Il film che ogni seduttore dovrebbe vedere: "Prima dell'alba"

Aperto da Expeausition, 13 Settembre 2010, 18:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Expeausition

  • Visitatore
  • Messaggi:
Citazione di: kant il 16 Settembre 2010, 22:12:22
Lui è il G-key dei poveri.... :lol: (...)
Qui non la vedo.

Sono d'accordo principalmente su due cose:

- La sceneggiatura mette in mostra quella che potremmo definire un'interazione "normale".
- Il protagonista maschile non rappresenta il Seduttore.

Allo stesso tempo, però, sono convinto che:

- Il punto di forza del film stia proprio nella normalità e nella spontaneità dell'interazione mostrata. Questa peculiarità permette, a mio avviso, di rendere tutta la vicenda meno "filmica" e più vicina alla quotidianità in cui chiunque potrebbe riconoscersi. Ecco perchè mi è venuto in mente di proporre la visione del film come momento di possibile ispirazione.

- Lui non è il Seduttore. E probabilmente, come dicevi tu, di esempi cinematografici più vicini a quest'ideale, ce ne sono. Però mi chiedo: " Esiste davvero il seduttore con la "s" maiuscola, o esistono piuttosto differenti modalità di sedurre che possono essere comunque funzionali e adattabili ad ognuno?". Nel caso specifico di questo film, io ho trovato una grande somiglianza con quanto viene detto nel TM. Il tizio in questione, infatti, oltre ad avere un'estetica (credo) innegabilmente valida, dimostra due qualità fondamentali: dialettica e creatività. Come ricordava Termy in questo 3d (http://seduzioneitaliana.com/forum/adm-rapporti-sul-campo/con-la-benedizione-di-giordano-o-bruno/msg64229/#msg64229): " mostrare creatività, il massimo DHV." Per tutta l'interazione lui parla con continuità e trasporto, seguendo quasi fedelmente le varie fasi del TV: battute/ironia, aneddoti, esperienze di vita/ricordi d'infanzia, approccio fisico (anche se formalmente è lei a chiudere, il contesto è stato comunque creato ad arte: fino a che punto è lei ad averlo baciato, o lui a far sì che lei lo baciasse?)

Il Mickey Rourke di 9 settimane e mezzo supererebbe a mani basse questo personaggio di Ethan Hawke?
Boh, probabile.
Ma così come lui non è Rourke, nemmeno lei è Kim Basinger dei tempi d'oro.
Sono due ventenni normali, non due Personaggi. Ed è per questo che, alla fine di tutto, trovo che sia più utile - ovviamente con le dovute accortezze - rifarsi a due esempi di questo tipo.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Ho provato a guardarlo, poi mi sono addormentato.  :'(
Quoto Kant sul discorso dell'apertura, lei ha preso in mano le cose e questo nella realtà succede raramente. Da parte sua mi è piaciuto il pezzo "tra dieci anni sarai sposata e penserai quali uomini potevi scegliere, io sono uno di quelli", quando la convince a scendere dal treno.

Sul resto non mi permetto di giudicare e ringrazio per il consiglio di cinevisiose.  :up:
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

Kant

  • CSI-6
  • Messaggi: 1.367
*
Escalus ha centrato il punto, forse quello che avrei voluto dire, ma non ho trovato le parole giuste per dirlo.
E cioè che, la forza di fondo che spinge quest'interazione è il destino, il fato, e non l'azione attiva diretta del seduttore (che difatti non è tale). E il modello è costruito appunto per farlo piacere alle donne. Vedo passività non attività da parte di lui. Tutto scorre così, molto normalmente, molto per inerzia. Anzi, molto per iniziativa di lei, cosa che nella realtà, nelle fasi iniziali, possiamo tranquillamente dire che non succede.

Al di là della differenza di contesto, storia, situazione, l'aver chiamato in causa Micky sta nel fatto che lui è un seduttore vero. Apre con un sorriso, con uno sguardo, gioca di sguardo, apre con un contestuale, MA soprattuto dirige l'interazione. E' una guida, un direttore d'orchestra. E' per questo che è un seduttore.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • CSI Pro
  • Messaggi: 802
*

seguendo la dottrina di Termy non sono molto d'accordo col fatto che non sia un seduttore e che sia passivo... anzi, forse l'apertura è effettivamente fatta a 50/50 da lui e lei...per il resto lui parla molto bene, trasportando la ragazza con l'immaginazione e avviluppandola nel suo mondo (come lei dice poi che era rimasta incantata dall'idea del bambino che sognava la sua bisnonna attraverso lo spruzzo della canna dell'acqua). E vogliamo parlare del modo in cui la convince a scendere dal treno? "immaginati di essere fra 10 anni... sposata, andasse male e pensassi a come sarebbe andata blablablablabla io sono quel ragazzo, e questo è un viaggio nel tempo". stupendo!
A me è piaciuto, anche i giochetti che faceva per entrare nel personale, tipo farsi le domande a cui rispondere per forza sinceramente.

Anche il gioco della telefonata carino, anche se l'ha proposto lei.