News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Io, Nerd

Aperto da AlterEgo, 16 Aprile 2018, 21:33:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.049
*
Io, nerd
Ho sempre avuto, ed ho tuttora, tanti interessi e tante cose che mi appassionano. Molte di queste cose rientrano in quella che definisco una categoria nerd, ovvero di attività che ti portano ad isolarti dal mondo e che in generale non sono nemmeno considerate particolarmente fighe dalla maggior parte delle persone. Sto parlando di tutto il mondo del pc e della tecnologia, del modellismo, del fantasy, dei fumetti, ecc...
Questo ambito occupa un ruolo importante nella mia vita in quanto la mia passione per il mondo informatico è tuttora la mia fonte di reddito e nei momenti liberi mi dedico a creare piccole opere d'arte o a leggere racconti del Maestro Lovecraft o delle avventure dello storico investigatore di Baker Street, senza tralasciare qualche buona dose di Martin Mystere.
Piccole ma grandi avventure e soddisfazioni continue perchè quel codice scritto sullo schermo, scritto da me ed incomprensibile ai più, mi fa sentire ogni volta come un hacker di Wargames; quelle avventure nella Londra dell'800 e quelle descrizioni di scenari oltre i limiti della follia umana mi portano ogni volta in un mondo parallelo; che dire poi di quando guardo le mie opere, appese ad un muro in bella vista o protette da vetrine poste nella seconda camera, ogni volta ammiro soddisfatto quello che ho realizzato.
Tutto questo fa di me una persona soddisfatta della propria esistenza.

Ma... c'è un ma...

Due mondi
In passato, soprattutto durante il periodo dell'adolescenza, il relazionarmi con le ragazze anche solo a livello di dialogo mi era tutt'altro che semplice, complice anche il mio carattere non molto aperto. Un fattore importante è stato però la mia mancanza di argomenti di cui parlare che fossero di interesse comune, al di la del pc e del fantasy non andavo; ma non sentivo mai parlare di questi argomenti, di conseguenza non li tiravo fuori.
Intanto molti miei coetanei riuscivano a parlare tranquillamente di tutto quello che era capitato a loro durante la giornata, anche delle cose più semplici.
Nella mia mente si andavano creando due mondi paralleli: il primo, vastissimo, fatto da tutte quelle cose che mi facevano sentire felice; il secondo composto da tutto ciò che è il mondo reale e dalle persone che lo abitano, donne comprese.
Due mondi che non si incontravano mai perchè il primo non riusciva a far breccia sul secondo, che a sua volta non era interessato al primo.
La conseguenza fu un progressivo disinteresse per il mondo esterno, le persone e in parte anche le donne.

Da solo nell'oscurità
Facciamo un salto avanti di un po' di anni, durante i quali riesco comunque ad avere varie relazioni con le ragazze, e arriviamo ai tempi recenti.
Mi sono chiesto se le mie passioni più nerd fossero realmente un limite e non potessero invece essere argomento di dialogo con una donna. Forse le donne non disdegnavano un uomo solo perchè colleziona soldatini di piombo? Era il caso di verificarlo.
Eh, ma con chi? Chi usare come cavia per testare le reazioni al mio lato nerd? La tipa strafiga che balla seminuda in disco in attesa di qualcuno che la prenda? La collega di lavoro sempre curata, elegante, femminile che punta ad essere una donna di classe ed in carriera? Mmmm... conveniva scegliere cavie più semplici, ovvero ragazze con le quali avevo un minimo di confidenza e potevo parlarci con la giusta tranquillità.
Iniziai con le ragazze con le quali avevo un rapporto d'amicizia o comunque di confidenza, volevo vedere come reagivano.
La prima cavia fu un'amica con la quale mi vedevo spesso per aperitivi dopo il lavoro. Un giorno con una scusa la portai con me in un negozio di modellismo fantasy, pochi minuti, per vedere se il suo viso comunicasse qualcosa tipo "sei troppo stupido ed infantile per i miei gusti" o roba simile.
Ormai era fatta, non potevo tornare indietro, dovevo rivelarle questo terribile segreto di me. Si, perchè usciti dal negozio qualche domanda me la fece, l'argomento era inedito per lei, la incuriosiva.
La sua espressione nel sentire parlare del mio hobby era un misto di stupore ed incredulità, con l'aggiunta di uno sguardo di chi ti sta chiedendo "ma perchè non me l'hai raccontato prima?!".
Era incredibile, non solo non disdegnava l'argomento, ma ne era addirittura attratta!

Fuori dal labirinto
Ripetei l'esperimento una seconda volta, con un'altra mia amica, poi una terza, ogni volta ero un apprendista stregone che sperimenta nuove formule ed ogni volta ottenevo effetti sempre diversi, chi mostrava entusiasmo e chi indifferenza ma mai nessuna è corsa via dopo aver scoperto il lato mio nerd.
Del resto, una cosa che ho imparato, se provi stima ed affetto per una persona, la disprezzerai se passa metà del tempo libero cercando universi paralleli da vivere?
No, perchè quelle passioni così apparentemente asociali fanno parte di quella persona e le apprezzerai con lei.
I due mondi avevano smesso di odiarsi ed ora si stavano incontrando, attratti l'uno dall'altro, e quelle che vedevo come montagne invalicabili si scoprivano essere semplici dune piacevolmente percorribili.

Ora è una droga, quando raggiungo una certa confidenza con una donna non posso fare a meno di parlarle delle cose che mi piacciono, nerd o meno, da ciò che combino con un pc alle mie letture e alle mie piccole opere d'arte.

Alla fine ho anche rimorchiato parlando delle mie passioni.  ;)

P.s.
Per la cronaca, la collega elegante che ho citato, un giorno mi disse che seguiva la stessa serie tv che guardavo io, i protagonisti erano persone con superpoteri. Discutemmo per diverso tempo su chi poteva essere il più forte  ;D. Dietro l'abito da donna di classe c'era una sognatrice più nerd di me!


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.408
*
E bravo Alter. Hai finalmente imparato come essere te stesso. Una cosa che molti non pensano minimamente di riuscire a fare. Esattamente come l'Alter Ego di qualche anno fa  ;)
:up:

<3
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Astruso

  • Biografo ufficiale di seduttori, artisti e capi di stato
  • CSI Veteran
  • Messaggi: 43
*
Grande Alter! Post da dieci e lode!  ::)

Il mondo "Nerd" è cambiato moltissimo dagli anni ottanta ad oggi, ciò che trent'anni fa era considerato un dedalo di passatempi "Sfigatissimi" oggi è invece percepito globalmente in modo assai diverso.

I giochi di ruolo non sono "sfigati" come si vorrebbe credere e vorrei farti un esempio banalissimo:
Vin Diesel è un icona "Truzza" di film tamarri come Fast&Furious, amato dalle stesse ragazze che vanno in discoteca e di certo non passano il loro tempo sui libri.
Beh, Vin Diesel è da sempre un accanito giocatore di Dungeons&Dragons sin dai lontani anni ottanta.
Raccontò che divideva il suo tempo tra la palestra, il lavoro da buttafuori in una discoteca e le sessioni domenicali di D&D in cui interpretava un cacciatore di streghe alcolizzato e depresso.
La cosa buffa è che non ha mai fatto mistero di questa sua passione, neppure negli anni in cui la gente lo considerava un "duro" acchiappafemmine e ci sono molte interviste su youtube che lo testimoniano.

Dal punto di vista dei Geek, coi quali non ho nulla a che spartire, posso dirti che gli stessi smanettoni con gli occhiali a fondo di bottiglia che popolavano i film degli anni novanta, sono diventati, nel giro di vent'anni, autori di una rivoluzione economica senza precedenti.
Sì, perché oggi i suddetti smanettoni creano Start-up e programmano applicazioni in un mercato pronto ad accoglierli sia a livello finanziario che a livello umano.
Oggi un programmatore esperto ha accesso a più opportunità di carriera di quante non ne abbia un avvocato e tra meno di vent'anni la programmazione sarà inscindibile dalla possibilità di impiego, stando a ciò che dicono diversi colossi delle Risorse Umane.

Riguardo il modellismo, dove ho un sacco di amici che si realizzano in questo campo, posso dirti che in realtà oggigiorno ci sono pochissime persone pronte a darti dello "Scemo che pittura i pupazzetti" perché si tratta di cose che quando ben realizzate, hanno un fascino spaventoso soprattutto su chi non conosce il modellismo.
Poi, di nuovo, paradosso dei paradossi, una parte non indifferente degli youtuber che si dedica al modellismo (soprattutto di strutture, natura e interni) sono donne!  :O

Infine riguardo i "soggetti" che fanno Cosplay o GDR-Live...
Beh, io e un altro membro del Forum abbiamo un amico in comune che fa Cosplay e questo ragazzo non ha mai avuto problemi a rimorchiare.
Poi vabè, da quando il Cosplay è diventato popolare le femmine ci si sono buttate a bestia rischiando di provocare infarti fallici ai quindicenni.

Sulle serie TV, dai... Oggi le guardano tutti (eccetto me  O0 ).

Io stesso ho basato buona parte del mio M2 su opportunità professionali e creative nate interamente da passioni nerd (oltre che sull'università e la scrittura).

L'anno scorso un mio amico (designer di videogiochi) tentò di inserirmi come sceneggiatore in un suo gruppo italo-belga, rimasero tutti molto colpiti dal mio progetto e per mesi ho menzionato questa cosa nei miei set (poi il progetto naufragò per una lunga serie di motivi).
Ad oggi molti amici mi invitano in studi, eventi ed uscite in cui ci sono, paradossalmente, un sacco di ragazze che lavorano o si dilettano nei settori nerd.

Oggi gli antichi stereotipi sui nerd sono stati praticamente distrutti, hai fatto benissimo a condividere questi aspetti della tua personalità con una ragazza.

Poi c'è il dato più importante di tutti:

Un mio amico (che non conosce l'ADM) da sempre rimorchia come un assatanato ed è un accanito collezionista di Warhammer e...Inspiegabilmente...Pokemon (Nemmeno Michael Jackson si spingeva a tanto  :uglystupid:).
Stiamo parlando di un ragazzo che fa pugilato e rimorchia sfruttando un attitudine da "coatto" con la catena al collo e fissato coi concerti Rap... Piace a ragazze che non hanno nulla a che vedere col mondo nerd, nonostante siano al corrente di tutto.
Questo mio amico è la ragione per cui, già da prima dell'ADM, non mi sono mai preoccupato di dover conciliare la mia attitudine nerd con la seduzione...
Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un'altra e ti lascerà anche quella

-C. Bukowski

Pintahouse

  • Messaggi: 1.004
*
Da quello che scrivi si capisce che il conflitto non esisteva tra i due "mondi", semplicemente era la tua paura di esporti a crearlo. Un uomo dotato di una certa autostima non ha certo paura di esporsi e di mostrare ciò che gli piace.  Quello che differenzia un nerd da un uomo " vissuto" è che il primo non ha elasticità nel dialogo...cioè parla solo di quelle cose che lo appassionano perché non conosce il mondo esterno o perché manca di fantasia, per cui è normale che lei si rompa di noia specie se si tratta di cose che non la appassionano. Ma se tu riesci a combinare i due mondi, non risulterai mai noioso e mostrerai te stesso :)

Whiteout

  • Messaggi: 346
*
+1 :up: già solo per la citazione nel titolo...  ;)
La Signorina RottermaYer

Emix

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 1.396
*
Sono contento di leggere questo tuo topic Alter  :)

Conoscendoti dal vivo, sarebbe peccato che il tuo lato "nerd" non venisse fuori... ti dico solo che mi hai fatto venire voglia di leggere Lovecraft solamente parlandomene.

+1  :up:
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Voltarecchie

  • Gran Consigliere di Corte
  • CSI Veteran
  • Messaggi: 304
*
Citazione di: AlterEgo il 16 Aprile 2018, 21:33:01
[...]
ogni volta ottenevo effetti sempre diversi, chi mostrava entusiasmo e chi indifferenza ma mai nessuna è corsa via dopo aver scoperto il lato mio nerd.
[...]
quelle passioni così apparentemente asociali fanno parte di quella persona e le apprezzerai con lei.
[...]
Pare proprio che le persone, e specialmente le donne, si sentano attratte in primo luogo dalle emozioni che sappiamo comunicare...
Grande Alter ;)
Trahit sua quemque voluptas (Virgilio)

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.049
*
Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Grande Alter! Post da dieci e lode!  ::)

Grazie!

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Il mondo "Nerd" è cambiato moltissimo dagli anni ottanta ad oggi, ciò che trent'anni fa era considerato un dedalo di passatempi "Sfigatissimi" oggi è invece percepito globalmente in modo assai diverso.

Vero, a mio avviso internet ha contribuito molto a questo cambiamento in positivo, la presenza di vari siti a tema hanno permesso a molti di rendersi conto di non essere i soli a collezionare soldatini o divertirsi ad aprire un pc: semplicemente in molti casi si era i soli nel raggio di qualche chilometro, abbattuti i confini fisici non siamo più stati soli  ;D

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Vin Diesel è un icona "Truzza" di film tamarri come Fast&Furious, amato dalle stesse ragazze che vanno in discoteca e di certo non passano il loro tempo sui libri.
Beh, Vin Diesel è da sempre un accanito giocatore di Dungeons&Dragons sin dai lontani anni ottanta.

Vin Diesel è però conosciuto come attore e di un certo tipo, una fama che precede il suo hobby; se per qualche motivo qualche fanciulla ritenesse da sfigati giocare a D&D farebbe sicuramente un'eccezione per l'attore  ;D
Comunque è vero che non c'è motivo di farne un mistero se si gioca a D&D.

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Dal punto di vista dei Geek, coi quali non ho nulla a che spartire, posso dirti che gli stessi smanettoni con gli occhiali a fondo di bottiglia che popolavano i film degli anni novanta, sono diventati, nel giro di vent'anni, autori di una rivoluzione economica senza precedenti.
Sì, perché oggi i suddetti smanettoni creano Start-up e programmano applicazioni in un mercato pronto ad accoglierli sia a livello finanziario che a livello umano.
Oggi un programmatore esperto ha accesso a più opportunità di carriera di quante non ne abbia un avvocato e tra meno di vent'anni la programmazione sarà inscindibile dalla possibilità di impiego, stando a ciò che dicono diversi colossi delle Risorse Umane.

Questa è una bella rivoluzione!

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Riguardo il modellismo, dove ho un sacco di amici che si realizzano in questo campo, posso dirti che in realtà oggigiorno ci sono pochissime persone pronte a darti dello "Scemo che pittura i pupazzetti" perché si tratta di cose che quando ben realizzate, hanno un fascino spaventoso soprattutto su chi non conosce il modellismo.

Vero, a mio avviso molte delle persone che una volta ti potevano ritenere sfigato se dedicavi gran parte del tempo libero al modellismo, ora hanno piacere a conoscere qualcuno che ti parla di cose diverse dai soliti discorsi di calcio, politica, crisi economica e depressioni varie.
Ritengo quindi che il dedicarsi a qualche hobby, anche se nerd, può essere un buon investimento da sfruttare in campo relazionale.

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Poi vabè, da quando il Cosplay è diventato popolare le femmine ci si sono buttate a bestia rischiando di provocare infarti fallici ai quindicenni.

:lol: :lol:

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Oggi gli antichi stereotipi sui nerd sono stati praticamente distrutti

Fortunatamente, e giustamente, si.

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
hai fatto benissimo a condividere questi aspetti della tua personalità con una ragazza.

Grazie  :)
E spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ha ancora qualche dubbio a riguardo

Citazione di: Astruso il 17 Aprile 2018, 05:57:23
Un mio amico (che non conosce l'ADM) da sempre rimorchia come un assatanato ed è un accanito collezionista di Warhammer e...Inspiegabilmente...Pokemon (Nemmeno Michael Jackson si spingeva a tanto  :uglystupid:).
Stiamo parlando di un ragazzo che fa pugilato e rimorchia sfruttando un attitudine da "coatto" con la catena al collo e fissato coi concerti Rap... Piace a ragazze che non hanno nulla a che vedere col mondo nerd, nonostante siano al corrente di tutto.

Ok, stesso discorso di Vin Diesel. Se hai un modo di fare che in qualche modo piace non devi preoccuparti del fatto che giochi a Warhammer, il quale anzi diventa un tratto caratteristico di ti contraddistingue ulteriormente.
Il vero dilemma che avevo era: "siccome già di mio non rimorchio, che faccio, devo anche mostrare hobby nerd che mi renderebbero più sfigato?"
La risposta è stata: "mostro fiero i miei hobby nerd perchè, al contrario di quanto si possa credere, dimostrano che sono tutt'altro che sfigato"
;)

Citazione di: Emix il 17 Aprile 2018, 17:05:20
ti dico solo che mi hai fatto venire voglia di leggere Lovecraft solamente parlandomene.

Lettura consigliatissima, anche solo per conoscere uno stile diverso da molti altri e che è diventato un vero e proprio culto pieno di gente appassionata, con possibile argomento di discussioni se trovi la tipa che adora il Maestro (soprannome di Lovecraft)

Citazione di: Pintahouse il 17 Aprile 2018, 13:08:22
Da quello che scrivi si capisce che il conflitto non esisteva tra i due "mondi", semplicemente era la tua paura di esporti a crearlo. Un uomo dotato di una certa autostima non ha certo paura di esporsi e di mostrare ciò che gli piace. 

Difatti il problema era anche nell'autostima  :)
Autostima che però inizia a crearsi quando inizi a mostrare i tuoi interessi e scopri di essere apprezzato  :)

Citazione di: Emix il 17 Aprile 2018, 17:05:20
Sono contento di leggere questo tuo topic Alter  :)
Conoscendoti dal vivo, sarebbe peccato che il tuo lato "nerd" non venisse fuori...
Citazione di: Voltarecchie il 17 Aprile 2018, 21:08:10
Pare proprio che le persone, e specialmente le donne, si sentano attratte in primo luogo dalle emozioni che sappiamo comunicare...
Grande Alter ;)
Citazione di: Whiteout il 17 Aprile 2018, 13:17:55
+1 :up: già solo per la citazione nel titolo...  ;)

Grazie a tutti!

Citazione di: TermYnator il 16 Aprile 2018, 23:29:45
E bravo Alter. Hai finalmente imparato come essere te stesso. Una cosa che molti non pensano minimamente di riuscire a fare. Esattamente come l'Alter Ego di qualche anno fa  ;)

Eh, c'è chi mi conosce  ;D


.\ /.
-----


Skyline98

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 360
*
Sul discorso " Nerd" io vedo ragazzi che sono precisi allo stereotipo occhialoni/brufoli/ grassi etc. Che pero' piacciono, e ragazzi come me che non hanno quel look, non hanno mai visto una puntata di certe serie e non capiscono un cavolo di programmazione ma vengono considerati piu' "nerd " di quelli. Un altro motivo per cui ho detto che la differenza tra tipo che piace e tipo che non piace a volte per me e' inspiegabile. Ma sono ancora inesperto, di sicuro piu' in la molte cose mi saranno chiare
Skyline98
"Siamo fatti della stessa materia dei sogni".
(W. Shakespeare)
"Non si risenta la gente per bene se non mi adatto a portar le catene" (F. de Andrè)
"Siamo tutti vermi. Ma io credo d'essere un verme splendente, una lucciola" (W. Churchill) 
"Ho sempre preferito la felicità alla dignità"
(C. Bronte)

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.049
*
Citazione di: Skyline98 il 19 Aprile 2018, 00:11:06
Sul discorso " Nerd" io vedo ragazzi che sono precisi allo stereotipo occhialoni/brufoli/ grassi etc. Che pero' piacciono, e ragazzi come me che non hanno quel look, non hanno mai visto una puntata di certe serie e non capiscono un cavolo di programmazione ma vengono considerati piu' "nerd " di quelli. Un altro motivo per cui ho detto che la differenza tra tipo che piace e tipo che non piace a volte per me e' inspiegabile. Ma sono ancora inesperto, di sicuro piu' in la molte cose mi saranno chiare

Ok, facciamo una piccola riflessione.
Questi ragazzi occhialoni/brufoli/grassi che piacciono, piacciono al punto di portarsi a letto le ragazze o piacciono semplicemente per l'essere considerati simpatici, acculturati o altro, senza però riuscire a dare nemmeno un bacio a qualche fanciulla?
Una regola fondamentale per piacere alle persone (e anche a se stessi) è quella di risultare coerenti con il personaggio che si mostra. Un nerd occhialuto appassionato di serie tv di fantascienza potrà passare un'intera serata parlando espressamente delle sue serie tv preferite e risultare simpatico e di compagnia. In qualche modo potrà essere l'aplha relativo in quella circostanza, scavalcando eventuali altri ragazzi esteticamente belli che però non riescono a spiaccicare una parola e mostrano inesorabilmente tutto il loro disagio. Forse il "bel ragazzo" si sente in qualche modo scavalcato da nerd (che lui magari considerava sfigatissimo) e non accetta la cosa, non riuscendo però nemmeno a recuperare terreno. In questo caso il "bel ragazzo" farebbe bene a godersi la serata, sicuramente non sarà l'ultima della sua vita  ;D


.\ /.
-----