Guida per Galantuomini....Litigare con stile

Aperto da CrazyHorse, 24 Maggio 2023, 17:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.222
*
cari marpions lo sapevate che secondo il galateo si può anche litigare? con stile ovviamente..vediamo come ;)

Premessa: sono davvero pochi coloro che possono permettersi di non arrabbiarsi mai e una certa dose di aggressività fa parte del nostro istinto di sopravvivenza, pertanto si può persino litigare ma senza trascendere. Un linguaggio ingiurioso o un BL minaccioso sono francamente da evitare e abbastanza incivili. Saper discutere con stile ci aiuta a distinguerci e può esserci anche utile.

In caso di litigio con uno sconosciuto...
Comporre pacificamente la questione è una vincita per  entrambi, ma soprattutto per noi. Comportarsi civilmente non significa non spiegare le proprie ragioni e sopportare in silenzio ma neance approfittarsi di una superiorità logica o fisica. Le volgarità non aiutano, ciò che veramente aiuta è sforzarsi di individuare il punto di vista dell'altro. Se proprio non tollerate l'altro chiamate il vostro avvocato ma evitate di farvi portare via in manette o di rimetterci la pelle...

Scontro con il partner...
Ciò che veramente va in frantumi in questo caso è la serenità dei figli e del rapporto di coppia. Non si parla del passato e dei vecchi dissapori si discute sul presente. I colpi bassi da parte nostra sono spesso per noi un arma a doppio taglio, quindi evitateli. Non è l'ultima parola, ma l'ultima azione a stabilire la vittoria definitiva. In questo caso attenti alle ritorsioni femminili a lungo termine.

Con i figli...
Gli adolescenti sono tendenzialmente anarchici, non serve imporre la propria autorità, meglio il ricatto. Il silenzio può essere utile ma evitate di litigare davanti ai suoi amici, non la spunterete mai.

La vendetta: assolutamente inelegante  e sconsigliata. Al massimo ci si può non curare di una persona odiosa. Essere ignorati del resto è molto peggio, ma la vendetta è assolutamente voluttuosa.


Bibliografia- "Galateo per tutte le occasioni" di Sabrina Carollo
-Per richieste di moderazione clicca QUI-