COSA SI CELA DIETRO UNA PERSONA PERMALOSA?

Aperto da red head 2 (la rinascita), 20 Agosto 2024, 14:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AlterEgo

• CSI Veteran
*
Citazione di: El mudo il 05 Febbraio 2025, 23:24:45Secondo me dietro la permalosità si cela la rabbia e la paura del giudizio altrui

El mudo

Anche. Ma forse anche il timore che l'altra persona ci voglia in qualche modo attaccare.

.\ /.
-----

El mudo

• CSI Veteran
*
Citazione di: AlterEgo il 06 Febbraio 2025, 08:32:17Anche. Ma forse anche il timore che l'altra persona ci voglia in qualche modo attaccare.
Sì, certo.
Secondo me è anche una forma di autodifesa che molto spesso si adotta quando si ha paura di non sapere gestire una situazione.
Infatti spesso la permalosità è tipica delle persone ansiose.

El mudo

KimM

*
Hai fatto un'analisi molto profonda. Anch'io penso che la permalosità sia spesso legata all'insicurezza maturata nell'infanzia e nell'adolescenza, specie in ambienti rigidi o giudicanti. Personalmente, mi sono trovato a reagire in modo eccessivo a certe critiche proprio perché da piccolo mi sentivo spesso giudicato. Con il tempo si può migliorare, lavorando su stessi e accettando che non tutti ci valutano con la stessa severità del passato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

AlterEgo

• CSI Veteran
*
Citazione di: KimM il 26 Ottobre 2025, 13:39:38Hai fatto un'analisi molto profonda. Anch'io penso che la permalosità sia spesso legata all'insicurezza maturata nell'infanzia e nell'adolescenza, specie in ambienti rigidi o giudicanti. Personalmente, mi sono trovato a reagire in modo eccessivo a certe critiche proprio perché da piccolo mi sentivo spesso giudicato. Con il tempo si può migliorare, lavorando su stessi e accettando che non tutti ci valutano con la stessa severità del passato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Mi chiedo se certi ambienti, più che essere giudicanti, non siano bullizzanti. Un conto è ricevere dei giudizi da qualcuno ogni tanto, un altro è il continuo essere presi di mira anche per motivi banali...

.\ /.
-----

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Bingo.
Io ritengo che praticamente tutti i permalosi abbiano subito forme di bullismo. Quando queste prevaricazioni derivano proprio dai genitori la permalosità può far scaturire reazioni esagerate o atteggiamenti di totale chiusura verso il mondo esterno.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures