L'attrazione? E' questione di colore...della pelle

Aperto da scarface, 01 Aprile 2008, 16:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scarface

  • Messaggi: 49
*
salve a tutti.
Una ricerca canadese ha svelato che uomini e donne sono attratti verso un'altra persona anche in relazione al colore della pelle. Gli uomini preferiscono le donne di carnagione chiara, mentre le donne sono attratte da uomini con la pelle scura.

Non è questione di razza, ma di attrazione. La pelle chiara è apprezzata più dagli uomini, mentre quella più scura è amata dalle donne.

Questo è il risultato di una ricerca canadese sulle immagini in pubblicità condotto dall'Università di Toronto di cui ha parlato il Daily Telegraph. Gli uomini dunque preferiscono le donne con la carnagione chiara, spesso associata ai capelli biondi. Le donne, invece, si sentono più attratte dagli uomini dalla pelle scura. E non c'entrano pregiudizi o preconcetti. E' una questione di istinto, di chimica.

Ma perché succederebbe questo? Gli uomini sarebbero più attratti dalle donne di carnagione chiara perché per loro il candore della pelle e il colore chiaro dei capelli le fanno considerare come pure ed innocenti. Mentre le donne amano più gli uomini dalla pelle più scura, perché li vedono come più virili. Secondo il giornale, dunque, questo significherebbe che a maggior parte degli uomini sono attratti dalla pallida ed eterea Keira Knightley, rispetto alla mediterranea Penelope Cruz (e dove la mettiamo Monica Bellucci che ha carnagione chiara ma capelli scuri?). Le donne invece preferirebbero George Clooney al chiarissimo 007, Daniel Craig (ma anche Brad Pitt è chiaro di carnagione...).

I ricercatori canadesi hanno affermato che in tutte le razze le donne con carnagione più chiara ispirano pensieri di innocenza, purezza, modestia, verginità, vulnerabilità e bontà. Il tutto a livello inconscio. La pelle scura degli uomini degli uomini, invece, evocherebbe (anche non a livello inconscio...!) sesso, mistero e pericolo.

Un colorito pallido nelle donne dicono sia anche legato all'idea della giovinezza: quindi vorrebbe dire che quella donna è ad alto potenziale riproduttivo. Infatti durante il periodo fertile femminile, la pelle delle donne appare più chiara del normale, più sbiadita. Mentre ad esempio durante la gravidanza, molte donne si ritrovano una iperpigmentazione, delle chiazze scure sul corpo.

Ovviamente il colorito chiaro è quello roseo e candido, non il pallore, associato a uno stato di malattia...   

Una delle ricercatrici canadesi, Shyon Baumann, sociologa dell'università di Toronto, ha spiega: "All'interno delle nostre culture abbiamo stabilito alcuni ideali su come le donne devono apparire e comportarsi. Chiaro e scuro hanno significati particolari collegati tra loro, e in maniera subconscia colleghiamo quelle preferenze alle donne e agli uomini".

Resta il fatto che comunque il colore della pelle suscita atteggiamenti e sensazioni forti. A prescindere da situazioni estreme come gli atteggiamenti razzisti. Il colore della pelle è importante e in tutte le società si tende a darne sempre più un peso fondamentale: consideriamo solo le lampade o le esposizioni al sole a cui tutti ci sottoponiamo e solo per sfoggiare un bel colorito scuro. E quando non si può, le donne mettono sulla pelle fondotinta e fard per sembrare più colorite. A volte però è troppo...



Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
che il bianco ispiri purezza e candore e' un fatto essenzialmente culturale: (ad esempio nell'antichita' era il colore del lutto)e quindi difficilmente riconducibile all'istinto
Piuttosto credibile che le donne siano attratte dagli uomini con la pelle scura: somaticamente sono piu' vicini ai nostri antenati, sono quindi figure piu' familiari