News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Idealizzare una persona

Aperto da Snake, 27 Agosto 2024, 15:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Snake

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 658
*
Salve gente!
Vi pongo una domanda, che da qualche giorno a questa parte, mi gira per la testa.
Dopo tutta l'esperienza alle spalle, principalmente nel campo seduttivo, vi capita mai, di idealizzare una persona, cioè attribuirle determinate caratteristiche, che oggettivamente non sono ancora riscontrabili/non sono per forza reali?
Io, negli anni, sono diventato una persona più "razionale", ossia che si interessa a chi ha davanti, cercando di vederla per chi è e non per chi vorrei che fosse, come nell'ultima relazione.
A volte però, come ultimamente, mi capita di fare dei pensieri verso una determinata collega, idealizzandola per certi versi. Non nego che la cosa mi faccia simpatia, ma allo stesso tempo mi fa riflettere sulle motivazioni...
Ho notato però, che questa idealizzazione, si è sviluppata in un momento in cui sono impegnato su alcune cose, che mi hanno distaccato, temporaneamente, dagli approcci.
"Kept you waiting, huh?"

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.227
*
Ciao Snake, credo sia abbastanza naturale quando si molla il tema Seduzione e ci si dedica alle  cose più " quotidiane" o comunque che poco hanno a che fare  con le donne, di essere meno accorti, meno lucidi...e quindi appena vediamo una che ci piace tendiamo a idealizzarla, semplicemente perché non abbiamo occasioni in ballo. Questo può anche essere frutto di grande delusione, personalmente non mi piace idealizzare....anzi in certe circostanze lo trovo anche pericoloso, di gran lunga stare con i piedi per terra, anche perchè non ci aiuta a giocarcela nel modo giusto.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Snake

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 658
*
Citazione di: CrazyHorse il 27 Agosto 2024, 18:39:31Questo può anche essere frutto di grande delusione, personalmente non mi piace idealizzare....anzi in certe circostanze lo trovo anche pericoloso, di gran lunga stare con i piedi per terra, anche perchè non ci aiuta a giocarcela nel modo giusto.

Io credo che le delusioni siano parte della vita, perciò è normale che accadano,e da un certo punto di vista, anch'esse fanno parte di quelle esperienze che ci fanno crescere e maturare, perciò sono d'accordo con te, l'idealizzazione non aiuta per niente, anche perché, come spesso ho visto in passato, crea una disgressione nella persona che abbiamo davanti, in quanto le andiamo a proiettare una nostra idea, che se non cozza con la sua personalità, si va ad uno scontro che porta,da ambo i lati, solo sofferenza.
A me è capitato di stare da entrambe le parti, ossia di idealizzare e di essere idealizzato, e non è finita bene in nessuno dei due casi, anche se nel secondo, essendo stato io la persona con i piedi per terra, ho sofferto di meno.
Anche perché, accettando la persona per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti, secondo me, ti spinge ad avere sia una visione più cristallina, ma allo stesso tempo anche un sentimento più sincero.
"Kept you waiting, huh?"

Shark Attack

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 199
*
per mia totale inesperienza (che mi ha portato poi a cocenti delusioni), credo che l'idealizzazione di una persona, sia una cosa da fare solo quando si è certi di come è fatta davvero quella persona. Da needy, quale ahime sono e che stà cercando di cambiare, l'unico modo per stare bene è quello di essere il più lucido possibile, tastare i confini di quella fanciulla, nonostante sia bello sognare un po'  :)
[bgcolor=#FFFFFF]The Drunken Monkey[/bgcolor]
"prepara te stesso al peggio e ti accadrà sempre il meglio" (Tito Ortiz)

Snake

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 658
*
Citazione di: Shark Attack il 28 Agosto 2024, 13:11:53per mia totale inesperienza (che mi ha portato poi a cocenti delusioni), credo che l'idealizzazione di una persona, sia una cosa da fare solo quando si è certi di come è fatta davvero quella persona. Da needy, quale ahime sono e che stà cercando di cambiare, l'unico modo per stare bene è quello di essere il più lucido possibile, tastare i confini di quella fanciulla, nonostante sia bello sognare un po'  :)

Sognare è sempre bello, e secondo me, non è neppure del tutto sbagliato, a condizione che si riesca a mettere un limite. Purtroppo, quando si è alla ricerca di qualcosa, e nell'ambito seduttivo, si è alla ricerca di qualcuno/a,il sognare potrebbe spingerci dentro un loop negativo, che ci distacca dalla realtà...
E' impossibile non idealizzare completamente una persona, però preferisco, anche quando sono sicuro di chi ho davanti, di farlo il meno possibile....
"Kept you waiting, huh?"

Shark Attack

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 199
*
sognare e in un certo senso mettersi una sorta di "freno a mano", per evitare di infilarsi in situazioni che non vanno a finire come avevamo previsto, anche se, bisogna accettare di fallire talvolta, fà parte dell'esistenza stessa.
[bgcolor=#FFFFFF]The Drunken Monkey[/bgcolor]
"prepara te stesso al peggio e ti accadrà sempre il meglio" (Tito Ortiz)

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.377
*
Sono dell' idea che idealizzare una persona sia tipico di chi ha una vita relazionale e sociale povera, quindi poche opzioni, e di conseguenza tende ad attribuire un valore ben maggiore di quello reale alle (poche) ragazze con cui interagisce. E' un po' lo stesso concetto alla base della cosiddetta "One - Itis" : a me da ragazzo capitarono due circostanze simili, ma non perchè quelle tipe fossero così uniche e speciali, semplicemente perchè erano le sole che mi dessero un pò di spago (ma non la gnocca, ovviamente...).
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Snake

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 658
*
Alla fine con la collega sono uscito, ma non ne è valsa la pena, non perché dovessi farci chissà cosa, visto che preferisco stare attento, ma perché siamo persone diverse.
"Kept you waiting, huh?"