Seduzione Italiana

Seduzione e società => Best of the forum => Discussione aperta da: Nat il 17 Maggio 2008, 15:28:35

Titolo: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 17 Maggio 2008, 15:28:35
Crosspost dal MM di una traduzione fatta a due mani da me e Bros. Avevo già postato l'articolo in inglese da qualche parte.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------

TYLER DURDEN

EGO vs AUTOSTIMA

[Ego vs Self-Esteem]

Ecco dei concetti assolutamente cruciali…

AUTOSTIMA:
- Sei nato con essa, come con le braccia e le gambe.
- E’ indescrivibile – come il MOJO o l’ANIMA
- Ce l’hai quando sei bambino fino a quando viene danneggiata (ci vogliono anni per trovarla di nuovo e “ri-ricordare” l’autostima che avevi da bambino)
- Non necessita di essere alimentata, e si sorregge da sola.

EGO:
- Un costrutto razionale che noi ideiamo come sostituto dell’autostima (quando quest’ultima è stata troppo danneggiata al punto tale da non procurare più sicurezza )
- Ottenere uno status, fare soldi, avere donne – queste cose ci consentono di dire a noi stessi IN MANIERA LOGICA : “Sono sicuro di me stesso”
- Si differenzia dall’autostima perché l’autostima è un ATTRIBUTO INNATO DELL’UOMO mentre l’ego è un COSTRUTTO PSICOLOGICO FATTO DALL’UOMO.
- Alimentato da ripetute attenzioni, lodi, giuste reazioni, ecc...

Ora, potremmo discutere sul fatto che l’EGO sia una forma più forte di sicurezza, perché l’ego è basato su qualcosa di razionale.

Comunque, essendo ancora più obbiettivo, l’autostima è una CARATTERISTICA INNATA, e qualcosa con cui sei nato, come braccia e gambe.

Ricorda – non ci sono reazioni logiche per averla.

Ce l’hai semplicemente perchè sei nato con essa. E’ innata.

Di conseguenza quando qualcuno dice “Quel tipo ha veramente troppo ego” , sta fondamentalmente dicendo “Quel tipo sta imparando, sulla base di qualche costrutto logico, a darsi sicurezza , perché è un piccolo ragazzo ferito che manca di autostima”

In altre parole, una persona con “troppo ego” viene da un luogo di debolezza, non di forza.

Non è una cosa cattiva avere ego – ragazzi che trascendono tutto l’ego spesso sono persone strane che vivono a gambe incrociate nelle caverne.

E’ anche una gran cosa il cercare di ottenere le cose che desideri, perchè migliora la PROPRIA QUALITA’ DI VITA (per esempio: io ho scelto di vivere alle Hawaii, non in una grossa casa a Los Angeles, perchè amo le Hawaii – se volessi impressionare i miei amici tornerei a Los Angeles).

Comunque, caso mai, l’ego dovrebbe essere stratificato SOPRA l’autostima – non essere un SOSTITUTO dell’autostima.

Se qualcuno intacca queste coperture, in teoria ciò non ti dovrebbe toccare emotivamente perchè hai un giusto fondamento di autostima.

Ora, per quanto riguarda “avere successo con le donne”…….

Diciamo che approcci una ragazza, devi SAPERE che il “Il SE’ sta emergendo”

Ciò significa che tu sai che cose come:
- Autostima [Self esteem]
- Polarità maschile [Masculine polarity]
- Sicurezza [Confidence]
- Positività [Positivity]
- Visione del mondo, prospettiva
(per esempio, Jeffy ha una prospettiva divertente del mondo, e infatti la sua condotta ironica lo dimostra)

…… stanno sempre uscendo allo scoperto ed arrivando alla ragazza, anche se dici semplicemente “ciao” e hai una conversazione poco impegnativa.

Più tardi, con il progredire della conversazione, cose come:
- I tuoi propri gusti e valori
- La tua propria identità ed il tuo scopo
- I tuoi limiti personali

……inizieranno ad emergere.

Il sapere che “IL SE’ EMERGE SEMPRE” è la più INTENSA comprensione che tu avrai mai.

Una volta che te ne rendi conto, capisci che puoi approcciare con QUALUNQUE COSA, e dire QUALUNQUE COSA, e le ragazze lo capiranno perché IL SE’ EMERGE SEMPRE.

Pensa ad esso come “poteri psichici” (anche se non esistono veramente) – sia che tu abbia un palazzo o uno yatch o un’ascia da guerra da venti pollici… o l’intelligenza o la furbizia della strada o una vita mondana -  questi rimedi specifici sono totalmente soggettivi ed irrilevanti.

Se hai VERA AUTOSTIMA e sai che IL SE’ EMERGE SEMPRE, le ragazze SAPRANNO che sei il migliore nell’istante in cui apri bocca (o almeno, quando lo “elaborano”, il che può richiedere qualche frase)

Il giorno in cui questa manifestazione farà “click” nella tua testa LA TUA VITA CAMBIERA’.

ORA…

Se cammini verso una ragazza e non ottieni molta attenzione fin da subito, così come il pilota di un’auto da corsa ad alte prestazioni – un pilota che CONOSCE il calibro dell’auto che sta guidando - non sarà spaventato quando affronta una curva che può intimorire perché sa che l’auto lo sosterrà (così come il sé che si mostrerà in poche ulteriori frasi), così un ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando perderà il controllo e cercherà di SOVRACOMPENSARE.

Ragazzo che conosce il tipo di auto che sta guidando = attingere dall’autostima
Ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando e sente che necessita di più “giustificazione logica” per credere in essa = attingere dall’ego

O, in altre parole

EGO = ogni volta che una ragazza non reagisce nella maniera che ti aspettavi, ti vengono quegli occhi affamati e bisognosi e inizi a far pressione per ottenere una reazione (le ragazza lo sentono e ti respingono), o peggio ti lanci nell’impresa disperata per evitare ogni “prova contraddittoria” che tu non sei nient’altro se non il “pimp” che credi di essere .

AUTOSTIMA = sei completamente a tuo agio con OGNI relazione, e una volta che la ragazza percepisce questa imperturbabile polarità mascolina proveniente da te, si aprirà -->quindi “sapere che in altre poche frasi il SE’ inizierà certamente ad emergere.”

Il nucleo di quello che sta passando nella tua mente è:

-“Ho AUTOSTIMA e non sto nemmeno pensando ad una ragione razionale per questo – Sono NATO con queta perché è la fottuta ANIMA MOJO DAI FOTTUTI SUPER POTERI – e questo è il VOLERE DI DIO”

- “So che il SE’ emerge sempre e le ragazze sanno esattamente chi sono dal primo secondo in qui mi sentono parlare”

- “So che quello che devo dire è di gran valore perché viene da ME, e so che quello che ho da dire è interessate perché è un’espressione dei miei gusti personali e le persone sono curiose di conoscerli”, proprio come è interessante tutto quello che dice una bella ragazza perché viene da LEI.

- “Non prendo sul serio le loro cattive reazioni – ho passato tempo a sufficienza prendendo i fallimenti come feedback e convincendo me stesso che se reagiscono male è probabilmente un problema LORO, non mio”

Istallando queste credenze nella tua testa, ti poni con testa e spalle al di sopra di ogni ragazzo che non può “essere se stesso” con le donne – perché l’ego alla fine è un segno di FERITE NON GUARITE mentre la vera autostima è un segno di vera VITALITA’…

Quando eri un ragazzino AVEVI autostima (sei nato con essa) ma è stata danneggiata attraverso l’adolescenza e non era più in grado di fornire il CARBURANTE per la tua sicurezza.

Così per trovare il carburante creasti un EGO (cercando ragioni razionali per cui tu ti debba sentire sicuro) per sopportare il peso…

Ma a questo punto, NON SEI PIU’ QUEL RAGAZZO, e ti sei così evoluto (come direbbe Jay-Z) capendo che *ogni cosa* riguardo te stesso (che sia il tuo corpo fisico e la tua autostima) è più forte e non più così facilemente feribile.

Puoi “ri-ricordare” quella vecchia autostima in cui confidavi da bambino, e come un “grande bambino felice” approcci le ragazze e tutte le persone con piena aspettativa di una risposta positiva.

Tutto ciò sembra divertente, ma è assolutamente vero.
E’ chiamato “entrare dentro se stessi”

ORA…

Sia per quella sensazione che ti sale durante la notte, sia per quello che chiamiamo “essere in state”…

Quando esci, usi il “gioco” per fare in modo che le ragazze ridano e ti diano attenzione, e osservi te stesso entrare in state, questo è il tuo ego in una FRENESIA DA NUTRIMENTO.

Il tuo ego sta dicendo “Mmmmmmmmm… è così bello. Continua.”

E’ l’equivalente di mettere le mani in 2 prese di corrente e lasciare la corrente ESPLODERE dentro di te.

E’ per questo che uscire ed essere “in state” crea dipendenza ed e così yummmm.

In ogni modo, la sicurezza deve arrivare da QUALCHE PARTE…

E il tipo di forza che ottieni attingendo dall’EGO è un tipo di forza IMPURA e INCOSTANTE.

E’ una forza dove sei completamente in state, ma all’ennesimo approccio, in fondo alla tua mente ti chiedi “forse non dovrei farlo perché potrei uscire dallo state…”

Affidandosi alla sicurezza basata sull’AUTOSTIMA ottieni una forza più continua – una forza PURA e LUCENTE.

Puoi percepire l’essere in state, ma è molto più genuino e non esiste la minima ansia che tu possa ricadere fuori da esso.

E’ impossibile uscirne – ti sei AFFIDATO a qualcosa che è dentro di te, e hai raggiunto il “luogo del piacere”.
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: TermYnator il 17 Maggio 2008, 15:41:22
Citazione di: Nat il 17 Maggio 2008, 15:28:35
Quando esci, usi il “gioco” per fare in modo che le ragazze ridano e ti diano attenzione, e osservi te stesso entrare in state, questo è il tuo ego in una FRENESIA DA NUTRIMENTO.
Il tuo ego sta dicendo “Mmmmmmmmm… è così bello. Continua.”
E’ l’equivalente di mettere le mani in 2 prese di corrente e lasciare la corrente ESPLODERE dentro di te.
E’ per questo che uscire ed essere “in state” crea dipendenza ed e così yummmm.

In altre parole, chi apre decine di set alimenta il proprio ego per palliare alla mancanza di autostima.
Ovvero, è insicuro.
Ma ci sarà un perchè al fatto che io insista tanto sul guardare dentro di se, piuttosto che l'assumere modelli estranei...
Bravo Nattone!

TermYnator
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Estilo_ il 17 Maggio 2008, 16:35:09
Best of
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dylan il 17 Maggio 2008, 16:55:49
Citazione di: TermYnator il 17 Maggio 2008, 15:41:22
In altre parole, chi apre decine di set alimenta il proprio ego per palliare alla mancanza di autostima.
Ovvero, è insicuro.

ne sono la prova vivente, temo...
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Jason N. Dohring il 17 Maggio 2008, 17:42:08
Citazione di: Dylan il 17 Maggio 2008, 16:55:49
ne sono la prova vivente, temo...

sto' sviluppando una forma di pensiero in merito, da poco tempo...forse ci faro' un post molto lungo a breve

eccomi ero ego e ora sono sempre piu' autostima...anche se l'ego ancora vuole entrare...

Jason
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: lu il 17 Maggio 2008, 19:07:09
Citazione di: Jason N. Dohring il 17 Maggio 2008, 17:42:08
eccomi ero ego e ora sono sempre piu' autostima...anche se l'ego ancora vuole entrare...

Jason accetta un consiglio e non prenderla a male ; ) ...

Se dici " ero ego e ora sono autostima " rimani ancora EGO perchè affermi di avere autostima.....
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Satira il 17 Maggio 2008, 19:32:28
Best of subito ;)
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Mik il 17 Maggio 2008, 20:16:18
Grande Nat Best of :up:
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 17 Maggio 2008, 20:35:54
Sono contento che vi sia piaciuto, ringrazio Bros che mi ha dato una mano a finirlo e controllarlo   :)  .
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: lu il 18 Maggio 2008, 04:03:26
Bellissimo Report NAT!!!!  :up:

BEST OF!  :D
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Jason N. Dohring il 18 Maggio 2008, 15:58:00
Citazione di: lu il 17 Maggio 2008, 19:07:09
Jason accetta un consiglio e non prenderla a male ; ) ...

Se dici " ero ego e ora sono autostima " rimani ancora EGO perchè affermi di avere autostima.....

ma figurati se me la prendo, anzi spiega meglio, perche' il dire che prima ero peggio di adesso e cioe' che ho avuto un miglioramento e' errato?perche' dire che si sta' migliorando cercando di eliminare l'ego e' sbagliato?forse non ci ho capito un caxxo, illuminami please...


Jason
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: lu il 18 Maggio 2008, 20:22:42
Citazione di: Jason N. Dohring il 18 Maggio 2008, 15:58:00
ma figurati se me la prendo, anzi spiega meglio, perche' il dire che prima ero peggio di adesso e cioe' che ho avuto un miglioramento e' errato?perche' dire che si sta' migliorando cercando di eliminare l'ego e' sbagliato?forse non ci ho capito un caxxo, illuminami please...


Jason

hehe esperimento riuscito  :D .

si vede che stai eliminando vero l'ego , perchè hai risposto di autostima! , bella fratè ; )    :up:
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 18 Maggio 2008, 20:56:50
hahahaha lù sei uno st*onzo hahahahhahaha

bell'esperimento cmq
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: zlatan il 18 Maggio 2008, 22:26:57
Mancava il 5 assenzo per spedire il 3d nell best, ora ci siamo!

best of, e +1 a Nat!  ;)

Zlatan
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Jason N. Dohring il 24 Maggio 2008, 00:19:59
Citazione di: lu il 18 Maggio 2008, 20:22:42
hehe esperimento riuscito  :D .

si vede che stai eliminando vero l'ego , perchè hai risposto di autostima! , bella fratè ; )    :up:

beh, in verita' ,il vero esperimento inizia dopo che me lo hai comunicato...da qui' si puo' capire la vera reazione...la mia ti soddisfa?


ps. non mi hai risposto alla domanda precedente...

Jason
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Kinich Ahaw il 03 Giugno 2008, 22:01:02
Splendido! Complimenti per il lavoro! :up:
A mio avviso è anche per questo motivo che è così importante lavorare su se stessi e sull'INNER GAME,
piuttosto che su mezzucci o frasi fatte...
Certo che in fasi iniziali queste possono essere d'aiuto...
ma dico cose ovvie, credo... :coolsmiley:

Ancora complimenti!! :up: :up:

Kinich
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Take il 04 Giugno 2008, 12:57:42
questo è veramente un ottimo post, me lo sono divorato, complimenti davvero per la traduzione ;)
bel lavoro Nat :up:
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: vertigoOne il 25 Luglio 2008, 12:50:54
Forse uno dei più bei post che abbia mai letto. Questa roba è oro e mi da energia per proseguire: questa volta sono sulla strada giusta!

Grazie :)

+1!
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: tuono il 30 Settembre 2008, 01:38:24
I miei genitori mi hanno raccontato che da piccolo, nel villaggio estivo dove andavamo, al pomeriggio salivo sul parco e raccontavo barzellette INVENTAtE sul momento ad altri bambini che si siedevano sotto per ascoltarmi.
Poi non so bene cosa sia successo, penso la scuola (già l'elementare) e quindi il contatto con il mondo esterno e con tutte le (scusate) cazzate che ti infilano in mente.
Ad ogni modo, mi sono ritrovato ad essere un ragazzo timidissimo, una timidezza che ora ho ormai superato (anche grazie al gioco ed a tanto, tanto allenamento), ma che ancora torna a farmi visita spesso in varie forme.
Come per esempio con la mia LTR, sento il bisogno di giocarmi altre ragazze per essere sicuro di me, perchè ancora il mio cervello ogni tanto mi dice "Andiamo, tu sei solo uno sfigatello (con il tempo il mio cervello ha imparato e ora mi dice AFC) che meriterebbe 6,5 in una scala da 1 a 10 di estetica, mentre lei è una HB8! Vuoi che non ti faccia le corna sabato in discoteca con tutti quelli che ci proveranno??"

E sento che l'Ego non cura la mancanza di autostima quando, dopo aver giocato una HB, a casa solo e senza la nuova preda tra le braccia, ripensando alla mia LTR, i pensieri continuano ad essere gli stessi.

Ma come è possibile ritornare a QUELLO stato mentale del bambino che inventa barzellette su un palco in mezzo a sconosciuti? secondo questo discorso, dovrei riuscire ad arrivarci senza provare a me nulla di concreto in qualche modo, giusto?
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 30 Settembre 2008, 07:38:53
Citazione di: tuono il 30 Settembre 2008, 01:38:24
secondo questo discorso, dovrei riuscire ad arrivarci senza provare a me nulla di concreto in qualche modo, giusto?

Credo che il senso del post sia quello, sì.
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dally85 il 19 Ottobre 2008, 19:55:46
Ragazzi questo è secondo me uno dei Thread migliori, tant è che io già da un po' l'ho interiorizzato e ne ho fatto la mia filosofia di vita "Non ti serve una spiegazione razionale per essere felice".

Però c'è sempre stato un punto che non ho capito..alla fine non ci ho pensato ad approfondire più di tanto, ma stavolta è successa la cazzata..

Parlavo con una tipa che mi stava dicendo di come il suo lavoro le facesse schifo e di come a volte si sentisse una deficiente.Al che io le tiro fuori tutto questo bel discorsetto.Mi aspettavo che di avere una reazione incredibile, invece ne è partita una discussione e lei ha cominciato a dirmi che era una cazzata e che l'autostima è comunque in diretta relazione coi risultati ecc.
Ha cominciato a dirmi dove avevo letto sta cosa e io non ho potuto dirle "è un post di Nat" e così lei ha pensato che l'avessi inventato per consolarla..
Alla fine me la sono cavata con due risate,ma ora, anche per fare chiarezza per me stesso su questa cosa, volevo avere un consulto da voi.
Queste cose che TD dice hanno fondamento scientifico?voglio dire su cosa si basa TD per fare queste affermazioni?E' un'idea sua oppure è presa da qualche fonte?
C'è qualcuno qui che si intende di psicologia e me lo sa spiegare??
Avavo fatto questa domanda anche da altre parti ma nessuno ha saputo dirmi niente e ho lasciato perdere..
Però sinceramente non mi sembra tanto marginale come cosa..
Vi dico, secondo me quanto scritto è verissimo, volevo solo sapere se ha un fondamento scientificoo..
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: pler il 19 Ottobre 2008, 21:26:26
Citazione di: tuono il 30 Settembre 2008, 01:38:24
I miei genitori mi hanno raccontato che da piccolo, nel villaggio estivo dove andavamo, al pomeriggio salivo sul parco e raccontavo barzellette INVENTAtE sul momento ad altri bambini che si siedevano sotto per ascoltarmi.
Poi non so bene cosa sia successo, penso la scuola (già l'elementare) e quindi il contatto con il mondo esterno e con tutte le (scusate) cazzate che ti infilano in mente.
Ad ogni modo, mi sono ritrovato ad essere un ragazzo timidissimo, una timidezza che ora ho ormai superato (anche grazie al gioco ed a tanto, tanto allenamento), ma che ancora torna a farmi visita spesso in varie forme.
Come per esempio con la mia LTR, sento il bisogno di giocarmi altre ragazze per essere sicuro di me, perchè ancora il mio cervello ogni tanto mi dice "Andiamo, tu sei solo uno sfigatello (con il tempo il mio cervello ha imparato e ora mi dice AFC) che meriterebbe 6,5 in una scala da 1 a 10 di estetica, mentre lei è una HB8! Vuoi che non ti faccia le corna sabato in discoteca con tutti quelli che ci proveranno??"

E sento che l'Ego non cura la mancanza di autostima quando, dopo aver giocato una HB, a casa solo e senza la nuova preda tra le braccia, ripensando alla mia LTR, i pensieri continuano ad essere gli stessi.

Ma come è possibile ritornare a QUELLO stato mentale del bambino che inventa barzellette su un palco in mezzo a sconosciuti? secondo questo discorso, dovrei riuscire ad arrivarci senza provare a me nulla di concreto in qualche modo, giusto?

stessa mia situazione, soppratutto per quanto riguarda l'involuzione avuta da quando ero bambino :(
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Acqua il 19 Ottobre 2008, 21:43:20
Citazione di: Dally85 il 19 Ottobre 2008, 19:55:46
C'è qualcuno qui che si intende di psicologia e me lo sa spiegare??

Ego e Autostima sono due costrutti psicologici parzialmente sovrapposti di cui si sono occupate scuole diverse a livelli diversi. Conoscendo lo scopo del post, e conoscendo anche il tipo di controrisposte che dai alle domande che poni, direi:

- attribuisci il significato che meglio credi alle due parole, tenendo a mente che i confini dei concetti non sono noti. Questo ti permette di apprezzare il significato del bel post di Nattone.

- se vuoi approfondire sul serio, parti da Wikipedia e preparati a passarci quantomeno un paio d'ore ;)

Acqua :*
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dally85 il 19 Ottobre 2008, 22:44:30
Citazione di: Acqua il 19 Ottobre 2008, 21:43:20
Conoscendo lo scopo del post,

Lo scopo del post è avere più informazioni su questa cosa,non è certo mettermi a polemizzare il post se è questo che vuoi asserire (tant'è k ne ho ampliamente tessuto le lodi)

Citazionee conoscendo anche il tipo di controrisposte che dai alle domande che poni,

tu conosci un paio di controrisposte che ho dato in passato, dubito che tu possa conoscere tutte la controrisposte che io do..

comunque grazie per l'intervento..
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dally85 il 20 Ottobre 2008, 14:43:38
Beh ragazzi sono appena tornato da un piccolo excursus su quanto riguarda l'autostima.

I primi risultati della mia ricerca mi hanno portato a trarre alcune conclusioni, che purtroppo si discostano parzialmente da TD (ma non è il caso di disperare  ;D )

Dunque:

-l'autostima è data dal rapporto tra il nostro IO IDEALE e l'IO PERCEPITO..e fin qui ci siamo no?non credo servano troppe spiegazioni..La conclusione che si può trarre da ciò è che se il nostro io ideale è vicino a quello percepito avremo alta autostima..Per cui il segreto per avere alta autostima è cercare di essere sempre soddisfatti di quello che si è ("bella scoperta".."grazie"  ;D ). Questo però in linea di massima potrebbe porci dei limiti, in quanto ci potrebbe impedire di cercare di migliorarsi e di proiettare la mente a un IO migliore.Infatti ogni qualvolta,ad es. ,pensiamo al fatto di voler diventare persone migliori, ci dovremmo scontrare con la realtà di ciò che siamo..Non è il max per l'autostima.

-l'autosima come dice TD non può essere innata, in quanto alla nascita il neonato non ha alcuna stima di sè e nel corso del tempo l'opinione di sè sarà strettamente in correlazione all'opinione che hanno di lui le persone che gli stanno più vicine (babbo, mamma).Quindi ha comunque necessità di essere alimentata.

-non esiste un'unica autostima,almeno questo è ciò che ho letto, ma ci sono diversi tipi di autostima in relazione agli ambiti della vita..

-l'autostima può essere paragonata per certi aspetti alla fede,ovvero credere in sè senza alcun altro tipo di supporto.E qui ci avviciniamo a TD..


Queste sono alcune conclusioni.Che ne pensate??
Io in realtà rimango ancora agganciato all'idea di TD (che oltretutto è anche quella maggiormente potenziante :) ), ma porsi in atteggiamento problematico va sempre bene..
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 20 Ottobre 2008, 17:42:13
Autostima è una parola.

La parola albero non è l'albero.

L'autostima inoltre è una parola astratta, e quindi più confusione in merito. L'autostima come rapporto tra io percepito e io ideale NON è l'autostima di cui si parla nel post di TD.

Il post ha un fondamento che va ricercato nelle filosofie orientali. In libri come The power of Now o nei libri di De Mello

Se ti può interessare: la psicologia ha ripreso questi concetti e gli ha dato il nome di Mindfulness.
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dally85 il 20 Ottobre 2008, 21:39:15
Nat ho trovato questo facendo un po' di ricerche..

CitazioneMindfulness è consapevolezza non concettuale. È la capacità di "prendere coscienza e vivere in armonia con se stessi e il mondo intero. Comporta l'autoindagine, la messa in discussione della nostra visione del mondo, della posizione che vi occupiamo, e l'apprezzamento della pienezza di ciascun momento della nostra esistenza. Soprattutto, riguarda il mantenimento del contatto con la realtà" (Kabat-Zinn, 1997, p. 15).

Si può dire che sia questa l'autostima di cui parla TD o sono proprio fuori strada?

Si potrebbe dire che basti modificare la parola autostima con un'altra più neutra tipo, che ne so, "amore per se stessi" o "apprezzamento di se'"?
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Nat il 20 Ottobre 2008, 22:20:00
Direi che ci siamo.

Non la sostiuirei con "amore di sè" o "apprezzamento di sè", anzi qui vai fuori strada. Apprezzamento di sè implica un giudizio di valore, mi piaccio / non mi piacci, sulla propria autoimmagine. Invece l'autostima come la intende TD va al di là delle propia autoimmagine, è pure consapevolezza SENZA GIUDIZI.

Io direi che quello di cui parla TD è più: "mi sento bene."
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: -eFFe- il 21 Ottobre 2008, 13:52:25
Citazione di: Nat il 20 Ottobre 2008, 22:20:00
Invece l'autostima come la intende TD va al di là delle propia autoimmagine, è pure consapevolezza SENZA GIUDIZI.

Autoconsapevolezza?
Autocoscienza?
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: Dally85 il 21 Ottobre 2008, 14:04:56
CitazioneAutoconsapevolezza?
Autocoscienza?é
Credo che sarà molto difficile trovare un sinonimo per l'autostima di TD, perchè la parola autostima descrive molto bene il suo pensiero.Ma purtoppo scientificamente la parola autostima viene intesa con un significato diverso..ho guardato un po' ovunque tra ieri e oggi..l'unica sarebbe tradurre self esteem di TD come stima di sè  :)
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: zippo il 26 Novembre 2008, 11:27:51
Bellissimo post Nat si vede che ti sei fatto il culo per scrivere tutto questo, complimentoni!  :)
+1 :up:
Titolo: Re: EGO vs AUTOSTIMA
Inserito da: The Legend il 23 Giugno 2010, 10:39:00
A mio avviso, l'autostima (l'ego lo considero qualcosa di negativo, un costrutto mentale dove ci si autoincensa senza basi riferite a se e magari "pompate") è strettamente connessa all'adesso, al "potere dell'adesso" di Tolle, dove la concentrazione e tutto il corpo (dal respiro ai pensieri) sono riferiti al momento attuale, di cui si può assaporare i diversi aspetti e il "non problema".

Ovvio, ognuno di noi è diverso e ha prospettive/esperienze/convizioni diverse, ma nell'adesso non ci sono nèproblemi nè giudizi nè esperienze passate, e tutto è bello: ne parlavo in un mio post passato, spesso si guarda troppo al futuro, un futuro nero, si "porta il carro davanti ai buoi", senza che questo si verifichi nella maggior parte delle volte (la tipa mi manda a fanculo facendomi fare una figura di cacca...).

Al che la domanda è: come fare in modo che questo sia sempre, all'interno di un percorso di vita completo, a medio-lungo termine?
Con la società di oggi, molto diversa da quella dei primi uomini, i pericoli sono meno "evidenti" e spesso sono "sfumature" (non c'è il leone o la carestia, ma una tipa che ti sfancula o un capo che ti cazzia...) ma il nostro corpo non si è abituato a queste ultime e reagisce come una sirena impazzita... questo accade perchè la nostra mente ha una capacità di fantasticare e di realizzare velocissime, e spesso l'abitudine ci porta ad avere movimenti mentali straordinariamente efficaci.

"Leggere" di più i nostri movimenti interiori, fermarci un attimo e essere effettivamente razionali, ma senza per questo rinunciare alle emozioni e ai sentimenti, e qui sta a noi la scelta, è il vero obiettivo: siamo uomini, ma non siamo programmati per essere scemi  ;)