Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36

Titolo: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36
Quale è il fine ultimo del tortuoso percorso del TM?
Alcuni potrebbero pensare che sia il saper rendere agevole e fluida l'azione del sedurre, altri hanno intuito che in realtà è tutt'altro, ovvero il perfezionare la propria natura, fino a farle acquisire quello che ritengo lo stato dell'arte del comportamento maschile: il fascino.
In questa dissertazione, parlerò esclusivamente del fascino maschile.

Imporre, sedurre, e affascinare.
Spesso, il seguito che una persona possiede, viene attribuito all'effetto del fascino.
La realtà dimostra che esistano molte persone che hanno seguito, ma non dispongono di fascino.
Il seguito è infatti dovuto a fattori spesso legati alla competenza in specifici settori, come l'abilità nello svolgere particolari prassi, o nel gestire le relazioni umane (che è comunque una prassi).
Il seguito, è quindi dovuto ad una peculiarità del soggetto, comunemente definita carisma.
Il carisma, è quindi una peculiarità che essendo legata a particolari doti, non necessariamente ha valenza universale, ma è strettamente legata a determinati ambienti operativi.
Il bulletto di periferia con il suo piccolo seguito di scagnozzi, è sicuramente un leader carismatico: ma nulla ha a che vedere con il fascino. Nell'esercizio del carisma, inoltre, c'è sempre una componente di aggressività da parte del leader, che tende a far si che egli si imponga sul suo seguito. Questa componente può manifestarsi al livello più elementare come ordine, ed ai livelli più sofisticati come consiglio. Ma di fatto, è sempre la volontà del capo che va eseguita, non fosse altro perchè la si ritiene migliore della propria.
Nel fascino, questa componente è totalmente assente, ed è sostituita dal provare una sorta di desiderio di prolungare il momento condiviso con la persona affascinante, spesso unito alla totale condivisione delle idee dell'affascinante, sino al desiderare di far parte del suo mondo.  L'affascinante, quindi, non si riconosce per il seguito che possiede, ma per l'effetto che genera qualora ci si trovi al suo cospetto. Effetto che parte da un forte senso di attrazione mentale (o anche fisica), che sfocia in una sorta di necessità.
Quando un affascinante racconta le sue storie, siamo completamente proiettati in un mondo parallelo creato dalle sue parole, perdiamo il senso del tempo e si affievolisce il potere critico. Le arcate sopraccigliari si abbassano verso l'esterno, e la bocca tende a rimanere leggermente socchiusa.
E' l'espressione inebetita della persona che subisce la fascinazione. La fascinazione ha un effetto secondario piuttosto potente, che è l'attrazione verso la persona che esercita il fascino, e la conseguente volontà di stabilire una relazione che ci garantisca di nuovo questo "stato di grazia".

Gli elementi del fascino
Ho analizzato e comparato per mesi le persone che avevano esercitato su di me il loro fascino, arrivando in qualche caso a pormi dei dubbi sulla mia reale sessualità. Il potere attrattivo del fascino, è in effetti di natura piuttosto ambigua.
Il desiderio di prolungare la permanenza con l'affascinante, in prima istanza può indurre qualche dubbio in una persona di aperte vedute. Ma andando in profondità in questa analisi, mi sono reso conto che questo desiderio è in realtà del tutto scisso dal desiderio sessuale, essendo un desiderio di natura puramente emotiva. E' infatti un misto di voler essere come lui, di voler in qualche modo aver avuto/vissuto le stesse esperienze, è un desiderio di compenetrazione per completarsi.
Quando l'essere che esercita il fascino è di sesso opposto, scatta la massima espressione del legame emotivo: l'amore.
L'affascinante, quindi, genera un forte legame nelle interazioni fra pari sesso, ed amore in quelle eterosessuali. La sensazione più immediata che si prova confrontandosi con una persona affascinante, è l'impressione che essa risieda in un altro pianeta, come se facesse parte di un mondo parallelo. Alcuni autori, hanno cercato di riassumere questa sensazione con il concetto terra terra di inottenibilità.
In realtà, il termine giusto è inafferrabilità.

L'inafferrabilità degli affascinanti
L'affascinante non appare inafferrabile perchè si muove in modo da sembrare tale, ovvero omette dettagli atti a catalogarlo in modo sistematico. L'impressione di inafferrabilità è invece dovuta al fatto che ogni sua espressione è una sintesi di contrasti. Sintetizzando i contrasti l'affascinante è una espressione di completezza, che non consente di ridurlo ad un sottotipo noto. Da qui, l'impressione di non riuscire a catalogarlo in modo preciso.
Un esempio di questo, sono le donne androgine, o gli uomini effeminati.
Essi sono a tratti uomo, a tratti donna. Ma anche uomini dotati di aspetto prettamente maschile, se dotati di un forte contrasto che convive armonicamente, assumono sembianze affascinanti.
Si osservi ad esempio il volto fortemente maschile di George Clooney, in contrapposizione al suo sguardo dolce e feminile.
O la bontà degli occhi di Sean Connery, contrapposta ai lineamenti rudi del viso.
A volte, un viso affascinante rivela espressioni divssonanti per i due occhi, o addirittura per le due parti della bocca rispetto alla linea di simmetria.
Ma in sintesi, l'aspetto misterioso (proprio anche della Gioconda, esempio magistrale di resa bidimensionale di uno sguardo affascinante) delle espressioni degli affascinanti, è sempre dovuto al fatto che esse non sono espressioni pure, ma composte da più elementi espressivi elementari.
Di fatto, a seconda dell' stato d'animo di chi le legge, dell'angolazione o di quello che è il messaggio verbale, tali espressioni appaiono e scompaiono agendo sul nostro inconscio, e generando la sensazione di inafferrabilità descritta. Il messaggio verbale, segue lo stesso iter.
L'affascinante tramite il linguaggio, solletica l'immaginazione dell'ascoltatore, e lo porta lontano dalla realtà, in un mondo che gli appartiene completamente e nel quale egli è il reggente assoluto: il Territorio Virtuale. Tutti gli affascinanti, sono infatti grandi affabulatori.
E grazie a questo potere di rendere credibili le favole che raccontano, gli uomini di grande fascino sono riusciti a muovere enormi masse di persone fino a fargli sacrificare per la loro favola il bene più prezioso: vita.

La sintesi contrapposta alla ridondanza
Gli uomini affascinanti, non sono mai ridondanti nel loro modo di essere. Il loro fare appare semplice, pur rappresentando un grado di complessità elevatissimo. Essi forniscono lo stretto necessario, senza mai ripetersi o calcare su un aspetto in particolare. Essi hanno classe.
Il minimalismo degli uomini affascinanti nel comunicare, fa si che il desiderio di ascoltarli non sia mai pago. Essi nutrono di se stessi senza saziare. Un uomo privo di fascino, ripeterà in infinite salse un unico contenuto, che è ciò in cui crede di eccellere. Un uomo di fascino invece, elaborerà all'istante una versione personalizzata dell'universo.
Cio che rende speciale il racconto di un uomo affascinante, non è il rimanere estasiati dal rendersi conto che egli è bravo in qualcosa (teoria del DHV), quanto il rimanere ammaliati dalla sua capacità di fornire una visione del mondo che sino ad allora non si era mai avuta, e dalla sua capacità di trascinarci nel suo mondo che ci appare fantastico.
A questo è dovuto l'effimero fascino del diverso. Effimero, perchè se tale fascino è semplicemente dovuto al non conoscere una realtà che possiamo conoscere, nel momento nel quale la conosceremo, non troveremo più interessante chi ce la ha riportata. E' la storia di tante donne che si innamorano di uomini che appartengono a realtà diverse, e che dopo uno o due anni di matrimonio, perdono qualsiasi interesse per il marito. Casi di abbaglio più che di fascino quindi...

L'indipendenza del fascino dal valore sociale
Nel TermYdelirio (Cfr. TermYdelirio 1) Il Superuomo. Paragrafo: "il bene e il male"), ho evidenziato come le notazioni buono/cattivo, rappresentino in realtà dei criteri di comodo, che hanno una valenza sociale mutevole nel tempo.
Questo concetto, si ritrova nel fascino, unito al concetto di sintesi degli estremi: appare infatti affascinante chi sintetizza in un solo essere il bene ed il male. Ne scaturisce la figura del Principe Azzurro, che è l'affascinante per antonomasia (cfr. TermYpensiero 17) Il Principe Azzurro).
L'affascinante è quindi una figura che può trascendere completamente i valori positivi della società.
Arsene Lupen è una figura affascinante nonostante sia un ladro, ovvero una persona socialmente negativa. Ma Arsene Lupin, risponde per antonomasia alla sintesi dei contrasti: è il ladro gentiluomo.
E così altre figure letterarie come Robin Hood, o figure reali come Hitler, che decretava vere e proprie scene di isteria collettiva nelle donne.Un affascinante, può quindi essere utile o perfettamente inutile alla società. Perfino uomini dannosi mantengono il loro fascino. Il fascino è quindi la negazione della necessarietà della riprova sociale in ambito seduttivo.
Alla luce di quanto detto, la riprova sociale (SP), è quindi un plus-valore necessario alle persone fortemente incomplete.

Il fascino del lupo Solitario
La figura del lupo solitario, tenebroso e dalle misteriosa storia, esercita un indubbio fascino.
Il perchè, è insito nella storia dell'uomo affascinante, che di fatto è l'apice del percorso di realizzazione del maschio.riporto una riflessione elaborata da un passo tratto dal mio the Well, che ritengo significativo al riguardo:

Quando l'uomo nasce, e non ha ne fascino, ne carisma, ne territorio.
L'uomo evolve, e istintivamente comincia a porsi il problema di come imporsi sui suoi simili per avere più vantaggi. In questa fase, è interessato al potere sui maschi, quindi elabora strategie che gli consentono di raggiungerlo. Elabora il carisma, e diventa un leader fra maschi.
L'uomo evolve ulteriormente, e con la pubertà l'istinto gli dice "riproduciti".
L'uomo sviluppa quindi strategie comunicative che lo portano a piacere alle donne.
Ma c'è una grossa differenza fra il piacere agli uomini e piacere alle donne:
alle donne devi piacere nell'one-to-one per sedurle, perchè puoi scoparne una per volta.
Mentre puoi sedurre gli uomini in massa e continuare a gestirli a centinaia con un unico grido: l'ordine.
Il rapporto duale (tu/altro) che nel carisma sui maschi non ha bisogno di scendere troppo nel dettaglio,
con le donne assume una nuova valenza e diventa indispensabile, trasformandosi in: io/tu.
Ma il rapporto io/tu, necessita di isolamento, nasce quindi l'esigenza di un territorio nel quale esercitare l'azione seduttiva in assenza di competitors, che a loro volta tenterebbero di sedurre la donna.
Il carismatico si dota quindi nella comunicazione di un bagaglio assimilabile a territorio (il TV) e diventa quindi seducente, ovvero affascinante.
Va da se, che il branco non sia più necessario in questa evoluzione, quindi l'uomo evolve in un lupo solitario che si porta sempre dietro il proprio territorio: il Territorio Virtuale


Il fascino dell'artista
E' fuori discussione che la categoria degli artisti, sia quella che conta il maggior numero di persone affascinanti. E' però abbastanza semplice notare, che un artista è per definizione il portatore di un universo proprio. Universo da cui estrae le immagini che materializza nelle sue opere d'arte. L'artista è quindi una persona che vive in un Territorio Virtale, e che è per abitudine è portato a rappresentarlo.
L'artista non è quindi affascinante in quanto tale: sono gli affascinannti che tendono a diventare artisti.
Una volta di più, quindi, si riscontra che creatività e seduzione siano strettamente legate, come scrissi nel TermYpensiero 19.

Il fascino del poeta maledetto
Analoghe alle considerazioni per l'artista, sono quelle relative ai poeti maledetti, ovvero ad una determinata categoria di trasgressivi. Non è tanto la trasgressione in se a renderli affascinanti, quanto la rappresentazione tramite TV delle motivazioni che li portano ad essere tali. L'affascinante, nella sua sintesi dei contrasti, rappresenta l'apice di un percorso di ricerca estetica ed edonistica, che ha come ovvio limite la trasgressione, ovvero la conoscenza del proibito.
Va da se, che le persone affascinanti tendano ad essere trasgressive, e non, che i trasgressivi siano affascinanti.

Concludendo
L'uomo affascinante, è quindi colui che tramite il potere di affabulazione, espresso tramite tutte le forme di comunicazione naturali, riesce a dimostrare le proprie capacità in qualsiasi luogo tramite la comunicazione. La dimostrazione pratica delle ataviche capacità, viene sostituita da dimostrazioni molto più "portabili", come l'atteggiamento ed il linguaggio del corpo, che usati in sincronia con il racconto, sono comunque in grado di dimostrare la capacità di attuare le cose narrate.
Il fascino è per me, il vertice di un percorso di ricerca estetica, che porta a sintetizzare i contrasti in una forma priva di orpelli, che rappresenta la massima funzionalità.
Questo concetto, è comunemente definito "classe".
Cio che si vede e si percepisce di un uomo affascinante, non è la sua immagine reale, ma una rielaborazione che operiamo con la nostra mente in base a ciò che ci comunica: l'Immagine Virtuale.
Il TM, ha come finalità quella di dotare l'apprendista degli strumenti atti a perfezionare l'Immagine Virtuale per renderla visibile in tempi brevissimi. Il TM, ha quindi come obiettivo il rendere affascinante chi lo pratica.

Con questo post, con il quale delineo la meta del percorso di chi desidera cimentarsi con il TM, chiudo la serie dei TermYpensieri, augurandomi di aver dato a tutti una traccia che consenta di capire la differenza fra il sedurre per il proprio modo di essere, ed il tentare di rimorchiare applicandosi nell'uso di tecniche e frasi pescate qua e la, solo perchè qualcuno ha detto che a lui con quelle è andata bene... ;)

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Micione il 10 Settembre 2009, 08:03:14
Ti do il best of, ma non il +1 :up:

questo perchè, essendo ancora molto accesa la tua ultima discussione, questa, sebbene estremamente interessante, è prematura, quindi non ci permette di seguire tutto con massima attenzione...
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: maxcavezzi il 10 Settembre 2009, 09:11:14
Chiusa la serie dei TermYpensieri spero se ne apra una nuova.. perche' il forum non puo' fare a meno delle tue linee guida.
Il post e' interessante e fila via logico.. non si puo' che leggere e rileggere con attenzione.

L'unico quesito che mi e' sorto è questo:
ma chi conosco io di realemente affascinante?? che ho risolto da solo con un lapidario.. "se scopassero solo gli affascinanti la specie umana sarebbe estinta da tempo."
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Kierkegaard il 10 Settembre 2009, 09:34:54
+1 e standing ovation a tutto il TermYpensiero. Un'opera d'arte di una persona che ha saputo ammaliarci con la sua visione del mondo e della seduzione, un affasciante per lo appunto.
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: blackhat il 10 Settembre 2009, 09:46:43
Essere affascinante: ovvero l'essenza della seduzione.


Senz'altro best of  :up:
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: ^X^ il 10 Settembre 2009, 10:38:32
Molto interessante, piu' del solito direi perchè mi hai indicato una strada di miglioramento. +1

Solo una domanda: visto che giustamente separi il carisma dal fascino, secondo te è fattibile un percorso che porti dall'essere carismatico all'essere affascinante, oppure le caratteristiche del carismatico in qualche modo si scontrano e ostacolano l'essere affascinanti?
E quindi, è possibile essere entrambe le cose (anche se magari in momenti diversi)?
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Edward Bloom il 10 Settembre 2009, 10:40:37
Senza parole.

- Un grosso grazie
- +1
- Best of
- Bonus per n° 3 birre medie (che spero - prima o poi - avrò il piacere di offrirti ;))
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Naddolo il 10 Settembre 2009, 11:18:02
Che dire? E' la quarta volta che lo leggo, e chissà quante volte ancora me lo leggerò! +1 scontato e best of!
Una piccola considerazione: non ho ben capito se è per il fatto che parli di un argomento a me sì caro che mi ci sto "intrippando" così tanto, oppure (cosa che credo piu' veritiera) il tuo non è altro che la dimostrazione in atto di cosa sia il fascino: ossia, il tuo stesso modo di parlare, raccontare, descrivere il fenomeno fascino, è affascinante di per sè; è come il teatro nel teatro: partendo dal presupposto di voler fare una descrizione del fenomeno, dimostri di aver così intimamente sperimentato quello di cui parli, che la rappresentazione dello stesso diviene anche dimostrazione lampante; e il discorso costruito intorno al fenomeno fascino è dotato egli stesso di un potere fascinante nei nostri confronti: parlando di fascino ci affascini!
:D

P.s mi accodo all'offerta di Edward, e per non sembrare da meno ti offro anch'io 3 medie di birra, ed in piu' una tequila sale e limone!  Chi offre di piu'?   :lol:

Nad84
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Acqua il 10 Settembre 2009, 11:31:37
Citazione di: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36
Nel fascino, questa componente è totalmente assente, ed è sostituita dal provare una sorta di desiderio di prolungare il momento condiviso con la persona affascinante, spesso unito alla totale condivisione delle idee dell'affascinante, sino al desiderare di far parte del suo mondo.  L'affascinante, quindi, non si riconosce per il seguito che possiede, ma per l'effetto che genera qualora ci si trovi al suo cospetto. Effetto che parte da un forte senso di attrazione mentale (o anche fisica), che sfocia in una sorta di necessità.
:up:

Nella parte in cui parli della estrema sintesi tra contrasti, ho intraviso anche il tema dell' "ambiguità". Ossia nella mia poca esperienza personale, ho trovato che le persone affascinanti sono particolarmente brave a parlare in modo sicuro e amorevole del nulla. Mi spiego meglio: offrendo alle persone dei segnali ambigui, non perfettamente inquadrabili (come deriva dall'uso dei contrasti), oltre a rimanere al di fuori delle loro categorie mentali si ottiene il risultato di fargli vedere quello che vogliono vedere, per un effetto di proiezione (come le macchie di Rorschach).
In altre parole ancora, mi pare che l'uomo dotato di fascino sia in grado di ispirare fiducia e al contempo di parlare per frasi leggermente indefinite, tale che l'interlocutore può proiettarci i significati di cui necessita.
Quello che non mi è chiaro è come faccia il fascinoso a ottenere proiezioni di senso positivo e non di senso negativo... ?

Citazione
Alla luce di quanto detto, la riprova sociale (SP), è quindi un plus-valore necessario alle persone fortemente incomplete.
...questa parte non la condivido, pur disprezzando anche io la seduzione per SP.
Anche se Lupin è un ladro, il SP ce l'ha comunque: i ricconi lo temono e i ladri lo ammirano! Così come sopra scrivi che bene e male sono scelte di comodo più che risultati di una morale esatta, così il SP può essere di polo negativo o positivo, ma sempre SP.

Citazione
Il fascino è per me, il vertice di un percorso di ricerca estetica, che porta a sintetizzare i contrasti in una forma priva di orpelli, che rappresenta la massima funzionalità.
Questo concetto, è comunemente definito "classe".
...
Con questo post, con il quale delineo la meta del percorso di chi desidera cimentarsi con il TM, chiudo la serie dei TermYpensieri, augurandomi di aver dato a tutti una traccia che consenta di capire la differenza fra il sedurre per il proprio modo di essere, ed il tentare di rimorchiare applicandosi nell'uso di tecniche e frasi pescate qua e la, solo perchè qualcuno ha detto che a lui con quelle è andata bene... ;)
Complimenti per tutta la serie del TP e anche per quella dei deliri. Senza i tuoi scritti probabilmente starei ancora chiuso in un guscio a sfasciarmi di seghe. Grazie.

Obviously +1

Il malinconico,
Acqua
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Micione il 10 Settembre 2009, 12:10:44
Il discorso è interessante, la domanda di X mi porta, forse sbagliando, a fartene una simile...
Visto che giustamente separi il carisma dal fascino, secondo te è fattibile un percorso che porti dall'essere affascinante all'essere carismatico?

Inoltre rifacendomi ad una vecchia ma balla canzone mi chiedo:
c'è chi indossa occhiali da sole per ottenere sintomatico carisma, può quindi l'abbigliamento o il peakook di qualche tipo, "dare carisma" a chi senza quel particolare, non andrebbe oltre la massa?
O è semplicemente una "frase da canzone"?

In sostanza, se il carisma " non c'ellai" te lo fai?
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: festadanzante il 10 Settembre 2009, 13:36:11
Citazione di: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36


Il fascino dell'artista
E' fuori discussione che la categoria degli artisti, sia quella che conta il maggior numero di persone affascinanti. E' però abbastanza semplice notare, che un artista è per definizione il portatore di un universo proprio. Universo da cui estrae le immagini che materializza nelle sue opere d'arte. L'artista è quindi una persona che vive in un Territorio Virtale, e che è per abitudine è portato a rappresentarlo.
L'artista non è quindi affascinante in quanto tale: sono gli affascinannti che tendono a diventare artisti.
Una volta di più, quindi, si riscontra che creatività e seduzione siano strettamente legate, come scrissi nel TermYpensiero 19.

TermYnator


Ahimè io non ho fascino.

Sono una persona che tutti definiscono interessante ma ragioni emotive mi rendono ansioso e logorroico, trasformando i miei mille racconti interessanti in documentari di Quark/ articoli di musica di Repubblica e monologhi DLV style in cui mi sforzo di apparire piu' che di essere.

L'artista ha molto fascino, cosi' come anche l'uomo di cultura, se ha non solo una personalità forte ma anche successo.
Ho conosciuto purtroppo, per i miei interessi, moltissimi uomini brillanti intellettualmente e artisti che pero' sono spiantati, nerd o semplicemente nevrotici e chiusi in se' stessi.

L'artista affascina se il suo universo non è troppo perverso/malato o se il suo universo ha qualche punto in contatto con l'universo delle persone normali. Altrimenti è un genio incompreso e in quanto incompreso non è nè realmente un genio nè affascinante.


+1 e best of
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: ^X^ il 10 Settembre 2009, 14:25:40
Citazione di: festadanzante il 10 Settembre 2009, 13:36:11
L'artista ha molto fascino, cosi' come anche l'uomo di cultura, se ha non solo una personalità forte ma anche successo.
Ho conosciuto purtroppo, per i miei interessi, moltissimi uomini brillanti intellettualmente e artisti che pero' sono spiantati, nerd o semplicemente nevrotici e chiusi in se' stessi.

Ti dico la mia sull'argomento "brillante intellettualmente ma privo di carisma/fascino", scusandomi se rubo spazio al thread di Termynator.
Io credo che non esista una semplice relazione di causa/effetto tra le due cose, ma al solito una corrispondenza circolare; nel senso che entrambi i sensi possono essere veri.
Mi spiego meglio.
Se una persona in adolescenza è naturalmente dotata intellettualmente, troverà noioso il resto del mondo in quanto troppo "lento" e "stupido"; di conseguenza tenderà ad isolarsi volontariamente sempre di piu' e a rinchiudersi in un mondo immaginario percepito migliore di quello reale. La soluzione qui è quella di rallentare in modo da lasciarsi raggiungere dal resto del mondo, almeno nelle situazioni sociali.
L'altro verso dell'equazione puo' essere rappresentato da persone caratterialmente chiuse che sebbene lo desiderino fortemente, non riescono a relazionarsi socialmente. Quindi investono tutte le loro energie nel miglioramento intellettuale, perchè è piu' alla loro portata. La soluzione qui è vincere questa tentazione e sforzarsi di migliorare dove si è piu' carenti (l'intelligenza sociale).
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: AlterEgo il 10 Settembre 2009, 14:29:02
Citazione di: festadanzante il 10 Settembre 2009, 13:36:11
Ahimè io non ho fascino.

ognuno di noi ha fascino in quanto ognuno è una persona diversa, con una sua storia, una sua vita, bisogna solo capire come tirare fuori tutto questo

Citazione di: festadanzante il 10 Settembre 2009, 13:36:11
trasformando i miei mille racconti interessanti in documentari di Quark/ articoli di musica di Repubblica e monologhi DLV style in cui mi sforzo di apparire piu' che di essere.

hai già identificato il problema, ora non resta che trasformare quark in un teatro
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Naddolo il 10 Settembre 2009, 14:45:14
Citazione di: ^X^ il 10 Settembre 2009, 14:25:40

Se una persona in adolescenza è naturalmente dotata intellettualmente, troverà noioso il resto del mondo in quanto troppo "lento" e "stupido"; di conseguenza tenderà ad isolarsi volontariamente sempre di piu' e a rinchiudersi in un mondo immaginario percepito migliore di quello reale. La soluzione qui è quella di rallentare in modo da lasciarsi raggiungere dal resto del mondo, almeno nelle situazioni sociali.


Mi rivedo al 100% in questa descrizione: in effetti, se ci penso, la mia chiusura è partita quando ho iniziato a scoprire la letteratura e la filosofia; piu' apprezzavo queste materie, piu' ci dedicavo tempo ed energie, e piu' mi stupivo di come ai miei amici poco gliene importasse di queste cose; è vero, mi sentivo incompreso, gl altri non avevano a cuore le mie stesse cose, e parlavano solo di cazzate (ai miei occhi di 16enne); divenni arrogante, cercavo sempre scontri di tipo intellettuale (che regolarmente vincevo, ma altrettanto spesso mi lasciavano amareggiato perchè capivo che finivo sempre nello sminuire se non nell'insultare chi avevo di fronte!); andando avanti mi chiusi sempre piu' nel mio mondo intellettuale, dove le compagnie erano filosofi, poeti, psicologi ecc. Ero però rimasto praticamente solo, con solo 2 o 3 amici con cui mi vedevo ogni tanto. La crisi arrivò quando mi trasferii a roma per l'università, e qui mi resi conto che le mie capacità sociali tendevano al nulla; non sapevo come parlare con gli altri, come interagire, un banale scambio di parole con chicchessia mi rendeva allora il piu' felice del mondo; il primo anno d'università fu un inferno da questo punto vista; reagii comunque, la prima cosa che feci fu di sforzarmi di parlare con chiunque incontrassi: andavo a mensa, e provavo ad esser gentile ed aperto con chi sedeva di fronte, parlavo con i negozianti, con chiunque; iniziai ad uscire con persone che non mi stavano troppo simpatiche, solo perchè capivo che dovevo stare con gli altri; pian piano le cose migliorarono, ma ci volle tempo e sofferenza! Quindi non c'è altra strada, c'è da migliorare le capacità sociali!

Nad84
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: maxcavezzi il 10 Settembre 2009, 14:47:44
Citazione di: nad84 il 10 Settembre 2009, 11:18:02
il tuo stesso modo di parlare, raccontare, descrivere il fenomeno fascino, è affascinante di per sè; è come il teatro nel teatro:

Il teatro nel teatro: la + calzante definizione del Termypensiero che abbia MAI letto
+1 anche per nad84 .
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: zlatan il 10 Settembre 2009, 14:52:40
Ooooooooooooooooooohhhhhhhh! Finalmente è finito avevi rotto le p....scherzo!  :P

Questa è la ciliegina sulla torta. Spero un giorno di poter essere una persona con le caratteristiche da te descritte.

Chi mi dice cosa sono le macchie di Rorschach?

Zlatan
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: GuyMontag il 10 Settembre 2009, 15:31:06
Intercettata su msn.

CitazioneGuyMontag scrive:
termy ha finito il termypensiero
SunBeam scrive:
erano gli ultimi 2 episodi?
si chiude un'era caxxo
GuyMontag scrive:
23 bucio de culo
SunBeam scrive:
mi tocca leggerlo
me fai un riassunto?
GuyMontag scrive:
vabbè parla di un 50enne che dice che rimorchia le ventenni
'na cacata
SunBeam scrive:
a figo
lol
GuyMontag scrive:
una cosa fantasy capì
SunBeam scrive:
bè immagino
sicuramente c'avrà i sordi
ce scopava pe quello
GuyMontag scrive:
e certo
senza soldi non si scopa
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: SunBeam il 10 Settembre 2009, 15:44:09
Sembra che sia giunta un'altra intercettazione:
CitazioneSatira: no è che andava di SP
Lu: macché potenza e devastazione
Dally: sdlfjasdfjlas  kdflaskdjflasdflaskd mflaksdflkasjdlfka nsdlfansdlfkaslfa
alsdfkjalsd fjaslkfd jalsfjlasjdflkjasldfjaslkjf
asdlfk asòldfkaòsl dkf
asdflkasòdlfka sòldkfasldkfòasl dkfòasldka
aòsldfkaòsldfk  dfdgdfg gfdgsdfgdfopkpòk
asdfsad erterter
fgfghfghhhgfh asdfasfasdfasdfds asdfffsd
zzzxzkkkxkxkxkxkxkxklflflflf lflflflfl sdfòòòòògòòg
alsdfkjalsd fjaslkfd jalsfjlasjdflkjasldfjaslkjf
asdlfk asòldfkaòsl dkf
asdflkasòdlfka sòldkfasldkfòasl dkfòasldka
dlfjasdfjlas  kdflaskdjflasdflaskd mflaksdflkasjdlfka nsdlfansdlfkaslfa
alsdfkjalsd fjaslkfd jalsfjlasjdflkjasldfjaslkjf
asdlfk asòldfkaòsl dkf
asdflkasòdlfka sòldkfasldkfòasl dkfòasldka
aòsldfkaòsldfk  dfdgdfg gfdgsdfgdfopkpòk
asdfsad erterter
fgfghfghhhgfh asdfasfasdfasdfds asdfffsd
zzzxzkkkxkxkxkxkxkxklflflflf lflflflfl sdfòòòòògòòg
alsdfkjalsd fjaslkfd jalsfjlasjdflkjasldfjaslkjf
asdlfk asòldfkaòsl dkf
asdflkasòdlfka sòldkfasldkfòasl dkfòasldka
voi altri betizzati
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Naddolo il 10 Settembre 2009, 15:56:22
Citazione di: SunBeam il 10 Settembre 2009, 15:44:09
Sembra che sia giunta un'altra intercettazione:

Attenzione che i suddetti potrebbero denunciarvi per intercettazioni non preventivamente autorizzate!  :lol:
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: zlatan il 10 Settembre 2009, 16:16:46
Citazione di: GuyMontag il 10 Settembre 2009, 15:31:06
Intercettata su msn.
Citazione di: SunBeam il 10 Settembre 2009, 15:44:09
Sembra che sia giunta un'altra intercettazione:

Stupendi!

Zlatan
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: blackhat il 10 Settembre 2009, 16:30:25
Citazione di: zlatan il 10 Settembre 2009, 14:52:40
Chi mi dice cosa sono le macchie di Rorschach?

credo si riferisca al test in cui ti mostrano della macchie su un foglio e ti chiedono "cosa vedi?"

"un paio di tette"
"una vagina larga"
"un'orgia"

"ok, il soggetto è in salute"
http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Rorschach

Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 10 Settembre 2009, 16:48:44
Citazione di: ^X^ il 10 Settembre 2009, 14:25:40
Ti dico la mia sull'argomento "brillante intellettualmente ma privo di carisma/fascino", scusandomi se rubo spazio al thread di Termynator.

Ma vai a cagare...  :lol:
Ben venga lo spazio che occupi con le tue riflessioni!
Piuttosto, INVECE DI PERDERE TEMPO IN QUESTO STUPIDO TOPIC, PERCHE' NON VAI A SCRIVERE IL SEGUITO DI QUEL caxxo DI POST SUL SUCCESSO, CHE SIAMO ALMENO IN 10 CON LE MUTANDE BAGNATE AD ASPETTARE?

In serata rispondo a tutti...  ;D

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: AlterEgo il 11 Settembre 2009, 12:04:01
Quello che prevale, Termy, in questo tuo tread come in altri, è il tuo modo di vedere, o meglio di vivere la seduzione: come un'arte. Con "arte" intendo qualcosa che non si costruisce su schemi predefiniti e studiati prima, ma che si esprime da sola liberando le sensazioni e le emozioni che si provano in quel momento, proprio come un pittore che dipinge quello che "vede" o un poeta che scrive quello che "sente". Non a caso hai dedicato uno spazio ad artisti e poeti maledetti (questi ultimi comunque artisti).  :)

C'è veramente un artista in ogni persona? oppure è un dono per pochi eletti?

Mi auguro che questo tread possa realmente trasmettere questo tuo modo di vivere, o comunque di vivere la seduzione, e che non si riduca come a volte succede ad un insieme di "+1" e "best of" per poi finire nel dimenticatoio, superato dai tanti pensieri quotidiani che ci portano a dire "tanto sta li, sul forum, quando ho tempo lo leggo"
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Micione il 11 Settembre 2009, 12:37:27
Citazione di: zlatan il 10 Settembre 2009, 14:52:40
Ooooooooooooooooooohhhhhhhh! Finalmente è finito avevi rotto le p....scherzo!  :P
Zlatan
Si si, è vero.... finalmente il Sommo Betizzatore ha concluso la sua Opera, ora siamo tutti ai suoi piedi, come umili cavie da laboratorio, utili ai suoi test :D
Terremo un santino nel portafoglio ed un libretto che raccoglie tutti i post, con capitoli contenenti le risposte alle domande sul comodino, leggendo un capitolo ogni sera, per far si che la betizzazione diventi eterna :D
Festeggieremo S.Beta il 15 febbraio, e S. Federica il 16 agosto :D
Tutto ciò, mentre gli antibetizzatori continueranno invano la loro opera di alphizzazione, che noi però eluderemo mediante pratiche di seduta autobetizzante collettiva (segaparty) :D

Vabbè... a s'tora ciò fame :P
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: AlterEgo il 11 Settembre 2009, 13:51:01
Citazione di: sfigatto il 11 Settembre 2009, 12:37:27
Si si, è vero.... finalmente il Sommo Betizzatore ha concluso la sua Opera, ora siamo tutti ai suoi piedi, come umili cavie da laboratorio, utili ai suoi test :D
Terremo un santino nel portafoglio ed un libretto che raccoglie tutti i post, con capitoli contenenti le risposte alle domande sul comodino, leggendo un capitolo ogni sera, per far si che la betizzazione diventi eterna :D
Festeggieremo S.Beta il 15 febbraio, e S. Federica il 16 agosto :D
Tutto ciò, mentre gli antibetizzatori continueranno invano la loro opera di alphizzazione, che noi però eluderemo mediante pratiche di seduta autobetizzante collettiva (segaparty) :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Shark72 il 11 Settembre 2009, 18:15:43
Citazione di: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36
Quale è il fine ultimo del tortuoso percorso del TM?
Alcuni potrebbero pensare che sia il saper rendere agevole e fluida l'azione del sedurre, altri hanno intuito che in realtà è tutt'altro, ovvero il perfezionare la propria natura, fino a farle acquisire quello che ritengo lo stato dell'arte del comportamento maschile: il fascino.
In questa dissertazione, parlerò esclusivamente del fascino maschile.

L'indipendenza del fascino dal valore sociale
.....................................................................................
Alla luce di quanto detto, la riprova sociale (SP), è quindi un plus-valore necessario alle persone fortemente incomplete.

..................................................

TermYnator

Io solitamente vado con la massima determinazione alla ricerca della riprova sociale : ma lo faccio con la consapevolezza di dover colmare determinate lacune, quindi condivido totalmente il tuo ragionamento.

E spesso ad ottenerla ci riesco pure , e nel gioco mi serve non poco . E' chiaro, un percorso di crescita ben strutturato (nel mio post sui "fondamentali" la riprova sociale non compare nemmeno) dovrebbe prevedere che alla fine sia solo un plus-valore non necessario, però  ritengo che ciascuno, nel durante, debba mettere in campo tutte le armi possibili per portare a casa il risultato .

Quindi : sarà un plus-valore, ma se ce l' hai, serve e non poco. Così come sono tante le cose che fanno comodo, del resto, se dovessero scopare solo quelli che posseggono il fascino come da te descritto.. ;)

Tutto il resto, ineccepibile e pregevole. :up:
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: blackhat il 13 Settembre 2009, 18:40:40
Citazione di: TermYnator il 10 Settembre 2009, 07:22:36
La sintesi contrapposta alla ridondanza
Gli uomini affascinanti, non sono mai ridondanti nel loro modo di essere. Il loro fare appare semplice, pur rappresentando un grado di complessità elevatissimo. Essi forniscono lo stretto necessario, senza mai ripetersi o calcare su un aspetto in particolare. Essi hanno classe.
Il minimalismo degli uomini affascinanti nel comunicare, fa si che il desiderio di ascoltarli non sia mai pago. Essi nutrono di se stessi senza saziare. Un uomo privo di fascino, ripeterà in infinite salse un unico contenuto, che è ciò in cui crede di eccellere. Un uomo di fascino invece, elaborerà all'istante una versione personalizzata dell'universo.
Cio che rende speciale il racconto di un uomo affascinante, non è il rimanere estasiati dal rendersi conto che egli è bravo in qualcosa (teoria del DHV), quanto il rimanere ammaliati dalla sua capacità di fornire una visione del mondo che sino ad allora non si era mai avuta, e dalla sua capacità di trascinarci nel suo mondo che ci appare fantastico.

Traducendo in pratica quindi il DHV diventa: l'affascinante lascia delle lacune sulla sua vita fatte ad arte (tarli) che portano l'interlocutore a chiedere maggiori informazioni (e a camminare fino alla porta del nostro territorio); l'affascinante a quel punto lo prende per mano e lo guida nel suo territorio (il territorio virtuale) facendogli da Cicerone in un posto del tutto nuovo.
L'argomento diventa quindi secondario (l'affascinante potrebbe parlare per ore di francobolli) rispetto all'emozione, alla curiosità di trovarsi davanti a qualcosa di totalmente nuovo e sconosciuto.
è corretto?
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:30:29
Citazione di: maxcavezzi il 10 Settembre 2009, 09:11:14
Chiusa la serie dei TermYpensieri spero se ne apra una nuova.. perche' il forum non puo' fare a meno delle tue linee guida.

Ma dovrebbe... :)
Le linee guida sono tracciate del mio progetto sono tracciate.
Ora deve seguire il lavoro dei singoli, che in queste linee vedono un qualcosa di attuabile.

Citazione
L'unico quesito che mi e' sorto è questo:
ma chi conosco io di realemente affascinante?? che ho risolto da solo con un lapidario.. "se scopassero solo gli affascinanti la specie umana sarebbe estinta da tempo."

Vero.
Di fatto scopano anche quelli che hanno solo soldi, o solo una bella faccia, o nulla di tutto cio.
In realtà, prima o poi, scopano tutti.
Il problema è: "cosa" e "come".
E su questo tema, volgerà il prossimo TermYdelirio.

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:31:43
Citazione di: Juan il 10 Settembre 2009, 09:34:54
+1 e standing ovation a tutto il TermYpensiero. Un'opera d'arte di una persona che ha saputo ammaliarci con la sua visione del mondo e della seduzione, un affasciante per lo appunto.

Grazie Kirk... :)

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:34:59
Citazione di: Edward Bloom il 10 Settembre 2009, 10:40:37
Senza parole.
- Un grosso grazie
- +1
- Best of
- Bonus per n° 3 birre medie (che spero - prima o poi - avrò il piacere di offrirti ;))

Grazie a te: questo post, nasce da un tuo input, ed in realtà, è dedicato a te.
Per le birre, basta mettersi d'accordo sul luogo: il TermY-Bloom-Raduno, lo vedo benissimo!

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:59:30
Citazione di: nad84 il 10 Settembre 2009, 11:18:02
Che dire? E' la quarta volta che lo leggo, e chissà quante volte ancora me lo leggerò! +1 scontato e best of!
Una piccola considerazione: non ho ben capito se è per il fatto che parli di un argomento a me sì caro che mi ci sto "intrippando" così tanto...

Narri di una passione per la cultura e le cose raffinate.
Il che, sicuramente è uno degli "atouts" di chi prima o poi vivrà un'esistenza dominata dal fascino.
Leggendo anche l'altro post che hai fatto, nel quale ti descrivi come un Ex- MdPI, penso che la chiusura al mondo derivi dal desiderio inconscio di misurarsi e selezionare solo ciò che reputi il massimo, ovvero le persone la cui voce ha esercitato un certo fascino su di te.
Questo per avvicinarti a loro.
Il che di per se, è perfettamente comprensibile, ma a mio avviso presenta una lacuna.
Io credo fermamente, che il fascino (quello vero) non sia un fenomeno che è percepibile solo da una nicchia di persone.
Ci sono intellettuali definiti "affascinanti" da molti appartenenti alla loro stessa categoria, ma completamente ignorati dalle persone comuni che vengono a contatto con loro.
Esercitano quindi un "fascino di nicchia".
Ma è vero fascino, o piuttosto rappresentano un'eccellenza che intrippa chi aspira a possedere il loro stesso sapere, o il loro status di vertici?
Penso quindi, che il vero Fascino, passi per uno stato comunicativo intermedio: il carisma, che si esercita su chiunque.
L'affascinante, ha una caratteristica fondamentale: chi si trova al suo cospetto, non si sente mai "inferiore", si sente "meno completo".
Il che, sottolinea l'assenza assoluta di aggressività in queste persone, nell'atto di affermare se stesse.
Esse risultano essere "grandi", ma non lo fanno pesare, perchè non aspirano al potere.
Che è invece lo scopo dei carismatici.
Ecco perchè considero l'essere affascinanti, uno stato di coscenza superiore (perchè meno sensibile ad un ritorno, o a una riprova sociale) a quello dei carismatici.

@^X^.
Il carismatico, è quindi uno stadio propedeutico a quello dell'affascinante, ma non necessariamente lo esclude.
Un carismatico, potrebbe sviluppare la sua componente di fascino mantenendo il suo rapporto carismatico (quindi di potere) in seno ad un gruppo. Ne risulta un superleader, che ha un gruppo estremamente allargato.

Citazione
P.s mi accodo all'offerta di Edward, e per non sembrare da meno ti offro anch'io 3 medie di birra, ed in piu' una tequila sale e limone!  Chi offre di piu'?   :lol:

Accettata... :)

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 14 Settembre 2009, 00:13:01
Citazione di: Acqua il 10 Settembre 2009, 11:31:37
Nella parte in cui parli della estrema sintesi tra contrasti, ho intraviso anche il tema dell' "ambiguità". Ossia nella mia poca esperienza personale, ho trovato che le persone affascinanti sono particolarmente brave a parlare in modo sicuro e amorevole del nulla. Mi spiego meglio: offrendo alle persone dei segnali ambigui, non perfettamente inquadrabili (come deriva dall'uso dei contrasti), oltre a rimanere al di fuori delle loro categorie mentali si ottiene il risultato di fargli vedere quello che vogliono vedere, per un effetto di proiezione (come le macchie di Rorschach).
In altre parole ancora, mi pare che l'uomo dotato di fascino sia in grado di ispirare fiducia e al contempo di parlare per frasi leggermente indefinite, tale che l'interlocutore può proiettarci i significati di cui necessita.

Se parliamo di seduzione, è sicuramente vero.
Perchè quello che le persone vogliono vedere in una persona che le seduce, è il massimo possibile: il Montone.
Se parliamo d'altro, il discorso si fa più tenue.
Nel senso che un venditore di aspirapolvere affascinante, forse imbambolerà una massaia, ma non necessariamente riuscirà a far lo stesso col marito.
In ambito seduttivo, parlare del nulla, comunica comunque dei valori: la tua creatività, la tua sicurezza, la tua capacità di affermarti sugli altri.
Quindi dai dei valori positivi anche parlando di nulla.

Citazione
Quello che non mi è chiaro è come faccia il fascinoso a ottenere proiezioni di senso positivo e non di senso negativo... ?

Penso di aver risposto: la positività delle proiezioni, è relativa all'ambito della propria personalità, affermando doti che in ambito seduttivo sono il top.

Citazione
...questa parte non la condivido, pur disprezzando anche io la seduzione per SP.
Anche se Lupin è un ladro, il SP ce l'ha comunque: i ricconi lo temono e i ladri lo ammirano! Così come sopra scrivi che bene e male sono scelte di comodo più che risultati di una morale esatta, così il SP può essere di polo negativo o positivo, ma sempre SP.
Complimenti per tutta la serie del TP e anche per quella dei deliri. Senza i tuoi scritti probabilmente starei ancora chiuso in un guscio a sfasciarmi di seghe. Grazie.

Ho usato l'assioma SP, nel senso più comune di "riprova sociale positiva":
ricco, Dj, Attore famoso (quindi ricco e bravo), ovvero i luoghi comuni in base ai quali una persona ottiene un maggior successo con le donne.
Ed in questa chiave, il discorso tiene bene: se hai fascino, non servono.
Se per SP, intendi solo la visibilità, invece, è facile dimostrare che l'ottenerla, non corrisponde ad un incremento delle capacità seduttive, a meno che la causa di visibilità o la persona, non posseggano caratteristiche che gli consentono comunque di sedurre.
Entriamo in un campo completamente off topic, sebbene interessante, che porta a valutare le centinaia di lettere di ragazzine a gente come Pietro Maso, contrapposte al silenzio che accompagna gente come Pacciani.
Il secondo era certamente più visibile del primo, ma l'impatto è stato drasticamente opposto.

Grazie!.

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 14 Settembre 2009, 00:21:29
Citazione di: festadanzante il 10 Settembre 2009, 13:36:11
Sono una persona che tutti definiscono interessante ma ragioni emotive mi rendono ansioso e logorroico, trasformando i miei mille racconti interessanti in documentari di Quark/ articoli di musica di Repubblica e monologhi DLV style in cui mi sforzo di apparire piu' che di essere.

La prima cosa che ho detto a chiunque abbia voluto cimentarsi con il TM, è:
"Da questo momento in poi, dovrai rivedere ogni episodio della tua vita, ed imparare a raccontarlo in modo coinvolgente.
Ogni vita può essere coinvolgente: basta saperla raccontare."

Il grosso problema, è che il 99% delle persone, non crede che questo sia possibile, e preferisce cercare tecniche mirabolanti per confondere le femine.
La stragrande maggioranza delle persone crede che si debba possedere contenuti esotici per interessare.
Mentre è sufficiente saper raccontare le cose di tutti i giorni per affascinare.
Per questo si ritiene che solo possedendo mezzi incredibili, si possano affascinare donne di un certo rango.
In realtà, fare cose incredibili, aiuta a rendersi evidenti e portare su di se il focus: ma il vero lavoro è ancora da fare.
Per citare un episodio noto della mia vita, mi rifaccio al report "L'attrice".
IL gesto eclatante, fu l'invitare la madre a ballare: dovevo emergere dalla massa.
Ma non è certo per questo che l'ho affascinata.
L'affascinarla, è stato farle provare brividi in un universo che non esisteva, partendo da una banale tartina di salmone che portava un ignaro cameriere.
E per farlo, non ho certo avuto bisogno di essere Indiana Jones... ;)

Citazione
L'artista ha molto fascino, cosi' come anche l'uomo di cultura, se ha non solo una personalità forte ma anche successo.
Ho conosciuto purtroppo, per i miei interessi, moltissimi uomini brillanti intellettualmente e artisti che pero' sono spiantati, nerd o semplicemente nevrotici e chiusi in se' stessi.

L'artista affascina se il suo universo non è troppo perverso/malato o se il suo universo ha qualche punto in contatto con l'universo delle persone normali. Altrimenti è un genio incompreso e in quanto incompreso non è nè realmente un genio nè affascinante.

Imho confondi fascino e successo, ovvero riprova sociale.
Per me, sono 2 cose diverse.
Grazie!

TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: TermYnator il 14 Settembre 2009, 00:29:11
Citazione di: AlterEgo il 11 Settembre 2009, 12:04:01
Quello che prevale, Termy, in questo tuo tread come in altri, è il tuo modo di vedere, o meglio di vivere la seduzione: come un'arte. Con "arte" intendo qualcosa che non si costruisce su schemi predefiniti e studiati prima, ma che si esprime da sola liberando le sensazioni e le emozioni che si provano in quel momento, proprio come un pittore che dipinge quello che "vede" o un poeta che scrive quello che "sente". Non a caso hai dedicato uno spazio ad artisti e poeti maledetti (questi ultimi comunque artisti).  :)

C'è veramente un artista in ogni persona? oppure è un dono per pochi eletti?

Il tema del prossimo TermYdelirio, che come al solito nasce dai vostri commenti, è proprio questo:
la contrapposizione fra "ragionieri della seduzione" ed "Artisti della seduzione".
E' una questione di scelte, di tempo che si intende dedicare alla comunicazione con gli altri, insomma una questione di investimenti.
Io penso che ognuno di noi nasconda un artista.
Ma non tutti sono portati ad esprimere questa parte, relegandola a pochi attimi della propria vita.
Persino il più bieco degli uomini, in un momento della propria vita ha fatto qualcosa di figo.
E sempre quando conquistava una donna.
Se l'ha fatto una volta sola, s'è sposato. Se l'ha fatto molte volte, è un seduttore.
Se lo fa anche quando va al cesso, è un Vero Uomo.
Insomma, io sono convinto che l'uomo, abbia come massimo DHV la creatività.
Da sola conta, ma non è tutto: occorre comunque saper comunicare.
Se sai fare le due cose, sei un gran marpione.

Citazione
Mi auguro che questo tread possa realmente trasmettere questo tuo modo di vivere, o comunque di vivere la seduzione, e che non si riduca come a volte succede ad un insieme di "+1" e "best of" per poi finire nel dimenticatoio, superato dai tanti pensieri quotidiani che ci portano a dire "tanto sta li, sul forum, quando ho tempo lo leggo"

Lo spero anch'io:
hai descritto la vera causa (considerando il sapere in generale) dell'immobilità
delle persone che per routine, non decidono mai di prendere la loro vita in mano, per cambiarla.
+ :up:

TermYnator



TermYnator
Titolo: Re: TermYpensiero 23) Il Fascino.
Inserito da: Naddolo il 14 Settembre 2009, 00:31:00
Citazione di: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:59:30

Ci sono intellettuali definiti "affascinanti" da molti appartenenti alla loro stessa categoria, ma completamente ignorati dalle persone comuni che vengono a contatto con loro.
Esercitano quindi un "fascino di nicchia".
Ma è vero fascino, o piuttosto rappresentano un'eccellenza che intrippa chi aspira a possedere il loro stesso sapere, o il loro status di vertici?
Penso quindi, che il vero Fascino, passi per uno stato comunicativo intermedio: il carisma, che si esercita su chiunque.


Probabile che tu abbia ragione; ma, a mio avviso, ci sono esempi di cose affascinanti che sono di nicchia per forza di cose; Hegel sarà sempre di nicchia, perchè c'è uno scoglio linguistico-concettuale che impedisce ai piu' di apprezzarne la portata devastante! Per fare un esempio vicino ai tempi nostri, una dei personaggi che piu' mi ha fascinato è stato Carmelo Bene; quando vidi qualcosa di lui quando ero piu' piccolo, ricordo di non averci capito granchè (ovviamente); le stesse puntate-interviste che fece al maurizio costanzo show, all'inizio mi dicevano poco; ho imparato ad amarlo col tempo, sentendolo e risentendolo, guardandolo e riguardandolo, studiando e leggendo quello che aveva letto lui; e l'ho amato; per un bel periodo sono arrivato a citare spesso nel mio eloquio delle sue battute, a ripetere certe sue mimiche, certe espressioni (ovviamente me la cantavo e me la suonavo da solo perchè erano cose non riconoscibili dagli altri!); ho addirittura fumato gitanes perchè lui le fumava! lo metto nel mio vertice delle persone affascinanti; forse solo emanuele severino esercita su di me un fascino pari;  in parte philippe daverio. Quindi quando dici

Citazione di: TermYnator il 13 Settembre 2009, 23:59:30
penso che la chiusura al mondo derivi dal desiderio inconscio di misurarsi e selezionare solo ciò che reputi il massimo, ovvero le persone la cui voce ha esercitato un certo fascino su di te.
Questo per avvicinarti a loro.

evidenzi un punto verissimo.

ma, come vedi, siamo in ambiti ristretti, difficili, cui non accedi senza studi, senza una sensibilità particolare per quei temi.
Ora mi chiedo: possono persone quali queste di cui parlo, risultare noiose, poco interessanti, alle persone comuni? La risposta è: dipende; dipende dalla capacità che sviluppano di comunicare, il che implica la capacità di spiegare la propria visione in termini accessibili a chi ci è di fronte; se il tuo parlare è incomprensibile ai piu', è chiaro che risulterai incomprensibile (ergo non affascinante) ai piu'. Questo è amio avviso da evitare, pena il farsi le pippe insieme a quelli che parlano come te!

Nad84