nel mio caso specifico però più che fissare quello che è importante per la mia felicità, è stato utile proprio per fissare le cose da fare, i propositi, così da rispettarli e modificarli nel tempo... verba volant, scripta manent. E' più difficile raccontarsi cazzate se dobbiamo scriverle  :)

@-effe-:
Condivido appieno la tua visione di una vita con "obbiettivi". E' proprio su una visione del genere che si inseriva il mio discorso...

@Acqua:
Citazione di: Acqua il 05 Settembre 2008, 12:14:15
Vorrei far presente comunque (da bravo rompicoglioni) che questa storia del vivere al presente non è da enfatizzare troppo... senza la capacità di tornare al passato con i ricordi e senza quella di proiettare le nostre azioni nel futuro non saremmo qui nei nostri begli uffici a sbattere le dita sulla tastiera. Come al solito, "in medio stat virtus" oppure "aurea mediocritas".
Esatto, la mia idea èra  più netta del noto "vivere al presente"  :P
Si tratta proprio di usare al meglio la nostra capacita di "proiettare azioni nel futuro". A quella mi riferivo, come descritto nel post precedente  ;)

Citazione di: Acqua il 05 Settembre 2008, 12:14:15
Best Of e +1 per Alchelion, oltre ai miei complimenti per gli altri ragazzi che hanno contribuito al 3d.  Azn
Thanks!

Ultima modifica: 05 Settembre 2008, 20:53:45 di --Alchelion--
In bilico fra sacro e profano

sp33kix

  • Messaggi: 233
*
belin!

lu

  • ( ) )======D
  • Messaggi: 1.743
*
Citazione di: MrBellavita il 05 Settembre 2008, 09:38:59
L'uomo e la tigre

Un uomo stava camminando nella foresta quando s'imbatté in una tigre. Fatto dietro-front precipitosamente, si mise a correre inseguito dalla belva. Giunse sull'orlo di un precipizio, ma per fortuna trovò da aggrapparsi al ramo sporgente di un albero.
Guardò in basso, e stava per lasciarsi cadere, quando vide sotto di sé un'altra tigre. Come se non bastasse, arrivarono due grossi topi, l'uno bianco e l'altro nero, che incominciarono a rodere il ramo.
Ancora poco e il ramo sarebbe precipitato.
Fu allora che l'uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Tenendosi con una sola mano, con l'altra spiccò la fragola e lo mangiò.
Com'era dolce!


Ho capito la Filosofia di questo racconto...però non mi piace il concetto " se sei nella cacca fino al collo , evadi per qualche istante di piacere per poi crepare definitivamente " ( fa pure rima lol  :-?  )


Praticamente quello che ho capito da Alchelion è " vivi giorno per giorno " :)  :up:
- Io appartengo al Guerrierio in cui la vecchia via si è unita alla nuova

- Non esiste sconfitta nel cuore di chi LOTTA!


Knives,Nat,Axel,zak,asufel,kyros,bluesky.
Sempre nel mio Heart.

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Ho il tuo stesso identico problema Alchelion.

Devo studiare, ho gli allenamenti, voglio andare fuori a sargiare, voglio vedere gli amici, devo aiutare a casa, mi piace studiare il pianoforte, mi piace leggere e approfondire 8000 argomenti dalla psicologia, alla seduzione, e tutto quello che ci riguarda, vorrei fare degli esercizi giornalieri,vorrei seguire altri forum e leggere tutto quello che ogni giorno scriviamo qui, vorrei che un giorno durasse 100 ore per poter fare tutto questo.

E come ha già detto qualcuno di voi, mi perdo e non riesco a fare tutto ciò. In certi momenti non so dove sbattere la testa... :-\

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

MrBellavita

  • Messaggi: 124
*
Citazione di: zlatan il 07 Settembre 2008, 23:33:19
Ho il tuo stesso identico problema Alchelion.

Devo studiare, ho gli allenamenti, voglio andare fuori a sargiare, voglio vedere gli amici, devo aiutare a casa, mi piace studiare il pianoforte, mi piace leggere e approfondire 8000 argomenti dalla psicologia, alla seduzione, e tutto quello che ci riguarda, vorrei fare degli esercizi giornalieri,vorrei seguire altri forum e leggere tutto quello che ogni giorno scriviamo qui, vorrei che un giorno durasse 100 ore per poter fare tutto questo.

E come ha già detto qualcuno di voi, mi perdo e non riesco a fare tutto ciò. In certi momenti non so dove sbattere la testa... :-\

Zlatan

Beh, se ti può consolare, non sei l'unico  ;)
Anche a me a volte vien da pensare che sarebbe bello avere giornate da 80 ore!!
Lavoro 8 ore al giorno a 30km di traffico da casa, pratico due diverse arti marziali due/tre volte a settimana, suono il piano a casa e in ben due band (con concerti annessi), mi è venuta pure la scimmia di iscrivermi a far pesistica e oltretutto mi diverto anche a nerdare al pc... una tragedia!  :lol:

PS: se non organizzassi un po' le cose non potrei mai sopravvivere  :uglystupid:
Spirito libero.
Sto contento quando mi parli dentro.
Sei la scintilla che scatena l'intensità.
Fratello libero sei il Genio della lampada.
Cambia la rabbia dal mio corpo quando ci sei.
E ogni problema è un labirinto fantastico!

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Citazione di: MrBellavita il 08 Settembre 2008, 11:07:03
Beh, se ti può consolare, non sei l'unico  ;)
Anche a me a volte vien da pensare che sarebbe bello avere giornate da 80 ore!!
Lavoro 8 ore al giorno a 30km di traffico da casa, pratico due diverse arti marziali due/tre volte a settimana, suono il piano a casa e in ben due band (con concerti annessi), mi è venuta pure la scimmia di iscrivermi a far pesistica e oltretutto mi diverto anche a nerdare al pc... una tragedia!  :lol:

PS: se non organizzassi un po' le cose non potrei mai sopravvivere  :uglystupid:

Che grande suoni il piano? Io ho suonato per anni un altro strumento, ma il piano mi è sempre piaciuto e lo studio (mooooooolto lentamente) da autodidatta. Il problema più grosso è trovare gli spartiti originali con gli accompagnamenti. Se mi puoi aiutare contattami in pvt!  ;)

Z
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
Riuppo perchè secondo me merita davvero.

Focalizzare e pianificare i propri sforzi, e esserne gratificati, credo sia molto importante.

+1 e best Of

L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

dragonfly

  • Messaggi: 133
*
idem, best of! :)


Il concetto  a me piace molto! Riassumendo, vivi nel presente, decidi nel preciso momento cosa ti va di fare in quell'istante, ma sempre seguendo una tua strada, dettata dai tuo valori, dai tuoi interessi, dai tuoi obiettivi. E' praticamente una "todo list" flessibile :)
Walk! There's not tape you can rewind.