Berlino: mini-mega guida alla vita notturna

Aperto da InnerLighT, 25 Novembre 2008, 20:26:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
Come promesso tempo fa posto una mini-mega sulla vita notturna di Berlino.

Inizio con delle considerazioni generali sulla città.
Berlino è una città veramente particolare, provocante come i tacchi a spillo e comoda come una ciabatta. Secondo me il modo migliore di definire la Berlino notturna è una mignotta d'alto bordo e grande esperienza.

La cosa più sorprendente per noi italiani è che costa tutto veramente poco: ingresso ai locali, consumazioni, guardaroba, taxi. In più c'è una "metropolitana" eccezionale: la s-bahn. In realtà per la maggior parte si tratta di treni, ma il servizio è quello di una metro. Come dico da quando sono tornato in Italia, il miglior ansiolitico in vendita a Berlino è il biglietto della metro. La usano tutti: manager, impiegati, studenti, anziani, immigrati e tedeschi. Semplicemente è comoda, puntuale, funziona e non inquina. Il mezzo pubblico in Germania non è da sfigati come in Italia, è smart! Il risultato è che chiunque può muoversi comodamente ed efficientemenete in città senza inquinare, quindi non stupitevi se in pieno centro respirate aria pura come quella di montagna...

Vi stupirete invece per il fatto che nei locali è consentito fumare. In realtà dovrebbe essere consentito solo nei locali con sala fumatori, ma la legge è stata aggirata e quindi in sostanza si può ancora fumare anche negli altri, che comunque hanno ottimi impianti di areazione.

Altra cosa particolare dei locali di Berlino è la qualità del suono: fantastica. La musica non rimbomba, non fa chiasso. Nelle discoteche si può addirittura parlare senza doversi sgolare e sfondare i timpani dell'interlocutore. Civiltà in chiave sonora.

In quattro giorni ho visitato una quantità di locali, principalmente con l'esperta guida di Yowriter, un po' anche con Kappa. Non me li ricordo tutti, quindi cerco di fare un breve elenco anche per fissare le idee, sperando anche nella loro collaborazione per completare l'elenco ed aggiungere dettagli che mi sono sfuggiti.

Parto dalla fine: il più particolare è stato indubbiamente il Panorama Bar: la cosa più vicina all'inferno dove sia mai stato. Per entrare il sabato sera abbiamo fatto quasi un ora e mezza di fila a partire dalle tre di notte, l'ingresso costa 12 euro che è il massimo pagato a Berlino, le consumazioni intorno ai 6, anche questo il massimo. La location è una ex fabbrica a Berlino Est, il locale è tendenzialmente gay, ma come molti locali gay è popolato anche da HB veramente di alto valore e molto porche. Per entrare c'è una selezione molto attenta, in più verrete perquisiti attentamente.
Se è tutto aperto ha diverse sale su tre piani, io ero molto stanco quindi non ricordo molto, se non una sorta di piattaforma piena di uomini mezzi nudi con vestiti in pelle e altri posti come loculi oscuri in cui si potevano intuire persone "dondolarsi"...

Più normale è il White Trash: locale dark molto carino e con musica dark rock / trance / elettronica molto bella, ha due sale, una zeppa di gente con molte HB, nell'altra a volte suonano dal vivo. La location è molto particolare: un ex ristorante cinese, ancora con decorazioni adatte a quello scopo. Prima dei concerti è anche possibile mangiare: il menù fa sbellicare dalle risate per i giochi di parole e doppi sensi.

Altro locale particolare è il Kaffe Burger. Ha una piccola sala dove si può ballare e ampi posti anche per isolare. Molte HB anche di qualità elevata. Buoni i cocktail.

Un po' più pretenzioso un'altro locale aperto 24 ore e pieno di "gente che si tiene su di giri" (ci siamo capiti, vero?) di cui però non ricordo il nome La sala da ballo è al piano inferiore, piccolina. Le consumazioni costano abbastanza, ed all'ingresso fanno selezione sull'abbigliamento. Ma non preoccupatevi, noi essendo italiano siamo vestiti mediamente molto meglio dei tedeschi...

Il locale dove  mi sono divertito di più è senza dubbio il Sage: io ci sono stato di giovedì (serata rock). Nelle tre sale c'era musica metal, elettronica e revival. In più una sala molto ampia è adibita a bar, ottima zona comfort. ;D Ad un certo punto nella sala Metal hanno messo i Tool e la mia serata è cambiata!
Attenzione perché quando sono andato io questo locale di sabato ospita un evento perticolare fetish/gay: il Kit-Kat Klub. A quanto mi hanno detto entrare vale veramente la pena: la varieta umana e la libertà di costumi che si trovano dentro sono da vedere. La selezione all'ingresso, tuttavia, è feroce: o vi vestite fetish (pantaloni di pelle o latex e maglietta a rete per capirci) o vi chiederano di pomiciare col vostro wing per dimostrare di essere veramente gay. Meglio fetish, che ne dite? ;D

Chiudo con la richiesta ad altri turisti Berlinesi di completare questa guida.

InnerLight ist ein Berliner  ::)
Ultima modifica: 25 Novembre 2008, 20:31:18 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

^X^

  • Messaggi: 1.677
*
Che dire? Concordo con tutte le descrizioni e considerazioni generali, ma non conosco nessuno dei locali in cui sei stato (d'altronde la mia permanenza è stata di sole due settimane  :lol:).
+1  :up:
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre :)
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.

Think globally, fuck locally!

Età: 36 37 38 39 anni

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
ottima guida! averla avuta prima di andarci sarebbe stato meglio... ::)

Purtroppo non ho nulla da aggiungere in merito club, non avendo avuto modo di frequentarne.

Dico solo che la mia esperienza con la metro non è stata priva da pecche: ho avuto qualche disservizio tipo treno che faceva mezzo servizio perché la linea era interrotta per manutenzione, e si doveva scendere ed arrangiarsi diversamente; inoltre la metro chiude durante la notte, e l'ottima S-bahn citata da ILight non collega molte zone.

In sintesi: se siete fortunati (in centro o altra zona servita) avrete un ottimo servizio di trasporto, altrimenti dovrete arrangiarvi un po'... :-?
Comunque male male che vada un bus lo trovate anche in piena notte, e a casa ci tornate ;)

Concordo sul grado di civiltà, organizzazione, pulizia ed economicità.
:down: invece il fumo nei locali, purtroppo ammesso sia lì che in Austria e Croazia :mad:
In questo, ma solo in questo, siamo più avanti.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Bella Inner, anche io sono stato a Berlino ma ho frequentato solo postacci...  :buck:

Pensa che di sabato notte in banchina, due neri si sono gonfiati di botte con tanto di tifoseria.
In giro per una zona piena di pub, un tipo mi ha chiesto una sigaretta e poi voleva fare a schiaffi perchè non ce l'avevo.
Per concludere in bellezza, sono finito in un locale gay dove per poco non ci rimetto lo sfintere. :D

Beato te che avevi una guida... ;)
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Bella guida Inner.

Sui locali non so dirti gran che visto che mi ci han sempre portato, peró é vero che generalmente costano meno dell´italia, specie nell´ex parte est.

Quanto alla metro é evramente stupenda ed il biglietto giornaliero é una mano santa  ;)

@Effe credo che nel weekend lavori tutta la notte (ne passa almeno una ogni ora) mentre durante la settimana chiude a mezzanotte.

Cmq nel complesso mi é sembrata sicura, l´anno scorso son passato in mezzo a tiergarten alle 23 con una mia amica italiana e non é successo nulla, cosa che a roma non farei mai

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#5
Aggiungo due brevi consigli pratici su alloggio e viaggio.

Anche alloggiare a Berlino puà essere veramente poco costoso. Con un po' di pazienza si possono trovare ostelli poco costosi e ben curati. Se ti fai un problema del fatto di condividere la stanza con sconosciuti, puoi aggirarlo andando in gruppo (p.es in 4) e prendendo una stanza con bagno. Con grosso modo 25 euro a persona a notte avrete comodità e pulizia paragonabili a quelle di un albergo...

Organizzando il viaggio con un certo anticipo si possono sfruttare le occasioni sui voli, quindi andare e tornare con 60 euro o anche meno. Da Milano si può volare con Ryanair da Orio al Serio a Berlino Schonefeld, mentre da Roma c'è EasyJet da Ciampino a Berlino Schonefelde e Airberlin da Fiumicino a Berlino Tegel.
Per esempio oggi da Milano a Berlino è possibile prenotare a 0 euro su Ryanair... Muovetevi, una grande città vi aspetta con tutte le sue HB!!!

Grazie per l'apprezzamento e per i +1! In realtà non ho ancora postato nulla sui game che comunque ci sono stati.
Il principale progresso l'ho fatto (c'era da aspettarselo vista la sovraesposizione) nel disco game: sono finalemnte a mio agio in mezzo a gente che balla. Passarci in mezzo come una lama rovente nel burro ormai per me è un vero piacere fisico, aprire HB sconosciute e ballare con loro anche. Grandi progressi, quindi, di cui ringrazio ancora il grande Yowriter!
Ultima modifica: 27 Novembre 2008, 12:17:12 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

PartyBoy

  • Messaggi: 52
*
Una guida preziosissima!! Sicuramente utile per tutti quelli che vogliono andare a Berlino con le idee chiare!! Quindi anche per me che ci sono stato qualche anno fa ospitato da una ragazza che vive nei paraggi, ma che non è stata preziosissima quanto a luoghi di perdizione e divertimento...

Adesso vorrei rivolgermi agli amministratori del forum.
Esiste nel forum una sezione dove sono raccolte le guide delle città?? Io non l'ho trovata, ma credo che sarebbe una sezione utilissima dove tutti potrebbero contribuire con le loro indicazioni e suggerimenti... Si potrebbe organizzare in tre sottogruppi (Italia, Europa, Resto del mondo) oppure per continenti... Che ne dite?
dai a un uomo un pesce e lo sfamerai per un giorno, dagli una canna da pesca e lo sfamerai per tutta la vita - Confucio

Faber est suae quisque fortunae

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione - Il Necchi

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato - Marty McFly

Persistence is the price of success

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: InnerLighT il 27 Novembre 2008, 12:13:13
da Roma c'è EasyJet da Ciampino a Berlino Schonefeld

esiste anche il volo EasyJet Pisa-Berlino Schonefeld, comodo e conveniente :)

@Partyboy: approvo la proposta di sezioni per le guide Italia Europa resto del mondo!  :up:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

Seb

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 217
*
ottima descrizione!

mi sento di aggiungere un paio di altri posti da vedere-vivere

Orianestraße, in Kreuzberg (area "artistica" di berlino) ha un sacco di baretti molto caratteristici e poco costosi, pieni di tipe (ho conosciuto una sera una tipa brasiliana con i suoi amici gay) e di gente molto relax!

Washauerstraße, poco distante dalla precendete, e' un'aera con un sacco di bar piccoli, pieni di mobili vecchi, e pieno di gente easy. la domenica mattina ci sono migliaia di posti dove fare il brunch con pochi euro e mangiare come un porco!!

Felix: probabilmente uno dei locali piu' fashion di berlino vicino a postdamerplatz. gente come Robby Williams e Britney Spears vanno li quando passano da berlino. i prezzi sono modello milano fighetta...ma ho conosciuto tipe anche li e ne vale la pena!

40 seconds: e' sulla riva del fiume all'utlimo piano di un condominio con la vista su buona parte della citta'! non e' grosso, e' abbastanza fighetto e ci sono una fracca di tipe! entrate con loro o e' difficile, dopo mezzanotte, che vi facciano entrare se non dopo aver aspettato mezz'ora in coda.


concordo con tutto quello che Inner ha detto, e' una citta' mooolto economica (pago per casa mia meno di quanto pagherei per un monolocale a 70 km da milano)! ma e' da vivere, non solo da visitare!!

ps se qualcuno viene su fatemi sapere ;)
Life is a process of learning!

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#9
Citazione di: PartyBoy il 27 Novembre 2008, 13:53:24
Esiste nel forum una sezione dove sono raccolte le guide delle città?? Io non l'ho trovata, ma credo che sarebbe una sezione utilissima dove tutti potrebbero contribuire con le loro indicazioni e suggerimenti... Si potrebbe organizzare in tre sottogruppi (Italia, Europa, Resto del mondo) oppure per continenti... Che ne dite?
Io approvo decisamente!

Citazione di: Seb il 27 Novembre 2008, 20:50:21
ottima descrizione!
[cut]
ps se qualcuno viene su fatemi sapere ;)

Grazie anche a te per le dritte.
Confermo la tua descrizione di Kreuzberg, Yowriter mi ci ha portato, ma non me lo ricordavo ::)

QUANDO tornerò a Berlino ci divertiremo un mondo insieme.
A me è piaciuta tanto che vorrei tornarci ogni tre mesi...  ::)

Innerlight
Ultima modifica: 28 Novembre 2008, 02:50:38 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Eh giá,  Berlino merita proprio.

Appena decidete di tornarci fatemi un fischio che vi raggiungo, non é lontana da dove sto :)

Escalus

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 361
*
Citazione di: PartyBoy il 27 Novembre 2008, 13:53:24
Adesso vorrei rivolgermi agli amministratori del forum.
Esiste nel forum una sezione dove sono raccolte le guide delle città?? Io non l'ho trovata, ma credo che sarebbe una sezione utilissima dove tutti potrebbero contribuire con le loro indicazioni e suggerimenti... Si potrebbe organizzare in tre sottogruppi (Italia, Europa, Resto del mondo) oppure per continenti... Che ne dite?
E' una gran bella idea Partyboy! Una bella recensione sui vari luoghi sarebbe veramente fico. Anche perchè ognuno potrebbe iniziare con la propria città per poi finire con i viaggi ecc ecc.
Its a long way to the top if ya wanna Rock and Roll

Zlatan: "Un solo babbo, ma due figli di pu**ana!"

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
La Germania e' tutta piu' economica dell' Italia per quanto riguarda la nightlife,ma e' un discorso vero quasi in tutta europa:qui uscire la sera costa molto + che altrove.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)