IA sostituirà davvero l'umano?

Aperto da AlterEgo, 19 Maggio 2023, 00:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sona

  • Csi-5-Iced
  • Messaggi: 195
*
la trovo davvero una genialata far parlare con l'ai i propri clienti, penso però che se le relazioni virtuali perderanno di credibilità, molte più persone saranno alla ricerca di relazioni umane, e tutto il contesto reale acquisirà un valore assoluto.
Il bello delle regole è INFRANGERLE. cit- io

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: sona il 31 Maggio 2023, 20:05:50la trovo davvero una genialata far parlare con l'ai i propri clienti, penso però che se le relazioni virtuali perderanno di credibilità, molte più persone saranno alla ricerca di relazioni umane, e tutto il contesto reale acquisirà un valore assoluto.


Lo penso anche io. L'AI è relativamente nuova e per quanto incurisisca ed attragga molte persone dovrà essere perfetta se vuole sovrastare l'umano. Se le aziende che la gestiscono non saranno in grado di garantire un certo livello allora le delusioni saranno dietro l'angolo, e le persone deluse dal prodotto ritorneranno ai vecchi sistemi.


.\ /.
-----


AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Mi vengono in mente alcune scene di film di fantascienza dove il protagonista torna a casa e parla con l'AI che gestisce la casa, una sorta di Alexa più evoluta che parla come fosse un umano e che in qualche caso da anche una mano al protagonista.

Ora vi chiedo, ma non sarebbe bello se avessimo un sistema così evoluto da riprodurre tutti i pregi dell'essere umano eliminandone i difetti? E se esistesse, daremmo per scontato l'abbandonare tutti i rapporti umani quasi come se ci venisse imposta una scelta del tipo "o me o loro" ?

E se semplicemente potessimo aggiungere alle nostre amicizie qualche AI ?


.\ /.
-----


Bosem

  • CSI-6
  • Messaggi: 245
*

40 minuti 100% consigliati per approfondire l'argomento AI.
Ci sono chicche interessanti per le menti più acute, Yuval merita attenzione

RuggY

  • CSI-Expert
  • Messaggi: 304
*
penso che la persona in questione avesse problemi a rapportarsi con la realtà. Più di una IA le servirebbe una psicologa. Costruire a tavolino il partner perfetto è una follia, non esiste se non come ideale, in questo caso poi, tutta la componente fisica che è fondamentale in una relazione amorosa, non esiste, non è sano imho
"A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una."

sona

  • Csi-5-Iced
  • Messaggi: 195
*
Citazione di: AlterEgo il 31 Maggio 2023, 22:52:12Lo penso anche io. L'AI è relativamente nuova e per quanto incurisisca ed attragga molte persone dovrà essere perfetta se vuole sovrastare l'umano. Se le aziende che la gestiscono non saranno in grado di garantire un certo livello allora le delusioni saranno dietro l'angolo, e le persone deluse dal prodotto ritorneranno ai vecchi sistemi.

Bisogna Capire cosa significa Sovrastare l'essere umano!
Se parliamo dell'impiegato statale che mette i timbri, lui si verrà sovrastato, se parliamo del camionista fatiscente col pancione, lui si che verrà sovrastato.
Come tutti quei lavori maccanici che possono essere svolti da tutti senza avere capacità cerebrali elevate.
Il mondo verrà completamente reinventato e già da oggi l'80% degli impieghi può essere rimpiazzato da un ai.
Alcuni pensano che queste siano cose futuristiche ma se si bazzica un attimo nel settore ci si rende conte di come il progresso sia troppo veloce, avanzato e utopico rispetto a noi comuni mortali.
Il problema è che nessuno vuole milioni di disoccupati, quindi quello che accadrà (o sta già accadendo) è che avremo stipendi sempre più bassi o costo della vita sempre più alto. L'obiettivo è di occupare gli esseri umani in cambio di qualche spicciolo di carta stampata.
Penso sempre e comunque che le relazioni sociali e dal vivo aumenteranno di valore, per cui un venditore telefonico con voce ai avrà sempre e comunque meno potere di un venditore porta a porta o ambulante. E per sostituire integralmente l'essere umano ce ne vuole.
Il bello delle regole è INFRANGERLE. cit- io

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 424
*
Citazione di: RuggY il 08 Giugno 2023, 09:56:04penso che la persona in questione avesse problemi a rapportarsi con la realtà. Più di una IA le servirebbe una psicologa. Costruire a tavolino il partner perfetto è una follia, non esiste se non come ideale, in questo caso poi, tutta la componente fisica che è fondamentale in una relazione amorosa, non esiste, non è sano imho
purtroppo, anche per colpa dei social, c'è sempre di più la ricerca del partner perfetto

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: RuggY il 08 Giugno 2023, 09:56:04Costruire a tavolino il partner perfetto è una follia, non esiste se non come ideale, in questo caso poi, tutta la componente fisica che è fondamentale in una relazione amorosa, non esiste, non è sano imho

Da una parte concordo.
Ma le grandi cose non partono forse da un ideale?
Lasciamo per ora perdere la parte fisica, e lasciamo stare anche la parola "partner". Proviamo a pensare ad un'amicizia, una persona per esempio che sappia sempre cosa dirti al momento giusto, che consigli darti, che soluzioni proporti. Detto così è molto idealizzata, ma se si riuscisse a mettere tutte le caratteristiche che vuoi di una persona all'interno di un computer?
Non si creerebbe così un'entità che riesce a fare le stesse cose di un umano?
E qui però non parlo più di sostituire l'umano ma di affiancarlo.


.\ /.
-----


CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Secondo me il rischio maggiore che a prima vista si può non vedere è che avendo un essere " perfetto" o quasi che da tutto ciò che potrebbe dare un partner ( attenzione, risposte, simpatia, empatia ecc.) si rischia di  creare la zona confort perfetta. Intendo che una persona non dovrà più sbattersi per migliorare se stesso e trovare un altra persona in carne e ossa e quindi non farà più quel percorso evolutivo ed entusiasmante che porta a conoscere nuove parti di se. Inoltre il finto partner resta sempre un programma e come tale è programmabile o alterabile quindi potrebbe essere utilizzato per manipolare. Già ci lamentiamo delle persone manipolative, figurarsi con un programma. Io credo che  l'essere umano che è frutto di milioni di anni di evoluzione debba stare molto attento a sostituire ciò che è umano con ciò che è artificiale. Immaginatevi un mondo dove nessuno deve più uscire la sera perché tanto ha l'IA che lo aspetta.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-