Dating apps. Vanno ancora "di moda"?

Aperto da docs20, 07 Giugno 2023, 20:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

docs20

  • CSI-6
  • Messaggi: 83
*
Dopo il boom degli scorsi anni, soprattutto dopo l'incremento esponenziale che hanno avuto nel periodo della pandemia (testimonianza ulteriore dei profondi bisogni umani di un contatto romantico, anche solo virtuale, nonostante le restrizioni e le ipocondrie della pandemia), si può dire che le dating app siano ancora in voga, secondo voi?
Mancando di statistiche alla mano, mi affido all'esperienza personale, ho visto che sempre meno persone fra amici e conoscenti, sia maschi che femmine, hanno Tinder (e prima le percentuali di persone che amici e amiche che lo utilizzavano era davvero alta), quei pochi maschi ne risultano, anche se bellocci, insoddisfatti facendo spesso match con persone un po' instabili o in cerca di follower per i social, ed in generale ne sento parlare sempre di meno. La notizia sarebbe una bella consolazione, perché significherebbe che il Gioco si sarebbe spostato nuovamente sul live e sul circolo sociale, dove sicuramente abbiamo carte in più da giocare, ma soprattutto perché riporterebbe ad un livello più accettabile la disparità fra uomini e donne dell'opportunità di potenziali partner disponibili ogni giorno.
Ormai ho l'impressione che gli unici a parlare di dating app siano quelli delle comunità redpill-blackpill-incel nei loro sproloqui fatti di mezze verità e di tante lamentele. O al contrario sono diventate così parte della quotidianità delle società moderna da non essere più un tema di conversazione che si affrontava quando erano una novità?

Qui invece com'è la vostra esperienza? Le avete usate nel 2023, come vi siete trovati? Vi è capitato di avere successo, evincendo qualche regola per un "profYlo vYncente"?

Senza considerare eventuali successi, avete notato dei pattern identificativi sulle ragazze che attualmente sono lì?
Valgono ancora la pena per chi non è belloccio e si prendeva qualche soddisfazione sulle dating app qualche anno fa, o ormai sono soltanto un possibile elemento corrosivo per la propria autostima e vita sentimentale?
Mi erano capitati articoli che dicevano che all'estero stava andando forte Hinge e che stava facendo molta concorrenza a Tinder, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato?

RuggY

  • CSI-Expert
  • Messaggi: 311
*
ciao caro,io ho smesso di pagare per usarle, e ovviamente i numeri calano di conseguenza. In generale noto comunque un minor successo rispetto al passato e noto anche feedback simili da qualcun altro. Il livello estetico dei competitor è infatti altissimo, quindi o ti presenti come un figo della maremma o sei subito escluso. Altro problema che persiste nelle app è la facilità estrema di poter passare a qualcun altro, costruire un rapporto che vada oltre l'occasionale diventa davvero difficile, se non quasi impossibile. Cercherò di fare una transizione verso la vita reale fino a rendere il passaggio completo. Se c'è una frequentazione continuativa nel tempo e una condivisione di uno spazio comune che già crea un legame e affinità, le cose si evolvono in modo più naturale e solido.
"A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una."

El mudo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 377
*
Sicuramente attraverso uno schermo, senza usare certe armi e senza contestualità nel discorso spesso è più difficile che dal live.
Comunque secondo me le apps non sono il male, sono solo uno dei mezzi per conoscere le persone.
Io negli ultimi anni le usate molto, ovviamente con più successo rispetto al passato.
A volte è andata bene, a volte male, ma secondo me sono abbastanza utili.

El mudo

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.389
*
Citazione di: docs20 il 07 Giugno 2023, 20:20:14si può dire che le dating app siano ancora in voga, secondo voi?
Mancando di statistiche alla mano, mi affido all'esperienza personale, ho visto che sempre meno persone fra amici e conoscenti, sia maschi che femmine, hanno Tinder (e prima le percentuali di persone che amici e amiche che lo utilizzavano era davvero alta), quei pochi maschi ne risultano, anche se bellocci, insoddisfatti facendo spesso match con persone un po' instabili o in cerca di follower per i social, ed in generale ne sento parlare sempre di meno.

Premetto che io ho smesso di usarle dall'inizio del 2023, posso riportare quel che sento da amici/amiche.

Qui in UK ancora vanno abbastanza forte, tutta la gente single che conosco ne usa diverse. I risultati variano e dipendono, innanzitutto, dal sesso.
A costo di ripetere l'ovvio ho visto come le donne, anche con sforzi minimi nelle foto, hanno decine o centinaia di match in poche ore. Di contro, la qualita' non e' altissima in media.

Per una persona che ha trovato un fidanzato, altre han beccato psicopatici che si son rivelati tali dopo un paio di scopate.

Ho meno feedback da amici maschi in questo momento, ma i problemi son sempre i soliti: tanta concorrenza e pochi match, spesso di basso livello, specie se sei sui +/- 40 anni.


CitazioneLa notizia sarebbe una bella consolazione, perché significherebbe che il Gioco si sarebbe spostato nuovamente sul live e sul circolo sociale, dove sicuramente abbiamo carte in più da giocare, ma soprattutto perché riporterebbe ad un livello più accettabile la disparità fra uomini e donne dell'opportunità di potenziali partner disponibili ogni giorno.

Questo e' poco ma sicuro, sicuramente il gioco sul campo e' tornato di moda. E sempre piu' spesso si parla di "dating app burnout" e del ritorno di eventi dal vivo, fatti apposta per fare incontrare persone.

CitazioneOrmai ho l'impressione che gli unici a parlare di dating app siano quelli delle comunità redpill-blackpill-incel nei loro sproloqui fatti di mezze verità e di tante lamentele. O al contrario sono diventate così parte della quotidianità delle società moderna da non essere più un tema di conversazione che si affrontava quando erano una novità?

Qui non sono pienamente d'accordo, ho notato invece che ancora se ne parla anche nei media mainstream. Solo ecco, il discorso si e' spostato molto di piu' sui danni che han fato le app. Ad esempio, la generale mancanza di rispetto di molti match, uomini & donne.

Detto semplicemente: se si chiude una storia iniziata con una persona conosciuta in un circolo sociale, si tende a farlo in maniera cortese, cercando di non bruciarsi la reputazione nel suddetto circolo.

con le dating app non e' necessario farlo, perche' magari la persona appartiene a un circolo distante anni luce dal tuo. Quindi puoi pure ghostare & bloccare senza ripercussioni.


CitazioneMi erano capitati articoli che dicevano che all'estero stava andando forte Hinge e che stava facendo molta concorrenza a Tinder, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato?

Dove vivo io, e' una specie di incubatore di nuove dating app, con  formule diverse che ancora non cis ono in Italia, e forse mai ci saranno. Magari ne parlero' un giorno.

Da quel che so, Tinder ancora va, visto che e' pubblicizzato pure sui mezzi pubblici. Stessa cosa per Bumble.

Hinge so che e' molto popolare, e una mia amica lo usa spesso. Diciamo che puoi fare un profilo sicuramente piu' dettagliato e quindi ha la fama di essere piu' da "relazione" rispetto a Tinder.

Almeno, questo e' quel che mi han detto.