film "500 giorni insieme" ~ (500) Days of Summer

Aperto da maxcavezzi, 31 Maggio 2010, 09:14:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*


E' un filmetto leggero,ma da alcuni spunti interessanti, a partire dal taglio quasi documentaristico sui rapporti umani.

Il titolo originale è (500) Days of Summer, un gioco di parole tra il nome della protagonista - il cui nome nell'edizione italiana è stato modificato da "Summer" a "Sole" per esigenze narrative - e il periodo in cui si svolge parte della trama.

Il ragazzo è un romantico che crede nel vero amore, Sole è molto schietta a riguardo e fa subito presente a Tom come non sia interessata a impegnarsi e ad avere un fidanzato.

E' la tipica storia di rapporti moderni.. diciamo invertiti: lei spigliata ed indipendente con tipici tratti da HB psycho, lui sognatore di rapporti romantici.

Bellissima il punto il cui il film si sdoppia in 2 parti: sul lato sinistro si svolge l' incontro tra lui e la sua bella secondo le aspettative di lui prima dell' incontro, sul lato sinistro in contemporanea si vede quello che realmente succede durante l' incontro.

Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Montecristo

  • Messaggi: 49
*
Adoro questo film (e quell'attrice). Perde un pò nel finale però lo giudico uno dei migliori film sentimentale degli ultimi anni. A tratti triste come solo la realtà può essere.
"Solo un uomo che ha provato l'infinita tristezza è capace di provare l'infinita beatitudine."

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
L'ho visto, e devo dire che in generale è ben fatto: è recitato bene ed alcune soluzioni di montaggio son davvero azzeccate.
Però a livello marpionistico non è che ci sia granchè, in sostanza è la storia di un ragazzo che finisce in one-itis e ne esce nella scena finale del film. Si può però dire che rappresenti in modo molto efficace (anche se caricaturale) la vita di un ragazzo che s'è preso la cotta per una che fa il bello ed il cattivo tempo.

Essendo anche un bel film, vale la pena vederlo.  :)

Per aspera ad astra!

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
Concordo coi vostri due ultimi commenti, vale la pena.

Passa via bene, e fa un pò pensare.
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

bond

  • Messaggi: 45
*
quando l'ho visto mi ha messo in una tristezza spaventosa....essendo in pieno One ITIS purtroppo.

fa capire anche che le donne dicono una cosa ma poi ne fanno un'altra....nel momento in cui lui l'ha freezata diciamo cosi' lei ha perso subito la testa per uno e ha mandato a cagare tutto il suo pensare nei rapporti con gli uomini sposandoselo addirittura.....

ma ripeto mi ha messo una tristezza spaventosa........

suomi

  • Messaggi: 52
*
Sorridi, ed il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.