Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: Shark72 il 20 Novembre 2014, 10:15:14

Titolo: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Shark72 il 20 Novembre 2014, 10:15:14
Carissimi amici, quest' oggi do una mano al Maestro nella sua paziente opera di "demolizione" dei falsi miti propugnati dalle communities targate USA.  8)

Quante volte avete letto o sentito la parola "autostima", in contesti dedicati al miglioramento personale in generale, e alla Seduzione in particolare?Dieci? Cento o più? Di sicuro tante. Premetto che io probabilmente esagero un po', tuttavia ogni volta che sento questa parola mi sento letteralmente ribollire il sangue e schiumare rabbia, per quanto ritengo insulsa, sciocca e inutile l' idea che essa sottende. Ovvero, avere un' alta considerazione di sé stessi a prescindere da tutto, in particolare dai risultati concreti ottenuti.  In particolare, gli esperti di PNL propongono questo messaggio in tutte le salse : "Siate convinti del vostro valore, dei vostri mezzi, che in tal modo avrete un atteggiamento più sicuro e propositivo, pertanto riuscirete a dare il meglio di voi stessi e i risultati arriveranno. In ogni campo della vita". Applicato alla Seduzione, questo messaggio si traduce in slogan del tipo "Sii convinto di essere un figo, e lo sarai per davvero", oppure "Comportati come se avessi mille donne, e avrai mille donne", ecc. . A cascata, seguono i vari "metodi" e "tecniche" per simulare un atteggiamento sicuro da uomo vincente, da "maschio alpha".
Apparentemente il ragionamento fila : il praticante dovrebbe innescare un circolo virtuoso in cui i risultati alimentano la fiducia nelle sue capacità, e di conseguenza ottenere ulteriori risultati, più prestigiosi. Purtroppo però c'è un problema : affinché arrivino i primi successi, che poi sono la base di tutto, non può essere sufficiente una "iniezione di autostima", specialmente se ottenuta dalla lettura di un manualetto o dalla frequenza di un corso della durata di un week end. Nel campo che più ci interessa (il migliorarci nel sedurre le donne), in pratica, inutile che ci convinciamo, da soli o con l' aiuto di qualcuno (al costo di centinaia o perfino migliaia di euro), che siamo dei gran fighi, quando nella realtà palesemente non lo siamo, in quanto, per quanto ci sforziamo di attuare un simile processo mentale, le nostre caratteristiche "seduttivamente vincenti"  resteranno invariate. E allo stesso modo, non cambieranno affatto i feedback da parte dell' ambiente, in particolare il gradimento presso il pubblico femminile. Il risultato è che se qualcuno si avventura su un simile sentiero, ben presto la "botta di autostima" iniziale svanisce, dopodichè si torna al punto di partenza o anche peggio. Questo è il motivo per cui crediamo molto poco in tutto ciò che le community anglosassoni definiscono "Inner Game". Quando si sentono gli adepti di tali communities proferire frasi come "guarda quello, lui sì che rimorchia come si deve, perché ha un inner game solido come il granito", si inverte la causa con l' effetto : non è che lui rimorchia perché è convinto dei suoi mezzi, ma perché quei mezzi li ha (di suo o ottenuti lavorando duramente), e quindi rimorchia! E dal fatto che rimorchia, segue la fiducia nelle sue capacità. Mentre il messaggio che si vuol far credere è che basta essere convinti dei propri mezzi, che i risultati arriveranno! Ma di quali mezzi dovrebbe essere convinto uno che non li ha, e in conseguenza di ciò non ha mai ottenuto risultati? Non siamo ragazzini di 15 anni, ma ragazzi grandi o uomini, quindi usiamo il cervello, e smettiamo di credere a queste bufale! La possibilità di partire da zero e ottenere risultati anche assai grandi esiste, ma si concretizza solo attraverso un duro lavoro che permette di potenziare i fattori alla base del successo . E' un lavoro faticoso, difficile e anche lungo. Ma destinato, per chi lo intraprende, a dare risultati concreti e duraturi. Una volta ottenuti i quali, allora e solo allora avrà senso parlare di "autostima".
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: CrazyHorse il 20 Novembre 2014, 11:41:50
Ben fatto Sharkone ovviamente  :up:

Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: LegioneStraniera il 20 Novembre 2014, 12:09:02
Zimbardo divenne famoso per un esperimento svolto a Stanford, nel quale prese degli studenti e li divise in due gruppi: i carcerati e i carcerieri. Creò un una situazione di isolamento nella quale ognuno svolgeva il ruolo proprio assegnatoli. L'esperimento fu sospeso dopo un breve periodo perché si stava arrivando ad una escalation aggressiva. Perché se era solo un esperimento? Perché nella ripetizione del comportarsi come se fossero dei carcerieri e dei carcerati si erano dimenticati che era solo un esperimento.

Concordo con quello che scrivi, ma non bisogna dimenticarsi il ruolo che la "logica della credenza" gioca.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Guen il 20 Novembre 2014, 12:40:48
Secondo me bisogna fare una chiarificazione (che dovrebbe essere scontata): l'autostima che sfocia nel egocentrismo e nella divinizzazione della propa persona è deleteria (perché non permette di farti riconoscere gli errori che fai), mentre l'autostima che sfocia nella sicurezza di se stessi (vera e non solo finta) è più che essenziale nella seduzione (a mio avviso).

Proprio per questo motivo la seduzione dovrebbe essere considerato sempre come un lungo percorso di miglioramento personale (in prima istanza) e poi un percorso  di conoscenza di se stesso attraverso gli altri più una ricerca di emozioni date da altre persone attraverso se stessi.
Comune sono più e concorde con shark  :)
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: TermYnator il 20 Novembre 2014, 15:43:59
+ :up: a Shark che è la dimostrazione vivente di cosa sia una volontà di ferro. Gliene darei un altro per la costanza con la quale si applica per dare una mano a chi posta qui sopra, ma sarei accusato di nepotismo...  :lol:

Vado un po' di corsa, quindi più tardi commenterò l'articolo. Non certo per fare critiche, quanto per supportare con ulteriori motivazini le considerazioni già espresse da Shark.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Shark72 il 20 Novembre 2014, 16:25:13
Magari tu potessi essere accusato di "nepotismo" nei miei riguardi, e quindi io potessi essere tuo nipote, mentre nella realtà ci passa solo qualche annetto... :'(
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Lupo il 29 Novembre 2014, 01:26:50
I termini come "autostima", "benessere", "seduzione", non sono parole qualunque. Intorno ad esse regna sempre una grande confusione (che fa molto comodo ai parolai).
Fanno parte di quell'insieme di concetti astratti che però neanche si possono spiegare con una definizione precisa in quanto molto vaghi e generali, il chè implica che siano facilmente deformabili e fraintendibili, con la conseguenza che su siffatti termini si può quasi dire tutto e il contrario di tutto.
Non solo.
Termini come i suddetti portano con sè una carica emotiva notevole, poichè rappresentano dei bisogni molto forti, bisogni che spesso e volentieri non si riescono a soddisfare. Nella fattispecie: amarsi, stare bene, ed essere amati*. E me dici cazzi! Per questo non riusciamo a leggerli come semplici parole: ai nostri occhi, è come se quei termini contenessero già in sè la promessa di soddisfare il bisogno che rappresentano.
I parolai, tutto questo lo sanno benissimo, e le conseguenze le hai spiegate tu in questo post.

*Non sono neanche sicuro di aver dato le definizioni corrette, ma del resto non ne esistono di ufficiali e posso scrivere il caxxo che voglio come i parolai... ;D
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: 2mentalist4you il 12 Dicembre 2014, 15:09:04
D'accordo te con shark, sebbene io non abbia mai visto altri siti di "seduzione" (virgolettato perchè, a quanto riferite, sembrano spesso solo dei gran raggiri) oltre a questo, nè mai frequentato corsi / acquistato libri (si, sto ammiccando verso termY per avere info sul suo).
mi piacerebbe, tuttavia, proporti una mia versione della cosa e, per farlo, mi avvalgo prima di una piccola deviazione.
viviamo in una società che, sostanzialmente, ha sempre il bisogno di individuare chi tende al ( o è)vincente o, al contrario, al perdente (giusto o meno, necessario o no non importa, non è questo quello che voglio indagare).
Lo siamo fin da piccoli, quando" i più forti" fanno i capisquadra al campetto o quando i più intelligenti vengono premiati di attenzioni dalla maestra.
in  quadro, che sembrerebbe in sè quasi meritocratico,  entrano in gioco durante la fase di sviluppo dell'essere le famose "convenzioni sociali", alle quali, ovviamente, le persone devono sottostare.
È la fase questa, e non voglio dilugarmi in alcun modo perchè sarebbe oltremodo populistico, di facebook complusivo e social in generale, dei fashon victim e di tutte quelle manifestazioni sociali (soprattutto in età da scuole superiori) che possono portare a bullizzare, emarginare, escludere o semplicemente sfottere qualche individuo (ok, fine del momento Studio Aperto ;)  )
Ovviamente, la questione "figa" rappresenta un elemento importante per acqusire valore agli occhi degli altri, e da qui nasce tutto.
L'unione dei due fattori fa si che la persona NON STIA BENE CON SÈ STESSA, che tenda alla chiusura, che cerchi un gruppo di persone simili a lui e che  cali l'autostima.
È qui, per me, che la soluzione deve avere il suo inzio.
Come giustamente dicevi tu il pensare di essere strafighi, belli, ricchi e famosi non alterà quello che sei realmente nè come le persone ti vedono, mentre ESSERE IN PACE CON LA PROPRIA PERSONA penso possa essere la chiave di volta della situazione.
Perchè? Perchè ti porta ad essere critico, ma non autoflagellante, positivo ma non illuso (come credere che solo pensando di essere belli si avranno fiumi di figa), sicurio ma non superbo, e ti permette quindi di poter iniziare a lavorare su quei problemi che ti hanno portato (o contribuito a portare) a una situazione di stallo personale.
Sono tuttavia conscio che l'espressione che ho usato ha quasi dell'utopico, o che comunque non sia un'obiettivo statico quanto dinamico, un processo (ed è sorprendente la variabilità con cui si può iniziare tutto ciò, dalla meditazione alla lettura, dal cambiare posto di lavoro a iniziare una nuova attività/ disciplina) lungo e che richiede anni di impegno; penso al contempo però che anche solo perdonarsi per i propri errori e cominciare a volersi un pò più bene possa essere una buona base da cui partire.

Ok, questo è come la vedo io, chiedo scusa per la lunghezza/per la digressione, ma volevo contribuire anch'io (per quanto possibile) a questo tuo bel topic ;)  


Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Lupo il 12 Dicembre 2014, 15:30:38
Ammetto di aver capito ben poco della "parte studio aperto" come l'hai chiamata, e di come questa si leghi alla seconda parte del tuo intervento... però su questa seconda parte sono d'accordo, e in questo forum ci siamo ritornati a più riprese.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: 2mentalist4you il 12 Dicembre 2014, 15:41:39
La digressione era volta a dare un quadro generale della persona che non riesce ad avere relazioni con il sesso opposto.
L'intento mio (forse mi sono spiegato male) era quello di analizzare come il problema "no figa" possa derivare da problemi interni che si riflettono sulle manifestazioni esterne, e che quindi la risoluzione del problema non passi per una focalizzazione monofattoriale ma per una ad ampio spettro.
avrei voluto essere più esaustivo ma scrivo fra un paziente e l'altro, e tendo quindi alla frammentazione, chiedo venia!
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: TermYnator il 13 Dicembre 2014, 12:37:00
Citazione di: 2mentalist4you il 12 Dicembre 2014, 15:41:39
La digressione era volta a dare un quadro generale della persona che non riesce ad avere relazioni con il sesso opposto.
L'intento mio (forse mi sono spiegato male) era quello di analizzare come il problema "no figa" possa derivare da problemi interni che si riflettono sulle manifestazioni esterne, e che quindi la risoluzione del problema non passi per una focalizzazione monofattoriale ma per una ad ampio spettro.
avrei voluto essere più esaustivo ma scrivo fra un paziente e l'altro, e tendo quindi alla frammentazione, chiedo venia!
Il concetto base di tutti i miei scritti relativamente all'insuccesso con le donne, non è la mancanza di tecnica bensì la mancanza o l'oscuramento di quelle che io definisco Qualità Evolutivamente Vincenti o come le chiama Shark fondamentali.
In estrema sintesi, sostengo che l'essere inadeguati in campo rimorchiatorio è dovuto al fatto che in qualche momento della tua esistenza sono venuti a mancare dei punti di riferimento. Tali punti di riferimento si esplicano nell'azione fatta da un terzo, di punirti/elogiarti quando fai una cosa male o bene.
Più sei dotato in QEV, più questa mancanza sarà frustrante e porterà ad ego autoreferenzianti che sublimano (il più delle volte in seghe mentali delle quali la filosofia è l'espressione più alta) in altre attività.
Questo è uno dei motivi per i quali i miei corsi durano mesi: non è semplice ridare questi punti di riferimento ad una persona. Fatto ciò, bisogna "ripotenziarla" facendogli riprendere in mano le sue QEV. POi si migliora la vita dell'individuo facendogli scoprire chi è realmente (il famoso "personaggio" del TM).
Insomma, un corso non è una passeggiata che si fa con un pirla piazzato davanti ad una lavagna che dice "dicci così e quella te la da...". Un corso è una cosa seria. ;)
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: CrazyHorse il 13 Dicembre 2014, 13:32:35
Citazione di: TermYnator il 13 Dicembre 2014, 12:37:00
Il concetto base di tutti i miei scritti relativamente all'insuccesso con le donne, non è la mancanza di tecnica bensì la mancanza o l'oscuramento di quelle che io definisco Qualità Evolutivamente Vincenti o come le chiama Shark fondamentali.
In estrema sintesi, sostengo che l'essere inadeguati in campo rimorchiatorio è dovuto al fatto che in qualche momento della tua esistenza sono venuti a mancare dei punti di riferimento. Tali punti di riferimento si esplicano nell'azione fatta da un terzo, di punirti/elogiarti quando fai una cosa male o bene.
Più sei dotato in QEV, più questa mancanza sarà frustrante e porterà ad ego autoreferenzianti che sublimano (il più delle volte in seghe mentali delle quali la filosofia è l'espressione più alta) in altre attività.
Questo è uno dei motivi per i quali i miei corsi durano mesi: non è semplice ridare questi punti di riferimento ad una persona. Fatto ciò, bisogna "ripotenziarla" facendogli riprendere in mano le sue QEV. POi si migliora la vita dell'individuo facendogli scoprire chi è realmente (il famoso "personaggio" del TM).
Insomma, un corso non è una passeggiata che si fa con un pirla piazzato davanti ad una lavagna che dice "dicci così e quella te la da...". Un corso è una cosa seria. ;)
:up: resti sempre er mejo

infatti questo è anche il motivo per cui le donne shit testano e dimostra anche come certi metodi Pua non funzionano;cioè se si trattasse solo di sapere cosa dire o cosa fare,invece di riscoprire le QEV, non solo il gioco sarebbe degradante ma anche enormemente demotivante perché le donne sentono l'odore di st*onzata lontano un miglio.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: NickHolden il 13 Dicembre 2014, 16:08:30
Citazione di: TermYnator il 13 Dicembre 2014, 12:37:00
Più sei dotato in QEV, più questa mancanza sarà frustrante e porterà ad ego autoreferenzianti che sublimano (il più delle volte in seghe mentali delle quali la filosofia è l'espressione più alta) in altre attività.
Questo è uno dei motivi per i quali i miei corsi durano mesi: non è semplice ridare questi punti di riferimento ad una persona. Fatto ciò, bisogna "ripotenziarla" facendogli riprendere in mano le sue QEV. POi si migliora la vita dell'individuo facendogli scoprire chi è realmente (il famoso "personaggio" del TM).
Insomma, un corso non è una passeggiata che si fa con un pirla piazzato davanti ad una lavagna che dice "dicci così e quella te la da...". Un corso è una cosa seria. ;)
Scusa Termy, perchè più uno è dotato in QEV più la mancanza di punti di riferimento genera frustazione? Uno per niente dotato di tali qualità diciamo che è più portato a rassegnarsi? O forse quello maggiormente dotato si avvicina di più all'obiettivo senza però raggiungerlo e non riesce a spiegarsi il perchè (e da qui maggiore frustazione)? Invece "ego autoreferenzianti che sublimano in altre attività" significa che una persona che ha insuccesso con le donne cerca di eccellere in altri campi (dove magari riesce a trovare dei punti di riferimento)? Immagino quindi che tutto si ricolleghi intuitivamente (anche se detto così è abbastanza superficiale) al Bambino Occultato? Mind blowing  ;D

Per quanto riguarda invece la vita dell'individuo ritieni che una persona non possa sapere chi è realmente se prima non ha le QEV ben "potenziate" tali da  essere in grado di sedurre le donne che desidera? Se è così quindi le QEV sono alla base della conoscenza dell'io di ogni persona? Cioè in sintesi ritieni che il percorso che parte da una vita insoddisfacente ad un scoperta di sè stessi sia scandito da queste fasi:
"acquisizione" punti di riferimento->potenziamento QEV-> scoperta di sè stessi con conseguente miglioramento della vita?
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: 2mentalist4you il 13 Dicembre 2014, 16:48:37
Citazione di: TermYnator il 13 Dicembre 2014, 12:37:00
Il concetto base di tutti i miei scritti relativamente all'insuccesso con le donne, non è la mancanza di tecnica bensì la mancanza o l'oscuramento di quelle che io definisco Qualità Evolutivamente Vincenti o come le chiama Shark fondamentali.
In estrema sintesi, sostengo che l'essere inadeguati in campo rimorchiatorio è dovuto al fatto che in qualche momento della tua esistenza sono venuti a mancare dei punti di riferimento. Tali punti di riferimento si esplicano nell'azione fatta da un terzo, di punirti/elogiarti quando fai una cosa male o bene.
Più sei dotato in QEV, più questa mancanza sarà frustrante e porterà ad ego autoreferenzianti che sublimano (il più delle volte in seghe mentali delle quali la filosofia è l'espressione più alta) in altre attività.
Questo è uno dei motivi per i quali i miei corsi durano mesi: non è semplice ridare questi punti di riferimento ad una persona. Fatto ciò, bisogna "ripotenziarla" facendogli riprendere in mano le sue QEV. POi si migliora la vita dell'individuo facendogli scoprire chi è realmente (il famoso "personaggio" del TM).
Insomma, un corso non è una passeggiata che si fa con un pirla piazzato davanti ad una lavagna che dice "dicci così e quella te la da...". Un corso è una cosa seria. ;)
Ci stiamo riferendo alla stessa cosa TermY: mancanze, lacune, in casi estremi vuoti che si devono colmare per poter raggiungere determinati obiettivi, nonchè umiltà e raziocinio per individuarli, chiedere aiuto e lavorarci sopra.

Non penso che nessuno di chi gira su questo forum abbia l'idea della seduzione come equazione matematica o, peggio ancora, formula magica e arcana, e io stesso, se ti ricordi, ho sempre ribadito (sia in sede privata a te che nei post che scrivo) che nonostante io abbia avuto e abbia tutt'ora un numero ragionevole di partner (per la mia età) appena potrò mi iscriverò al tuo corso, proprio per lavorare sui miei difetti
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: TermYnator il 15 Dicembre 2014, 13:39:51
Citazione di: 2mentalist4you il 13 Dicembre 2014, 16:48:37
Ci stiamo riferendo alla stessa cosa TermY: mancanze, lacune, in casi estremi vuoti che si devono colmare per poter raggiungere determinati obiettivi, nonchè umiltà e raziocinio per individuarli, chiedere aiuto e lavorarci sopra.
...
So bene che ci riferiamo alla stessa cosa. Ho ripetuto questo punto perchè quando hai scritto:
Citazione di: 2mentalist4you il 12 Dicembre 2014, 15:09:04
D'accordo te con shark, sebbene io non abbia mai visto altri siti di "seduzione" (virgolettato perchè, a quanto riferite, sembrano spesso solo dei gran raggiri) oltre a questo, nè mai frequentato corsi / acquistato libri (si, sto ammiccando verso termY per avere info sul suo).
mi piacerebbe, tuttavia, proporti una mia versione della cosa e, per farlo, mi avvalgo prima di una piccola deviazione (omissis)
...
L'unione dei due fattori fa si che la persona NON STIA BENE CON SÈ STESSA, che tenda alla chiusura, che cerchi un gruppo di persone simili a lui e che  cali l'autostima.
È qui, per me, che la soluzione deve avere il suo inzio.

ho pensato che tu non fossi al corrente che il presupposto base di praticamente tutto il forum è proprio il fatto che se non riesci con la figa è perchè non vai d'accordo con te stesso. Tale presupposto trova ampi riscontri nella teoria freudiana. Quindi è una cosa che ha ormai più di cento anni :)
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: TermYnator il 15 Dicembre 2014, 13:49:38
Citazione di: NickHolden il 13 Dicembre 2014, 16:08:30
Scusa Termy, perchè più uno è dotato in QEV più la mancanza di punti di riferimento genera frustazione?
Non voglio entrare nella dinamica intima dei corsi ADM, ne deviare il topic di Sgark, quindi mi limito ad un microesempio.
Supponi di nascere supermuscoloso e con prestazioni atletiche assolutamente fuori dal comune.
MA supponi di nascere in questo modo in un paese dove TUTTI fanno filosofia e sostengono il luogo comune che quelli prestanti sono stupidi. Beh, la tua QUV "superfisico" farà si che tu sia puntato da tutti come se fossi un deficiente, e ti creerà enormi frustrazioni. Il campo è vasto e molto più articolato, ma l'esempio illustra bene la tipologia di problema.
Citazione
Uno per niente dotato di tali qualità diciamo che è più portato a rassegnarsi?
No: è portato però a non rendersi conto e a non aver pretese (che sono un risultato diretto di alcune fonti di autostima). Prendiamo uno strafigo intellettualmente, ma socialmente inetto. Spesso costui riterrà che la sua intelligenza gli dia diritto a donne molto più belle di quelle che riescono a prendere quelli che lui
ritiene banali coatti. La realtà però non lo premia se non ha altre QEV e quindi non lo fa rimorchiare.
Il tipo sarà frustratissimo e penserà che le donne sono idiote e che il mondo gira al contrario.
E questa è una ulteriore dimostrazione del discorso di Shark: non sempre un'alta autostima serve a rimorchiare. Se prendi invece un medioman qualsiasi, non avrà pretese. E se rimorchia una donna appena decente, tenderà a monetizzare il risultato vivendo felice.
Citazione
Per quanto riguarda invece la vita dell'individuo ritieni che una persona non possa sapere chi è realmente se prima non ha le QEV ben "potenziate" tali da  essere in grado di sedurre le donne che desidera?
Ovvio. Se non finalizzi le tue QEV non eccellerai mai in nulla e conseguentemente non sarai mai realmente soddisfatto di te stesso.
Citazione
Se è così quindi le QEV sono alla base della conoscenza dell'io di ogni persona? Cioè in sintesi ritieni che il percorso che parte da una vita insoddisfacente ad un scoperta di sè stessi sia scandito da queste fasi:
"acquisizione" punti di riferimento->potenziamento QEV-> scoperta di sè stessi con conseguente miglioramento della vita?
Esatto. Hai sintetizzato il programma dei corsi ADM...
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: NickHolden il 15 Dicembre 2014, 15:05:32
Grazie Termy mi hai dato un bel po' di cose su cui riflettere con queste risposte...
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Shark72 il 16 Dicembre 2014, 15:31:15
Citazione di: TermYnator il 15 Dicembre 2014, 13:39:51
So bene che ci riferiamo alla stessa cosa. Ho ripetuto questo punto perchè quando hai scritto:
ho pensato che tu non fossi al corrente che il presupposto base di praticamente tutto il forum è proprio il fatto che se non riesci con la figa è perchè non vai d'accordo con te stesso. Tale presupposto trova ampi riscontri nella teoria freudiana. Quindi è una cosa che ha ormai più di cento anni :)

Aggiungo che l' andare d' accordo con sè stessi è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Ci sono persone "piene di sè" che però hanno risultati concreti miseramente deludenti, ma qui si ritorna in quello che hai definito ottimamente "ego autoreferenziante" .

Su come hai replicato agli interventi di 2mentalyst4you, e NickHolden, non posso che condividere.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: Vergo-san il 16 Dicembre 2014, 22:40:36
L'autostima, così come il benessere o la figaccionaggine sono dei concetti astratti detti valori e qualità che i pnlisti fondatori, Bandler e Grinder (o forse già Chomsky prima di loro) battezzarono come nominalizzazioni, ovvero processi camuffati da nome, ma appunto processi mentali e quindi astratti!
Ergo se non li possiedi, il solo fatto di dire che li hai non serve ad averli, cioè non basta dire di avere ricchezze in banca, per gonfiare il conto corrente, ma devi lavorarci su per possederlo.
Purtroppo la moda di oggi sono i motivatori per gente pigra, ovvero gente "espertissima" che ti promette il successo (altra nominalizzazione) in breve tempo motivandoti a fare qualcosa che da solo non fai (perchè inconsciamente non vuoi fare o non sai fare).
E lo dico perchè è una trappola in cui sono già caduto.
Inizialmente nella PNL era invece diffuso un altro concetto, il modellamento (che già esisteva da molti decenni). Il presupposto era che se modello una persona che funziona meglio di me, arrivo a funzionare come lui, estrapolandone gli schemi, cioè studiando come funziona (oltre che come funziono io).
Prima di loro, verso gli anni '20-30, c'è stato un uomo chiamato Gurdjieff (magari qualcuno lo conosce anche), che parlava di "lavoro su di sè", cioè un intenso studio di sè stessi volto a "svegliarsi" per divenire padrone di sè (concetto vecchio di millenni  ;)) . Il presupposto del suo insegnamento è che gli uomini sono pigri e dormono, e solo compiendo sforzi e sacrifici è possibile svegliarsi, e quindi produrre dei risultati duraturi nel tempo e nello spazio, praticamente diceva che solo lavorando duramente si ottiene quel che si vuole.
Titolo: Re: Autostima nella Seduzione : un concetto stupido, inutile e fuorviante.
Inserito da: ale81 il 03 Gennaio 2015, 18:12:59
Finalmente un forum dove si dice la verità .... e finalmente NON sono l'unico ad avere gli occhi aperti e a NON passare per cretino disfattista, come spesso è accaduto in merito all'argomento.

Ad ogni modo è sufficiente pensare che tutti i guru e i venditori di questi manualetti "miracolosi"  stile Wanna Marchi, fanno leva sul momentaneo stato critico di un individuo, il quale essendo in un periodo di estremo conflitto (interno ed esterno) resta in balia di questi veggenti per poi aprire gli occhi bruscamente in fase di post-bruciamento .

L'autostima avviene , a parer mio, nel momento in cui si raggiungono concretamente anche piccoli traguardi o meglio i famosi sotto-obiettivi ... MA solamente al raggiungimento materiale e non a quello spirituale ... allora sì che possiamo parlare di incremento dell'autostima, intesa come "ho constatato che sono riuscito ad arrivare a x (dato di fatto) .. /// cresce in me l'entusiasmo di sentirmi ancora più motivato ad arrivare a xy (effetto).