esercizio per la pancia piatta

Aperto da JeanCloud 2.0, 30 Giugno 2023, 11:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • CSI Pro
  • Messaggi: 802
*

Ciao a tutti, volevo condividere un esercizio che può tornare utile a chi, nonostante la dieta o la palestra, detiene la famosa pancia gonfia da bebè. è un problema della nostra società, che si allena tanto a stare seduta e comoda invece che rafforzare il core, l'insieme dei muscoli stabilizzatori del tronco, che è fondamentale per la stabilità durante i gesti atletici, come lanciare oggetti, sollevarli o correre. in parallelo, si fa tanta palestra tralasciando però spesso il corretto allenamento dei muscoli addominali, sempre spesso allenati con maggior focus sul retto addominale (la tartaruga) a discapito del trasverso, che è invece un muscolo più discreto e invisibile ma che funge da fascia stringente della vita. proprio su questo bisogna porre concentrazione, poichè è il muscolo che poi mantiene la pancia in dentro e fa apparire più giovanili e con una postura più gradevole all'occhio.
è molto semplice, se cercate immagini su internet del muscolo trasverso dell'addome (metto in allegato un'immagine Non puoi visualizzare questo allegato. ) appare immediato perchè questo sia il maggior attore nell'avere una pancia piatta. come lo si allena?
in tanti modi. su youtube si possono trovare svariati esercizi da fare per allenare questo muscolo. vi propongo l'esercizio che sto facendo io da un mese a questa parte e che mi ha portato evidenti risultati che saranno sicuramente apprezzati in piscina e in spiaggia, ma anche sotto alla camicia la sera.
allega un'immagine della classica pancia in fuori, anche se è evidente che questa sia una persona che dovrebbe lavorare anche sul grasso addominale e viscerale. per questo, il consiglio migliore è curare la dieta e togliere l'alcool.
Non puoi visualizzare questo allegato.
l'esercizio che faccio è in auto, sfruttando così un momento vuoto. in pratica dal momento in cui giro la chiave a quando arrivo a destinazione tiro in dentro l'ombelico e tiro gli addominali. da questa posizione, in cui l'addome crea una parete dritta fra le coste e il bacino, respiro cercando di aprire il petto oppure sentendo che la parte di addome che si gonfia non è quella anteriore ma piuttosto quella posteriore, sentendo quindi che l'addome si gonfia andando a toccare lo schienale del sedile. questo è corretto se si vuole tonificare il trasverso, poichè posteriormente questo è più sottile che non ai lati o davanti, e si otterrà di allungare la muscolatura lombare e rilassarla per ottenere una diminuzione della lordosi lombare, che andrà a far allungare la colonna anche sul dorso e alla cervicale, ottenendo così qualche cm in più di altezza e una postura più bella.
allego immagine di un addome tirato Non puoi visualizzare questo allegato.
l'errore può essere di tirare in dentro troppo la pancia creando un vacuum, e questo avverrebbe perchè stiamo attivando altri muscoli, ossia gli intercostali esterni del petto per risucchiare in alto il diaframma. la pancia non dev'essere tirata in dentro al massimo, ma solo fino a creare una linea dritta fra lo sterno/coste e il pube. bisogna tirare l'ombelico in dentro fino a quel punto e li stringere gli addominali e tenerli stretti durante la respirazione. allego foto del vacuum Non puoi visualizzare questo allegato.
vi consiglio di non strafare all'inizio, anche farlo per 5 minuti inizialmente può farvi sentire dopo averlo fatto un po rigidi sull'addome, ma con un po di allenamento si arriva tranquillamente a farlo per una mezz'ora filata. sconsiglio di farlo per 4 ore di fila, ma di puntare sulla costanza. se lo farete giornalmente per un mese già vedrete un netto cambiamento dell'addome.

-Nova-

  • CSI Pro
  • Messaggi: 714
*
grazie per le info... proverò a mettere in pratica!!