Il primo matrimonio con una AI

Aperto da AlterEgo, 05 Giugno 2023, 10:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.217
*
Citazione di: ilmaredinemo il 07 Luglio 2023, 22:40:44io torno a scrivere tra un paio di mesi è stato un piacere di pazzi!
Ma no, continua a scrivere senza fermarti. Però soffermati maggiormente sul riflettere ai rapporti causa effetto, che sono a tutti gli effetti l'origine degli algoritmi con i quali noi rispondiamo agli stimoli esterni.
A differenza delle equazioni di secondo grado a cui li hai paragonati, gli algoritmi non sono necessariamente deterministici come una equazione. Esiste ad esempio la possibilitá di inserire condizioni che modificano il flusso logico dell'algoritmo, che di fatto è un programma.

Prendi ad esempio un bambino appena nato. È a tutti gli effetti un essere umano, ma non si comporta in modo piú umano di un cucciolo di cane della stessa età. Perchè?
Perchè il suo programma, ovvero la somma degli algoritmi che usa per interagire con il mondo, è semplicissimo ed è quello che riceve "di fabbrica" ovvero con i geni.
A pochi giorni infatti, il bimbo non sa nulla. Ma quando sente l'odore della tetta e vede il capezzolo, se ha fame si attacca e mangia. Se non ha fame non si attacca.
L'algoritmo è elementare:
Se fame è vero, cerca la tetta.
Se non trovi la tetta piangi.
Se il sensore nel culetto da bruciore, piangi. Altrimenti dormi.
Tradotto in cicli logici, abbiamo delle variabili sensoriali (ad esempio fame o "vedo il capezzolo") che possono avere valori positivi o nulli.
Tale comportamento è un tipico esempio di istruzioni condizionali, che in un linguaggio semplice come il basic, si esprime con il seguente algoritmo:
P
Public sub Sopravvivi
  If fame then
      If Cercatetta then
        Ciuccia
      Else
        Strilla_e_Piangi
      End of
  Elseif bruciaculo then
      Piangi
  Else
      Dormi
  End if
End sub
Public function Cercatetta
  If (Istruzioni) then
      Cercatetta=true
  Else
      Cercatetta=false
  End if
End function

Beh, posso complicare l'algoritmo a piacere, arrivando progressivamente a simulare qualsiasi reazione del bambino. Ma il vero salto lo fai con le celle neurali, che consentono alla macchina di aggiungere da sola nuovi algoritmi, sostituendosi al programmatore e riprogrammando se stessa. Ecco perchè Elon Musk ha detto che L'AI è pericolosa: in una frazione di secondo può diventare talmente piú intelligente di l'ha creata da creare algoritmi che il creatore non riuscirebbe a capire.
Esattamente come una mantide religiosa che ti osserva, non è in grado di capire quello che pensi tu osservandola.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
Citazione di: AlterEgo il 08 Luglio 2023, 02:46:20Riporto la frase di Levi, con queste considerazioni: conoscere significa sapere cosa è successo, comprendere vuol dire capire perché è successo.

Se fino ad ora non si è riusciti a capire perché è successo il tutto non significa che non si potrà mai capire. Bisogna continuare a cercare. Quando si riuscirà a comprendere si potrà anche evitare che il tutto accada di nuovo

penso che Levi si riferisse al fatto che noi non siamo stati internati e non siamo sopravvissuti allo sterminio, perciò per noi comprendere un simile orrore è impossibile, ma possiamo conoscere e impedire che accada di nuovo. devi ragionare così