Guida per Galantuomini....in Mare

Aperto da CrazyHorse, 14 Luglio 2023, 18:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Cari marpioni con le vacanze alle porte è bene ricordare qualche piccola regola di educazione per chi si trova a viaggiare. Oggi affrontiamo il tema delle vacanze in mare.

In barca...
Qui gli spazi sono ridotti e avere confidenza con chi ci ospita non ci esime dall'educazione per gli altri, per il capitano e per lo spirito di navigazione. Se siete persone formali declinate un invito in barca. Questo tipo di vacanza è pur sempre sportiva per cui evitate di portarvi dietro tutto il guardaroba o abiti troppo eleganti. Una gita in mare è qualcosa di cui tutti ( salvo chi soffre il mal di mare) possono godere, senza per questo essere esperti e intendersi di bolina. Evitate di ammorbare i vostri ospiti con complessi vocaboli e ricordate che avere una passione non significa costringere chi vi sta d'intorno a un corso accelerato né dare loro dimostrazioni di destrezza non richieste. Allo stesso modo se siete ospiti evitate di  dimostrate la vostra partecipata conoscenza intromettendovi nelle manovre o consigliando il capitano per poi scoprire di aver detto delle assurdità.

A bordo...
Ricordate che è buona regola togliersi le scarpe e chiedere se c'è acqua prima di fare la doccia. Tenete sempre in ordine le proprie cose, state attenti a non sporcare l'imbarcazione e ricordarsi che babordo è sinistra e tribordo è destra. Sia che l'equipaggio sia di piccole dimensioni o meno è sempre buona educazione fare i complimenti al cuoco e non infastidire con continue richieste. Al termine della vacanza a chi vi ha fatto fare il giro con la canoa o con il windsurf è bene lasciare una mancia. L'equipaggio è personale specializzato che ha ritmi e abitudini ben precise e derivate da una profonda conoscenza del mare, pertanto siete voi a dover rispettare le loro direttive e non il contrario, ovviamente entro i limiti del possibile. Evitate di assilare il personale o di coinvolgerli troppo nelle vostre vacanze e ricordate che loro stanno lavorando. Abbiate sempre educazione per chi lavora. Se invece manca un equipaggio, allora il lavoro di cambusa va regolato secondo dei turni, se non sapete cucinare evitate di cimentarvi e piuttosto offritevi per pulire e rimettere in ordine. Se il capitano della barca è un vostro amico, un regalo è doveroso: lo potete consegnare appena arrivati o acquistare in una delle numerose tappe. Il regalo deve essere in tono con la vacanza quindi informale e mai un oggetto di argenteria. Meglio qualcosa che possa restare sull'imbarcazione e che quindi si intoni perfettamente con il suo stile. A ogni discesa sarà il capitano a essere vostro ospite.

In crociera...
Se siete su una nave da crociera e il capitano vi invita al suo tavolo, non dovete portare nulla, si tratta infatti di un ufficiale in servizio e l'invito fa parte del normale cerimoniale.

Da non dimenticare!
Infine, sia che siate in crociera che su una piccola imbarcazione, questa regola va sempre rispettata..in mare non si getta nulla nemmeno se è biodegradabile  ;)

Bibliografia:
Sabrina Carollo " Galateo per tutte le occasioni"
Ultima modifica: 14 Luglio 2023, 18:54:48 di CrazyHorse
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

El mudo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 377
*