Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: -eFFe- il 02 Aprile 2008, 11:12:17

Titolo: Lingue
Inserito da: -eFFe- il 02 Aprile 2008, 11:12:17
Devo tirare le orecchie ad alcuni di voi   :P

Noto con disappunto molti ma molti utenti che si lamentano di materiale/seminari in lingua inglese perche' non hanno dimestichezza  >:(
Se da un lato capisco la difficolta', e capisco che non tutti possano avere occasione, esperienza, mezzi o tempo per studiare o avere appreso (anche a scuola) una lingua straniera; dall'altro lato vi dico che e' inammissibile per un cittadino Europeo nel 2008 non conoscere bene l'inglese, a maggior ragione per chi studia seduzione!!!  :mad:

Ma dove volete andare???

Gia' studiare una qualsiasi lingua straniera e' importante e arricchisce, ma l'inglese ca**o ormai e' indispensabile! Non si va da nessuna parte senza quello, e non parlo solo di seduzione... tutto e' in inglese: dal menu del lettore DVD ai libri, al software, ai migliori forum e materiali che tanto ci piacciono ;)

Percio' studiatevi sto cavolo di inglese!
E poi non e' mica cosi' difficile, specialmente oggi nell'era di Internet, dei DVD degli mp3... ci sono tonnellate di film in lingua con sottotitoli o senza, ci sono corsi e videocorsi (i migliori sono a pagamento, ma qualcosa di base si trova gratis), ci sono comunita' virtuali e forum dove chattare in lingua con altri studenti e insegnanti... poi ci sono le vostre amate HB straniere che conoscete in vacanza e con cui rimanere in contatto *anche* per motivi di studio no??  ::)

Possibile che noi italiani siamo sempre piu' caxxoni degli altri??
Se andate in un qualunque paese europeo (inclusi quelli dell'Est, da alcuni ritenuti "sottosviluppati") troverete un sacco di gente che conosce come minimo 2-3 lingue e l'inglese e' quasi sempre tra quelle!

Perche' quando vado all'estero e mi sentono parlare inglese non vogliono credere che sia italiano?
Eppure ho una conoscenza della lingua solo buona e non eccellente.
Perche' tutti (tuttE ;) ) mi dicono che non e' vero che sono italiano perche' tutti gli italiani sanno a malapena dire 'buongiorno' e con pessima pronuncia?

Al lavoro, somari!  :P

Titolo: Re: Lingue
Inserito da: zlatan il 02 Aprile 2008, 11:19:14
Io sono uno di quelli!  :(

Proprio in questi giorni mi ero promesso di iniziare a studiare inglese (sono tra quelli che non l'ha mai fatto accidenti a quella scuola di m... :mad:) questo post mi ha caricato perchè mi ha fatto vergognare di me!  :-x

Bella effe! +1

Zlatan
Titolo: Re: Linguehttp://seduzioneitaliana.com/forum/index.php?action=post;topic=608.0;num_rep
Inserito da: Nat il 02 Aprile 2008, 13:30:37
Eh l'inglese... vi dico la mia.

Prima di venire qui a Dublino l'inglese lo sapevo poco. I testi di seduzione cmq mi hanno aiutato parecchio, i video pure.

Il mio consiglio: dato che mi stufavo a cercare sul vocabolario i termini in inglese... mi sono scaricato Babylon. E' un programma di traduzione. In pratica quando c'è una parola che non conosci ci clicchi sopra e ti appare la traduzione. Di bello ha anche che riconosce tantissimi phrasal verbs (IMO la parte più ostica dell'inglese).

Quindi ripeto: E-BOOK + BABYLON, velocizza la lettura, a me è servito tantissimo.

Poi ragazzi: leggere un libro "metodologico" il più delle volte è relativamente semplice. Non è come leggre un romanzo, perchè USA GLI STESSI TERMINI IN TUTTO IL LIBRO. Passata la prima parte, in cui si incontrano tantissimi termini nuovi, poi il resto è tutto in discesa.
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: SunBeam il 02 Aprile 2008, 13:51:12
Quoto eFFe e riposto quello che avevo scritto in un 3d tempo fa sperando che possa tornare utile a qualcuno:

Per quanto riguarda le traduzioni, io non ne ho mai sentito la necessità anzi: leggere quella 10ina di libri in inglese e vedere video in lingua originale mi ha aiutato MOLTO a imparare la lingua.

Capisco che non tutti sono ferrati in inglese, io per migliorare ho costantemente cercato le parole che non sapevo finché non ne ho imparate abbastanza.

Un sito utilissimo come vocabolario è wordreference.com (http://wordreference.com) e per i termini in slang urbandictionary.com (http://urbandictionary.com) :)
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: Mik il 02 Aprile 2008, 14:17:11
Per imparare ad ascoltare il parlato secondo me vanno benissimo i video di Badboy: Carpe Diem e The Perfect Seduction. Inglese molto semplice e parla anche lentamente ;)
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: Pitix il 02 Aprile 2008, 16:19:16
Noi italiani siamo più caxxoni degli altri perchè impariamo una solo lingua mentre nei paesi esteri spesso hanno 2 lingue e tra queste figura l'inglese.

Cmq quoto qua bisogna dassi da fare e impararlo
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: -eFFe- il 02 Aprile 2008, 17:34:12
Bravi, vedo che avete raccolto la provocazione senza offendervi ;)

Citazione di: Mik il 02 Aprile 2008, 14:17:11
Per imparare ad ascoltare il parlato secondo me vanno benissimo i video di Badboy: Carpe Diem e The Perfect Seduction. Inglese molto semplice e parla anche lentamente ;)

confermo: parla molto lentamente (il che e' ovviamente Alpha :) ), in maniera comprensibile e ripete spesso i concetti per fissarli meglio; la pronuncia pero' non e' sempre impeccabile...
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: Rivald il 02 Aprile 2008, 18:03:49
E' proprio vero. Gli italiani insieme agli spagnoli sono i meno bravi a parlare inglese. Negli altri paesi non hanno film doppiati quindi li vedono in lingua originale, molti libri sono in inglese e li leggono in inglese. Noi invece traduciamo tutto in italiano... Soprattutto gli abitanti dell'est europeo poi parlano l'inglese come la loro lingua nativa.  Ragazzi vi consiglio di imparare oltre all'inglese anche una seconda lingua. Io per esempio, oltre al "solito" inglese, ho studiato 2 anni spagnolo. La conoscenza di più lingue come il viaggiare molto sono DHV puro ;)
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: yowriter il 03 Aprile 2008, 01:02:04
A me le lingue (inglese&tedesco fluide, col russo ci sto dando dentro) mi hanno cambiato la vita.
Ma proprio me l'hanno rivoltata come un calzino...  O0
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: sp33kix il 03 Aprile 2008, 08:52:38
Io ringrazio Tim-Berners Lee per averci dato uno strumento tanto semplice quanto potente grazie al quale riesco a cavarmela molto bene nell'inglese scritto (ringrazio anche quello sfigato di Jarkko Oikarinen senza di lui non avrei fatto le mie prime sere a chattare in inglese). Comunque sia ho molte difficoltà a capire l'inglese parlato. Mi ricordo quando andai in gita a Londra con la scuola.. 3 mesi prima dell'attentato... parlavo benissimo con chiunque il fatto è che non capivo che ca**o mi dicevano gli altri :O

Ora sto cercando di migliorare guardando film in lingua originale e ascoltando canali di news in lingua inglese tipo cnn, skynews, foxnews...
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: erick.83 il 03 Aprile 2008, 10:40:00
In questi giorni sto guardando dei film in lingua originale e devo dire che fanno molto migliorare il mio inglese scolastico...hai ragione, l'inglese è fondamentale!! :up:
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: Mva il 03 Aprile 2008, 10:59:34
Citazione di: yowriter il 03 Aprile 2008, 01:02:04
A me le lingue (inglese&tedesco fluide, col russo ci sto dando dentro) mi hanno cambiato la vita.
Ma proprio me l'hanno rivoltata come un calzino...  O0

quoto. se vai a Rizzione d estate come si fa a non sapere almeno una seconda lingua.. il tedesco (base) qualche anno fa era quasi un must .. adesso suppongo il russo :-)
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: ^X^ il 05 Aprile 2008, 12:38:40
Aggiungo un paio di consigli: datevi un orizzonte temporale ampio, soprattutto se siete pigri.
Io ODIO studiare e fare esercizi, la vedo come uno spreco di tempo. E soprattutto ODIO cercare sul vocabolario le parole che non conosco.
Ma sapete una cosa? Secondo voi i bambini piccoli studiano la grammatica e cercano sul vocabolario quando a 2 anni iniziano a parlare normalmente? Macchè, associano le parole nuove ai contesti e quando la sentono un numero di volte sufficiente capiscono cosa vuol dire.

Quindi la cosa migliore è iniziare a guardare TUTTO in originale, con i sottotitoli in ORIGINALE (MAI nella propria lingua, occorre allenare il cervello ad associare suoni e parole scritte). Chi se ne frega se alcune parole non si capiscono, l'importante è il contesto.
Per questo trovo ottime le serie di telefilm, perchè ci si può abituare alle varie voci e ai vari attori.

Il secondo consiglio, se possibile, è quello di andare all'estero e evitare gli italiani....

Quando parlo di orizzonte temporale lungo... intendo davvero lungo. Io sono assolutamente negato per le lingue, vi assicuro, e dopo 10 anni che lo faccio ancora ho bisogno dei sottotitoli per la maggior parte dei film.
Eppure due giorni fa ho effettuato il mio primo reframing usando l'inglese :) E secondo molti, il mio francese sta migliorando a vista d'occhio.
Come? Evito gli italiani! O imparo, o resto a casa ad annoiarmi!
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: numberOne il 05 Aprile 2008, 15:15:32
Citazione di: Pitix il 02 Aprile 2008, 16:19:16
Noi italiani siamo più caxxoni degli altri perchè impariamo una solo lingua mentre nei paesi esteri spesso hanno 2 lingue e tra queste figura l'inglese.

Cmq quoto qua bisogna dassi da fare e impararlo

Più che altro perchè sono paesi con lingue neolatine e non anglofoni. Nel tedesco di sono più affinità rispetto all'inglese, perchè la struttura linguistica è quasi la medesima.

...poi sono anche più seri.
Titolo: Re: Lingue
Inserito da: alfasigma il 14 Aprile 2008, 21:26:57
anch'io confermo l'importanza delle lingue, per mantenere un buon livello di inglese procuratevi sul quadrupede le puntate in inglese della vostra serie tv preferita, che tra l'altro saranno una stagione avanti rispetto all'italia (open loop con le hb, "ma tu nn sai che succede nella QUARTA serie di lost).

volendo potete trovare i sottotitoli italiani a questo indirizzo

http://www.italiansubs.net/index.php

nn so come funzia con winzozz, ma con linux basta che il video e il sottotitolo abbiano lo stesso nome (puntata01.avi e puntata01.srt) e si trovino nella stessa cartella, e vlc li "mixa".

carino anche questo sito x traduzioni di singole parole

http://www.frasi.net/dizionari/default.asp

have fun!