Ortodonzia in età adulta

Aperto da The DJ, 08 Agosto 2023, 14:32:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 424
*
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito di natura estetica.
Stamattina ho fatto una visita per valutare la possibilità di mettere un apparecchio ortodontico per raddrizzare la dentatura. Lomfaccio perché da sempre vorrei aggiustarli e per paura che con l'età possano nascere problemi più seri alle ossa della mandibola e gengive

Essendo in età adulta, i tempi sono piuttosto lunghi (circa 2 anni di trattamento).

Le opzioni sono 2:

A) un apparecchio "classico" esterno di colore bianco (allego foto)
Trattamento questo di durata circa 2 anni o poco meno

Non puoi visualizzare questo allegato.

B) un apparecchio "invisibile" che non si vede sorridendo, di durata circa 2 anni + 8 mesi di trattamento necessario con il "classico" come nel caso A


Come costi l'opzione B è decisamente più economica, poco meno della metà del prezzo dell'opzione A


Il mio dubbio, oltre al fastidio e alla parlata, è legato al rimorchio, quanto possa influire.

Voi avete esperienze o opinioni in merito?



docs20

  • CSI-6
  • Messaggi: 82
*
Ci sono dei modelli che sono davvero poco visibili, opterei per quelli, magari tenendo il modello classico per alcuni mesi, come nella seconda opzione di cui parlavi.
Per me è un investimento che vale la pena, perché ci sono meno tabù estetici sull'apparecchio e, se si parte con denti particolarmente storti, il guadagno estetico è notevole

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: docs20 il 24 Agosto 2023, 20:15:32Ci sono dei modelli che sono davvero poco visibili, opterei per quelli, magari tenendo il modello classico per alcuni mesi, come nella seconda opzione di cui parlavi.
Per me è un investimento che vale la pena, perché ci sono meno tabù estetici sull'apparecchio e, se si parte con denti particolarmente storti, il guadagno estetico è notevole
Sono perfettamente d'accordo è un investimento sul lungo periodo che ne vale davvero la pena...basti pensare a quando ti devi scattare uan foto e trovi difficile sorridere per timore di mostrare dei dentacci storti...che alla fine si noterebbero.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
#3
Citazione di: The DJ il 08 Agosto 2023, 14:32:14Voi avete esperienze o opinioni in merito?
Mi trovo nella tua stessa situazione, solo che ancora devo metterlo quindi non ho un esperienza in merito. Mi sono posto il problema e alla fine ho semplicemente concluso che è puramente mentale: nel senso che una cosa incide se pensi che per te inciderà. Alla fine tra avere un apparecchio oppure sorridere con dei denti storti...non cambia la sostanza, avrai sempre qualcosa in bocca che si nota e di cui magari senti imbarazzo. Solo che l'apparecchio è temporaneo, dei brutti denti no. Quindi alla fine il problema è puramente mentale, se ci fai caso e  ti fa sentire a disagio si noterà...se non te ne frega nulla non ti peserà portarlo. Anzi potresti pensare all'apprecchio come un tutore o un collare per chi ha problemi di cervicale. é solo cioè uno strumento che usi per fare un miglioramento sul lungo periodo e che poi non userai più. Puoi sfruttare questa cosa per fare una gag (ovviamente con il giusto clima, la giusta tipa e soprattutto se hai faccia tosta perchè non te ne frega un cappero). Esempio scemo:
tipa " ma porti l'apparecchio?"
" si piacere Squalo...hai visto James bond?"
Se la tipa ride e ti attacca a parlare divertita, hai segnato un punto con una cosa che molti ritengono un limite ;)

Se poi temi che possa incidere in qualche singola occasione esempio: appuntamento con tipa, potresti toglierlo in quella singola occasione ;)


Ultima modifica: 30 Agosto 2023, 20:21:42 di CrazyHorse
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Voltarecchie

  • Gran Consigliere di Corte
  • CSI Pro
  • Messaggi: 303
*
Citazione di: The DJ il 08 Agosto 2023, 14:32:14[...]Essendo in età adulta, i tempi sono piuttosto lunghi (circa 2 anni di trattamento).

Anche in età più giovane, i tempi sono gli stessi. Una roba del genere l'ha messa mia figlia quando aveva 13 anni, e ci sono voluti comunque 23 mesi.

Citazione di: The DJ il 08 Agosto 2023, 14:32:14B) un apparecchio "invisibile" che non si vede sorridendo, di durata circa 2 anni + 8 mesi di trattamento
[...]
L'opzione B l'ha fatta una mia amica dopo i40 anni , il risultato è stato ottimo e, in effetti, era completamente invisibile. Quel che importa, (e che potrebbe fare la differenza) è l'ortodonzista: è bene affidarsi ad uno bravo, di comprovata esperienza... ;)
In bocca al lupo!
Trahit sua quemque voluptas (Virgilio)