Provarci con belle ragazze! [autostima]

Aperto da N985, 22 Agosto 2013, 19:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

N985

  • Messaggi: 9
*
Citazione di: Lupo il 27 Agosto 2013, 11:22:04
Questo fenomeno ormai ha quasi un secolo di vita, e prende inizio con la diffusione del cinema di Hollywood.
Sin dai primi anni '20 il film ha progressivamente trasformato la vita emotiva degli uomini del XX secolo, distogliendoli dalla parola e portandoli a concentrarsi sul movimento e sulla gestualità. E quindi, la nuova enfasi sulle immagini visive ha attirato l'attenzione sull'apparenza del corpo, l'abbigliamento, il portamento e la gestualità.

Bene, quindi insomma ci aspettano solo tempi duri.. non c'è alternativa!!!

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 27 Agosto 2013, 11:22:04
Questo fenomeno ormai ha quasi un secolo di vita, e prende inizio con la diffusione del cinema di Hollywood.
Sin dai primi anni '20 il film ha progressivamente trasformato la vita emotiva degli uomini del XX secolo, distogliendoli dalla parola e portandoli a concentrarsi sul movimento e sulla gestualità. E quindi, la nuova enfasi sulle immagini visive ha attirato l'attenzione sull'apparenza del corpo, l'abbigliamento, il portamento e la gestualità.

Non condivido (per alcune letture fatte in tema) ma quello che scrivi è molto interessante.
Non dimentichiamoci però che a quel punto se un fenomeno nasce negli anni venti, basta una guerra da 45 milioni di morti per atterrire (o reprimere?) anche i costumi più libertini. Che per riprendersi hanno bisogno di uscire dalla miseria, dal sacrificio, conoscere il benessere ed ammollarsi nell'edonismo.
Quindi immagino che la propensione alla visività maschile la vedo più un archetipo come tu stesso lo descrivevi su qualche post prima.
Sia chiaro non c'è nulla di ideologico :)
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: N985 il 27 Agosto 2013, 11:01:06
Tutto ciò alimenta autostima e potere nelle donne e più selezione per noi maschi, più selezione più "FAME".
Quindi sarà sempre peggio, anche i cessi se la tirano.

Io però, forse sbagliando, direi che certi fenomeni, per le donne, non più funzionali alla nutrizione del loro ego per colmare la propria insicurezza in una dimensione effimera e temporanea.
L'autostima la catalogo come qualcosa di più profondo, a tratti anche più dura da gestire e scalfire.

Per un marpione, sia esso "Masterchef" o "Pane e salame", può essere un terribile ostacolo.
O un'enorme opportunità?

;)
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

N985

  • Messaggi: 9
*
Citazione di: Spartacvs il 27 Agosto 2013, 12:33:23
Io però, forse sbagliando, direi che certi fenomeni, per le donne, non più funzionali alla nutrizione del loro ego per colmare la propria insicurezza in una dimensione effimera e temporanea.
L'autostima la catalogo come qualcosa di più profondo, a tratti anche più dura da gestire e scalfire.

Per un marpione, sia esso "Masterchef" o "Pane e salame", può essere un terribile ostacolo.
O un'enorme opportunità?

;)

Sai forse che ragionandoci, le donne essendo cosi lunatiche, contorsioniste mentali di natura, forse nonostante tutte le attenzioni e cibo per il loro ego, sono solamente più confuse? è questo che in pratica volevi un pò sottolineare?

Penso che anche avere sempre apprezzamenti ecc. diventi normalità ad un certo punto, cosi da confondere solamente le idee e continuare sempre la ricerca di autostima... Quindi alla fine mi sà che siamo uguali.

Nonostante hanno più opportunità, ma ciò può solo portarle in molti sbagli magari, prima di trovare quello giusto!

Sbaglio?

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 27 Agosto 2013, 12:30:15
Non condivido (per alcune letture fatte in tema) ma quello che scrivi è molto interessante.
[...]
Quindi immagino che la propensione alla visività maschile la vedo più un archetipo come tu stesso lo descrivevi su qualche post prima.
Sia chiaro non c'è nulla di ideologico :)
Ciò che mi hai citato, è quasi una citazione da Featherstone, uno studioso di sociologia. Non so quali letture tu abbia fatto, io per il momento, su questo argomento, ho soltanto questa fonte.
Per la frase in neretto, specifico che il discorso non era circoscritto all'"uomo maschio": Featherstone (e quindi anche io) parlava in generale, di entrambi i sessi. Per esempio, aveva scoperto che le infermiere negli ospedali francesi avevano assunto dei particolari modi di camminare visti sulle pellicole hollywoodiane.
Non penso che la visività maschile e questo fenomeno abbiano molta correlazione: tutt'al più, esso può aver contribuito ad accentuare la visività, ma nulla di più. Ciò a cui mirava il discorso del film che ha cambiato la vita emotiva dell'essere umano (così non ci confondiamo), è che la società è diventata una società dell'estetica anzichè dei valori proprio per questo motivo qui. A ciò ha anche contribuito l'industria, la quale ha progressivamente messo sotto la lente di ingrandimento l'individuo evidenziando tutti i suoi difetti e fornendogli una soluzione specifica per ciascuno di essi...ma qui forse vado un po' OT.
Citazione di: Spartacvs il 27 Agosto 2013, 12:30:41
"Moriremo tutti".  :lol:
...vado a darmi una grattatina, con permesso :lol:
Citazione di: N985 il 27 Agosto 2013, 11:23:57
Bene, quindi insomma ci aspettano solo tempi duri.. non c'è alternativa!!!
L'alternativa c'è, invece: se è stato stabilito che la via più diretta per piacere agli altri è quella dell'estetica, la soluzione è quella di adeguarsi alla prosa del mondo senza fare storie. Questo non significa che l'estetica sia essenziale, ma solo che è una condizione facilitante oggi come oggi. L'apparenza la fa da padrone, che ci piaccia o no, e tutto il resto è messo in secondo piano. Bada però che "essere in secondo piano" non significa affatto "non esistere più", significa solo perdere di importanza rispetto a qualcosa di più importante.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 27 Agosto 2013, 13:30:03
[...]

Ho capito che vuoi dire ma non sono convinto se abbia diretta correlazione con la cinematografia anni 20 o risalga a prima, dopo o abbia subito un'interruzione per poi riprendere nel benessere e nell'edonismo. Però hai citato la fonte e mi fido.
In ogni caso credo che come causa sia più la percezione e la consapevolezza della propria immagine che ci abbia messo del suo, tipico del paese più industrializzato e globalizzato, e una certa tendenza si sarebbe sviluppata prima, si sarebbe radicata contemporaneamente. Mentre invece ogni paese ha storia a se, con le tare del proprio tessuto sociale, ideologico, storico e religioso.
Non lo so, sono portato a credere che vi siano concause...
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Lupo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 913
*
Citazione di: Spartacvs il 27 Agosto 2013, 13:47:33
In ogni caso credo che come causa sia più la percezione e la consapevolezza della propria immagine che ci abbia messo del suo, tipico del paese più industrializzato e globalizzato
La percezione e la consapevolezza della propria immagine, sono stati indotti dalla nascita della società dei consumi. La società dei consumi sta a monte, la percezione della propria immagine sta a valle: quindi al percezione della propria immagine è una conseguenza, non una causa.
Citazione di: Spartacvs il 27 Agosto 2013, 13:47:33
e una certa tendenza si sarebbe sviluppata prima, si sarebbe radicata contemporaneamente. Mentre invece ogni paese ha storia a se, con le tare del proprio tessuto sociale, ideologico, storico e religioso.
Non lo so, sono portato a credere che vi siano concause...
Qui non ho capito cosa vuoi dire: parli del fatto che le tipicità di ogni paese stanno scomparendo?

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Lupo il 27 Agosto 2013, 14:31:17
La percezione e la consapevolezza della propria immagine, sono stati indotti dalla nascita della società dei consumi. La società dei consumi sta a monte, la percezione della propria immagine sta a valle: quindi al percezione della propria immagine è una conseguenza, non una causa.

Lupo, l'avevo detto che non era un discorso sociologico o ideologico: forse mi sono spiegato male, intendo la percezione della propria immagine come causa di un certo voyeurismo o edonismo (una delle cose da dove è nato il thread) e non come causa della società dei consumi.

Citazione di: Lupo il 27 Agosto 2013, 14:31:17
Qui non ho capito cosa vuoi dire: parli del fatto che le tipicità di ogni paese stanno scomparendo?

No, non volevo dire questo e sarebbe troppo ambizioso arrivare a tanto oltre che OT.
Intendo dire che il cinema anni '20 non è un fenomeno solo statunitense.
Anche nell'autarchica Italia, per non parlare della Francia o della Gran Bretagna, fra gli anni 20 e gli anni 30 c'è stata una produzione/distribuzione cinematografica di un certo tipo, sia indigena che d'importazione. Ora, magari mettici un po' di censura (comunque presente in ogni paese), ma determinate espressioni, sempre forzando i termini emulazione/voyeurismo e/o edonismo, non credo si siano diffuse in simultaneità: ogni paese ha avuto una storia a se, con le tare del proprio tessuto sociale, ideologico, storico e religioso e stroncate da una tragedia di la a poco a venire. Poi sono ricicciate al momento giusto.
Il tutto per rafforzare il mio dubbio che per quello da cui siamo partiti è difficile ci sia un'unica causa.

Magari alla base ci sono comportamenti istintivi e repressi sempre esistiti, che hanno avuto solo bisogno dell'occasione giusta per potersi esprimere.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.