Miglioramento fisico: eliminare la "pancetta" ed il viso gonfio

Aperto da villevalo, 05 Luglio 2009, 00:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Montecristo

  • Messaggi: 49
*
Tornando un attimo allo smaltimento "leggero" del primo post, dieci minuti di flessioni tradionali (più una buona dose di camminate) ogni giorno possono servire a qualcosa da sole?
"Solo un uomo che ha provato l'infinita tristezza è capace di provare l'infinita beatitudine."

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
Citazione di: Montecristo il 07 Luglio 2009, 05:08:56
Tornando un attimo allo smaltimento "leggero" del primo post, dieci minuti di flessioni tradionali (più una buona dose di camminate) ogni giorno possono servire a qualcosa da sole?
no

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
Posto che ingozzarsi di proteine dalla mattina alla sera non ha comunque senso, qui si parla di diete moderatamente iperproteiche:

http://www.olympian.it/download/proteinparanoia.pdf

http://www.nutritionandmetabolism.com/content/2/1/25
"While protein restriction may be appropriate for treatment of existing kidney disease, we find no significant evidence for a detrimental effect of high protein intakes on kidney function in healthy persons after centuries of a high protein Western diet"

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12816768
"CONCLUSION: Replacing carbohydrate with protein from meat, poultry, and dairy foods has beneficial metabolic effects and no adverse effects on markers of bone turnover or calcium excretion"

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15800559.

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=17417135

http://pt.wkhealth.com/pt/re/pons/abstract.00006705-200311000-00015.htm;jsessionid=KSlMSj91VJsGRC9s9VnTY21cYMzBZBkKGdLHcd0tzGpc2tL



dlx79!1109661354!181195629!8091!-1

il fatto che ci sia un' iper attivita' dei reni non comporta automaticamente l'insorgere di patologie, in soggetti sani, che ne compromettano la funzionalita'
Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 08:10:38 di Dylan

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.266
*
Citazione di: TermYnator il 06 Luglio 2009, 14:06:35

Se metto massa senza aumentare lo strato adiposo, non sto ingrassando.

Hai esordito con queste perle di saggezza, come se qui sopra fossimo tutti idioti:

Nessuno però si è preoccupato di notare: 1) che i muscoli crescono lentamente
                                                          2) che per far crescere i muscoli ci vuole un surplus calorico
Osservando il punto 2 è ovvio che un surplus calorico non fa dimagrire, tutti sanno che per dimagrire serve creare un deficit calorico.
Così come tutti sanno che non si può mettere su muscoli senza grasso.
Allora come si conciliano queste due cose??


Che in una frase significa: se mettete muscoli, continuate ad ingrassare.
Beh, ti ripeto che è una cazzata smentita dal campo.
Perchè un grasso, può tranquillamente mettere massa perdendo grasso.
Un magro, continuerà a mettere su massa, ma non incrementerà lo strato adiposo.
La percentuale di grasso in più andrà a mantenere quel 15/20 % di grasso fisiologica, che aumentando il peso aumenta di conseguenza. (esiste grasso intramuscolare)
MA NON INGRASSA!!!
Infatti ho scritto che per un grasso non serve necessariamente mangiare di più per mettere massa, ma mangiare diverso.
Ed è ovvio il perchè: le sue esigenze metaboliche di base verranno assolte dalla scissione dello strato adiposo.


Sono d'accordo, io in questi due mesi che sono ripartito con dieta e palestra sono calato di peso, ma non solo ho preservato la massa magra, ma ne ho anche guadagnata, in base alle rilevazioni plicometriche.

Le domande che ti pongo  :

1) come fare quando succede che i progressi si arrestano quando si è ancora lontani dall' obiettivo, che di solito capita quando, eliminato il grasso "fresco", ovvero accumulato di recente, si deve andare ad aggredire quello che c'è sempre stato ?
2)Qual è la percentuale di grasso realisticamente sostenibile nel lungo periodo, per uno che parte da livelli del 20% ? C' è chi è geneticamente molto magro e non fa alcuno sforzo per attestarsi al 10, ma io credo che intorno al 14-15 si ha un ottimo aspetto. So di persone che a forzare questi livelli non ce l' hanno fatta, se non per brevissimi periodi, e a prezzo di quna qualità della vita inaccettabile.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
tutti buoni consigli nel topic.. ma il topic starter ha un problema particolare.. per le tabelle e' quasi sottopeso..
170 x 60kg.. mentre ha grasso in zone fastidiose.

io non so se consigli generici sulla corretta alimentazione possano essere d' aiuto.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Dally85

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 544
*
Citazione di: Dylan il 07 Luglio 2009, 08:06:09
Posto che ingozzarsi di proteine dalla mattina alla sera non ha comunque senso, qui si parla di diete moderatamente iperproteiche:

il fatto che ci sia un' iper attivita' dei reni non comporta automaticamente l'insorgere di patologie, in soggetti sani, che ne compromettano la funzionalita'


Hai ragione ma io infatti non ho mai detto che se mangi troppe proteine muori all'istante.
ci sono tante cose peggiori nella vita figurati.
Semplicemente quanto voglio sostenere io è che ci sono altre strategie, più sane, durature, equilibrate, intelligenti e meno scoccianti (privarsi della pasta?ma va la) di queste.

Il fatto che ci siano più fonti che documentano quantomeno porterebbe una persona ragionevole a porsi almeno un minimo dubbio, invece di persistere ad oltranza e continuare con argomentazioni che non stanno in piedi con miti smentiti da tempo (tipo che i culturisti necessitano di più proteine dei maratoneti, quando è dimostrato che sia l'esatto opposto) e ad accusare gli altri di "avere altri fini" (comunque stasera ragazzi vi invito nel mio nuovo ristorante..cucina italiana!!! :) ) solo perchè gentilmente gli fanno notare che prima di parlare dovrebbero informarsi.
A quel tipo di persone una bella spaghettata e una corsetta all'aria aperta forse gioverebbe all'umore  :)

Aleggia la sindrome di totti..

Ci sono però altre due osservazioni da fare (e dopo veramente ho concluso :) ) : distinguere le proteine utilizzate a fini plastici (riparazione tessuti) e a scopo energetico.
Se assumi molte proteine ma in contemporanea anche carboidrati l'organismo trae energia prima dai carboidrati.
Se non dispone di altre fonti userà le proteine a scopo energetico.
A differenza di quanto sostiene il dottor termy le proteine non vengono usate proprio efficientemente a scopo energetico...

http://www.heliosmag.it/2002/2/TRIPODI.html

http://www.kidney.ca/files/Kidney/a5.3.pdf

http://www.vitamaker.eu/proteine.html


Detto questo è ovvio come a parità di consumo proteico (es 1,5 gr x kg corporeo) Ci sia una bella differenza tra una dieta con il 15% di proteine ed una con il 40%..
nel primo caso hai abbastanza carboidrati da bruciare, nel secondo no.
Se le proteine sono in eccesso nel primo caso finiscono in grasso, nel secondo caso le pisci.

C'è poi il discorso che per arrivare ad alti livelli di assunzione proteica necessariamente devi consumare carne (a meno che non siate nababbi che si nutrono di salmone tutto il giorno).
Quindi il problema si sposta dalle proteine agli altri problemi che ha la carne (che ora non stiamo a toccare).

Ma comunque, dal momento che gli alimenti proteici sono più costosi e che a quanto pare ci sono pure teorie per le quali il loro surplus non sia una scelta salutare per dimagrire, almeno c'è da pensarci un po' sopra.

Vi linko un ultimo sito pure abbastanza utile..
Vi linko una pagina ottima in cui si spiega come è una scelta poco saggia affidarsi a persone che non hanno competenze in materia.
Già la mia salute sono restio ad affidarla ai medici, figuriamoci se sto a sentire le chiacchere da palestra.
Quando sono chiacchere di trent anni fa poi..

http://www.body-shop.it/alimentazione/falsi_miti.shtml

E infatti in bodyshop si parla di 1,5 gr per chilo e di un conumo di carbo di 4 volte superiore ;)

A presto..




Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 09:24:50 di Dally85
BANNATO

Dylan

  • Utente serio
  • Messaggi: 1.094
*
Citazione di: Dally85 il 07 Luglio 2009, 09:21:41

Hai ragione ma io infatti non ho mai detto che se mangi troppe proteine muori all'istante.
ci sono tante cose peggiori nella vita figurati.
Semplicemente quanto voglio sostenere io è che ci sono altre strategie, più sane, durature, equilibrate, intelligenti e meno scoccianti (privarsi della pasta?ma va la) di queste.


esatto. il punto e' questo, ma e' questione di semplice buonsenso, non importa citare studi o articoli: finche' non conosci il tuo corpo, non buttarti in esperimenti alimentari estremi.
Poi quando ti conosci puoi buttarti anche in diete a zero carboidrati o zero grassi, anche per tutta la vita.
poi chiaramente non e' facile trovare il regime alimentare piu' adatto, e occorre sperimentare, ma non farlo a caxxo di cane senza un minimo di esperienza.
poi e' anche una questione di abitudine: c'e' gente che non sa seguire una dieta bilanciata (es 40-30-30), come puo' pretendere di seguire una piu' tecnica? come pretendere che si passi da un giorno all'altro dalla colazione di cornetto e cappuccino agli albumi strapazzati con cannella e dolcificante?

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Citazione di: Dally85 il 06 Luglio 2009, 21:17:59
Piccola nota: per calcolare le proteine devi farlo al netto della massa grassa.
Il che vuol dire che se pesi 80 chili (ipotesi) e hai il 10% del grasso corporeo il calcolo andrà fatto su 80-8= 72.

Ultima cosa

http://www.albanesi.it/Dietologia/grassomuscoli.htm

http://www.albanesi.it/Corsa/Mhealth.htm

http://www.albanesi.it/Corsa/bodybuilding2.htm

Questo per dimostrare che le cose che dico non le invento.
Poi fate voi le vostre constatazioni ;)
Se non sei laureato in medicina con specializzazione, quello che dici te lo stai inventando, o calcolando in maniera quasi certamente errata, inoltre quell'albanese che citi, non mi sembra sia un medico dietologo, e comunque da dei dati di massima, non assimilabili a qualcuno qui dentro.
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Dally85

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 544
*
Citazione di: sfigatto il 07 Luglio 2009, 10:25:41
Se non sei laureato in medicina con specializzazione, quello che dici te lo stai inventando, o calcolando in maniera quasi certamente errata, inoltre quell'albanese che citi, non mi sembra sia un medico dietologo, e comunque da dei dati di massima, non assimilabili a qualcuno qui dentro.

Se fai ben caso non ho citato solo lui.. ;)

E comunque anche albanesi (con la i) non si inventa le cose, fa riferimento a dati scientifici..

Se ti ritieni più esperto di lui lo stesso suggerimento di pubblicare un libro vale anche per te ;)
Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 10:49:02 di Dally85
BANNATO

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
forse non hai capito... stai dando consigli che possono causare grave danno a chi li segue, perché in nessuno di quei link puoi prenotare la visita da un dietologo laureato, quindi non hai uno davvero in grado di esprimere certezze.
Soprattutto, se non hai l'analisi del sangue del soggetto, le valutazioni fisiologiche oggettive, le misure prese in maniera scentifica, l'anamnesi pregressa e la storia medica del paziente, potenzialmente potresti ucciderlo.
Invitare a mangiare molte proteine derivate da uova a chi ha problemi di reni e fegato, magari con problemi di colesterolo, vuol dire condannarlo a morte.
Inboltre non conosci o consideri l'età del paziente, eventuali problemi cardio circolatori, non ti curi nemmeno di chiedere se ha l'asma o è microcitemico, cazzate gravissime che un professionista non farebbe mai.

Invito quindi non solo te, ma tutti quanti, a non dire più nulla nell'argomento, semmai, invitate chi è interessato nel vostro studio medico dove, dopo aver mostrato la vostra specializzazione in dietologia, potrete visitarlo e dargli una dieta adatta agli scopi.
Ma soprattutto invito l'Amministratore ad estrarre il manganello ed iniziare a randellare chi, per un motivo o per l'altro, trova sempre il modo di litigare, occupando spazio che potrebbe essere usato in maniera più proficua, grazie.
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Dally85

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 544
*
Citazione di: sfigatto il 07 Luglio 2009, 10:59:05
forse non hai capito... stai dando consigli

Sto dando consigli?????????? Ma che post hai letto???????  :uglystupid:
Nella realtà l'obiettivo con i miei ultimi post era esattamente l'opposto, cioè quello di diffidare da consigli di gente che non sia esperta..e l'ho anche scritto espressamente nell'ultimo post
non sono io che qui dentro ho dato consigli sull'ingozzarsi di proteine senza sapere alcune caratteristiche soggettive.
Ho semplicemente linkato dei siti in cui vengono presentate alcune dichiarazioni scientifiche in questo settore, alle quali si rifanno i medici.
Dichiarazioni generiche ovviamente, poi il caso singolo è un altra cosa.
E non ho prescritto diete di alcun tipo mi sembra. Ho semplicemente fatto vedere che ne pensano i medici delle diete.

Per cui caro sfigatto anche tu prima di attribuire falsità alle persone forse dovresti leggerne bene i post ;)
Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 11:13:17 di Dally85
BANNATO

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Ragazzi non voglio rompere gli zebedei con una richiesta personale, però ho letto che siete ferrati e vorrei chiedervi una cosina.
Negli ultimi mesi sono dimagrito di quasi 10 kg, faccio molta attività fisica (boxe) e spesso vado a correre o a saltare la corda. Nel tempo mi sono accorto di avere tantissimo grasso nelle GAMBE, tant'è che sopra comincio ad essere asciuttissimo ma sotto sono uguale a prima. Quindi:
- è normale che il grasso se ne vada più difficilmente dalle gambe? O è il tipo di attività che faccio che condiziona l'area di dimagrimento?
- come posso togliere il grasso dalle gambe?

Per l'alimentzione seguo la dieta mediterranea, ho tolto il pane e mangio pochissimi dolci. Le proporzioni esatte di proteine, grassi e carboidrati non saprei darle...

Grazie anticipate  :P
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Posso dirti quello che mio padre, sempre medico, mi ha detto: il grasso si perde e si accumula in modo distribuito in tutto il corpo. Nel senso che ci sono delle zone dove il singolo individuo tende ad accumulare grasso e altre meno.
Stessa cosa vale per quando si bruciano fino ad arrivare a condizioni estreme dove, quasi prima di morire, viene bruciato il grasso intorno al cuore e ad altri organi.

Sostanzialmente non c'è un modo per perdere grasso localizzato, tranne la liposuzione, ma bisogna dimagrire in tutto il corpo. In questo modo perderai grasso anche nelle zone che ti interessano.

Mi sembra poi che pure Termy l'ha detto pochi post fa.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Lew Griffin

  • CSI-6
  • Messaggi: 323
*
sono alto 181 per 83 Kg

Al momento stò seguando delle linee guida che mi ha dato un mio amico medico spotrivo.


Alimentazione: pasta e riso solo a mezzogiorno, limitare al massimo il pane. Proteine (carne, ecc...) e verdura la sera.
Allenamento: 20 minuti di camminata veloce in salita al 15%, frequenza di circa 150 battiti-min, prima di fare pesi.
Con i pesi non ci vado pesante se non quando ho voglia di sfogarmi un pò, di solito alla panca... questo per 2/3 volte a settimana.

1- Tenedo conto che non mi interessa mettre massa, ma mantenere un buon tono muscolare ed evitare che mi cresca troppa pancia, può essere un allenamento valido?

2- come si fa a distinguere il grasso sottocutaneo dalla ritenzione idrica?

3- qualcuno ha provato il Kettlebell training? sa darmi quanche parere?
http://www.kettlebellitalia.com/modules/cjaycontent/index.php?id=5


ma sopratutto...Termy, ma come ca**o fai ad avere la tartaruga con tutta la birra che bevi?? :D


Lew
Ultima modifica: 08 Luglio 2009, 18:47:41 di Lew Griffin
selezione all'ingresso nei posti
per garantire che, siano proprio tutti st*onzi.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Secondo me se lo scopo principale non è mettere massa ma dimagrire, vanno diminuite le sessioni di pesi e aumentate di molto quelle di corsa. Ovviamente molto meglio la corsa del tapirulan. Per il fatto che a basso regime si bruciano i grassi questo è vero, ma i grassi persi si reintroducono anche con i carboidrati ingeriti se questi sono in eccesso quindi in definitiva l'importante è fare fatica, non tanto l'andatura ma soprattutto calibrare le calorie introdotte con quelle consumate: la dieta che hai proposto sicuramente è buona, ma senza indicarne le quantità non si può capire se serva allo scopo (dimagrimento) oppure no.
Ovviamente per dimagrire le calorie introdotte devono essere inferiori di quelle consumate.

Poi parlo da interessato ma profano, lascio la parola agli esperti.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza