News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Tatuaggi, cosa ne pensate.

Aperto da JBGrenouille, 29 Settembre 2024, 11:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.451
*
Citazione di: Beeblebrox il 04 Dicembre 2024, 20:43:53No, non sono psicologo.

Sociologo? Ottimo, il PM te l'ho mmandato comunque  ;)
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

LYon

  • Primo assistente
  • CSI Veteran
  • Messaggi: 499
*
Citazione di: Beeblebrox il 04 Dicembre 2024, 14:48:37Si è un pregiudizio, ma fino ad un certo punto. Le correlazioni tra tatuaggi e certi comportamenti sono spesso latenti e unite dai tratti di personalità delle persone.

In uno studio recente di uno psicologo italiano fornisce risultati molto interessanti una un campione abbastanza ben fatto rappresentativo della popolazione italiana in modo globale con un livello di confidenza del 95% e un margine di errore del 5% e per genere con un margine di errore del 8%.
I tatuati maschi mostrano vari parametri distinguibili dal resto della popolazione non tatuata del medesimo genere: instabilità dell'umore, spiccata istintività e aggressività, pensieri ossessivi e paranoici, apatia, noia e calo dell'umorismo, marcata tendenza narcisistica e una forte inclinazione verso tratti sadici/masochisti.
Le tatuate femmine mostrano vari parametri distinguibili rispetto al resto della popolazione non tatuata del medesimo genere: ansia (13.5%) pensieri ossessivi e paranoici sul proprio aspetto fisico, sintomi somatici e dismorfici del corpo (con propensione alla chirurgia estetica), apatia, propensione alla noia, tendenze bipolari e borderline (13.5%), sintomi narcisistici e antisociali (6.75%) e una forte inclinazione verso tratti sadici/masochisti.
I tratti psicopatologici  problematici per gli altri ossia narcisismo, borderline, antisociali ed i tratti sadistici e masochisti sono tipici di coloro con molti tatuaggi più del 25% del corpo tatuato, mentre per coloro che hanno meno del 25% del corpo tatuato sono più comuni i tratti di tipo ansioso, ossessivo e la tendenza bipolare.
Le ragioni per il tatuaggio sono di vario tipo, la maggioranza fa un tatuaggio dopo un evento traumatico (45.5%), seguito da ricerca di bellezza (40%), per moda (10%), per copiare il partner o un familiare (4.5%), senza differenze tra i generi.
Circa l'evento traumatico molta letteratura passata mostra il tatuaggio come evento rituale, fatto per compensare un problema precedente.
Per mia esperienza le donne molto tatuate sono il classico esempio di donna delusa dal padre ed eterna insoddisfatta, soprattutto quando i tatuaggi sono fatti per essere mostrati, dal mio punto di vista in modo volgare, ma so che per la sensibilità d'altri può non essere così, spesso il tatuaggio o certi comportamenti di tipo sessualmente disinibito sono solo un modo per ferire la moralità dei genitori, ma non ho evidenza su questo è solo un dato osservazionale mio.

L'articolo in questione è:
Perrotta G (2021) Massive use of tattoos and psychopathological clinical evidence. Arch Community Med Public Health 7(2): 079-085.



Interessante e apprezzo questo approccio L'unica cosa che mi chiedo è se la correlazione di Pearson avrà questi due elementi sia talmente forte da non avere elementi di mascheramento che possono falsare questa statistica. Mi chiedo inoltre se il campione rappresentato è realmente Rappresentativo e va a coprire una affidabilità di statistica inferenziale sufficiente oppure se magari è stato preso all'interno di un contesto più preciso.
Esempio, Cosa succederebbe se il 100% di queste persone che sono risultate con i tatuaggi i disturbi fosse anche parte di una popolazione che va regolarmente in analisi. E via discorrendo purtroppo la mente umana si è districata in una serie di caratteristiche sempre più disparate dove trovare degli elementi singoli e il sol li diventa diventa un po' più complicato.
E lo stesso discorso come dire che ho delle persone con una caratteristica fisica ben precisa ad esempio il naso aquilino e all'interno di una popolazione ne trovo il 100% alte meno di 1,60 m dovrò concludere che le persone col naso aquilino tendono a essere basse?
Spesso e volentieri dipende anche dove andiamo a focalizzarci. 
Hic Sunt Leones

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.064
*
Di recente ho conosciuto un tizio pieno di tatuaggi. Questo ragazzo ha una deformazione al viso molto evidente (dovuta probabilmente a un vecchio incidente o una operazione, non ho chiesto, ma sono visibili delle cicatrici).
Ho pensato che il volersi fare tutti quei tatuaggi potesse essere dovuto alla volontà di deviare l'attenzione degli altri dal suo viso, ma anche una forma di compensazione per lui, come da dire "ho dei difetti al volto che i più non hanno, ma ho delle cose belle sul corpo che i più non hanno".

Cosa ne pensate?


.\ /.
-----


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.451
*
Citazione di: LYon il 14 Dicembre 2024, 11:50:35Mi chiedo inoltre se il campione rappresentato è realmente Rappresentativo e va a coprire una affidabilità di statistica inferenziale sufficiente oppure se magari è stato preso all'interno di un contesto più preciso.
Beh, si presume che prima di pubblicare un articolo, l'autore sia in grado di scegliere un campione. Altrimenti in peer review piglia pomodori e ortaggi sul muso...
Nella fattispecie, le caratteristiche sono scelte proprio per evitare la tua considerazione: nessuna diagnosi prima di tatuarsi. Se quindi c'era una patologia, è antecedente al tatuaggio e non successiva.
dall'articolo citato da Beeblebrox:

The requirements decided for the selection of the sample
population are:
1) Age between 18 years and 75 years.
2) Residence or domicile on Italian territory for at least 5 year,
regardless of nationality and/or citizenship.
3) Male and female gender.
4) Absence of psychopathological diagnosis before tattooing.
5) Percentage of soiling of the body surface greater than 5%.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures